PDA

View Full Version : ASRock ab350m pro4, compatibilità NVMe

Flunfla [ITA]
15-03-2023, 17:46
Salve ragazzi, visti i prezzi ormai abbordabili ho deciso di rimpiazzare il vecchio HDD Seagate Barracuda con un NVMe, ed aggiungo che ho proprio saltato la tecnologia dei normali SSD.
Ho preso un Crucial P3 da 1TB (CT1000P3SSD8) ma si blocca tutto alla schermata di avvio della mobo, in pratica non posso nemmeno entrare nel bios, evidentemente non la digerisce e cmq è un problema noto da quello che ho letto in giro.
Nella lista ASRock degli NVMe supportati ci sono solo prodotti non più in commercio o costosissimi, volevo chiedere a qualcuno qui se ha esperienza diretta con qualche NVMe compatibile che vada almeno a 1500 MB/s.
Ho un Ryzen 5 1600x ed il bios è aggiornato all'ultima versione (5.90) disponibile per questa generazione di processori. Grazie!

celsius100
15-03-2023, 18:47
Ciao
hai provato a montare l'ssd su entrambi gli slot m.2?
la scheda mostra messaggi di errore?
hai provato a fare reset cmos appena il pc nn faceva il boot?

Flunfla [ITA]
15-03-2023, 19:31
La porta M.2 secondaria è solo per i sata3, comunque l'ho provata, sia avvia tutto normalmente ma il dispositivo non viene rilevato, provato anche un adattatore PCIe, ottenendo un blocco come descritto prima.
Provato anche a cambiare le impostazioni del CSM UEFI prima di montare l'NVMe, tutto inutile... forse questa mobo ha qualche anno di troppo!
edit: resettato anche il cmos... nada!

celsius100
15-03-2023, 21:03
in realtà ce poco da fare
nn si puo escludere un problema all'ssd come alla scheda madre
hai altre schede oltre quella video collegata agli slot pcie della ab350m?

Flunfla [ITA]
15-03-2023, 21:12
No, nessun altro componente, cmq non sono il solo ad avere questo problema, con questa mobo; il fatto è che sto cercando un'alternativa, altrimenti prendo un normale SSD da 2,5" che è un buon miglioramento rispetto all'HDD che ho ora.

celsius100
15-03-2023, 21:39
si purtroppo nn mi pare che abbiano trovato una soluzione, se nn viene letto togliendo eventuali altri dischi e schedine aggiuntive dagli slot pcie allroa niente da fare

Cosmo
15-03-2023, 22:54
Scrivi al supporto tecnico Crucial, per loro il tuo ssd è compatibile
https://it.crucial.com/compatible-upgrade-for/asrock/ab350m-pro4

Flunfla [ITA]
16-03-2023, 17:11
per loro il tuo ssd è compatibile

E' stato il motivo per cui l'ho acquistato... oltre al prezzo ovviamente! Ormai faccio il reso, non mi resta molto tempo, cercherò qualcos'altro.