View Full Version : Switch di rete menaged
Ciao a tutti,
scusate la domanda banale e da ignorante per usare le vlan di uno switch menaged bisogna avere un modem/router che gestisca le vlan?
Nel mio caso ho un modem router Fritzbox 7530.
Grazie.
La risposta in termini assoluti e NO.
La risposta più giusta è: dipende da cosa devi fare.
Ah, si scrive managed ;-)
Praticamente un mio amico ha una piccola palazzina con 5 o 6 piccoli uffici all'interno di cui affitta le stanze, tutti sono collegati allo stesso switch e a un fritzbox nella stessa rete, vorremmo isolare ogni ufficio con una sottorete.
Grazie.
Si se lo switch supporta l'inter vlan routing.
Quì c'è un articolo che spiega come fare con i cisco, ma il concetto è uguale per altri dispositivi :
https://www.cisco.com/c/en/us/support/docs/lan-switching/inter-vlan-routing/41260-189.html
alefello
16-03-2023, 08:40
Non necessariamente.
Se lo switch è layer 2 sei obbligato ad avere a monte un firewall che gestisca le vlan o che abbia una porta dedicata ad ogni vlan che vuoi creare (che però non è molto efficiente).
Se lo switch invece è layer 3 potresti usare quello per passare un un upstream gateway tenendo separate le vlan tramite acl.
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Pierzucchi
17-03-2023, 07:41
Praticamente un mio amico ha una piccola palazzina con 5 o 6 piccoli uffici all'interno di cui affitta le stanze, tutti sono collegati allo stesso switch e a un fritzbox nella stessa rete, vorremmo isolare ogni ufficio con una sottorete.
Grazie.
No, questa cosa non la fai con il fritzbox. Perchè non gestisce più interfacce per le sottoreti.
No, questa cosa non la fai con il fritzbox. Perchè non gestisce più interfacce per le sottoreti.
Infatti la fai con uno switch layer 3 (che praticamente si "appaia" al tuo router)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.