PDA

View Full Version : Info su compatibilità CPU-MOBO-RAM

Quoziente
15-03-2023, 14:01
Ciao a tutti,

vorrei un'informazione perché non mi è ben chiara una cosa (probabilmente è una domanda stupida ma preferisco avere conferma).
Se vado sul sito del produttore della mia scheda madre trovo un elenco di RAM compatibili con il mio modello.
Se vado sul sito del produttore della CPU trovo anche lì delle specifiche per la RAM con una dicitura del tipo:
Up to DDR5 5600 MT/s
Up to DDR4 3200 MT/s

Per essere sicuro che la RAM vada bene basta che faccio affidamento al sito del produttore della scheda madre o c'é il rischio che a seconda del processore alcuni modelli non vadano bene?

Es. Se trovo sul sito della MOBO la compatibilità con una DDR4 4000 va sicuramente bene con la CPU?

celsius100
15-03-2023, 14:19
Ciao
Quelle che vedi indicate dal produttore della cpu sono caratteristiche generiche
Il produttore della scheda madre ha proprio invece un elenco di ram che hanno testato sulla scheda e ne garantiscono la piena compatibilità
Quindi meglio affidarsi alla lista qvl del produttore della scheda madre
In genere indicano anche su che modelli di cpu le han testate xke può appunto variare qualche specifica e quindi anche la compatibilità
Tu che scheda madre hai o vorresti prendere?

Quoziente
15-03-2023, 14:23
Grazie innazitutto per la risposta.

Io ho appena cambiato scheda madre e CPU; ho una Asus Prime Z790-P WIFI D4 abbinata ad un i7-13700F.
La ram montata era del vecchio sistema (Ram molto economica e molto poco prestazionale); già che c'ero volevo montare una RAM adeguata al mio sistema

celsius100
15-03-2023, 14:48
Sulla tua asus nn fa distinzione la serie di cpu
https://www.asus.com/motherboards-components/motherboards/prime/prime-z790-p-wifi-d4/helpdesk_qvl_memory/?model2Name=PRIME-Z790-P-WIFI-D4
Quindi tutte quelli che vedi van bene
Potresti prendere delle 3600Mhz
Oltre nn andrei solo x un discorso di qualità-prezzo
Ma come mai hai scelto una z790 se poi la cpu nn puoi overcloccarla? Se sei in tempo magari la cambi con una b660/760 e la differenza di spesa ti fa comprare a gratis le nuove ram chissà (vendendo le tue)

Quoziente
15-03-2023, 15:06
Grazie per il consiglio.
Ho preso la Z790 perché ho intenzione fra un annetto o 2 di sostituire la CPU con un i9 serie k (quando i prezzi calano). La mia idea era di fare anche il salto generazionale ma se come sembra alla prossima generazione di CPU intel cambierà nuovamente il socket (parlano di LGA 1851) rimarrò sul 13900KS.
Avevo fatto una cosa simile anche con il vecchio sistema (inizialmente avevo un i7-8700 e dopo un paio d'anni sono passato ad un i9-9900k).

Purtroppo per politiche FAMILIARI ho budget limitato :doh: :D

celsius100
15-03-2023, 18:45
quello dipende anche dall'uso che ne fai
come pc da gaming avresti prestazioni maggiori con un 13600K e una b660 x dire
poi dipende anche da quanto hai pagato la scheda madre, un conto se l'hai trovata a 199 euro e un'altro se ne hai spesi 300
nn so ma se sei nei tempi x fare il reso io ci penserei

Tasslehoff
21-03-2023, 14:57
EDIT