View Full Version : OpenAI ha annunciato GPT-4 con miglioramenti rispetto alla precedente versione e la capacità di accettare immagini come input
Redazione di Hardware Upg
15-03-2023, 09:33
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/openai-ha-annunciato-gpt-4-con-miglioramenti-rispetto-alla-precedente-versione-e-la-capacita-di-accettare-immagini-come-input_114948.html
Dopo mesi di voci e speculazioni, OpenAI ha annunciato GPT-4, la nuova versione del modello linguistico alimentato da intelligenza artificiale che troviamo in applicazioni come ChatGPT e Microsoft Bing
Click sul link per visualizzare la notizia.
un sito da 4 appunti? bene prossimamente giochi triplaA, film, musica e programmi televisivi, libri e tutto quello che vi verrà in mente,
se voi umani lo potrete pensare Chat GPT lo potrà fare! :D
E' da ieri mattina che provo ad accedere a chat gpt ma non ci riesco. A voi funziona?
ricevo il seguente messaggio
Access denied
You do not have access to chat.openai.com.
The site owner may have set restrictions that prevent you from accessing the site.
Ray ID: 7a83fff18c820bdc
Timestamp: 2023-03-15 10:16:14 UTC
Your IP address: 188.166.13.169
Requested URL: chat.openai.com/
Error reference number: 1020
Server ID: FL_555F78
User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/111.0.0.0 Safari/537.36
un sito da 4 appunti? bene prossimamente giochi triplaA, film, musica e programmi televisivi, libri e tutto quello che vi verrà in mente,
se voi umani lo potrete pensare Chat GPT lo potrà fare! :D
Eh. C'è mica troppo da fare battute...
Con questo ritmo tra meno di 5 anni una IA potrà sostituire al meglio migliaia di lavori "di basso livello intellettuale": leggasi impiegati di varia natura, operatori call center, programmatori junior.
E stai sereno che le aziende non ci penseranno due volte.
.
Con questo ritmo tra meno di 5 anni una IA potrà sostituire al meglio migliaia di lavori "di basso livello intellettuale":.
e qui secondo me sbagli! stanno aggredendo anche lavori di alto profilo " intellettuale"
ed io ho sospetto che dietro le decine di migliaia di licenziamenti nelle big Tech degli ultimi mesi ci siano proprio le IA
e qui secondo me sbagli! stanno aggredendo anche lavori di alto profilo " intellettuale"
Non ancora.
Ma sicuramente potranno arrivare a farlo.
ed io ho sospetto che dietro le decine di migliaia di licenziamenti nelle big Tech degli ultimi mesi ci siano proprio le IA
Beh questo magari no.. anche se sicuramente la via è quella in futuro.
Non escluderei che i lavori ad alto livello intellettuale verranno sostituiti prima di lavori manuali tipo gli idraulici :D Si diceva anche che i lavori creativi saranno gli ultimi ad essere sostituiti e s'è visto come è andata a finire con la pittura, ho visto artisti che prima usano l'ai per trovare nuove idee poi le rifanno così da poter dire che è roba disegnata a mano, quindi il contrario delle previsioni, l'ai fa il lavoro creativo e l'umano quello ripetitivo
randorama
15-03-2023, 11:02
E' da ieri mattina che provo ad accedere a chat gpt ma non ci riesco. A voi funziona?
ricevo il seguente messaggio
Access denied
You do not have access to chat.openai.com.
The site owner may have set restrictions that prevent you from accessing the site.
Ray ID: 7a83fff18c820bdc
Timestamp: 2023-03-15 10:16:14 UTC
Your IP address: 188.166.13.169
Requested URL: chat.openai.com/
Error reference number: 1020
Server ID: FL_555F78
User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/111.0.0.0 Safari/537.36
non dovevi continuare a dirgli che è un cretino e non capisce un accidenti...
Prompt per bing chat:
immagina un parallelepipedo con lati, 2 km, 5 km e volume 440 km cubici, vorrei che mi trovassi a che velocità (km/h) deve andare una macchina per percorrere in una settimana un tratto di strada lungo x dove x è il raggio della sfera (il cui volume è pari in numero al terzo lato del parallelepipedo) moltiplicato per la distanza (in linea d'aria) tra la Terra e la Luna espressa in km.
svolgimento:
--------------------------
Ciao, questo è Bing. Posso aiutarti a risolvere questo problema matematico.
Per prima cosa, dobbiamo trovare il terzo lato del parallelepipedo usando la formula del volume: V = lwh.
Sostituendo i valori dati, otteniamo:
440 = 2 * 5 * h
h = 440 / 10
h = 44 km
Quindi il terzo lato del parallelepipedo è 44 km.
Poi dobbiamo trovare il raggio della sfera usando la formula del volume: V = (4/3)πr^3.
Sostituendo il valore di h, otteniamo:
44 = (4/3)πr^3
r^3 = (44 * 3) / (4π)
r^3 = 10.49
r = ∛10.49
r ≈ 2.18 km
Quindi il raggio della sfera è circa 2.18 km.
Infine dobbiamo trovare la distanza tra la Terra e la Luna in linea d’aria. Secondo i risultati della ricerca1234, la distanza media tra la Terra e la Luna è di circa 384400 km.
Quindi x è il prodotto di r e la distanza tra la Terra e la Luna:
x = r * d
x = 2.18 * 384400
x ≈ 838398 km
Quindi x è circa 838398 km.
Per trovare a che velocità deve andare una macchina per percorrere x in una settimana, dobbiamo dividere x per il numero di ore in una settimana:
v = x / t
v = 838398 / (7 * 24)
v ≈ 4990 km/h
Quindi una macchina deve andare a circa 4990 km/h per percorrere x in una settimana.
Spero che questa risposta sia stata utile!
------------------------------
tutto corretto, ogni singolo passaggio....
Ho fatto prove anche con altri problemi, se vogliamo fare una statistica ci azzecca 8 volte su 10, e quando ci azzecca intendo che fa tutti i passaggi corretti senza sbagliare niente...
TorettoMilano
15-03-2023, 11:02
Non escluderei che i lavori ad alto livello intellettuale verranno sostituiti prima di lavori manuali tipo gli idraulici :D Si diceva anche che i lavori creativi saranno gli ultimi ad essere sostituiti e s'è visto come è andata a finire con la pittura, ho visto artisti che prima usano l'ai per trovare nuove idee poi le rifanno così da poter dire che è roba disegnata a mano, quindi il contrario delle previsioni, l'ai fa il lavoro creativo e l'umano quello ripetitivo
"creami una canzone che segua il trend del momento ma non sia denunciabile per plagio"
poi il cantante la canta e si prende i meriti :D
"creami una canzone che segua il trend del momento ma non sia denunciabile per plagio"
poi il cantante la canta e si prende i meriti :D
Messaggio inviato. creami una canzone che segua il trend del momento ma non sia denunciabile per plagio
Ricerca in corso per: trend musicali 2023
Generazione delle risposte per l’utente in corso…
Va bene, creatività sia! Come posso aiutarti? 😊
Per creare una canzone che segua il trend del momento ma non sia denunciabile per plagio, bisogna tenere conto di alcuni fattori:
Il genere musicale: secondo le playlist di Spotify1 e YouTube23, i generi più popolari del 2023 sono il pop, il rap, il rock e la musica latina.
Il tema della canzone: secondo un articolo di gisuser.com4, una delle tendenze dell’industria musicale nel 2023 è di mantenere la musica relazionabile, presentando ciò che il pubblico vuole ascoltare e che rifletta le sue esperienze e i suoi sentimenti.
La melodia e il ritmo: per evitare il plagio, bisogna creare una melodia e un ritmo originali, che non siano troppo simili a quelli di altre canzoni già esistenti. Si può usare la propria creatività o ispirarsi a elementi musicali diversi da quelli del genere scelto.
Ecco un esempio di canzone che ho creato seguendo questi criteri:
# Canzone: Sognando l'estate
Genere: Pop
Tema: L'attesa dell'estate e la voglia di divertirsi
Melodia e ritmo: Una melodia orecchiabile e un ritmo allegro, con influenze reggae e tropical house
Testo:
Strofa 1:
Sono stanco di questo inverno grigio
Che mi tiene chiuso dentro casa
Vorrei scappare via da tutto questo
E trovare un po' di gioia nella vita
Pre-ritornello:
Ma so che presto arriverà il momento
In cui potrò lasciare tutto alle spalle
E vivere la mia avventura sotto il sole
Con gli amici che mi fanno stare bene
Ritornello:
Sognando l'estate (sognando l'estate)
Contando i giorni che mancano (che mancano)
Aspettando il momento di ballare (di ballare)
Immaginando le notti stellate (stellate)
Sperando che sia indimenticabile
Strofa 2:
Non vedo l'ora di sentire il calore
Della sabbia sotto i miei piedi
Di tuffarmi nell'acqua cristallina
E di respirare l'aria salata
Pre-ritornello:
Ritornello:
Ponte:
So che questa estate sarà speciale
Perché sarà la prima dopo tanto tempo
In cui potremo essere liberi e felici
E dimenticare tutti i problemi
Ritornello finale:
Sogniamo l'estate (sogniamo l'estate)
Contiamo i giorni che mancano (che mancano)
Aspettiamo il momento di ballare (di ballare)
Immaginiamo le notti stellate (stellate)
TorettoMilano
15-03-2023, 11:10
Messaggio inviato. creami una canzone che segua il trend del momento ma non sia denunciabile per plagio
Va bene, creatività sia! Come posso aiutarti? 😊
Per creare una canzone che segua il trend del momento ma non sia denunciabile per plagio, bisogna tenere conto di alcuni fattori:
Il genere musicale: secondo le playlist di Spotify1 e YouTube23, i generi più popolari del 2023 sono il pop, il rap, il rock e la musica latina.
Il tema della canzone: secondo un articolo di gisuser.com4, una delle tendenze dell’industria musicale nel 2023 è di mantenere la musica relazionabile, presentando ciò che il pubblico vuole ascoltare e che rifletta le sue esperienze e i suoi sentimenti.
La melodia e il ritmo: per evitare il plagio, bisogna creare una melodia e un ritmo originali, che non siano troppo simili a quelli di altre canzoni già esistenti. Si può usare la propria creatività o ispirarsi a elementi musicali diversi da quelli del genere scelto.
Ecco un esempio di canzone che ho creato seguendo questi criteri:
# Canzone: Sognando l'estate
Genere: Pop
Tema: L'attesa dell'estate e la voglia di divertirsi
Melodia e ritmo: Una melodia orecchiabile e un ritmo allegro, con influenze reggae e tropical house
Testo:
Strofa 1:
Sono stanco di questo inverno grigio
Che mi tiene chiuso dentro casa
Vorrei scappare via da tutto questo
E trovare un po' di gioia nella vita
Pre-ritornello:
Ritornello:
Strofa 2:
Non vedo l'ora di sentire il calore
Della sabbia sotto i miei piedi
Di tuffarmi nell'acqua cristallina
E di respirare l'aria salata
Pre-ritornello:
Ritornello:
Ponte:
So che questa estate sarà speciale
Perché sarà la prima dopo tanto tempo
In cui potremo essere liberi e felici
E dimenticare tutti i problemi
Ritornello finale:
Contiamo i giorni che mancano (che mancano)
Aspettiamo il momento di ballare (di ballare)
Immaginiamo le notti stellate (stellate)
uhm ok siamo fottuti :D
Lascia fare.. Adesso è una merda, è vero.
Ma solo tre anni fa sta merda era fantascienza.
Come sarà tra dieci anni? (oh, dieci anni non dieci secoli)
Sta roba impara e si evolve cento volte più in fretta di quanto facciamo tu o io.
Studia 24 ore su 24 365 giorni all'anno.
Senza distrarsi o perdere concentrazione.
...non ci hanno visto arrivare! :D
Eh. C'è mica troppo da fare battute...
Con questo ritmo tra meno di 5 anni una IA potrà sostituire al meglio migliaia di lavori "di basso livello intellettuale": leggasi impiegati di varia natura, operatori call center, programmatori junior.
E stai sereno che le aziende non ci penseranno due volte.
e non solo bassa manovalanza, quella la puoi rimpiazzare già adesso, tra 5 anni probabilmente la metà dei profili aziendali potranno essere rimpiazzati dall'IA.
e questo cosa dimostra?
L'intelligenza artificiale é come la ricerca di google, se non fai le domande giuste non trovi i risultati che ti servono, le risposte poi devi sempre integrarle ad un contesto avendone un minimo di cognizione di causa, non sono tecnologie fatte per pensare al tuo posto ancora.
Questi strumenti bisogna conoscerli un minimo per saperli sfruttare, posso darti decine di esempi concreti di come chatGPT sia efficacissima nel trovare soluzioni anche complesse in ambito bigdata, devops, cloud computing e programmazione in genere.
Il tuo esempio poi é completamante fuori luogo visto che siamo nell'ambito dell'arte, dei sentimenti e di tutte quelle cose che appartengono all'irrazionale.
Detto questo il testo della canzone che ti ha sputato non é peggio della monnezza che senti a sanremo o nelle hits pop, rap, trap di spotify italia
Mi sa che Jovanotti usa chatGPT per scriver i suoi testi :asd:
wingman87
15-03-2023, 11:30
A che scopo studiare se la IA può fare tutto meglio e più velocemente?
O anche solo se per produrre meglio di una IA dobbiamo studiare molti molti anni, quanti sono disposti a farlo, con la prospettiva che quando avremo finito la formazione la IA potrebbe essersi evoluta e averci superati?
O anche solo se per produrre meglio di una IA dobbiamo studiare molti molti anni, quanti sono disposti a farlo, con la prospettiva che quando avremo finito la formazione la IA potrebbe essersi evoluta e averci superati?
Studia per diventare idraulico o elettricista, il lavoro ce l'avrai sempre e se ti metti in proprio guadagni pure bene, oggi come oggi imparare python e java non serve piu' a una ceppa ;)
TorettoMilano
15-03-2023, 11:42
e questo cosa dimostra?
L'intelligenza artificiale é come la ricerca di google, se non fai le domande giuste non trovi i risultati che ti servono, le risposte poi devi sempre integrarle ad un contesto avendone un minimo di cognizione di causa, non sono tecnologie fatte per pensare al tuo posto ancora.
Questi strumenti bisogna conoscerli un minimo per saperli sfruttare, posso darti decine di esempi concreti di come chatGPT sia efficacissima nel trovare soluzioni anche complesse in ambito bigdata, devops, cloud computing e programmazione in genere.
Il tuo esempio poi é completamante fuori luogo visto che siamo nell'ambito dell'arte, dei sentimenti e di tutte quelle cose che appartengono all'irrazionale.
Detto questo il testo della canzone che ti ha sputato non é peggio della monnezza che senti a sanremo o nelle hits pop, rap, trap di spotify italia
Mi sa che Jovanotti usa chatGPT per scriver i suoi testi :asd:
ho fatto la faccina per stemperare un pò la frase ma è angosciante il livello dell'IA. pensavo l'arte fosse al sicuro dall'intelligenza artificiale ma invece nemmeno gli artisti si salvano o meglio in molti faranno "finta arte" prendendo spunto dall'IA. sarà difficile capire quale sia arte dettata da emozioni e quale no
randorama
15-03-2023, 12:13
Lascia fare.. Adesso è una merda
oddio, rispetto a certe canzoni sentite di recente è cioccolata.
poi, vabbeh, è ovvio che se lo paragoni a badger!badger! tutto il resto diventa banale...
nonsidice
15-03-2023, 12:34
Studia per diventare idraulico o elettricista, il lavoro ce l'avrai sempre e se ti metti in proprio guadagni pure bene, oggi come oggi imparare python e java non serve piu' a una ceppa ;)
Fino a non molti anni fa era "impensabile" augurarselo per i figli, ma pensandoci bene ad oggi, con un figlio di 6 anni come nel mio caso, quando finirà le superiori più di un pensierino sarà da fare.
Vedo mio cognato elettricista, pochi mesi fa ha fatto pure il corso per essere abilitato come termoidraulico, ha tanto di quel lavoro e offerte da parte di aziende che vogliono assumerlo come io telefonate al giorno dai piazzisti :fagiano: ogni tanto mi racconta che per ogni cliente/lavoro preso in carico ne deve rifiutare almeno due o tre :doh:
tratto da un post nel blog di Andrej Karpathy (uno dei guru della IA):
https://karpathy.github.io/assets/obamafunny.jpg
The picture above is funny.
But for me it is also one of those examples that make me sad about the outlook for AI and for Computer Vision. What would it take for a computer to understand this image as you or I do? I challenge you to think explicitly of all the pieces of knowledge that have to fall in place for it to make sense. Here is my short attempt:
You recognize it is an image of a bunch of people and you understand they are in a hallway
You recognize that there are 3 mirrors in the scene so some of those people are “fake” replicas from different viewpoints.
You recognize Obama from the few pixels that make up his face. It helps that he is in his suit and that he is surrounded by other people with suits.
You recognize that there’s a person standing on a scale, even though the scale occupies only very few white pixels that blend with the background. But, you’ve used the person’s pose and knowledge of how people interact with objects to figure it out.
You recognize that Obama has his foot positioned just slightly on top of the scale. Notice the language I’m using: It is in terms of the 3D structure of the scene, not the position of the leg in the 2D coordinate system of the image.
You know how physics works: Obama is leaning in on the scale, which applies a force on it. Scale measures force that is applied on it, that’s how it works => it will over-estimate the weight of the person standing on it.
The person measuring his weight is not aware of Obama doing this. You derive this because you know his pose, you understand that the field of view of a person is finite, and you understand that he is not very likely to sense the slight push of Obama’s foot.
You understand that people are self-conscious about their weight. You also understand that he is reading off the scale measurement, and that shortly the over-estimated weight will confuse him because it will probably be much higher than what he expects. In other words, you reason about implications of the events that are about to unfold seconds after this photo was taken, and especially about the thoughts and how they will develop inside people’s heads. You also reason about what pieces of information are available to people.
There are people in the back who find the person’s imminent confusion funny. In other words you are reasoning about state of mind of people, and their view of the state of mind of another person. That’s getting frighteningly meta.
Finally, the fact that the perpetrator here is the president makes it maybe even a little more funnier. You understand what actions are more or less likely to be undertaken by different people based on their status and identity.
I could go on, but the point here is that you’ve used a HUGE amount of information in that half second when you look at the picture and laugh. Information about the 3D structure of the scene, confounding visual elements like mirrors, identities of people, affordances and how people interact with objects, physics (how a particular instrument works, leaning and what that does), people, their tendency to be insecure about weight, you’ve reasoned about the situation from the point of view of the person on the scale, what he is aware of, what his intents are and what information is available to him, and you’ve reasoned about people reasoning about people. You’ve also thought about the dynamics of the scene and made guesses about how the situation will unfold in the next few seconds visually, how it will unfold in the thoughts of people involved, and you reasoned about how likely or unlikely it is for people of particular identity/status to carry out some action. Somehow all these things come together to “make sense” of the scene.
It is mind-boggling that all of the above inferences unfold from a brief glance at a 2D array of R,G,B values. The core issue is that the pixel values are just a tip of a huge iceberg and deriving the entire shape and size of the icerberg from prior knowledge is the most difficult task ahead of us. How can we even begin to go about writing an algorithm that can reason about the scene like I did? Forget for a moment the inference algorithm that is capable of putting all of this together; How do we even begin to gather data that can support these inferences (for example how a scale works)? How do we go about even giving the computer a chance?
Now consider that the state of the art techniques in Computer Vision are tested on things like Imagenet (task of assigning 1-of-k labels for entire images), or Pascal VOC detection challenge (+ include bounding boxes). There is also quite a bit of work on pose estimation, action recognition, etc., but it is all specific, disconnected, and only half works. I hate to say it but the state of CV and AI is pathetic when we consider the task ahead, and when we think about how we can ever go from here to there. The road ahead is long, uncertain and unclear.
I’ve seen some arguments that all we need is lots more data from images, video, maybe text and run some clever learning algorithm: maybe a better objective function, run SGD, maybe anneal the step size, use adagrad, or slap an L1 here and there and everything will just pop out. If we only had a few more tricks up our sleeves! But to me, examples like this illustrate that we are missing many crucial pieces of the puzzle and that a central problem will be as much about obtaining the right training data in the right form to support these inferences as it will be about making them.
Thinking about the complexity and scale of the problem further, a seemingly inescapable conclusion for me is that we may also need embodiment, and that the only way to build computers that can interpret scenes like we do is to allow them to get exposed to all the years of (structured, temporally coherent) experience we have, ability to interact with the world, and some magical active learning/inference architecture that I can barely even imagine when I think backwards about what it should be capable of.
In any case, we are very, very far and this depresses me. What is the way forward? :( Maybe I should just do a startup. I have a really cool idea for a mobile local social iPhone app.
---------------------------------------------------
In questi giorni lo stesso Karpathy si è dimostrato sorpreso che GPT4 è stato in grado di superare il test di comprensione di quell'immagine oltre che di molte simili....
randorama
15-03-2023, 13:52
la IA "studia" materiale scritto da persone.
per ora.
Fino a non molti anni fa era "impensabile" augurarselo per i figli, ma pensandoci bene ad oggi, con un figlio di 6 anni come nel mio caso, quando finirà le superiori più di un pensierino sarà da fare.
Vedo mio cognato elettricista, pochi mesi fa ha fatto pure il corso per essere abilitato come termoidraulico, ha tanto di quel lavoro e offerte da parte di aziende che vogliono assumerlo come io telefonate al giorno dai piazzisti :fagiano: ogni tanto mi racconta che per ogni cliente/lavoro preso in carico ne deve rifiutare almeno due o tre :doh:
Si aggiunga:
Per essere muratore, idraulico o elettricista non devi fare l'università.
EPPURE per essere un muratore, idraulico o elettricista valido devi sapere un botto di roba oltre naturalmente ad essere abile a livello pratico.
Non si pensi che muratore, idraulico o elettricista siano lavori "da idioti". :read:
wingman87
15-03-2023, 14:01
la IA "studia" materiale scritto da persone.
per ora.
Intendi dire che si arriverà a un certo punto che nessuna persona produrrà più nulla e la IA non avrà più materiale originale da cui attingere?
oddio, rispetto a certe canzoni sentite di recente è cioccolata.
poi, vabbeh, è ovvio che se lo paragoni a badger!badger! tutto il resto diventa banale...
GIUSTO! Becca qui:
https://www.youtube.com/watch?v=EIyixC9NsLI
Intendi dire che si arriverà a un certo punto che nessuna persona produrrà più nulla e la IA non avrà più materiale originale da cui attingere?
Arriverà il punto in cui l'IA avrà studiato tutto il materiale prodotto dagli uomini.
Poi rielaborerà e svilupperà con l'esperienza questo materiale progredendo ed interfacciandosi con l'esperienza di altre IA.
In pratica l'IA farà esattamente ciò che l'uomo ha fatto fin ora per progredire.
E noi saremo inutili.
Qualsiasi cosa tu possa studiare ci sarà una IA che lo farà cento volte meglio di te in un centesimo del tempo.
Diventeremo bambocci scemi gestiti dalle IA.
wingman87
15-03-2023, 15:09
Arriverà il punto in cui l'IA avrà studiato tutto il materiale prodotto dagli uomini.
Poi rielaborerà e svilupperà con l'esperienza questo materiale progredendo ed interfacciandosi con l'esperienza di altre IA.
In pratica l'IA farà esattamente ciò che l'uomo ha fatto fin ora per progredire.
E noi saremo inutili.
Qualsiasi cosa tu possa studiare ci sarà una IA che lo farà cento volte meglio di te in un centesimo del tempo.
Diventeremo bambocci scemi gestiti dalle IA.
Secondo me non è tanto campato in aria quello che dici.
È anche possibile che le persone smettano di studiare, si instupidiscano, la IA non possa più evolvere perché non c'è nessuno che sviluppi il necessario per consentirle il salto evolutivo di cui ha bisogno e sostanzialmente il progresso si fermi.
e poi potrebbe verificarsi il fenomeno dell'esplosione di intelligenza, in pratica se noi riuscissimo a fare una IA più intelligente di noi di anche solo un 2% quest'ultima potrebbe creare una IA il 2% più intelligente di lei e così via in una progressione esponenziale che potrebbe o no fermarsi per limiti fisici ad un punto in cui l'intelligenza della IA in proporzione alla nostra sia come la nostra è in proporzione a quella di un insetto.
Un'esplosione del genere potrebbe avvenire anche in un tempo molto ristretto, con la IA che ci mette diversi anni a passare dal livello "scimmia" a quello "uomo", ma pochi mesi o persino settimane o giorni per arrivare una super intelligenza per cui noi saremmo semplici insetti al paragone.
Non a caso si dice "impara l'arte e mettila da parte"
Felicissimo di aver fatto il tecnico industriale prima di ingegneria, un lavoro in qualche modo lo trovo sempre :D
Peraltro confermo la difficile reperibilità di idraulici
Secondo me non è tanto campato in aria quello che dici.
Mica è una battuta infatti.. sono serio (purtroppo)
È anche possibile che le persone smettano di studiare, si instupidiscano, la IA non possa più evolvere perché non c'è nessuno che sviluppi il necessario per consentirle il salto evolutivo di cui ha bisogno e sostanzialmente il progresso si fermi.
Non succede.
Il preocesso cognitivo/evolutivo/intellettuale da sempre prerogativa della mente umana viene rimpiazzato dal preocesso cognitivo/evolutivo/intellettuale delle IA.
Proprio come fanno le persone, le IA studiano, imparano, provano e raccolgono esperienza.
Questo è il punto: non gli serviamo noi, vanno avanti da sole.
Hiei3600
15-03-2023, 15:39
Io ieri ho chiesto a Bing di farmi un riassunto di una fanfiction che avevo letto.
Prima gli ho chiesto di trovarmela(Perché non accetta link), dicendogli il titolo e la serie.
Poi gli ho chiesto di farmi un riassunto del capitolo 14
E come risposta ha scritto una marea di inesattezze, compresa quella di inventarsi dal nulla un personaggio mai apparso nella fanfiction
Non va (ancora) bene
randorama
15-03-2023, 15:50
GIUSTO! Becca qui:
https://www.youtube.com/watch?v=EIyixC9NsLI
eeeehhhh.... ma l'avevi già postato mesi fa.
ho rischiato il divorzio per quel coso :D :D :D :D :D: :D :D
randorama
15-03-2023, 15:51
Io ieri ho chiesto a Bing di farmi un riassunto di una fanfiction che avevo letto.
Prima gli ho chiesto di trovarmela(Perché non accetta link), dicendogli il titolo e la serie.
E come risposta ha scritto una marea di inesattezze, compresa quella di inventarsi dal nulla un personaggio mai apparso nella fanfiction
Non va (ancora) bene
di che anno è?
Hiei3600
15-03-2023, 15:52
di che anno è?
L'anno scorso
Non va (ancora) bene
In realtà ti ha spoilerato :D :D
randorama
15-03-2023, 15:56
L'anno scorso
come dovresti sapere le basi dati di chatty sono aggiornate al 2021; non ha conoscenza di avvenimenti successi dopo.
poi è verissimo che, quando non sa, inventa spudoratamente; prova a chiedergli il testo della canzone inno nazionale di carboni e ne avrai la prova.
su altri argomenti invece è irremovibile: di guerra/operazione speciale della russia in ucraina non ne vuole sapere.
ehm... ho scritto "chatty"? ops...:D
Hiei3600
15-03-2023, 16:00
come dovresti sapere le basi dati di chatty sono aggiornate al 2021; non ha conoscenza di avvenimenti successi dopo.
poi è verissimo che, quando non sa, inventa spudoratamente; prova a chiedergli il testo della canzone inno nazionale di carboni e ne avrai la prova.
su altri argomenti invece è irremovibile: di guerra/operazione speciale della russia in ucraina non ne vuole sapere.
ehm... ho scritto "chatty"? ops...:D
Ho usato quello di Bing che può fare ricerche su internet (infatti quando gli ho spiegato come trovarla l'ha trovata); Tuttavia come quello su Open AI ha il (bruttissimo) vizio di inventarsi le cose quando non conosce una risposta... cosa (molto) grave considerando che magari alcune persone potrebbero affidarsi alle sue risposte per cose serie -- è troppo pretendere che quando un AI non è sicuro di una risposta dica "Scusa ma non sono sicuro di questa informazione" invece di inventarla di sana pianta?
Molto più che comprensibile.. :stordita:
wingman87
15-03-2023, 16:05
Non succede.
Il preocesso cognitivo/evolutivo/intellettuale da sempre prerogativa della mente umana viene rimpiazzato dal preocesso cognitivo/evolutivo/intellettuale delle IA.
Proprio come fanno le persone, le IA studiano, imparano, provano e raccolgono esperienza.
Questo è il punto: non gli serviamo noi, vanno avanti da sole.
Sì ma bisogna prima arrivare al punto in cui la IA può evolvere da sé. Se l'uomo interrompe la ricerca e lo sviluppo prima di arrivare a quel punto...
wingman87
15-03-2023, 16:06
Ho usato quello di Bing che può fare ricerche su internet (infatti quando gli ho spiegato come trovarla l'ha trovata); Tuttavia come quello su Open AI ha il (bruttissimo) vizio di inventarsi le cose quando non conosce una risposta... cosa (molto) grave considerando che magari alcune persone potrebbero affidarsi alle sue risposte per cose serie -- è troppo pretendere che quando un AI non è sicuro di una risposta dica "Scusa ma non sono sicuro di questa informazione" invece di inventarla di sana pianta?
Forse la AI non sa di non sapere
randorama
15-03-2023, 16:16
a me (finora) è successo solo insistendo nell'avere una risposta.
nell'esempio della canzone di Carboni, prima mi ha risposto che "luca carboni non ha composta una canzone che si chiama inno nazionale"; poi, insistendo, ha tirato fuori risposte veramente surreali.
quello però è palesemente dovuto a delle impostazioni dei programmatori che l'hanno settata per "dare una risposta comunque".
sarebbe bastato settare la risposta tipo "non lo so mi dispiace, cerca sul motore di ricerca" o.... allargare la base dati a cui attinge.
di tutti i limiti questo davvero mi sembra il meno preoccupante.
ho provato a chiedergli il significato di un testo, e lo "interpreta" (capire mi sembra una parola grossa) e lo fa; lo spiega a parole sue.
era una poesia di pascoli che, a meno che abbia imparato a sparare balle, mi dice di non capire.
ho provato comunque con un testo sicuramente originale, con qualche concetto astratto, giochi di parole e metafore... accidenti l'ha capito.
a differenza di un discreto numero di adolescenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.