View Full Version : Galaxy S23 Ultra, le foto della Luna sono fake? La verità è più complessa di così
Redazione di Hardware Upg
14-03-2023, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/galaxy-s23-ultra-le-foto-della-luna-sono-fake-la-verita-e-piu-complessa-di-cosi_114920.html
Galaxy S23 Ultra è uno degli smartphone migliori in assoluto quando si parla di scattare foto alla luna. Tuttavia, il flagship di Samsung sembra riuscirci con un piccolo trucchetto. È un problema? Sì, per gli amanti della fotografia tradizionale, ma faremmo bene ad abituarci
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ginopilot
14-03-2023, 12:07
Ecco sgamato il trucchetto di Samsung, tirava fuori foto impossibili con quell’hw
Gringo [ITF]
14-03-2023, 12:26
E per questo che se metto stars e fotografo me stesso allo specchio sulla foto ci trovo George Clooney..... bhu hahahahh!!!!! (rido, ma se continuiamo su questa strada... il risultato non è che ci si allontani...)
Credo che qualsiasi discussione si possa fare sulla "filosofia" dietro questi sistemi (estetica, etica etc) debba arrendersi di fronte alla pragmatica consapevolezza che capo a 5 anni e non ci sará campo nella quale l'AI non fará bello e cattivo tempo.
E se l'informatica di consumo prima, e il Web poi (con il web 2.0 e i social soprattutto) hanno drasticamente modificato il nostro stile di vita in modi imprevedibili, ancora piú esplosiva sará l'AI.
Non dimentichiamoci che la Luna è una bella modella che mostra sempre lo stesso profilo e la stessa espressione. Non è difficile ritoccare le foto prese con il cellulare.
Non dimentichiamoci che la Luna è una bella modella che mostra sempre lo stesso profilo e la stessa espressione. Non è difficile ritoccare le foto prese con il cellulare.
C'è anche da dire che le foto della luna così solitaria, sono di una banalità disarmante, ne saranno in giro miliardi...
Ma se con questo telefono ne volessi fare una con la luna parzialmente velata da una nuvola, me la renderebbe nitida come non era?
o quando un agente immobiliare fotografa una casa sempre col cellulare (che è da cialtroni, ma succede).
questa non l'ho capita...
xchè dovrebbe essere "da cialtroni" ??
non è mica piu come i cellulari dei primi anni 2000 con qualità VGA dove vedevi tutto sgranato, e quindi era molto meglio usare le macchine fotografiche.
ma oggi, e già da un po', puoi anche benissimo usare solo il cellulare, tanto poi mi auguro che la casa la vai a visitare prima di acquistarla, e non compri solo guardando delle foto, che siano fatte da un cellulare o da una hasselblad
AlexSwitch
14-03-2023, 15:15
C'è anche da dire che le foto della luna così solitaria, sono di una banalità disarmante, ne saranno in giro miliardi...
Ma se con questo telefono ne volessi fare una con la luna parzialmente velata da una nuvola, me la renderebbe nitida come non era?
Esatto... Se attiva la modalità avanzata l'AI tenterà di ricostruire una immagine super dettagliata del soggetto correggendo tutti i difetti che limitano la nitidezza.
Penso che la cosa si possa ripetere con tanti altri soggetti " noti " in condizioni di ripresa ben definite come, ad esempio, un monumento o un elemento architettonico.
TorettoMilano
14-03-2023, 15:30
comunque samsung ha già risposto ufficialmente in merito (chiarisce pure i dubbi su nuvole e foschia)
https://www.reddit.com/r/Android/comments/11or39c/samsungs_algorithm_for_moon_shots_officially/
Perché per me le foto a una casa si fanno su cavalletto, bracketing di almeno 5 esposizioni e successivo HDR, con una lente grandangolare.
Solo che i grandangolari sono forse la categoria di lenti con cui è più difficile comporre, e per fare un HDR di gusto ci vuole tempo e capacità, e a montare tutto si perdere tempo.
Ma i cellulari non hanno la gamma dinamica necessaria a fare una foto in interni con la luce naturale dalle finestre, e puoi accendere tutte le lampade che vuoi e non sposti il problema di un millimetro, e in ogni caso avrai talmente tante temperature colore che un'aggiustata è quasi matematico dovergliela dare - a meno che non ti porti le lampade tutte uguali solo per fare le foto.
E poi non hanno gli angoli di campo giusti (o la possibilità di scegliere, e molto spesso il punto di ripresa è vincolato) con la fotocamera principale, e quella grandangolare di solito è peggiore, e in ogni caso usare un grandangolare a mano libera, con tutti i problemi dati dalla rettolinearità, è molto più approssimativo che usare un treppiedi.
Le case le vai a vedere, certo, ma in qualsiasi mercato competitivo catturare l'attenzione del cliente è metà del lavoro. Pagare un fotografo o saper fare foto bene te lo ripaghi con anche solo una vendita in più.
Poi c'è da togliere le macchie di umidità dai muri, le crepe, da mettere a posto il giardino...
Comunque è un lavoro per professionisti, purtroppo la professionalità in questo campo è sempre meno considerata e i risultati si vedono.
scottial77
14-03-2023, 16:33
Fatta foto della Luna a mano libera a 300mm con Eos2000D ed obiettivo Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II. Venuta perfetta seza AI. Peccato che non possa postarla.
Fatta foto della Luna a mano libera a 300mm con Eos2000D ed obiettivo Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II. Venuta perfetta seza AI. Peccato che non possa postarla.
Mettere a confronto una reflex, anche se entry, con un telefonino, ti piace vincere facile eh!!!
Gnubbolo
14-03-2023, 17:20
ecco perchè la mia tipa sembra sempre una modella in foto e poi dal vero è come la serracchiani :cry: :cry: :cry:
perciò se mi faccio un selfie ed esce la foto somigliante a george clooney posso spacciarla per vera? ;)
ecco perchè la mia tipa sembra sempre una modella in foto e poi dal vero è come la serracchiani :cry: :cry: :cry:
non potevi dire la Bindi o la Meloni. La serracchiani è fattibile:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.