PDA

View Full Version : S.T.A.L.K.E.R. 2 violato, la richiesta è un cambio di posizione verso i giocatori russi

Redazione di Hardware Upg
14-03-2023, 10:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/stalker-2-violato-la-richiesta-e-un-cambio-di-posizione-verso-i-giocatori-russi_114919.html

Un gruppo di hacker russo è riuscito a violare i sistemi di GSC Game World entrando in possesso di alcuni materiali relativi a S.T.A.L.K.E.R. 2. I criminali hanno avanzato alcune richieste verso lo studio, incluso il doppiaggio in russo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

belta
14-03-2023, 10:39
Che situazione assurda, da super appassionato della serie Stalker (ad oggi gioco quasi esclusivamente alle mod di Stalker, Anomaly su tutte) mi spiace per GSC anche se ho trovato assurda la loro decisione di non distribuire il gioco in Russia e Bielorussia come se i ragazzini delle due rispettive nazioni avessero colpe in merito al disastro che è in atto in Ucraina da ormai 10 anni a questa parte, così come trovo assurde le richieste dei teppisti che gli hanno rubato i dati, sopratutto per la mancanza della localizzazione in lingua Russa :mbe: :doh:

rlt
14-03-2023, 10:59
"Non rovinate l'esperienza di gioco a causa della politica" dicono, ma poi, tra le richieste c'è quella di "Rivedere la loro posizione politica nei confronti di Russia e Bielorussia"

Klontz
14-03-2023, 11:01
Che situazione assurda, da super appassionato della serie Stalker (ad oggi gioco quasi esclusivamente alle mod di Stalker, Anomaly su tutte) mi spiace per GSC anche se ho trovato assurda la loro decisione di non distribuire il gioco in Russia e Bielorussia come se i ragazzini delle due rispettive nazioni avessero colpe in merito al disastro che è in atto in Ucraina da ormai 10 anni a questa parte, così come trovo assurde le richieste dei teppisti che gli hanno rubato i dati, sopratutto per la mancanza della localizzazione in lingua Russa :mbe: :doh:

Per come la vedo io.. anche se non la condivido, è largamente comprensibile la decisione dell'azienda di non distribuire il gioco in Russia, li scorre sangue a fiumi tutti i giorni e ormai c'è odio profondo da parte degli ucraini nei confronti dei russi, ormai è del tutto inutile buttarla in politica.. dare la colpa ai soli militari, Putin e compagnia cantante.. le morti e le distruzioni pesano come un macigno sulla Russia, tutta e non c'è piu spazio per i distinguo.

A parte ciò, sono convinto che anche se l'azienda avesse distribuito il gioco in lingua russa ed ovviamente in Russia.. COMUNQUE avrebbero fatto l'attacco hacker ed i teppistelli finanziati da Putin avrebbero avuto qualcos'altro da rimarcare.

Ginopilot
14-03-2023, 11:03
Fanno benissimo ad escludere la Russia, dovrebbero farlo tutti, è un paese che va isolato, forse così la popolazione capirà in che situazione si sono andati a cacciare.

maxnaldo
14-03-2023, 11:09

molte aziende hanno ritirato i loro prodotti e il loro business da quei paesi, a causa dell'aggressione Russa nei confronti dell'Ucraina. Che dovrebbero fare quelli di GSC ? Andare a vendere il gioco lì sarebbe come dire che non gliene frega nulla della guerra in corso, del loro paese, e che a loro interessano solo i soldi.

per me sarebbe stato molto strano se avessero preso la decisione di vendere un gioco sviluppato da Ucraini anche in Russia.

I bambini non hanno colpe è vero, ce le hanno però i loro genitori che hanno scelto di crescere i loro figli in un paese che si sta isolando dal resto del mondo.

al135
14-03-2023, 11:12
di accettabile c'è solo il primo punto dei 3. ovviamente imho.

agonauta78
14-03-2023, 12:40
Nei videogiochi i nazisti possono tranquillamente essere sostituiti dai russi .

randy88
14-03-2023, 12:44

Se domani la Francia invadesse l'Italia, ammazzasse centinaia di migliaia di italiani(capace anche qualche tuo amico, al fronte), ti costringesse ad emigrare in Austria per continuare a svolgere le tue attività, cacciandoti da casa tua per anni...

Tu come reagiresti nei confronti dei francesi???
Per come sono fatto io, beccassi un francese, chiunque esso sia, gli salterei alla gola.

Figuriamoci vendergli un prodotto, o cedere a qualsiasi ricatto.

belta
14-03-2023, 13:24
Se domani la Francia invadesse l'Italia, ammazzasse centinaia di migliaia di italiani(capace anche qualche tuo amico, al fronte), ti costringesse ad emigrare in Austria per continuare a svolgere le tue attività, cacciandoti da casa tua per anni...

Per come sono fatto io, beccassi un francese, chiunque esso sia, gli salterei alla gola.

Un'altra volta ?

r1348
14-03-2023, 14:28
Senza voler commentare l'aspetto politico della vicenda, bisogna far notare il paradosso per cui il videogioco S.T.A.L.K.E.R. è apertamente basato su un libro ed un film (capolavoro) russi.

The FoX
14-03-2023, 15:55
Forse qualcuno non ha ben compreso la situazione.
C'è una guerra in corso e la Russia e la Bielorussia sono sottoposte ad embargo.
Anche fosse doppiato in russo (cosa al momento non improbabile ma proprio impossibile) cmq non potrebbe essere venduto su quei mercati...
Quindi questa è solo l'ennesima mossa di una guerra senza quartiere dei russi e filo-russi col resto del mondo.

belta
14-03-2023, 16:46
Forse qualcuno non ha ben compreso la situazione.
C'è una guerra in corso e la Russia e la Bielorussia sono sottoposte ad embargo.
Anche fosse doppiato in russo (cosa al momento non improbabile ma proprio impossibile) cmq non potrebbe essere venduto su quei mercati...
Quindi questa è solo l'ennesima mossa di una guerra senza quartiere dei russi e filo-russi col resto del mondo.

Giusto, poi però nella realtà temo che materie prime, chip e compagnia bella si muovano lo stesso dentro e fuori dalla Russia, figurarsi un videogioco che si muove per l'etere.
Come ho già scritto e me spiace per tutto il team di GSC (so che hanno perso almeno uno del loro team in combattimento :( ) ma guardando in faccia la tragica realtà a me sembra semplicemente una battaglia contro i mulini a vento voler bloccare un software nel 2023

Maxt75
14-03-2023, 18:29
Senza voler commentare l'aspetto politico della vicenda, bisogna far notare il paradosso per cui il videogioco S.T.A.L.K.E.R. è apertamente basato su un libro ed un film (capolavoro) russi.

Certo e chiaro come il Sole.

nickname88
14-03-2023, 18:43
Fanno benissimo ad escludere la Russia, dovrebbero farlo tutti, è un paese che va isolato, forse così la popolazione capirà in che situazione si sono andati a cacciare.
Perchè gli USA quando hanno massacrato le popolazioni vietnamite sono stati isolati ?
E quando hanno invece hanno bombardato il Kossovo in totale violazione dell'ONU ? ( ah scusa è vero che la NATO non invade mai nessuno ..... questa non la dovevo dire )
Scomodiamo pure quanto fatto in medio oriente o dobbiamo infilarci pure l'embargo illegittimo sulla popolazione cubana per ridurli alla fame solo perchè faceva gli interessi dell'URSS ( ma come, non dicono che ognuno a casa sua è sovrano ? ) ?

AH DIMENTICAVO ..... Stalker è un gioco ambientato nell'unione sovietica !!!
I Russi sono fra i protagonisti del gioco ma soprattutto la linga RUSSA è lo sfondo principale di tutta l'ambientazione..... :rolleyes:
Un po' come un genere nipponico giocato col doppiaggio in altre lingue ! Ti perdi molto.

nickname88
14-03-2023, 18:45

Sempre se non hai la peggio, e magari ti fanno ricordare che malgrado quello che hai perso, hai ancora molto altro da perdere .....

nickname88
14-03-2023, 18:58
Se domani la Francia invadesse l'Italia
Se non opponi resistenza non ci sono morti.
Lingua a parte avremmo leggi quantomeno più decenti ma soprattutto molta più capacità di farle rispettare.
Magari ci invadesse la Russia .... quantomeno solo il nord, così a fine guerra, tempo 1 settimana e spariscono neri, arabi, barboni e magari troveremo finalmente i mafiosi che la nostra polizia conosce benissimo e non fa nulla messi a testa in giù in piazza Loreto.

Comunque la Francia deve mettersi in coda, è pieno di invasori quì da noi, ci invadono ogni volta che sbarcano.

I barconi pieni di feccia delinquenziale, poveri, brutti di natura, senza formazione ( quindi l'apporto professionale è pari a zero ), culturalmente opposti e da mantenere a scrocco contro il volere della maggior parte degli italiani.

ALTRO CHE FRANCESI !!!
O i messicani di cui si lamentano gli USA.
Che chiedessimo il cambio !!!

R@nda
14-03-2023, 19:49
Mi accontentavo del doppiaggio in pugliese( almeno per i mercenari)...evabhe

belta
15-03-2023, 06:14
Mi accontentavo del doppiaggio in pugliese( almeno per i mercenari)...evabhe

:D :D :D

Ginopilot
15-03-2023, 07:37
Perchè gli USA quando hanno massacrato le popolazioni vietnamite sono stati isolati ?
E quando hanno invece hanno bombardato il Kossovo in totale violazione dell'ONU ? ( ah scusa è vero che la NATO non invade mai nessuno ..... questa non la dovevo dire )
Scomodiamo pure quanto fatto in medio oriente o dobbiamo infilarci pure l'embargo illegittimo sulla popolazione cubana per ridurli alla fame solo perchè faceva gli interessi dell'URSS ( ma come, non dicono che ognuno a casa sua è sovrano ? ) ?

I Russi sono fra i protagonisti del gioco ma soprattutto la linga RUSSA è lo sfondo principale di tutta l'ambientazione..... :rolleyes:
Un po' come un genere nipponico giocato col doppiaggio in altre lingue ! Ti perdi molto.

Quindi se uno ammazza, tutti sono autorizzati a farlo. Naturalmente tutti gli altri muti.
Il discorso fila.

Ginopilot
15-03-2023, 07:38

Ecco la soluzione a tutte le guerre: la resa incondizionata.
La storia dovrebbe insegnare, eppure ...

Lingua a parte avremmo leggi quantomeno più decenti ma soprattutto molta più capacità di farle rispettare.
Magari ci invadesse la Russia .... quantomeno solo il nord, così a fine guerra, tempo 1 settimana e spariscono neri, arabi, barboni e magari troveremo finalmente i mafiosi che la nostra polizia conosce benissimo e non fa nulla messi a testa in giù in piazza Loreto.

Ma vivissimi complimenti! :doh:

kirylo
15-03-2023, 07:55
A parte che c`è un embargo e quindi non è una scelta dell'azienda ma una scelta MONDIALE aparte qualche paese noto.

Ma poi, per chi non sapesse come funziona l'esercito, sono proprio i ventenni che vanno in guerra e soprattutto sono giovani russi quelli che hanno commesso crimini di guerra, stupri e violenze in ucraini.

Ma la gente in uesto ultimo anno di guerra le ha lette le notizie? e le ha anche comprese?

nickname88
15-03-2023, 09:30
Ecco la soluzione a tutte le guerre: la resa incondizionata.
La storia dovrebbe insegnare, eppure ...

Insegna cosa ?
Che fino a l'anno scorso i russi erano un popolo considerato civile cui siamo anche andati ad organizzare i mondiali di calcio e olimpiadi ( e non mi pare che vi siano state polemiche su violazione dei diritti, schiavismo della popolazione o testimonianze di barbarie ), dopo il 24 Febbraio si sono svegliati tutti da posseduti, praticamente un po' come nel film Invasion di Nicole Kidman. :rolleyes:

Ah dimenticavo ..... l'Ucraina fino a nemmeno tanti anni fa è stata soggettata alla Russia tramite il classico governo burattino e non mi pare vivessero molto peggio di oggi.

cudido
15-03-2023, 09:34

Ben 14 risposte ci son volute prima che il (mettete quel che volete voi, non voglio il ban :D ) di turno faccia il paragone con gli USA e la NATO su una cosa che non c'entra un cacchio.

Senti quest'altra volta sta più attento, intervieni prima! Così hai più visibilità ;)

nickname88
15-03-2023, 09:38
sono giovani russi quelli che hanno commesso crimini di guerra, stupri e violenze in ucraini.

Ma la gente in uesto ultimo anno di guerra le ha lette le notizie? e le ha anche comprese?Sta a vedere che adesso in guerra non si commettono stupri e violenze ..... :rolleyes:
La guerra è un conteso molto diverso che porta sempre l'essere umano a dare il peggio di sè da sempre.
Quando vengono a mancare i controlli e quindi qualsiasi forma di deterrenza subentra per forza di cose la barbarie.

I soldati statunitensi quante accuse di stupro NON perseguite hanno accumulato in vietnam e in medio oriente ?
Del più grande stupro di massa della storia compiuto dai russi alle tedesche però non si parla mai vero ? Eh si le naziste meritavano di essere stuprate, vero ?

Ben 14 risposte ci son volute prima che il (mettete quel che volete voi, non voglio il ban :D ) di turno faccia il paragone con gli USA e la NATO su una cosa che non c'entra un cacchio.

Non centra nulla ? Oh scusa dimenticavo che ci sono 2 pesi e 2 misure. :rolleyes:

Ginopilot
15-03-2023, 09:40
Insegna cosa ?
Che fino a l'anno scorso i russi erano un popolo considerato civile cui siamo anche andati ad organizzare i mondiali di calcio e olimpiadi ( e non mi pare che vi siano state polemiche su violazione dei diritti, schiavismo della popolazione o testimonianze di barbarie ), dopo il 24 Febbraio si sono svegliati tutti da posseduti, praticamente un po' come nel film Invasion di Nicole Kidman. :rolleyes:

L'errore è proprio quello, aver fatto passare impuniti i fatti in crimea e cecenia, tra gli altri. Ma per storia mi riferivo ad altro.

Ah dimenticavo ..... l'Ucraina fino a nemmeno tanti anni fa è stata soggettata alla Russia tramite il classico governo burattino e non mi pare vivessero molto peggio di oggi.

Del resto si stava meglio quando si stava peggio. Ed e' proprio a quel periodo che mi riferisco quando parlo di storia.

Ginopilot
15-03-2023, 09:45
Sta a vedere che adesso in guerra non si commettono stupri e violenze ..... :rolleyes:
La guerra è un conteso molto diverso che porta sempre l'essere umano a dare il peggio di sè da sempre.
Quando vengono a mancare i controlli e quindi qualsiasi forma di deterrenza subentra per forza di cose la barbarie.

Quindi possiamo correttamente affermare che la colpa di tutto ciò è di chi ha voluto la guerra?

I soldati statunitensi quante accuse di stupro NON perseguite hanno accumulato in vietnam e in medio oriente ?
Del più grande stupro di massa della storia compiuto dai russi alle tedesche però non si parla mai vero ? Eh si le naziste meritavano di essere stuprate, vero ?

"non si parla mai", dove se ne dovrebbe parlare? Oppure è un modo per giustificare qualsiasi atto simile? Mi auguro di no.

Non centra nulla ? Oh scusa dimenticavo che ci sono 2 pesi e 2 misure. :rolleyes:

Sono tante le cose che dimentichi, ma insisti nel voler giustificare gli atti deplorevoli che la russia sta compiendo con "eh ma si fa sempre cosi". Ma non ti vergogni un minimo?
E con questo chiudo, sono oltremodo disgustato da certi discorsi.

nickname88
15-03-2023, 09:47
Quindi se uno ammazza, tutti sono autorizzati a farlo. Naturalmente tutti gli altri muti.
Il discorso fila.Di certo chi lo ha fatto più di tutti in precedenza non dovrebbe essere autorizzato a mettere bocca sulla questione.

Ginopilot
15-03-2023, 09:49
Di certo chi lo ha fatto più di tutti in precedenza non dovrebbe essere autorizzato a mettere bocca sulla questione.

Ho detto che la chiudevo e lo confermo. Quello che scrivi e' davvero imbarazzante.

nickname88
15-03-2023, 09:55
Quindi possiamo correttamente affermare che la colpa di tutto ciò è di chi ha voluto la guerra?
Stai per caso anche tenendo conto di chi ha chiesto di aderire alla NATO o a chi non ha declinato la richiesta oppure ti basi solo sulla propaganda degli angeli occidentali ?

In tal caso suggerirei di applicare gli stessi pesi e quindi le stesse pene applicate in precedenza ai presidenti USA che han dato via alle guerre precedenti.

"non si parla mai", dove se ne dovrebbe parlare? Oppure è un modo per giustificare qualsiasi atto simile? Mi auguro di no.In un tribunale internazione ?

Hai presente quello su cui vogliono giudicare i russi, senza però che quest'ultimo sia mai stato riconosciuto nè dalla Russia, nè dall'Ucraina e addirittura nemmeno dagli USA. Una barzelletta :rolleyes:

Sono tante le cose che dimentichi, ma insisti nel voler giustificare gli atti deplorevoli che la russia sta compiendo con "eh ma si fa sempre cosi". Ma non ti vergogni un minimo?
E con questo chiudo, sono oltremodo disgustato da certi discorsi.
Succede quando non si hanno argomenti.
Sono tante le cose che dimentico, ma non ne citi nemmeno una :rolleyes:

Io so solo che col tempo è venuto alla luce che l'invasione e il bombardamento del Kosovo ha preso il via da un video che poi si è rivelato falso.
Falso come le prove di costruzione di armi di distruzione di massa in Iraq per conto di un certo Saddam.

nickname88
15-03-2023, 09:56
Ho detto che la chiudevo e lo confermo. Quello che scrivi e' davvero imbarazzante.
La verità va accettata
se non ti piace te la fai piacere.

cudido
15-03-2023, 10:03
Sta a vedere che adesso in guerra non si commettono stupri e violenze ..... :rolleyes:

Si bravo, NON C'ENTRA NULLA :D :D :D

Ma hai letto la notizia? Se non te ne fossi accorto siamo su HWupgrade, non al tribunale dell'AIA.

Si parla di una software house che con quel che produce doppia e vende come cavolo le pare. Soprattutto nella situazione in cui si trovano quei disgraziati...

Noi dovremmo forse hakerare e minacciare la Valve perché hanno fatto Alyx senza il doppiaggio in italiano?

randy88
15-03-2023, 10:20

L'ultima volta che i governi occidentali europei l'hanno pensata cosi, erano gli anni 30, e permisero a Hitler di annettere indisturbato l'Austria, e poi la Cecoslovacchia. E poi di costruire l'immensa macchina bellica tedesca.
Il tutto un pò per paura, un pò perchè qualche scellerato come Chamberlain(premier inglese prima di Churchill) pensava che i nazisti avrebbero fatto da "tappo" al comunismo russo.

Questa follia "pacifista" andò avanti fino al 1939, quando la Germania invase la Polonia scatenando poi la Guerra Lampo su tutta Europa. Guerra da 70 milioni di morti. Per tacere dell'Olocausto e dei lager.

Bisogna SEMPRE rispondere alle aggressioni. Subito.

Insegna cosa ?

E infatti le forze politiche, in primis il PD, che dopo il 2014 hanno continuato a leccare il culo a zio Putin, comprandogli addirittura più gas e rendendo l'Italia ricattabile, mettendoci nella merda fino al collo, meriterebbero un bel viaggetto a Guantanamo.

Dio bono, Janukovyc era un luminare!!!
Cosi luminare, che il suo stesso governo lo destituì, quando decise di usare proiettili veri sui manifestanti durante Euromaidan.

Ripper89
15-03-2023, 13:57
Il discorso fila.
Il tuo discorso è valido a metà, ossia fino a quando non applichi i tuoi pregiudizi dettati da quello che ci rifilano i telegiornali "liberi".

Non mi sembra di ricordare una discriminazione sociale contro gli americani quando facevano guerre ad altri, quindi perchè discriminare il popolo russo ? Solo per far gli interessi degli americani.

Ripper89
15-03-2023, 14:06
L'ultima volta che i governi occidentali europei l'hanno pensata cosi, erano gli anni 30, e permisero a Hitler di annettere indisturbato l'Austria, e poi la Cecoslovacchia. E poi di costruire l'immensa macchina bellica tedesca.
Il tutto un pò per paura, un pò perchè qualche scellerato come Chamberlain(premier inglese prima di Churchill) pensava che i nazisti avrebbero fatto da "tappo" al comunismo russo.

Questa follia "pacifista" andò avanti fino al 1939, quando la Germania invase la Polonia scatenando poi la Guerra Lampo su tutta Europa. Guerra da 70 milioni di morti. Per tacere dell'Olocausto e dei lager.

Bisogna SEMPRE rispondere alle aggressioni. Subito.

Questo rischio oggi non esiste, oggi c'è la nato, cina e russia possono espandersi in modo limitato, buona parte dell'europa dell'est e parte dell'estrema asia è stato già annesso alla nato quindi non più occupabile.

Stiamo inoltre parlando di nazioni che fino a qualche decennio fa erano parte dell'unione sovietica, con stessa lingua e cultura, la divisione è principalmente a livello politico. Su quest'ultima parte vige lo stesso discorso di Taiwan con la Cina, dove addirittura anche a livello politico in teoria non dovrebbe esserci la divisione.

Alle aggressioni si reagisce se c'è motivo valido per farlo, se il costo vale più del risultano no.
Basti vedere cosa successi ai Ceceni che si sono ribellati e cosa invece accadde alla Crimea che non ha opposto resistenza.

E infatti le forze politiche, in primis il PD, che dopo il 2014 hanno continuato a leccare il culo a zio Putin, comprandogli addirittura più gas e rendendo l'Italia ricattabile, mettendoci nella merda fino al collo, meriterebbero un bel viaggetto a Guantanamo.
L'Italia comprava perchè costava meno il gas e costava meno portarlo quì da noi senza rigassificatori e soprattutto per via dell'alta affidabilità visto che il transito di gas è stato sempre garantito da quando è iniziato.
La stessa cosa la faceva la Germania, ma riguardo l'Italia era la scelta migliore di fronte ai continui NO su tutto.

Adesso viene considerato uno stato inaffidabile solo per fare gli interessi americani che ci vendono il gas liquido a cifre molto più alte.

Dio bono, Janukovyc era un luminare!!!
Cosi luminare, che il suo stesso governo lo destituì, quando decise di usare proiettili veri sui manifestanti durante Euromaidan.Quindi tutta l'erba un fascio ? La vita degli ucraini fondamentalmente non è cambiata, un evento da solo non è indice di uno stile di vita differente. Janukovyc inoltre è stato un presidente, prima ce ne sono stati altri ovviamente.

Zelensky invece è colui che ha fatto chiudere le testate giornalistiche e fatto arrestare 11 polici perchè oppositori, senza contare lo scandalo delle corruzioni che va avanti da sempre, quindi non mi sembra che stiamo difendendo un angioletto di democrazia.
La libertà di parola se non c'è in Russia, non c'è manco in Ucraina.

al135
16-03-2023, 00:31
Di certo chi lo ha fatto più di tutti in precedenza non dovrebbe essere autorizzato a mettere bocca sulla questione.

Non è proprio così.
Comunque ha votato tutta l’Onu sulla questione quindi a metterci bocca sono qualche centinaio di nazioni.

randy88
16-03-2023, 11:10
Alle aggressioni si reagisce se c'è motivo valido per farlo, se il costo vale più del risultano no.
Basti vedere cosa successi ai Ceceni che si sono ribellati e cosa invece accadde alla Crimea che non ha opposto resistenza.

Invadere sul larga scala un paese sovrano come l'Ucraina, ai confini NATO, e già da anni in un processo di adesione all'UE, è una GRAVISSIMA aggressione all'occidente. Non diretta(cosi come non è diretta la risposta NATO), ma rimane comunque un'aggressione "de facto".
E dirò di più: Se l'occidente avesse dormito, non fornendo supporto all'Ucraina, e facendo si che Putin la prendesse in 2 settimane, poi Putin pensando di essere inarrestabile e di fronte ad un occidente ormai alla frutta, avrebbe poi attaccato anche la Polonia, incurante dell'articolo 5 della NATO. Facendo quindi scoppiare per davvero la 3° guerra mondiale.

L'Italia comprava perchè costava meno il gas e costava meno portarlo quì da noi senza rigassificatori e soprattutto per via dell'alta affidabilità visto che il transito di gas è stato sempre garantito da quando è iniziato.
La stessa cosa la faceva la Germania, ma riguardo l'Italia era la scelta migliore di fronte ai continui NO su tutto.

Adesso viene considerato uno stato inaffidabile solo per fare gli interessi americani che ci vendono il gas liquido a cifre molto più alte.

L'Italia comprava perchè è da 40 anni che ha distrutto totalmente il proprio approvvigionamento energetico. Il primo e più grave passo fu quel referendum anti-nucleare del 1987. Da li in poi una serie di decisioni che ci hanno reso dipendenti da cani e porci.
Le prime avvisaglie di questa guerra russa si sono avute nel 2014. Tanti paesi europei(Francia, UK, Spagna, Portogallo, ecc...) da li in poi hanno cominciato anno dopo anno a diminuire l'acquisto del gas russo, sapendo dove si sarebbe andati a finire.
L'Italia e la Germania no. Anzi, in 8 anni hanno addirittura aumentato arrivando fino al 40% del proprio approvvigionamento da gas russo. Riversando centinaia di miliardi nelle casse di Putin, e indovina queste risorse a cosa sono servite?

Poi si lamentano perchè gli americani hanno fatto saltare il Nord Stream.
Hanno sbagliato infatti, dovevano bombardare direttamente Roma e Berlino.

Quindi tutta l'erba un fascio ? La vita degli ucraini fondamentalmente non è cambiata, un evento da solo non è indice di uno stile di vita differente. Janukovyc inoltre è stato un presidente, prima ce ne sono stati altri ovviamente.

Zelensky invece è colui che ha fatto chiudere le testate giornalistiche e fatto arrestare 11 polici perchè oppositori, senza contare lo scandalo delle corruzioni che va avanti da sempre, quindi non mi sembra che stiamo difendendo un angioletto di democrazia.
La libertà di parola se non c'è in Russia, non c'è manco in Ucraina.

Zelensky non l'ho neanche citato, e lungi da me l'idea di definirlo in cavaliere della Democrazia.

Dico solo che l'Ucraina ha tutto da guadagnare ad entrare nell'Europa(e ormai anche nella NATO), e questa cosa col signor Janukovyc(filo russo) era impossibile, mentre con Zelensky sta succedendo, e succederà.

aqua84
16-03-2023, 11:20

Ma secondo me la Popolazione russa sa bene in che situazione sono.
Il problema è che chi sta "in alto" gli racconta altre cose e non permette loro di manifestare o opporsi.

Ma cosa vuoi che gliene freghi "ai russi" di avere la crimea o quel pezzetto di ucraina. È ovvio che non dipende direttamente dalla popolazione russa.

al135
16-03-2023, 11:21
Invadere sul larga scala un paese sovrano come l'Ucraina, ai confini NATO, e già da anni in un processo di adesione all'UE, è una GRAVISSIMA aggressione all'occidente. Non diretta(cosi come non è diretta la risposta NATO), ma rimane comunque un'aggressione "de facto".
E dirò di più: Se l'occidente avesse dormito, non fornendo supporto all'Ucraina, e facendo si che Putin la prendesse in 2 settimane, poi Putin pensando di essere inarrestabile e di fronte ad un occidente ormai alla frutta, avrebbe poi attaccato anche la Polonia, incurante dell'articolo 5 della NATO. Facendo quindi scoppiare per davvero la 3° guerra mondiale.

L'Italia comprava perchè è da 40 anni che ha distrutto totalmente il proprio approvvigionamento energetico. Il primo e più grave passo fu quel referendum anti-nucleare del 1987. Da li in poi una serie di decisioni che ci hanno reso dipendenti da cani e porci.
Le prime avvisaglie di questa guerra russa si sono avute nel 2014. Tanti paesi europei(Francia, UK, Spagna, Portogallo, ecc...) da li in poi hanno cominciato anno dopo anno a diminuire l'acquisto del gas russo, sapendo dove si sarebbe andati a finire.
L'Italia e la Germania no. Anzi, in 8 anni hanno addirittura aumentato arrivando fino al 40% del proprio approvvigionamento da gas russo. Riversando centinaia di miliardi nelle casse di Putin, e indovina queste risorse a cosa sono servite?

Poi si lamentano perchè gli americani hanno fatto saltare il Nord Stream.
Hanno sbagliato infatti, dovevano bombardare direttamente Roma e Berlino.

Zelensky non l'ho neanche citato, e lungi da me l'idea di definirlo in cavaliere della Democrazia.

Dico solo che l'Ucraina ha tutto da guadagnare ad entrare nell'Europa(e ormai anche nella NATO), e questa cosa col signor Janukovyc(filo russo) era impossibile, mentre con Zelensky sta succedendo, e succederà.

Guarda nella testa di alcune persone per avere la coscienza pulita gli basta pensare che anche in Ucraina (come in russia e tanti altri paesi) ci sia corruzione e quindi sticaxxi se gli stanno DISTRUGGENDO un paese e rovinando la vita a milioni di persone che hanno perso praticamente tutto. Roba da matti.

!fazz
16-03-2023, 11:26
come sempre è impossibile per voi rimanere in topic