PDA

View Full Version : Google rilascia la VPN per tutti! Cos'è, come funziona e perché è davvero utile

Redazione di Hardware Upg
13-03-2023, 13:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-rilascia-la-vpn-per-tutti-cos-e-come-funziona-e-perche-e-davvero-utile_114894.html

La VPN di Google One è adesso disponibile per tutti gli utenti abbonati, garantendo la possibilità di navigare in maniera sicura a un totale di cinque utenti collegati allo stesso account

Click sul link per visualizzare la notizia.

sisko214
13-03-2023, 13:50
Se qualcuno vuol usare una vpn per aumentare un pò la sicurezza e la privacy, non è che usando quella di google si ottenga il risultato voluto.

Opteranium
13-03-2023, 13:54
VPN da una parte.. e google dall'altra. Questo matrimonio non s'ha da fare :D

Darkon
13-03-2023, 13:56
Se qualcuno vuol usare una vpn per aumentare un pò la sicurezza e la privacy, non è che usando quella di google si ottenga il risultato voluto.

Bhe dipende a che scopo la utilizzi.

Per la sicurezza va bene anche quella di google almeno per la stragrande maggioranza delle persone.

Per la privacy qualche dubbio ce l'avrei ma tanto non è che google ha bisogno della VPN per sapere tutto su di me in un modo o nell'altro. Poi certo sono sicuro che nel forum c'è qualcuno che dirà che utilizza crittografia aliena e megasistemi per non passare da google in nessun modo e ok... le mosche bianche non useranno la VPN per motivi di privacy.

R@nda
13-03-2023, 13:57
Esatto la privacy....se ancora ha un senso questa parola eh.

Chrome
Maps
Vpn

Ma sono dei geni del male questi :D

silvanotrevi
13-03-2023, 13:58
Ragazzi nessuna VPN è sicura. Se vi vogliono rintracciare vi rintracciano comunque. Per la polizia nulla è impossibile. Quindi non sentitevi invincibili sul web. Sapevatelo eh, giusto per chiarezza

SpyroTSK
13-03-2023, 14:01
In precedenza il servizio era dedicato agli iscritti del piano Premium da 9,99€ al mese, mentre adesso basta abbonarsi al Basic da 1,99€ per utilizzare la rete virtuale privata della Grande G.

"mentre adesso" in quale mondo alternativo?
https://one.google.com/about/plans?hl=it

La VPN di Google One è solo uno dei molti vantaggi inclusi nei piani Premium da almeno 2 TB in determinati paesi
https://one.google.com/about/vpn?hl=it

aqua84
13-03-2023, 14:05
Di certo non lo fanno per fare un favore a noi, quindi... trovo inutile lamentarsi.
Se poi funziona bene come tanti altri loro servizi ben venga

giuliop
13-03-2023, 14:47
Ragazzi nessuna VPN è sicura. Se vi vogliono rintracciare vi rintracciano comunque. Per la polizia nulla è impossibile. Quindi non sentitevi invincibili sul web. Sapevatelo eh, giusto per chiarezza

Chiarezza in bianco e nero, come al solito :asd:

Sandro kensan
13-03-2023, 15:05
Mi viene in mento il video di Crozza sul fatto che gli americani ci spiino (google in primis) dove Crozza-Governatore della Campania parla del fatto che l'altro ieri mentre era in bagno è spuntato un fonico con tanto di asta con alla sommità un microfono peloso, la spia americana alla richiesta di spiegazioni di De Luca ha detto: "sorry President De Luca, Ce la può rifare?..." LOL :) :) :)

https://www.youtube.com/watch?v=q2Vf7SG3jvo

Wikkle
13-03-2023, 16:09

Si ma magari c'è gente che usa le VPN per una maggior sicurezza online in generale, non tanto per sfuggire alla polizia. Non credi?

Assurdo pensare "usa VPN, ha da nascondere qualcosa" :muro:

Che poi la polizia postale abbia dei metodi per risalire a chiunque, è giustissimo così.

najmarte
13-03-2023, 16:32
neh.. bel tentativo.. le altre vpn offrono il blocco dei traking ..no grazie, ma no grazie.. pff .-.

Klontz
13-03-2023, 19:45
speriamo che con questa infornata di nuovi utenti .. la fanno anche funzionare, l'ho attivata un mese fa su macMini con M1.. non c'è verso di farla funzionare, mentre con lo stesso servizio di un altro competitor (no, non si tratta di "Sud" VPN) non ho mai avuto problemi.. l'assistenza tecnica Google, almeno sulla VPN ha lasciato molto a desiderare.

freewing
14-03-2023, 06:49
Ho Google One da 19,99 € / anno, ma la VPN non mi risulta disponibile... e mi propone l'uprade a Premium da 9,99 € / mese.
Mah?

ziozetti
14-03-2023, 06:58
A me risulta disponibile da oggi, non so se sia necessario aggiornare Google One o semplicemente sia sufficiente attendere qualche giorno.

alien321
14-03-2023, 09:55

Le cose sono un po più complicate, in soldoni NO non è semplice per le forze del ordine rintracciare il vero IP di una connessione in VPN.

Le VPN moderna hanno sistemi sofisticati, gli exit node sono a loro volta sotto VPN e i dati passano in stati in cui la conservazione dei metadati di connessione è minima o addirittura inesistenti.
Questo insieme alla burocrazia di interfacciarsi con stati esteri allunaga i tempi.

Allungando i tempi si incrementano anche i costi e alla fine magari non rintracci nessuna, il gioco non vale la candela

Non è un caso che gli stati cercano da anni di regolamentare le VPN e la criptografia in generale.

Non pensate che le forse dell'ordine hanno i super poteri e possono fare quello che vogliono, se usate una VPN per P2P o altro siete praticamente anonimi

Cr4z33
14-03-2023, 10:09
Voi scrivete "per tutti", ma a me dice che serve ALMENO un abbo da 2TB...

ziozetti
14-03-2023, 10:20
Voi scrivete "per tutti", ma a me dice che serve ALMENO un abbo da 2TB...
:read:
A me risulta disponibile da oggi, non so se sia necessario aggiornare Google One o semplicemente sia sufficiente attendere qualche giorno.

Darkon
14-03-2023, 10:26
Le cose sono un po più complicate, in soldoni NO non è semplice per le forze del ordine rintracciare il vero IP di una connessione in VPN.

Le VPN moderna hanno sistemi sofisticati, gli exit node sono a loro volta sotto VPN e i dati passano in stati in cui la conservazione dei metadati di connessione è minima o addirittura inesistenti.
Questo insieme alla burocrazia di interfacciarsi con stati esteri allunaga i tempi.

Allungando i tempi si incrementano anche i costi e alla fine magari non rintracci nessuna, il gioco non vale la candela

Non è un caso che gli stati cercano da anni di regolamentare le VPN e la criptografia in generale.

Non pensate che le forse dell'ordine hanno i super poteri e possono fare quello che vogliono, se usate una VPN per P2P o altro siete praticamente anonimi

Ma infatti è una sciocchezza che la postale si mette a rintracciare IP. Gli unici casi in cui lo fanno realmente è per reati gravissimi quali terrorismo o cose del genere, per il resto non dico che uno potrebbe usare il proprio IP in chiaro ma poco ci manca.

fraussantin
15-03-2023, 12:42
Bhe dipende a che scopo la utilizzi.

Per la sicurezza va bene anche quella di google almeno per la stragrande maggioranza delle persone.

Per la privacy qualche dubbio ce l'avrei ma tanto non è che google ha bisogno della VPN per sapere tutto su di me in un modo o nell'altro. Poi certo sono sicuro che nel forum c'è qualcuno che dirà che utilizza crittografia aliena e megasistemi per non passare da google in nessun modo e ok... le mosche bianche non useranno la VPN per motivi di privacy.

Bisogna anche distinguere privacy da privacy ...

Per intendiamo evitare di essere spiati da server che analizzano gli utenti per statistiche e pubblicità mirata , prob sarà anche peggio di adesso , se intendiamo tutelarci da attacchi diretti a nostri dati privati ( foto , documenti , appuntamenti relazioni ecc) allora è una socurezza in più , poi se sia efficace è da vedere.
Per quanto mi riguarda , sarà che sono vecchio , ma se una cosa deve stare lontando da altri non la tengo sul pc.

Quindi non mi serve una vpn , se non per quei rari casi in cui devo cambiare ip e nazione

fraussantin
15-03-2023, 12:57

Di sicuro per il p2p manco si mettono a cercare il tuo ip reale perché anche se lo trovano poi devono dimostrare che sei atato tu ad usarlo e non un passante che si è agganciato al wifi wow fi vodafone casa ecc sempre se poi c'era una pw diversa da 123stella.

Per cose importanti , come terrorismo , attentati , droga , pedofilia, offese da leoni al presidente della repubblica xD smuovono mari e monti e non mi sento di escludere che in qualche modo riescano anche a tracciare tor.
Ma deve valerne la pena.

EarendilSI
15-03-2023, 13:14
Ho Google One da 19,99 € / anno, ma la VPN non mi risulta disponibile... e mi propone l'uprade a Premium da 9,99 € / mese.
Mah?

Idem per me...sia da smartphone che da PC

belta
15-03-2023, 13:21
La VPN della NSA, forte :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

fraussantin
15-03-2023, 13:31
"
La novità si rifletterà su tutti gli account idonei "nelle prossime settimane", con un rilascio che - come avviene spesso per i servizi Google - avverrà a scaglioni."

Quello che mi domando è se si puo anche cambiare nazione o se l'ip sarà cmq italiano .

Senno per.20 euro l'anno la potrei fare

pitagoras
16-03-2023, 18:55
mi domando se potrebbe essere utile per aggirare l'imminente blocco di netflix sugli account condivisi

bio82
17-03-2023, 09:11

a me funziona..2 giorni fa non andava... si attiverà a scaglioni per non congestionare tutto..

ma in realtà una vpn a me non interessa, non ne sento la necessità :D

bio

biometallo
17-03-2023, 11:03
a me funziona..2 giorni fa non andava... si attiverà a scaglioni per non congestionare tutto..

Visto che però puoi accedere al servizio se hai tempo e voglia puoi verificare se come già chiesto e possibile cambiare l'ip con quello di altri stati in modo da superare blocchi geografici?
Inoltre se possibile fare in modo che dispositivi diversi sotto reti diverse possano accedere alla rete sotto lo stesso ip... in modo come già detto di superare i controlli sul ip di netflix, ma in vero anche per fare altre cose utili, per esempio credo che con altre VPN si possa superare il problema della mancanza di ip pubblico, presente principalmente sulle connessioni mobili.

Sinceramene ho provato a fare una ricerca veloce ma al momento non mi pare di aver trovato niente..

https://support.google.com/googleone/answer/7582172?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid#zippy=%2Cin-che-modo-la-rete-vpn-influisce-sullutilizzo-di-dati-e-batteria%2Cchi-pu%C3%B2-utilizzare-la-vpn-di-google-one%2Cdove-%C3%A8-disponibile-la-vpn-di-google-one-quando-sei-in-viaggio%2Ccome-funziona-la-vpn-di-google-one%2Ccosa-rende-la-vpn-di-google-one-diversa-dalle-altre

bio82
17-03-2023, 11:51
Visto che però puoi accedere al servizio se hai tempo e voglia puoi verificare se come già chiesto e possibile cambiare l'ip con quello di altri stati in modo da superare blocchi geografici?
Inoltre se possibile fare in modo che dispositivi diversi sotto reti diverse possano accedere alla rete sotto lo stesso ip... in modo come già detto di superare i controlli sul ip di netflix, ma in vero anche per fare altre cose utili, per esempio credo che con altre VPN si possa superare il problema della mancanza di ip pubblico, presente principalmente sulle connessioni mobili.

Sinceramene ho provato a fare una ricerca veloce ma al momento non mi pare di aver trovato niente..

https://support.google.com/googleone/answer/7582172?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid#zippy=%2Cin-che-modo-la-rete-vpn-influisce-sullutilizzo-di-dati-e-batteria%2Cchi-pu%C3%B2-utilizzare-la-vpn-di-google-one%2Cdove-%C3%A8-disponibile-la-vpn-di-google-one-quando-sei-in-viaggio%2Ccome-funziona-la-vpn-di-google-one%2Ccosa-rende-la-vpn-di-google-one-diversa-dalle-altre

sul cellulare l'ho attivata dall'applicazione 1 di google, le opzioni disponibili sono:
- on/off
- blocca accesso internet se vpn si disconnette
- consenti alle app di bypassare vpn (dove poi scegli quali app bypassano la vpn)

il mio ip attuale sul cellulare è: 136.23.6.197

netflix sembra funzionare normalmente sul telefono..tra l'altro funziona anche sul pc fisso dove sono connesso in germania in vpn..

sul pc non posso provare, sono connesso già in vpn per lavoro e se la stacco perdo le licenze dei software...stasera quando collego il mio personale provo..

bio

alien321
17-03-2023, 14:06
Per cose importanti , come terrorismo , attentati , droga , pedofilia, offese da leoni al presidente della repubblica xD smuovono mari e monti e non mi sento di escludere che in qualche modo riescano anche a tracciare tor.
Ma deve valerne la pena.

Da quello che mi hanno detto alcune persone, gli unici casi in cui riescono a rintracciare un IP sotto VPN e in caso di terrorismo e deve essere una richiesta multi stato. IL resto? Troppo costoso, lungo e con scarsi risultati, fai prima a installare un maleware sul cellulare

floc
17-03-2023, 18:49
la VPN di google mi far ridere moltissimo.

E leggo un sacco di confusione circa la sicurezza delle VPN e le capacità sensitive della "polizia postale", tra chi pensa che siano invincibili e chi, a torto, pensa che basti una vpn o un p2p per farsi da schermo.

Non sono vera nè l'una nè l'altra cosa e, come sempre, la verità sta nel mezzo. Dipende dai mezzi in campo, dalle necessità, dai reati che si cerca di perseguire, e dall'abilità di chi si nasconde.

fraussantin
18-03-2023, 01:20
la VPN di google mi far ridere moltissimo.

E leggo un sacco di confusione circa la sicurezza delle VPN e le capacità sensitive della "polizia postale", tra chi pensa che siano invincibili e chi, a torto, pensa che basti una vpn o un p2p per farsi da schermo.

Non sono vera nè l'una nè l'altra cosa e, come sempre, la verità sta nel mezzo. Dipende dai mezzi in campo, dalle necessità, dai reati che si cerca di perseguire, e dall'abilità di chi si nasconde.

Ovviamente se usi la connessione di casa con il tuo pc o il tuo telefono , con google installato sopra puoi usare tutte le vpn del mondo non serve a nulla.

E siccome questa vpn richiede di essere loggati a google ....

Se dovete "delinquere" andate in un bar con un portatile formattato e magari mascherate anche il macadress.. e forse non basta cmq.

Se fate una vita onesta una vpn vi puo dare un briciolo di sicurezza in più verso chi delinque , poi ovvio che da sola non basta

s@lvo82
28-03-2023, 02:14
Ma utilizzandola con Parallels per Windows 11 su Mac con M1 dovrei installarla pure sotto Windows o basta averla su MacOS?

fabius21
28-03-2023, 03:49

Ma poi basta usarne un paio, se devi commettere dei reati.
Ad esempio io ho scoperto una distrubuzione, ovviamente tramite virtual machine, che ti crea 2 macchine una come gateway, e una da utilizzare, e tu usci tramite tor con tutti i programmi che utilizzi, e per di più puoi connetterti a una vpn che ovviamente vede l'indirizzo di connessione quello con cui esci da tor.