PDA

View Full Version : Problema avvio pca

Prezioso
12-03-2023, 12:28
Ciao a tutti

ho ormai il PC in firma da più di 10 anni, tutto regolare e oc.
Venerdì mi viene la bella idea di provare dei valori nuovi per le ram �� tanto c'è sempre il cmos, anche con il tastino, e ho anche i gli slot con tutto salvato per recuperare e...
va il loop e non parte più, neanche il bios vedo!!

Secondo voi può mai essere che sia partito qualcosa?

Pre-memory North Bridge initialization is started
PEI Core is started

questi sono ''gli errori'',che più che errori mi sembrano numeri di status, si avvia la scheda o sbaglio? fa 15 e poi 10,si ferma su
PEI Core is started
e poi riparte

dopo tanti tentativi, batteria tolta anche per tutta la notte, finalmente è partito senza il loop con la ram nello slot 4 ma non vedevo nulla. Riavviato e di nuovo.. ��
Se tolto la ram da errore che manca la ram e bippa

Se non bippa normalmente è buon segno? cioè con altra ram potrebbe funzionare?
Trovo veramente assurdo non poter entrare nel bios per aver modificato dei parametri ��

C'è qualcosa che si può fare?

DANY 76
12-03-2023, 13:01
che cosa hai modificato della ram anche i voltaggi per caso?
hai provato a far partire il pc montando un solo banco su ogni slot?

Prezioso
12-03-2023, 13:15
assolutamente no! per questo rimango stranito!
ho messo tutto in auto, prima c'era il profilo xmp e io messo 1800 invece che 1600... ho pensato, non va, cmos e via

ho provato tutti gli slot con entrambi i banchi(uno alla volta ), al 4 è partito ieri pomeriggio, oggi no, però non vedo nulla a schermo
Io tolto la 2070 anche perché la pila è propio sotto la scheda

È stato acceso almeno un paio di minuti, ho pure pensato che avesse caricato Windows ma senza video, bo... (la scheda audio anche ho tolto)

Cosmo
12-03-2023, 13:21
Prova a farlo partire *senza* RAM

Prezioso
12-03-2023, 13:26
bippa e da codice 55, memoria non installata, questo dovrebbe farmi capire che gli slot funzionano e anche la CPU no? sono i valori delle ram sballati, ma anche se metto altre ram se non vedo proprio il bios come cavolo faccio?

Cosmo
12-03-2023, 13:37
Poi hai provato ad avviarla con le ram?

DANY 76
12-03-2023, 13:52
bippa e da codice 55, memoria non installata, questo dovrebbe farmi capire che gli slot funzionano e anche la CPU no? sono i valori delle ram sballati, ma anche se metto altre ram se non vedo proprio il bios come cavolo faccio?

hai provato anche altre ram oltre alle tue e fa la stessa identica cosa?
hai modo di provare le tue ram su un altro pc?

Prezioso
12-03-2023, 14:11
altre ram non ne ho, le ho ordinate su Amazon almeno per entrare nel bios, sempre se mi fa entrare
C'era consegna per domenica ma ancora non le hanno spedite, sono delle gskill 2400, consegna per mercoledì ora
Ora ho preso anche delle ram gigastone consegna domani

Per provare le mio, no... magari vedrò dopo
Il mio dubbio è solo se: se non vedo il bios come modifico i parametri

Cosmo
12-03-2023, 14:55
bippa e da codice 55, memoria non installata, questo dovrebbe farmi capire che gli slot funzionano e anche la CPU no?

No, la procedura è: togli le ram, avvii il pc, aspetti 20 sec, lo spegni. Rimetti le ram, accendi il pc e vedi cosa succede. Sono stato un po' sintetico, ma credevo fosse ovvio...

Prezioso
12-03-2023, 15:14
si, dopo l'avviso 55 ho aspettato pure 3 ore senza batteria scheda madre, ho messo la ram al primo slot e niente, prova prova poi è partito con la ram al 4 slot però non vedevo nulla e quindi di nuovo....
ora è senza batteria...

ma devo lasciare il PC acceso 20 secondi con l'errore 55?
comunque come metto la ram solitamente subito si blocca il caricamento

Prezioso
12-03-2023, 15:40
dato che la scheda ha il bios estraibile, c'è un lettore USB per leggere il bios da Windows? così rimetto default

Cosmo
12-03-2023, 19:12
ma devo lasciare il PC acceso 20 secondi con l'errore 55?

È per dire un lasso di tempo ragionevole: è evidente che si tratta di una procedura poco ortodossa, tipo le pacche sui televisori catodici.

Prezioso
12-03-2023, 19:25
no, come da errore roba di 1 2 secondi spengo, ma il bios ovviamente non compare proprio senza ram giusto? 🤦...
più tardi lo accendo per un 30 secondi, più che altro non l'ho fatto anche per paura di far danni😄

Cosmo
12-03-2023, 19:37
La teoria un po' farlocca dietro alla procedura è di costringere il bios a resettare le impostazioni della ram.
Non c'è niente di preciso, è solo un altro tentativo, assai poco invasivo tra l'altro.

Prezioso
12-03-2023, 19:42
dopo provo...
meno male che ci sono i cmor... che non funzionano, uff

se parte senza ram e da errore ram il problema sono le ram? nel senso che il processore, che ha il controller integrato, non c'entra o no?

Prezioso
12-03-2023, 20:35
nulla, l'ho lasciato 1 minuto senza ram, montate e subito ha dato i codici 15 e 10
Spero che sia solo la ram, il mio più grande dubbio è poi se riconoscerà una ram diversa se no come devo fare 🤦
a me onestamente sembra assurdo che si sia bruciata per così poco