PDA

View Full Version : Configurazione per il mio primo PC

The_Biaf
11-03-2023, 15:10
Buongiorno a tutti.
Mi trovo su questo forum a seguito di un consiglio di un mio amico che lo frequenta e gli è stato fondamentale il vostro prezioso aiuto in passato.

Non ho mai avuto un PC fisso, ho solo avuto due portatili preassemblati comprati in negozio/centro commerciale, poiché al tempo rispecchiavano le mie esigenze di studio e navigazione, l'ultimo dei due è del 2012 con SO Windows 8.
Negli ultimi tempi però ho iniziato a progettare diverse cose che vorrei portare a compimento attraverso un PC adeguatamente performante.

Il PC mi servirebbe per streaming, editing foto e video e un pochino di gaming.
Piccola postilla sul lato gaming: andrei a giocare essenzialmente a giochi non disponibili/giocabili su console, l'unica esperienza borderline che mi viene in mente sarebbe Diablo che è sicuramente meglio su PC. Sostanzialmente andrei molto più a catturare le immagini di gioco da console (ho il trio completo di console) con game capture (Elgato) portandole in streaming o registrandole per video.

Il problema più grosso della questione è che io sono abbastanza estraneo a questo mondo in quanto ho sempre usato il PC per lavori di altro tipo e praticamente mai per giocare o fare cose pesanti, dunque non capisco quasi nulla di componenti e di montaggio, nemmeno conosco gli shop migliori per gli acquisti, quindi perdonate in anticipo la mia ignoranza e se vi farò tante domande probabilmente anche stupide.

Io pensavo ad un budget di 1000 euro per la torre (o fino a 1300 comunque, ma preferibile meno) e per il monitor a qualcosa che sta sui 200 o i 300 euro a seconda dei casi. Diciamo che se portassi a casa un PC completo con una cifra compresa fra i 1300 e i 1500 sarei abbastanza sereno (contando che poi avrò ulteriori costi fra microfono e videocamera che so già cosa prendere), ma se per i miei obiettivi si può risparmiare tanto meglio.

Non sono interessato al 4K, mi va bene il 2 o anche la cosa più vicina al ribasso. Non mi interessano case colorati e fluo, può essere anche un piattone nero per quanto mi riguarda.

Un mio amico mi ha mandato le caratteristiche del suo PC e sono le seguenti:

Case: Nzxt H5 flow
Scheda video: Radeon RX 6750XT da 12 GB
Processore: ryzen 7 5700X
RAM: G.skill 2 da 8
SSD: Crucial p5 Plus da 500 GB
SSD: lexar NM620 1TB
Alimentatore: ATX 80+ Gold
Dissipatore: thermalright peerless assassin 120
Scheda madre; MSI B550-a PRO sempre atx

Mi è stato consigliato da un altro mio amico di cambiare la scheda video con una RTX 3060, poiché solito fare streaming anche lui e la ritiene più utile per l'obiettivo.

Vi chiedo dunque se la configurazione può essermi d'aiuto per i miei obiettivi, se manca qualche pezzo fondamentale e non nell'elenco e se qualcosa può essere migliorato in base alle mie esigenze anche dando un occhio al portafogli.

Io vi ringrazio in anticipo per la pazienza, l'attenzione e il tempo dedicatomi scusandomi anche nuovamente in anticipo, perché so già che dovrò essere guidato con la manina in questa mia avventura.
Un abbraccio.

celsius100
11-03-2023, 15:22
Ciao
Quindi 1300-1500 euro di budget x pc, monitor, eventuali accessori, windows e assemblaggio?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi o se ti serve avere il wifi, se vuoi un case coi led rgb o s elo vuoi silenzioso, ecc...

The_Biaf
11-03-2023, 15:43
Ciao
Quindi 1300-1500 euro di budget x pc, monitor, eventuali accessori, windows e assemblaggio?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi o se ti serve avere il wifi, se vuoi un case coi led rgb o s elo vuoi silenzioso, ecc...

Ciao, grazie per la risposta.

Sicuramente mi servirà avere il wi-fi per l'upload e lo streaming. Il case può essere anche un mattone nero, non ho molto interesse per i led, però sarebbe gradevole se fosse silenzioso.
Il raffreddamento con dissipatore ed eviterei il liquido perché mi hanno spiegato ci vogliono delle manutenzioni specifiche che io conoscendomi non sarei in grado di fare e dovrei rivolgermi ad un tecnico.
Per la capienza dei dischi intendi gli SSD? 1TB dici che è fattibile?
Sicuramente mi servirà Windows, per gli accessori esterni ho già delle idee che prenderò solo dopo aver fatto il PC. Diciamo che con quel budget mi piacerebbe avere il PC completo, poi gli accessori li aggiungerò io pian piano.

Grazie ancora.

celsius100
11-03-2023, 16:57
allora si potrebbe partire dalla configurazione del tuo amico
e puntando a comprare in "amazzonia" fare qualche variazione in base alla disponibilità

Case: Nzxt H5 flow
va bene
di solito in alternativa valuterei anche il Deepcool MATREXX 55 MESH ARGB 4F anche xke costa qualche spicciolo in meno
Scheda video: Radeon RX 6750XT da 12 GB
OK, vedi sui 450 euro la XFX SPEEDSTER QICK319 RADEON RX 6750XT CORE Gaming
Processore: ryzen 7 5700X
va bene, con 15 euro di piu ce anche il 5800X che e un pelo meglio
RAM: G.skill 2 da 8
nn specifica quali sono ma x il tuo caso fare 2x16gb, con meno di 100 euro trovi le CORSAIR VENGEANCE LPX - Kit di memoria, C16 3200MHz
SSD: Crucial p5 Plus da 500 GB
andrei su 1tb, vedi il Crucial P3 plus
Alimentatore: ATX 80+ Gold
ti direi Corsair RM650
Dissipatore: thermalright peerless assassin 120
in offerta ce il DeepCool GAMMAXX AG620 BK ARGB a 59 euro che e ancora piu efficace
Scheda madre; MSI B550-a PRO sempre atx
visto che ti serve il wifi prenderei una scheda madre che lo ha gia a bordo, vedi Gigabyte B550 AORUS ELITE AX V2

cosi saresti sui 1300 euro
con quel che rimane puoi prendere un Samsung Odyssey G5 (C27G53)

The_Biaf
11-03-2023, 20:45
allora si potrebbe partire dalla configurazione del tuo amico
e puntando a comprare in "amazzonia" fare qualche variazione in base alla disponibilità

cosi saresti sui 1300 euro
con quel che rimane puoi prendere un Samsung Odyssey G5 (C27G53)

Ti ringrazio e ti sto rispondendo dopo essermi già fatto un check up in rete dei prodotti da te consigliati.
In generale al momento ho due domande:

- come valuti una scheda video RTX 3060 al posto delle due in oggetto, contando il fatto che dovrei usarlo molto più per lo streaming che per il gioco?
- come funziona la faccenda del sistema operativo? dovrei comprarlo da parte o esce con una delle componenti citate?

celsius100
11-03-2023, 22:34
X lo streaming tutte le schede video hanno funzionalità apposite quindi in realtà la scegliere x quanto va veloce in game
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6650-xt-gaming-x/images/relative-performance_2560-1440.png
La 3060 x me è un po poco, in genere si consiglia dalla 6650XT/3060Ti in su x gaming su schermi 1440p 2k
Anche se io x star tranquillo nn valuterei meno di una 6700XT
Windows va comprato a parte, fortunatamente si torba anche a meno di 30 euro, una volta le licenze con cd-rom di windows venivano più di 100 euro
Ti mando via PM dove lo puoi trovare a quel prezzo
A parte anche il costo di assemblaggio e dell'installazione di windows

The_Biaf
12-03-2023, 16:40
X lo streaming tutte le schede video hanno funzionalità apposite quindi in realtà la scegliere x quanto va veloce in game
https://tpucdn.com/review/msi-radeon-rx-6650-xt-gaming-x/images/relative-performance_2560-1440.png
La 3060 x me è un po poco, in genere si consiglia dalla 6650XT/3060Ti in su x gaming su schermi 1440p 2k
Anche se io x star tranquillo nn valuterei meno di una 6700XT
Windows va comprato a parte, fortunatamente si torba anche a meno di 30 euro, una volta le licenze con cd-rom di windows venivano più di 100 euro
Ti mando via PM dove lo puoi trovare a quel prezzo
A parte anche il costo di assemblaggio e dell'installazione di windows

Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Alla fine facendo un po di brainstorming e basandomi su tutte le componenti consigliatemi da te ho cercato dove trovare tutti i pezzi e pian piano li comprerò.
Alla fine opterò per la 3060Ti, dato che il fulcro principale non è il gaming.
Ti ringrazio anche per il SO e mi sono anche informato per come installarlo.

celsius100
12-03-2023, 16:59
Occhio ai prezzi di solito sono le peggiori scelte in rapporto qualità-prezzo fra i 300 e i 500 euro
meglio da quel punto di vista le 3060 normali o 3070 o 6700/6750XT
Quasi mai son riuscito a trovare un buon modello di 3060Ti x dire ben sotto i 400 euro
Va detto che se il risultato in gaming nn conta cmq moltissimo o se passi ad una risoluzione fullhd te la cavi anche con schede video di una fascia inferiore quindi 3050 o 6600
X lo streaming e indifferente la potenza della video incide in modo limitato in certi casi