PDA

View Full Version : Problema avvio PC (schermo nero)

jacy
11-03-2023, 13:00
Buongiorno,
ho montato un PC con i seguenti componenti:
- Ryzen 5600G
- Asrock A520M-HVS
- Crucial RAM 16GB DDR4 3200MHz CL22 (o 2933MHz o 2666MHz) Memoria Desktop CT16G4DFRA32A
- Kingston NV2 NVMe PCIe 4.0 SSD 500G
- alimentatore SilverStone SST-ST40F-ES230 400W
- Cooler Master MasterBox Lite 3 Case

Quanto lo avvio partono tutte le ventole ma lo schermo rimane nero e non da altri segni di vita.

Non capisco quale possa essere il problema e non essendo molto esperto in tema chiedo gentilmente il vostro aiuto.

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi

J.

Perseverance
11-03-2023, 13:20
Ricontrolla di aver collegato correttamente i connettori alla mainboard: il grande ATX ed il piccolo EPS a 4 pin per la CPU. La versione del BIOS per supportare quel processore deve essere V1.60 o superiore.

È roba nuova, usata o mista?

jacy
11-03-2023, 13:23
I connettori di alimentazione li ho ricontrollati entrambi, credo funzionino dato che la ventola della CPU gira e il pulsante di accensione fa partire le ventole.

Ho notato che mettendo una chiavetta usb il led della stessa non si accende però

Il bios è un dubbio che è venuto anche a me, ma dove posso controllare che bios è installato?

I componenti sono nuovi.

megthebest
11-03-2023, 13:24
Ciao,
da quello che vedo sul sito Asrock, il supporto del 5600G su quella sk madre è garantito con il bios P1.60
https://www.asrock.com/mb/AMD/A520M-HVS/index.it.asp#CPU
A questo punto o il problema è la memoria non supportata (a tal proposito prova acambiare slot mettendo la ram sul secondo) o la cpu non supportata.
Metti solo cpu, il banco di memoria, togli la batteria tampone della mobo per 1 minuto, rimettile, accendi e verifica se dopo 1-2 minuti appare nulla a schermo..

jacy
11-03-2023, 13:37
Ho provato a togliere la batteria tampone ed a fare come consigliato ma nulla sempre uguale.

C'è un modo per capire che bios ha installato la Mobo?

jacy
11-03-2023, 14:12
Provato anche a cambiare lo slot del banco di RAM ma nulla.

megthebest
11-03-2023, 14:26
Ho provato a togliere la batteria tampone ed a fare come consigliato ma nulla sempre uguale.

C'è un modo per capire che bios ha installato la Mobo?
purtroppo no
Provato anche a cambiare lo slot del banco di RAM ma nulla.
a questo punto
- Mainboard guasta o con bios precedente a quello richiesto
- Ram difettosa

Non avendo la mobo dei led diagnostici o beep (magari li ha, ma dovresti collegare uno speaker all'apposito socket) temo che non hai altra scelta che cambiare mobo selezionando una che abbia almeno chipset B550 perchè almeno sei suicuro che il support alla cpu sia certo sin dal primo bios

jacy
11-03-2023, 14:36
dovrei provare con una CPU più vecchia a vedere se è solo un problema di bios forse. Il problema è trovarla.

Cosmo
11-03-2023, 14:43
Sul sito di asrock la tua scheda la danno compatibile dal bios 1.30, novembre 2020.
Se è un problema di bios ti hanno venduto una scheda madre che avevano in magazzino da tre anni. Che sfiga.
A parte le cose che ti hanno già suggerito, prova a farla partire *senza* RAM. Lascia che si lamenti 20 secondi poi spegni e rimonta il modulo. Incrocia le dita...

Perseverance
11-03-2023, 20:46
Sul sito di asrock la tua scheda la danno compatibile dal bios 1.30, novembre 2020.

Nella CPU support list c'è scritto P1.60 o superiore. Le RAM (l'unico banco di ram) è a standard jedec quindi deve funzionare per forza, salvo che non sia guasto. Quanti ricambi alternativi (cpu, ram, mobo) ha l'utente per poter fare delle prove?

Cosmo
11-03-2023, 21:29
Nella CPU support list c'è scritto P1.60 o superiore. Le RAM (l'unico banco di ram) è a standard jedec quindi deve funzionare per forza, salvo che non sia guasto. Quanti ricambi alternativi (cpu, ram, mobo) ha l'utente per poter fare delle prove?

Nella pagina di download dei bios di fianco al 1.30 c'è scritto "2. Support Ryzen 5000 G-series processors".
Il resto non lo commento che non si capisce cosa vuoi dire. :)

Cosmo
11-03-2023, 21:33
dovrei provare con una CPU più vecchia a vedere se è solo un problema di bios forse. Il problema è trovarla.

Se fossi con le spalle al muro potresti comprarne una usata e poi rivenderla a tua volta, ma insomma... io seguirei il consiglio di restituire la scheda madre, è nel tuo diritto non funziona, e prenderne una col 550.