PDA

View Full Version : Pc nuovo consiglio scheda madre

bobby10
10-03-2023, 22:40
Ciao,

sto valutando di assemblare un pc nuovo ma ho un dubbio sulla scelta della scheda madre.
Ho sempre sfruttato la connessione internet via cavo ma nella casa dove a breve mi trasferirò non avrò internet.
Mi consigliate un paio di schede madri (una intel e una amd) ?

Meglio un adattatore USB Wi-Fi o una una scheda PCI-E Wi-Fi ?

Considerate che non mi interessa l'overclock

celsius100
10-03-2023, 23:18
Ciao
se la vuoi con wifi, pcie5 su un socket nuovo ti direi Asrock B650E PG Riptide WiFi
come alternative un po meno accessoriate ma anche meno care
ASUS TUF Gaming B660-PLUS WiFi D4 x il lato intel, ma si puo scegliere anche una B760 (o una Z se vuoi fare overlcock) e/o con ram ddr5
oppure una versione qualità-prezzo piu interessante su socket AM4 puo essere la Gigabyte B550 AORUS ELITE AX V2

bobby10
10-03-2023, 23:52
Il fatto è che costicchiano queste mobo wifi

La piattaforma Am5 la stavo valutando ma si alzano ancora di più i costi

La B660M-A WIFI D4 può andare ? da bpM la trovo a 140€

Soluzioni tipo adattatore USB Wi-Fi o una una scheda PCI-E Wi-Fi no eh?

celsius100
11-03-2023, 11:42
senza infamia e senza lode quella b660m piu che altro e l'abbinamento con le cpu che nn credo ti convenga, quelle di fascia alta meglio nn mettercele xke la "distruggono" una scheda madre nn ben carrozzata
e x una cpu di fascia media probabilmente andrei su un ryzen 5000 x il rapporto qualità-prezzo un po piu interessante
si certo le schedine wifi aggiuntive funzionano discretamente bene, nn sempre a livello di velocità come quelle integrate ma se riesci a limare sui 30 euro su un costo attorno ai 150 e un buon 20% in meno, devi andare sui marchi cinesi meno cosciuti xke le tp-link o asus ti vengono il doppio

bobby10
11-03-2023, 12:29
Come cpu ci abbinerò un i5 13400 o il 13500. Forse più il secondo quindi dovrebbe andare..
I ryzen 5000 li vedo ormai un po' "vecchi".

Ok valuto un po' cosa fare x il wifi, il vero delirio è la vga che prezzi ragazzi :doh: dopo anni di Nvidia mi sa che sono costretto a tornare ad Amd.
La futura 4060 poi dovrebbe avere specifiche non proprio interessanti.

celsius100
11-03-2023, 15:30
Stanno avendo problemi in game questi i5 serie 13
https://overclock3d.net/gfx/articles/2023/01/06151610758l.jpg
Vedi che alti e bassi danno
Forse colpa dei bios averbi
Ma nn te li posso consigliare

bobby10
11-03-2023, 16:13
Stanno avendo problemi in game questi i5 serie 13
https://overclock3d.net/gfx/articles/2023/01/06151610758l.jpg
Vedi che alti e bassi danno
Forse colpa dei bios averbi
Ma nn te li posso consigliare

ho visto ma in quei test anche i ryzen mi sembra che abbiano risultati strani in qualche gioco

Ci sono altri siti che hanno riportato problemi nei giochi con gli intel serie 13?
Sarebbe interessante anche la testimonianza di qualcuno che ne ha acquistato uno qui sul forum

celsius100
11-03-2023, 18:09
si anche su Hardware uboxed
https://www.youtube.com/watch?v=77Xdpmwh8S0&t=624s
hanno avuto alti e bassi, a seconda dell'uso di ddr4 o ddr5 si possono vedere parecchi fps di differenza
poi considera sempre che se un test pare "strano" probabilmente lo rifanno finche nn da risultati piu "soddisfacenti"
cioe prima di far cattiva pubblicità in una redazione di un sito di hardware cmq ci penserebbero molto a pubblicare l'articolo

bobby10
11-03-2023, 20:21
si anche su Hardware uboxed
https://www.youtube.com/watch?v=77Xdpmwh8S0&t=624s
hanno avuto alti e bassi, a seconda dell'uso di ddr4 o ddr5 si possono vedere parecchi fps di differenza
poi considera sempre che se un test pare "strano" probabilmente lo rifanno finche nn da risultati piu "soddisfacenti"
cioe prima di far cattiva pubblicità in una redazione di un sito di hardware cmq ci penserebbero molto a pubblicare l'articolo

Diciamo che qui non c'è un problema di prestazioni è solo che con le ddr5 va meglio.

Comuqneu vediamo dopo il trasloco se faccio questa pazzia del pc nuovo :stordita:

celsius100
12-03-2023, 00:15
beh fa anche 40 fps in meno con le ddr4 in certi casi
direi che se ci si aspetta un risultato e poi fa peggio nn e l'ideale
a me queste prestazioni nn convincono e neanche i prezzi
tanto vale puntare un i5K, un 5800x3D o un ryzen 7000 direttamente
oppure cercare il miglior rapporto qualità-prezzo con un ryzen 5000 e una scheda madre b550 di fascia media abbinata alle ddr4
onestamente altre scelte nn vedo che vantaggi possono portare

bobby10
12-03-2023, 09:03
E ma qualcuno dovrà pur fare da cavia no?:stordita:
Anzi in verità qui sul forum c'è un utente con l i5 13500 e l ho contattato in privato.

In tutto cio' poco tempo fa ho installato the evil within 2 e Control e vanno al massimo o quasi in full hd sul mio attuale cassone di 12anni...ma faccio finta di niente..

celsius100
12-03-2023, 10:43
il punto e che nn sono granche come scelta in rapporto qualità-prezzo tutto qui ce di meglio oppure si puo spendere meno x restare nella stessa fascia di prrstazioni
e quasi un po come scegliere fra un iphone 13 e un iphone 14 di pari gigabyte, colore, ecc... agli stessi prezzi chi lo compra il 13 :D

bobby10
12-03-2023, 12:54
il confronto tra i 2 iphone non è proprio la stessa cosa secodno me.

Qui parliamo di Intel e di Amd.

Nel caso specifico se prendiamo a confronto due cpu simili in prestazioni tipo 5800x e il 13500 il secondo costa al momento 30/35€ in più ma parliamo comunque di un intel.
Cioè credo sia anche normale che costi qualcosina in più a parità di prestazioni perchè c'è anche un discorso di esperienza in questo campo e di stabilità su windows in ogni ambito di utilizzo compreso il gaming.
Oltre al fatto che ha più core ed è di quest'anno mentre il ryzen è del 2020.

Al contrario lato vga allo stesso prezzo al momento penso nessuno preferirebbe intel ad amd, anche se qui il discorso è molto più estremizzato data la totale inesperienza di intel in questo campo, ma è per rendere l'idea.
Non li puoi considerare proprio alla pari sul mercato ed è motivo per il quale amd propone appunto prezzi più bassi per le sue cpu.

celsius100
12-03-2023, 13:21
guardo al costo di cpu-scheda madre-ram nn sto a controllare le marche di processori anche xke stiamo valutando 7-8 processori diversi
x me a cifre simili al 13500, B760 e ddr5 potresti prendere un 13600K o un 5800x3D che sono piu veloci
se nn addirittura andare su Am5 e farsi una piattaforma nuova
oppure la scelta qualità-prezzo forse migliore x prestazioni simili con un 5700X su b550 e ddr4 anzi avendo anche risultati in game piu stabili
x questo nn vedo una ragione valida x consigliarti 13400/13500 e proprio quello che nn prenderei in considerazione tutte le altre scelte le vedo migliori da un punto di vista o nell'altro

rickiconte
12-03-2023, 13:24
Tutto dipende dal budget che ti prefissi altrimenti possiamo dire prenditi questo prendi quello che costa 30 euro in meno ecc., ma siamo punto e a capo.

Avevi una configurazione in mente, a parte la cpu Intel?

Vuoi ddr4, vuoi ddr5?

Comunque quoto Celsius, io andrei diretto sul 13600K (ti cito solo questo in quanto è lampante che vuoi una configurazione Intel (che non critico assolutamente, anzi).

bobby10
12-03-2023, 15:16
guardo al costo di cpu-scheda madre-ram nn sto a controllare le marche di processori anche xke stiamo valutando 7-8 processori diversi
x me a cifre simili al 13500, B760 e ddr5 potresti prendere un 13600K o un 5800x3D che sono piu veloci
oppure la scelta qualità-prezzo forse migliore x prestazioni simili con un 5700X su b550 e ddr4 anzi avendo anche risultati in game piu stabili
x questo nn vedo una ragione valida x consigliarti 13400/13500 e proprio quello che nn prenderei in considerazione tutte le altre scelte le vedo migliori da un punto di vista o nell'altro

Anche io, ma fino ad un certo punto per i motivi che prima ho scritto ma che forse tu non consideri proprio.
Se la differenza è risicata di pochi € per me non ha senso scegliere Amd invece che Intel perchè non le puoi mettere sullo stesso piano.
E' riduttivo guardare solo il costo come dici tu in questi casi.

Tutto dipende dal budget che ti prefissi altrimenti possiamo dire prenditi questo prendi quello che costa 30 euro in meno ecc., ma siamo punto e a capo.

Avevi una configurazione in mente, a parte la cpu Intel?

Vuoi ddr4, vuoi ddr5?

Comunque quoto Celsius, io andrei diretto sul 13600K (ti cito solo questo in quanto è lampante che vuoi una configurazione Intel (che non critico assolutamente, anzi).

Si diciamo che l'ho già pensata una configurazione ma avevo un dubbio sulla scheda madre dato che non ci volevo spendere troppo su questo componente ma credo proprio che dovrò prenderla dotata di wifi.

Poi il discorso si è spostato sulla cpu dato che si preferirei intel ma qui si consiglia sempre e solo Amd e si sconsiglia sempre Intel anche quando le differenze sono di pochi € e con la serie 5000 che ha pure ben 3 anni di vita. Non capisco.

Stavo considerando quindi anche i ryzen 7 7000 ma cercando in rete si legge che non sono esenti da problemi con prestazioni ballerine, problemi con schede madri ecc..
Eppure qui sul forum non si fa un accenno a questa cosa e anzi si consigliano sempre a differenza della serie 13 di intel di cui invece si sottolineano subito i presunti difetti.

In conclusione.. comunque.. se prenderò un i5 farò qualche bench e vediamo come va. Escludo il 13600k dato che saliamo troppo di budget che sarà destinato in gran parte sulla vga.:doh:

Anche qui preferirei una nvidia dato che ne ho avute tante e mi sono sempre trovato bene mentre di amd (anzi a quel tempo erano ancora Ati) ne ho avute 3 e con un paio ho avuto diversi fastidi a causa dei driver, ma a questo giro ovviamente tornerò ad Amd dato che la differenza di prezzo con le rispettive nvidia è di quasi 200€. Ladri :banned:

celsius100
12-03-2023, 15:47
Anche io, ma fino ad un certo punto per i motivi che prima ho scritto ma che forse tu non consideri proprio.
Se la differenza è risicata di pochi € per me non ha senso scegliere Amd invece che Intel perchè non le puoi mettere sullo stesso piano.
E' riduttivo guardare solo il costo come dici tu in questi casi.

Beh il discorso vale anche su prestazioni e caratteristiche della piattaforma
Ovvio che a pari prezzo se uno consuma il 30% piu dell'altro nn si consiglia chi spreca più corrente oppure se uno supporta il pcie5 e l'altro no x 20 euro di differenza su 600 ci sta di scegliere il più accessoriato

In che senso nn sono sulle stesso piano?

Cmq xke fare una distinzione fra due marche, guardiamo i modelli e le basi (schede madri-ram)
Io ad esempio nn comprerei 13400/13500, un 13600k o un 12600k oppure 5700x o 5800x3D o 7600x x i motivi detti in precedenza mi sembrano tutti un pò meglio come scelta

bobby10
12-03-2023, 16:31
Beh il discorso vale anche su prestazioni e caratteristiche della piattaforma
Ovvio che a pari prezzo se uno consuma il 30% piu dell'altro nn si consiglia chi spreca più corrente oppure se uno supporta il pcie5 e l'altro no x 20 euro di differenza su 600 ci sta di scegliere il più accessoriato

In che senso nn sono sulle stesso piano?

Cmq xke fare una distinzione fra due marche, guardiamo i modelli e le basi (schede madri-ram)
Io ad esempio nn comprerei 13400/13500, un 13600k o un 12600k oppure 5700x o 5800x3D o 7600x x i motivi detti in precedenza mi sembrano tutti un pò meglio come scelta

Forse perchè Intel è stato sempre il primo produttore al mondo di microprocessori?
Amd ha sempre rincorso con architetture meno efficienti ma finalmente negli ultimi anni ha ridotto di molto il gap ma non si possono ancora considerare sullo stesso piano tant'è vero che amd è costretta a fare concorrenza a prezzi più aggressivi.

Curiosità, che pc hai?

celsius100
12-03-2023, 21:01
su questo concordo con te alla Intel hanno inventato in pratica le cpu, sono la ditta di processori piu grande del mondo, ecc...
mi chiedevo piu che altro in che senso consideri che le cpu nn sono sullo stesso piano
nn so x dire valuti i consumi, il socket, l'overcloccabilità, i bug, ecc...

eh ne ho 5 in famiglia di pc differenti, fra dekstop e mini-pc piu qualche notebook in casa e x lavoro

bobby10
13-03-2023, 08:29
Non mi riferivo a quanti pc hai ma a che tipo di PC hai, quello che usi per giocare.

Ma scommetto che hai anche il frigo e il forno marchiato Amd

Cerchiamo di essere sempre 'super partes" nei consigli che diamo nel forum

Buona giornata a te

celsius100
13-03-2023, 08:53
Ah ok, ho sia un pc connesso 13600k che un con 7900x
Mi piace provare le novità, a breve il sistema am5 verrà aggiornato con un 7xx0X3D

C
ASUS TUF Gaming B660-PLUS WiFi D4 x il lato intel, ma si puo scegliere anche una B760 (o una Z se vuoi fare overlcock) e/o con ram ddr5

tanto vale puntare un i5K, un 5800x3D o un ryzen 7000 direttamente

Ma guarda io ti stavo sconsigliando la serie 13 nn K
La maggioranza delle altre cpu in commercio in quel range secondo me sono una scelta migliore vuoi x il rapporto qualità-prezzo o vuoi x le prestazioni
Tutto qui :)

bobby10
13-03-2023, 09:04
Perfetto grazie CelsiusAmd

Gentilissimo come sempre

megthebest
13-03-2023, 09:45
Forse perchè Intel è stato sempre il primo produttore al mondo di microprocessori?

Intel ha dormito sugli allori per generazioni..
Non sono sostenitore AMD, sia chiaro, ho sempre avuto Intel da generazioni.. ma proprio non mi va giù continuare con la politica che ha attuato in passato e continua di recente a proporre.
Sono passato da un vetusto I5 4670 (con come il tuo in firma, ma poco meglio) alla nuova config in firma, soprattutto per due ragioni
- Obsolescenza della mia precedente piattaforma, anche solo per aggiornamernto storage, porte usb e supporto windows 11
- Necessità di una soluzione dal rapporto qualità prezzo il + elevato possibile, senza sforare il budget di 650€.
- Riutilizzo del vecchio ma ottimo Scythe Mugen con adatttore AM4 da pochi spicci..

Con la config che ho assemblato a metà dicembre, ho centrato l'obiettivo e posso ritenermi super soddisfatto di aver scelto per la prima volta dopo anni, Amd come base della piattaforma.
Schede AM4 economiche (rispetto alla controparte Intel con DDR5 o AMD con DDr5), nessuna rinuncia e varie possibilità di gestione dei consumi (la cpu in eco mode a 65w con consumi inferiori al vecchio sistema del 2013 è un plus che apprezzo davvero tanto.. soprattutto oggi che l'energia costa sempre di +).
Altro dettaglio che non viene quasi mai sviscerato, è la sostanziale inadeguatezza del core monolitico di Intel nel 2023.. non si possono tollerare cpu (e GPU sia chiaro) che assorbono dai 250 ai 320W in stress, tutto questo è semplicemente No Sense e Intel, Nvidia (e in parte AMD visto che lato grafico non fa che seguire la scia..) dovrebbero pensare di più all'ottimizzazione senza ogni volta innalzare i requisiti di potenza/dissipazione..

celsius100
13-03-2023, 10:03

Gentilissimo come sempre

Figurati :)
Buona giornata

bobby10
13-03-2023, 22:08
Intel ha dormito sugli allori per generazioni..
Non sono sostenitore AMD, sia chiaro, ho sempre avuto Intel da generazioni.. ma proprio non mi va giù continuare con la politica che ha attuato in passato e continua di recente a proporre.
Sono passato da un vetusto I5 4670 (con come il tuo in firma, ma poco meglio) alla nuova config in firma, soprattutto per due ragioni
- Obsolescenza della mia precedente piattaforma, anche solo per aggiornamernto storage, porte usb e supporto windows 11
- Necessità di una soluzione dal rapporto qualità prezzo il + elevato possibile, senza sforare il budget di 650€.
- Riutilizzo del vecchio ma ottimo Scythe Mugen con adatttore AM4 da pochi spicci..

Con la config che ho assemblato a metà dicembre, ho centrato l'obiettivo e posso ritenermi super soddisfatto di aver scelto per la prima volta dopo anni, Amd come base della piattaforma.
Schede AM4 economiche (rispetto alla controparte Intel con DDR5 o AMD con DDr5), nessuna rinuncia e varie possibilità di gestione dei consumi (la cpu in eco mode a 65w con consumi inferiori al vecchio sistema del 2013 è un plus che apprezzo davvero tanto.. soprattutto oggi che l'energia costa sempre di +).
Altro dettaglio che non viene quasi mai sviscerato, è la sostanziale inadeguatezza del core monolitico di Intel nel 2023.. non si possono tollerare cpu (e GPU sia chiaro) che assorbono dai 250 ai 320W in stress, tutto questo è semplicemente No Sense e Intel, Nvidia (e in parte AMD visto che lato grafico non fa che seguire la scia..) dovrebbero pensare di più all'ottimizzazione senza ogni volta innalzare i requisiti di potenza/dissipazione..

Intel si è adagiata molto dopo i Sandy bridge e per 4 o 5 generazioni dopo le prestazioni delle cpu sono aumentate in maniera ridicola. E questo anche perché Amd non faceva granché concorrenza con cpu diciamo non proprio all altezza all epoca.
Oggi come nella storia della lepre e della tartaruga Intel deve tornare a fare sul serio
Tutte cose che si sanno ma nei miei post precedenti ho sollevato qualche critica alla "incontenibile" passione per il mondo Amd dell utente CelsiusAmd e i suoi suggerimenti a senso unico.
Ma lui fa finta di niente..fa lo gnorri.

intruder_it
13-03-2023, 22:51
edit: thread sbagliato

Slater91
15-03-2023, 18:56

Gentilissimo come sempre

Intel si è adagiata molto dopo i Sandy bridge e per 4 o 5 generazioni dopo le prestazioni delle cpu sono aumentate in maniera ridicola. E questo anche perché Amd non faceva granché concorrenza con cpu diciamo non proprio all altezza all epoca.
Oggi come nella storia della lepre e della tartaruga Intel deve tornare a fare sul serio
Tutte cose che si sanno ma nei miei post precedenti ho sollevato qualche critica alla "incontenibile" passione per il mondo Amd dell utente CelsiusAmd e i suoi suggerimenti a senso unico.
Ma lui fa finta di niente..fa lo gnorri.

È inutile che tu chieda un consiglio se poi hai già la risposta. Riflettici nei prossimi cinque giorni.