PDA

View Full Version : Vendite modeste per Forspoken, risultati finanziari a rischio per Square Enix


Redazione di Hardware Upg
10-03-2023, 15:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/vendite-modeste-per-forspoken-risultati-finanziari-a-rischio-per-square-enix_114851.html

Square Enix ha condiviso una nuova presentazione in cui ammette i risultati "poco brillanti" di Forspoken e altri titoli medi e piccoli lanciati nel 2022. L'azienda rischia di vedere al ribasso anche le già modeste previsioni per l'anno fiscale in corso.

Click sul link per visualizzare la notizia.

r1348
10-03-2023, 20:45
Avevano Tomb Raider e Deus Ex, hanno fatto Forspoken.

pikkoz
12-03-2023, 16:29
Avevo letto da qualche parte che avevano persino trovato diverse copie, tra l altro con il case in metallo, buttate discarica.

Darkon
12-03-2023, 17:40
Forspoken - denuvo
Star ocean - denuvo

Risultato: a torto o a ragione son stati da una piccola parte boicottati e da altri semplicemente ignorati perché nemmeno se ne parla.

Mettiamoci anche che ormai square enix non fa uscire un gioco che valga da non so nemmeno più quanto tempo e quindi molti partono prevenuti in partenza e hai la ricetta per il disastro.

A volte sarebbe meglio perdere qualche copia sapendo che tanto ci sono gli irriducibili che piratano a prescindere ma almeno far parlare del gioco che questa campagna di blindatura che ha fatto si che praticamente nonostante svariati articoli nessuno se lo fila.

D'altra parte CDPR ha dimostrato che se il gioco vale senza nessun DRM vendi a palate lo stesso.

Square enix ormai è un'azienda bollita che non ha più idee e non sa dove vuole andare.

Ah fra parentesi Forspoken è un gioco mediocre, privo di una storia che ti faccia venire veramente voglia di finirlo e pieno di cliché. Se potessi tornare indietro non lo comprerei nemmeno a 10€.

futu|2e
12-03-2023, 21:12
Non c'entra molto denuvo considerando che su console hanno i volumi maggiori.

Darkon
13-03-2023, 08:14
Non c'entra molto denuvo considerando che su console hanno i volumi maggiori.

C'entra nella misura in cui praticamente un gioco come star ocean che in passato era fra i pilastri di Square Enix è sostanzialmente caduto nel vuoto perché completamente ignorato.

Forspoken, che già in partenza non è questo giocone, poteva avere una marcia in più su PC dove quel genere di avventure hanno un certo riscontro ma anche lì a causa dell'atteggiamento di Square è stato ignorato da tutti.


Poi certo non dico che sia colpa SOLO di Denuvo ma che ormai le software house rincorrono i DRM convinti che il problema sia la pirateria e non si rendono conto che stanno facendo prodotti che cadono nel vuoto. E di esempi ce ne sono tanti di giochi che pur piratati ad day1 o quasi hanno venduto l'impossibile.

cronos1990
13-03-2023, 08:45
Denuvo in questo caso centra poco, molto più banalmente hanno buttato sul mercato titoli che sono mediocri per non dire pessimi, e speravano di venderli a 70 euro.

Square Enix, che già prima non brillava certo per "lucidità mentale", in questi ultimi anni ha solo fatto colossali errori in sequenza. Da un lato cerca di sfruttare ben oltre il lecito i suoi marchi storici, facendolo peraltro male a mio avviso lato gameplay, dall'altro sta adottando politiche quanto meno "rivedibili".

Perchè posso capire che da un lato puntino ai GaaS o similari (alcune loro dichiarazioni degli ultimi anni parlano chiaro), dall'altro però lo fanno senza costrutto. Hanno ceduto Tomb Raider, Deus Ex e altri marchi proprio perchè "secondo loro" giochi single-player non danno marginabilità (cosa peraltro non del tutto errata).
Ma hanno dato via per l'appunto dei marchi di peso, non certo titoli che passano inosservati. E al tempo stesso hanno cercato di mettere sul mercato prodotti con una filosofia "diversa" ma oggettivamente orribili (giusto per citare il caso più palese: Babylon's Fall). E poi, non paghi, tornano su titoli più "classici" buttando però fuori giochi come Forspoken che a differenza di un Tomb Raider devono dimostrare tutto, a prezzi elevati e alla prova dei fatti, per l'appunto, mediocri.


Denuvo è l'ultimo dei problemi di Square Enix. Se ancora non avesse tra le mani Final Fantasy probabilmente rischierebbe seriamente di chiudere i battenti. Su PC Forspoken non avrebbe venduto in maniera diversa senza Denuvo.

futu|2e
13-03-2023, 08:58
Spiace dirlo specialmente perchè ci sono e ci saranno lavoratori che potrebbero
perdere il lavoro, però il mercato deve darsi una svegliata. I tempi cambiano
e non tutti sono disposti a sborsare 80€ al day1 per un prodotto con tante
incognite.