View Full Version : macOS continua a conquistare terreno nei confronti di Windows! I dati
Redazione di Hardware Upg
10-03-2023, 14:08
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/macos-continua-a-conquistare-terreno-nei-confronti-di-windows-i-dati_114850.html
Windows è da sempre il*sistema*operativo predominante a livello globale tra i sistemi desktop. Quello che sta accadendo però negli ultimi dieci anni è un'inesorabile e continua conquista di quota da parte di macOS. Ecco i dati.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
10-03-2023, 14:16
immagino non sia solo frutto dei nuovi processori ma anche una conseguenza delle vendite di iphone, ipad e applewatch
immagino non sia solo frutto dei nuovi processori ma anche una conseguenza delle vendite di iphone, ipad e applewatch
Beh no.. se parliamo di OS X vuol dire solo i computer.
Tablet e smartphone stanno su IOS
Parliamo di mercato americano, quindi c'è anche una buona causa nell'andamento protezionistico degli ultimi anni...
Se sei un patriota americano, e compri solo "Made in USA", che computer scegli?
TorettoMilano
10-03-2023, 14:38
Beh no.. se parliamo di OS X vuol dire solo i computer.
Tablet e smartphone stanno su IOS
osservazione correttissima ma da chi ha iphone/ipad/applewatch+mac ho sempre letto sul forum siano perfettamente integrati. mi baso a quanto letto avendo io esclusivamente iphone e nient'altro della mela.
poi sicuramente se ci si trova bene con un prodotto di una determinata marca si sarà maggiormente invogliati a provare anche gli altri prodotti di quella marca
Pasquale_1965
10-03-2023, 15:05
Anche Linux non scherza
osservazione correttissima ma da chi ha iphone/ipad/applewatch+mac ho sempre letto sul forum siano perfettamente integrati. mi baso a quanto letto avendo io esclusivamente iphone e nient'altro della mela.
poi sicuramente se ci si trova bene con un prodotto di una determinata marca si sarà maggiormente invogliati a provare anche gli altri prodotti di quella marca
No aspetta, sono cose diverse.
Non metto in dubbio che ios ed osX siano "perfettamente integrati".. significa che hai una perfetta relazione tra dispositivi con IOS e Computer con OSX.
Ma questo non c'entra nulla con le statistiche riportate.
Se parliamo di una crescita di OSX può solo significare che si vendono più computer Apple rispetto a prima.
TorettoMilano
10-03-2023, 15:20
Non metto in dubbio che ios ed osX siano "perfettamente integrati".. significa che hai una perfetta relazione tra dispositivi con IOS e Computer con OSX.
Ma questo non c'entra nulla con le statistiche riportate.
Se parliamo di una crescita di OSX può solo significare che si vendono più computer Apple rispetto a prima.
mi sembra non ci capiamo ma no problem, era solo una mia osservazione spensierata :D
biometallo
10-03-2023, 15:34
Credo che quello che Toretto volesse dire è che le vedite di Iphone\Ipad hanno fatto da traino alle vendite di IMac e Macbook in modo da poter far comunicare più agevolmente tali dispositivi.
Nel senso che una persona che lavora con un Iphone Ipad pro potrebbe essere spinto a prendersi un Macbook anche in ufficio per poter scambiare più agevolemente programmi e file fra i vari device
Dell, HP-Compaq?
Apple non è mica l'unico produttore di computer a stelle e strisce...
Anche Linux non scherza
https://gs.statcounter.com/os-market-share/desktop/worldwide
Qui vedo che dal 2018 ad oggi è passato dal 1,68 al 2,91, la stessa quota di ChromeOS...
Immagino che in questa crescita centrino i tanti SBC immessi sul mercato.
Aspettate che arrivi l'anno di Linux poi gli facciamo vedere noi a MacOS e Windows :O
E attenzione perché è facile notare come macOS sembra crescere più di prima da quando sono arrivati i Mac con CPU Apple Silicon.
Dal grafico invece non sembra così. I Mac con Apple Silicon sono in vendita da novembre 2020 che corrisponde al punto angoloso di massima ordinata del grafico di MacOS. La diffusione di MacOS è aumentata molto nei mesi *precedenti* quindi erano modelli con ancora gli x86. Dopo novembre 2020 la quota di mercato è scesa (probabilmente perché molti aspettavano gli iMac con M1 arrivati a maggio 2021) per poi riprendersi negli ultimi mesi. Quindi dal grafico si vede che la quota di MacOS non è più cresciuta dopo l'adozione delle cpu Silicon ma è rimasta più o meno la stessa. Devono ancora arrivare i Mac Pro con Silicon ma i Mac Pro incidono molto poco sul totale dei computer con MacOS.
Sinceramente mi aspettavo una crescita della quota di MacOS dopo l'arrivo dei Silicon invece è rimasta simile.
Notevole invece la crescita dal gennaio 2009 a oggi. Windows allora aveva il 92,37% in USA con il vecchio XP e il mai amato Vista (il buon 7 uscirà solo a settembre 2009). Sicuramente il grande successo di iPhone dal 2007 e iPad dal 2010 ha spinto molti a passare a un ecosistema integrato tutto Apple per comodità. MS avrebbe potuto fare qualcosa di simile se non avesse buttato alle ortiche Windows Mobile. E l'iPhone in sé ha avuto probabilmente anche un "Halo effect" (no, NON il videogioco...) sui altri prodotti Apple come i Mac.
Dell, HP-Compaq?
Apple non è mica l'unico produttore di computer a stelle e strisce...
Non ho detto che ci sia solo Apple.
Ma se 30 utenti Acer/Asus/Lenovo-Windows decidono di comprare americano, 10 comprano Dell-Windows, 10 HP-Windows, 10 Apple.
Comunque la percentuale Apple aumenta.
https://gs.statcounter.com/os-market-share/desktop/worldwide
Qui vedo che dal 2018 ad oggi è passato dal 1,68 al 2,91, la stessa quota di ChromeOS...
Immagino che in questa crescita centrino i tanti SBC immessi sul mercato.
Gli SBC, di solito, non navigano sui siti internet.
Poi c'è chi maschera l'user agent.
Chi blocca i tracciatori di Statcounter.
E tutti gli "unknown", che sono in crescita, e chissà cosa sono...
mi sembra non ci capiamo ma no problem, era solo una mia osservazione spensierata :DTu vuoi dire, non stai conteggiando i dispositivi iOS/iPadOS nelle cifre di share della statistica, ma ritieni possibile che parte degli utenti di queste piattaforme siano passati, come eventuale computer da associarvi, da Windows a macOS, contribuendo così ad elevarne l'entità?
Pasquale_1965
10-03-2023, 17:50
tra due anni potrò acquistare un mac mini M1 per meno 200 euro usato e ibook M1 con 400 - 500 euro sempre usato Apple sarà ancora più interessante. Se vuoi risparmiere bisogna saper aspettare
Parliamo di mercato americano, quindi c'è anche una buona causa nell'andamento protezionistico degli ultimi anni...
Dell.
TorettoMilano
10-03-2023, 18:59
Tu vuoi dire, non stai conteggiando i dispositivi iOS/iPadOS nelle cifre di share della statistica, ma ritieni possibile che parte degli utenti di queste piattaforme siano passati, come eventuale computer da associarvi, da Windows a macOS, contribuendo così ad elevarne l'entità?
esatto, semplicemente un cliente soddisfatto del prodotto “iphone” potrebbe decidere di assaggiare l’ecosistema apple.
un esempio tipo é il cliente che dopo iphone si compra applewatch e vedendo una piacevole integrazione dei due decide di associare pure un mac
Credo che quello che Toretto volesse dire è che le vedite di Iphone\Ipad hanno fatto da traino alle vendite di IMac e Macbook in modo da poter far comunicare più agevolmente tali dispositivi.
Nel senso che una persona che lavora con un Iphone Ipad pro potrebbe essere spinto a prendersi un Macbook anche in ufficio per poter scambiare più agevolemente programmi e file fra i vari device
mmm si.. ma questo succedeva anche prima no?
Credo succeda praticamente da sempre. :stordita:
esatto, semplicemente un cliente soddisfatto del prodotto “iphone” potrebbe decidere di assaggiare l’ecosistema apple.
un esempio tipo é il cliente che dopo iphone si compra applewatch e vedendo una piacevole integrazione dei due decide di associare pure un mac
come sopra, non è che c'è una novità.. succedeva anche prima.
E comunque credo sia una cosa che influenzi una parte molto piccola dell'utenza.
In linea generale chi usa mac o win sul PC lo fa per ragioni specifiche legate ai software che utilizza, il fatto che abbia un iphone credo conti abbasatanza poco nel scelgiere di cambiare del tutto ecosistema
Perseverance
10-03-2023, 21:58
In teoria nessuno. Le imprese americane producono in Cina, sarà difficile trovare qualcosa made in usa.
Sull'iphone non c'è scritto made in usa, c'è scritto Assembled in China, ed anche sul macbook :stordita: e su altri computer che ho c'è cmq scritto made in china :stordita:
Tasslehoff
11-03-2023, 11:38
Anche Linux non scherza
Aspettate che arrivi l'anno di Linux poi gli facciamo vedere noi a MacOS e Windows :O
Linux si accontenta di avere il predominio assoluto e inattaccabile in ambito server, se consideriamo poi che praticamente dentro ogni container/pod c'è una microdistribuzione linux questo dominio (che è iniziato 20 anni fa) si è allargato a dismisura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.