Redazione di Hardware Upg
10-03-2023, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/eni-rafforza-la-collaborazione-con-cfs-sulla-fusione-nucleare-l-impianto-prototipo-operativo-nel-2025_114813.html
Eni ha rafforzato la partnership con CFS sulla fusione nucleare: si punta a creare il primo impianto prototipale nel 2025, mentre per la prima centrale elettrica industriale capace di immettere elettricità in rete bisognerà attendere i primi anni del 2030.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
10-03-2023, 08:12
bisogna pazientare un pò ma è una ottima notizia pure questa, bene
DevilsAdvocate
10-03-2023, 08:19
La notizia sarebbe ottima ma le date paiono un po' ottimistiche.... sarebbe uno smacco incredibile per istituti di ricerca come il CERN e compagnia bella..
2030 ? Ci metteremmo (penso tutti) la firma !
Magari ! :)
Opteranium
10-03-2023, 09:17
per fare un reattore ARC serve tony stark :D
Se la cosa dovesse andare in porto con le scadenze previste, in pratica ITER diventerebbe inutile? O è una cosa diversa?
aceto876
10-03-2023, 09:58
Io ho come l'impressione che tutti questi progetti sulla fusione riportino date sempre più ottimistiche per attrarre investitori.
E' da quando sono bambino che "la fusione sarà una realtà entro 40 anni". Mi auguro che gli investimenti portino a risultati al più presto, ma per ora nessuno ha dimostrato di poter risolvere tutti i problemi di un reattore commerciale
Bella news soprattutto per il fatto di vedere le realtà italiane coinvolte direttamente e su più fronti.
Certo le date appaiono un po' ottimistiche, ma anche fosse 2035 sarebbe una gran cosa.
supertigrotto
10-03-2023, 11:16
Come per le batterie,più gente ci lavora e prima otteniamo i risultati e magari qualche nuova scoperta.
Adesso che il mondo è affamato più che mai di energia,vedo che investimenti sullo sviluppo della fusione e sulle rinnovabili si sono moltiplicati.
Sono ottimista,ci sono risultati in giro per il mondo sempre più incoraggianti,e, la potenza di calcolo degli elaboratori che serve per progettare ste cose sono sempre in aumento,quindi penso che siamo già a un buon punto.
Misutaa Supaakuru!
https://static.wikia.nocookie.net/simpsons/images/f/f9/Picture_of_mr.sparkle.jpg
totalblackuot75
10-03-2023, 21:16
ma la fusione nucleare da quello che ho letto in giro non e' completamente pulita cmq genera rifiuti radioattivi di bassa intensita' che possono essere smaltiti in una decina d'anni non come quelli ricavati dalle centrali a fissione che ci mettono migliaia di anni..o sbaglio?
alien321
11-03-2023, 11:15
ma la fusione nucleare da quello che ho letto in giro non e' completamente pulita cmq genera rifiuti radioattivi di bassa intensita' che possono essere smaltiti in una decina d'anni non come quelli ricavati dalle centrali a fissione che ci mettono migliaia di anni..o sbaglio?
Dipende dal tipo di fusione e dal combustibile, se usi una fusione
deuterio-trizio il grosso di energia viene generato da neutroni energetici che scaldano la solita acqua che viene usata per fare vapore e girare turbine.
Il problema è che questi neutroni energetici attivano i materiali con cui
vengono in contatto rendendoli radioattivi. La cosa peggiore è che vari motivi
uno di questi materiali è il Berillio che purtroppo ha sempre dentro delle traccie di Urani, ora bombardare di neutroni l'Uranio non è bello. In pratica rendi tutto il reattore radioattivo per una 30 di anni.
Discorso di verso con altri tipi di fusione e altri tipi di carburanti, queste reazioni sono dette aneutroniche, non generano neutroni e la trasformazioni
in energie è diretta (usano elettroni energetici che attraversano i campi elettromagneti generano un corrente elettrica). Sono molto più complessi
ma hanno enormi vantaggi, 0 scorie e efficienza superiore al 70% (sembra poco la quella con neutroni è sotto il 50%)
Non tutte le fusioni sono uguali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.