View Full Version : Paesi Bassi come Stati Uniti e Giappone: stop all'esportazione di macchinari litografici in Cina, c'è la conferma
Redazione di Hardware Upg
09-03-2023, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/paesi-bassi-come-stati-uniti-e-giappone-stop-all-esportazione-di-macchinari-litografici-in-cina-c-e-la-conferma_114798.html
I Paesi Bassi imporranno nuovi controlli sulle esportazioni di macchinari per la produzione di semiconduttori, cedendo alle pressioni di Stati Uniti e Giappone. La misura riguarda i macchinari litografici DUV e vuole minare la rincorsa tecnologica e militare della Cina.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sono tutte "premesse" che rischiano di portare ad una guerra "vera" ....
eh...
saranno concause, solo contorno ma che contribuiranno a fare peso sulla bilancia dell'equilibrio.
Indubbiamente un "freno" alla Cina va messo e loro, di certo, non lo vogliono...
per tanto, possiamo aggiungere o togliere solo piccoli pesi da entrambe le parti.
Già il 5G gate e l'uscita, drammatica, di Huawei dalla scena occidentale mi era sembrata una batosta, mediaticamente parlando, molto pesante.
Questa non mi sembra sia da meno.
:sperem:
IMHO
randorama
09-03-2023, 15:32
andrà a finire che si incazzano, se ne procurano 4-5, se le smontano e se le rifanno meglio di quelle originali.
chichino84
09-03-2023, 17:00
L'ultima puntata di Presa Diretta si chiama appunto La Guerra dei Chip, davvero interessante, c'è anche una parte su ASML e sul suo ruolo fondamentale
(vanno pure da nVidia).
Tedturb0
09-03-2023, 19:00
andrà a finire che si incazzano, se ne procurano 4-5, se le smontano e se le rifanno meglio di quelle originali.
Questo.
1000 volte meglio, sicuro!!
Doraneko
09-03-2023, 20:05
Così si trovano sanzionate anche le mutande
Sandro kensan
09-03-2023, 20:36
Un altro tassello messo nella nuova guerra tra gli USA e la Cina. Ovviamente l'Olanda ovvero l'Europa è solo una colonia. Quindi non c'è stato nessun cedimento dell'Olanda ma solo una cieca ubbidienza contro i propri interessi.
Hiei3600
09-03-2023, 20:54
Quando era Trump ad essere antagonista contro la Cina tutti a dargli del nazista.... come passa veloce il tempo :mc:
Quando era Trump ad essere antagonista contro la Cina tutti a dargli del nazista.... come passa veloce il tempo :mc:
In realtà la cosa va avanti da un po' di tempo ... Obama, Trump, Biden sono tutti sulla stessa linea ossia protezionismo, inizialmente velato, poi via via sempre più esplicito.
Ormai il mondo è destinato ad andare incontro ad un non ben definito periodo di tensioni commerciali e non solo :muro:
azi_muth
09-03-2023, 22:23
Un altro tassello messo nella nuova guerra tra gli USA e la Cina. Ovviamente l'Olanda ovvero l'Europa è solo una colonia. Quindi non c'è stato nessun cedimento dell'Olanda ma solo una cieca ubbidienza contro i propri interessi.
Il mondo è diviso in aree di influenza di potenze su questo non c'è dubbio.
A finire in area americana noi c'è andata anche piuttosto bene visto con chi stavamo e che ruolo abbiamo avuto nella 2° guerra mondiale.
L'alternativa era di gran lunga peggiore...per alla Polonia è andata molto peggio e molto ingiustamente.
Ma detto questo non vedo quale sia l'interesse per l'Europa, ammesso che si possa definire un interesse europeo, di contribuire al rafforzamento di regimi autoritari come la Cina.
Poi c'è sempre qualcuno che ha una certa attrazione per quei regimi, ma questo è un altro discorso.
Doraneko
09-03-2023, 23:04
La Cina è un nemico per tutto l'Occidente, gli USA sono soltanto qualche passo più avanti.
Può darsi, ma non c'è bisogno del ban per arrivare a farlo, sono sicuro che ci staranno lavorando già da tempo. Evidentemente non è così semplice copiare quelle attrezzature neanche per loro.
AlexSwitch
10-03-2023, 08:47
Queste non sono premesse ma gli effetti della politica di Pechino che vuole rafforzare oltremodo la sua influenza in tutto il sud est asiatico e nel Pacifico e, con Taiwan, mettere sotto scacco l'intera economia mondiale.
E' da una decina di anni che la Cina sta colonizzando militarmente sia il Mar Cinese Meridionale che quello Orientale e rafforzando la sua presenza nel Mar delle Filippine. La Cina è un regime imperialista nel senso più stretto del termine ed usa qualsiasi strumento per rafforzarsi e mettere in stato di subordinazione diretta chiunque non condivida la sua visione globale.
Purtroppo noi occidentali abbiamo grosse responsabilità nell'aver alimentato questo " mostro " rendendo la Cina la più grande manifattura e secondo polo tecnologico al mondo... Il tutto per strappare ratei di crescita e margini di profitto sempre piaciuto alti anno su anno.
randorama
10-03-2023, 09:04
Può darsi, ma non c'è bisogno del ban per arrivare a farlo, sono sicuro che ci staranno lavorando già da tempo. Evidentemente non è così semplice copiare quelle attrezzature neanche per loro.
dato un numero infinito di tempo e un numero infinito di cinesi...
dato un numero infinito di tempo e un numero infinito di cinesi...
Si ma non è che nel frattempo gli altri stanno a guardare. Magari riesci a copiare un singolo macchinario ma nel frattempo ce ne è già uno nuovo migliore, e con questo ban sarà ben più difficile procurarsene uno.
Piuttosto mi auguro che gli USA indennizzino ASML, dato che la Cina rappresenta il 18% del loro fatturato.
Piuttosto mi auguro che gli USA indennizzino ASML, dato che la Cina rappresenta il 18% del loro fatturato.
Visti i precedenti per esempio con l'Alstom è più probabile che se la pappino a prezzo di saldo :muro:
randorama
10-03-2023, 10:13
Si ma non è che nel frattempo gli altri stanno a guardare. Magari riesci a copiare un singolo macchinario ma nel frattempo ce ne è già uno nuovo migliore, e con questo ban sarà ben più difficile procurarsene uno.
hai presente dove era la cina negli anni 80 e dove è adesso?
io ho un solo dubbio... quanto riusciranno a innovare una volta colmati gli ultimi gap.
e, in caso, quanto avranno voglia di condividere (anche vendendo) il loro know how.
Doraneko
10-03-2023, 11:26
io ho un solo dubbio... quanto riusciranno a innovare una volta colmati gli ultimi gap.
e, in caso, quanto avranno voglia di condividere (anche vendendo) il loro know how.
Gente del settore dà per molto probabile una guerra Cina - Occidente entro pochi anni, se succedesse mi sa che certi gap resterebbero incolmati a tempo indeterminato.
Certo, ha avuto una crescita impressionante, ma al momento è comunque molto indietro su certi settori e più cresci e più è difficile migliorarsi.
azi_muth
10-03-2023, 14:21
Purtroppo noi occidentali abbiamo grosse responsabilità nell'aver alimentato questo " mostro " rendendo la Cina la più grande manifattura e secondo polo tecnologico al mondo... Il tutto per strappare ratei di crescita e margini di profitto sempre piaciuto alti anno su anno.
Ma anche perchè si pensava che il mercato libero avrebbe corroso il regime esportando anche i valori democratici. Nel frattempo l'idea era che con si fa la guerra con chi ti fa fare buoni affari. Però questa è una visione occidentale che collega la potenza economica con il potere d'influenza. Con lo scoppio della guerra in Ucraina si è visto che nel mondo esistono ancora potenze che la vedono alla vecchia maniera degli imperi in termini di dominio territoriale e potere.
https://www.reuters.com/technology/china-leads-us-global-competition-key-emerging-technology-study-says-2023-03-02/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.