View Full Version : wifi 6 usb per pc..
tati29268
08-03-2023, 19:34
mi consigliate una chiavetta usb wifi 6 ?su win 10/11.grazie
Interessa anche a me grazie!
Pierzucchi
13-03-2023, 13:39
Non è che c'è molto sul mercato ora. C'è la TP-Link Archer TX20U oppure D-Link DWA-X1850
gd350turbo
13-03-2023, 14:04
Se non vi scoccia prenderla in cina, su aliexpress ce ne sono parecchie.
Io ne ho presa una mesi fa, wifi6, pagata 27€ funziona bene, è la classica chiavetta usb, ma ha in più due antenne che si ripiegano sul corpo stesso della chiavetta.
il menne
17-03-2023, 10:47
La cosa interessa anche me, in quanto la gloriosa fritz stick ac 860 è sulla via del cimitero mi sa ( dopo un poco che è in funzione si scollega e ricollega in continuazione e ovvio la rete non va ) e escludendo problemi al pc e al router mi sa che la colpevole è lei, quindi il dubbio era se prenderne un altra nuova identica ( visto che ho un fritz 7490 ) oppure prenderne una AX (wifi 6) anche in previsione quando arriverà la ffth ( stanno lavorando quindi spero a breve ) di prendere un fritz 7590 AX
Avm ancora non ha rilasciato chiavette AX nonostante il modem sì, quindi andrebbe presa di altra marca, il brutto è che mi serve ORA perchè senza il pc fisso a casa non si connette ovvio, e non ci penso neppure a mettere anche provvisoriamente un cavo lan di 10 metri per casa.
Consigli? Prendo un altra ac860 fritz oppure provo una ax di altra marca? Quale? ( no robe da aliexpress ) in genere compro da amazon.
Grazie
gd350turbo
17-03-2023, 11:19
Da amazon non ti so dire, ci compro solo le cose che mi servono il giorno dopo e/o qualche offerta, per queste non ho fretta quindi le prendo su aliexpress, ne ho ordinate due la settimana scorsa, una usb3 ed una interna.
Se volete appena arrivano vi dico.
Pierzucchi
17-03-2023, 17:11
La cosa interessa anche me, in quanto la gloriosa fritz stick ac 860 è sulla via del cimitero mi sa ( dopo un poco che è in funzione si scollega e ricollega in continuazione e ovvio la rete non va ) e escludendo problemi al pc e al router mi sa che la colpevole è lei, quindi il dubbio era se prenderne un altra nuova identica ( visto che ho un fritz 7490 ) oppure prenderne una AX (wifi 6) anche in previsione quando arriverà la ffth ( stanno lavorando quindi spero a breve ) di prendere un fritz 7590 AX
Avm ancora non ha rilasciato chiavette AX nonostante il modem sì, quindi andrebbe presa di altra marca, il brutto è che mi serve ORA perchè senza il pc fisso a casa non si connette ovvio, e non ci penso neppure a mettere anche provvisoriamente un cavo lan di 10 metri per casa.
Consigli? Prendo un altra ac860 fritz oppure provo una ax di altra marca? Quale? ( no robe da aliexpress ) in genere compro da amazon.
Grazie
Se hai un pc fisso ti conviene prendere una scheda wifi PCIe con le antenne estene.
il menne
20-03-2023, 10:42
Se hai un pc fisso ti conviene prendere una scheda wifi PCIe con le antenne estene.
Dici? Forse quando uno avrà la fibra ftth a 1gbit ma con una connessione ancora per adesso fttc 100/20 e un fritz 7490 ac ll dongle AC mi sembra più che sufficiente, anche con un dongle wifi6 è chiaro che sarebbe per il futuro, facendo il modem ac fritz da collo di bottiglia.
megthebest
20-03-2023, 11:08
Dici? Forse quando uno avrà la fibra ftth a 1gbit ma con una connessione ancora per adesso fttc 100/20 e un fritz 7490 ac ll dongle AC mi sembra più che sufficiente, anche con un dongle wifi6 è chiaro che sarebbe per il futuro, facendo il modem ac fritz da collo di bottiglia.
anche io ho optato per una interna PCIe sul desktop.
Non hai occupazione delle porte (che è sempre critica, soprattuto perchè ingombrano molto..) e secondo me svolge meglio la funzione.
Ho preso lo scorso dicembre una AX1800 con chipset Mediatek MT7921 per 23€ spedita dalla Cina (arrivata in 15gg), ma ti consiglio, per stabilità e reperibilità dei driver, di andare sulla AX210 Intel che si trova a circa 34€ anche su Amazon.
Ah, per la funzioalità BT 5.2 va collegato l'apposito cavetto interno alla mobo per prendere alimentazione dal socket interno USB
Chiedo pure qui per una chiavetta Wi-Fi, anzi anche due
Una da abbinare ad un modem SkyWifi ed un'altra per uso hotspot da smartphone. Al momento usiamo Windows 10, ma che sia compatibile pure con OS successivi
Sul mio PC potrei valutare pure una pci-e, chiarendo che la scheda madre non è ormai recentissima, ma per comodità andrei sempre su chiavetta. Attendo alternative
gd350turbo
26-03-2023, 15:04
A me sono arrivate la ax1800 usb3 e la ax200 pcie.
Prese in offerta su AliExpress sono arrivate in una decina di giorni per poco più di 30€
Ax1800 è perfetta per il portatile gli da wifi6 e wpa3.
Ax200 va benissimo per dare wifi6 e wpa3 al fisso ed in più gli dà anche il bluetooth 5.2
Ha le antenne esterne sostituibili quindi massima scelta
Approvate !
Inviato dal mio XIAOMI 11T utilizzando Tapatalk
Grazie per il suggerimento.
Per me potrei comprarla pure pci-e. Nel mio caso, posso attendere pure un pacco dalla Cina, tanto per adesso mi connetto con una vecchia USB della Tp-link
Mentre sull'altro PC, essendo loro poco pratici, forse risolvono prima con una semplice chiavetta. Hanno necessità immediata, quindi tempi di attesa minimi.
Come dicevo me ne occorre almeno una prima possibile; quindi da shop italiano per questione di tempo.
Con o senza antenna basta che sia affidabile e funzioni. Grazie
gd350turbo
27-03-2023, 20:17
Su amazon ce l'hanno con consegna 31 marzo, costa 50€
non si possono postare i link qui, cerca:
WiFi 6 Adattatore USB Dual Band AX1800 2.4G/5GHz Wireless Wi-Fi Dongle Scheda di Rete USB 3.0 Adattatore WiFi Per Windows 7/10/11
scegli la fenvi nera con antenne rosse.
Questa la conosco e funziona bene
Nera con antenne rosse? Non la sto trovando :mbe:
C'è nera, antenne nere ed etichetta rossa.
Di più economico cosa consigli? Non so se ne vale la pena fargli spendere quasi 50euro.
Va collegata su PC desktop
gd350turbo
28-03-2023, 11:18
Ah io l'ho presa su AliExpress perché costava un terzo... Ma non avevo fretta.
Comunque penso che se cerchi una con un chipset Intel non dovresti avere problemi
megthebest
28-03-2023, 11:21
Nera con antenne rosse? Non la sto trovando :mbe:
C'è nera, antenne nere ed etichetta rossa.
Di più economico cosa consigli? Non so se ne vale la pena fargli spendere quasi 50euro.
Va collegata su PC desktop
rossa antenne nere
https://m.media-amazon.com/images/I/71jcuYq4ShL._AC_SL1500_.jpg
36€ prime.. ha il chip Intel AX210
gd350turbo
28-03-2023, 11:43
Ecco..
Anch'io per me posso prenderla PCI-e o USB non avendo necessità immediata, ma me ne serve un'altra a giorni, possibilmente USB visto che sull’altro PC non posso metterci mano e dovranno fare direttamente gli interessati
Spero sia stata più chiara la mia richiesta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.