View Full Version : Connessione WiFi visibile da telefono e poratile ma non da PC
Mi hanno consegnato il modem e ho provato a configurarlo.
Sembra tutto in regola, la connessione viene vista dal telefono sono connesso.
Stessa cosa con un poratile ( linux).
da pc la connessione non viene vista proprio, non compare nelle connessioni disponibili.
Premesso che
Il pc e' connesso tramite un adattatore
L'adattatore ha sempre funzionato in passato
L'adattatore si connette al mio telefono come hot spot se il telefono e' su dati, ma se collego il telefono al WiFi, la connessioni sparisce
Non ho provato ancora a collegare il pc con un cavo di rete
Potrebbe essere che la tecnologia del nuovo WiFi non e' supportata dal mio adattatore?
Grazie
Perseverance
08-03-2023, 15:16
Metti marche e modelli di qualcosa altrimenti parliamo del nulla cosmico.
3. L'adattatore si connette al mio telefono come hot spot se il telefono e' su dati, ma se collego il telefono al WiFi, la connessioni sparisce
Questo è un comportamento normale del telefono xkè non può funzionare contemporaneamente come client wifi e come router wifi.
da pc la connessione non viene vista proprio, non compare nelle connessioni disponibili.
Non vede la wifi del router principale ma vede quella dell'hotspot quando lo abiliti. Quindi la scheda di rete o adattatore che dir si voglia secondo me funziona.
Potrebbe essere che la tecnologia del nuovo WiFi non e' supportata dal mio adattatore?
Secondo me è un problema di compatibilità, forse anche banale: che range di frequenze (canali wifi) accetta il tuo dongle wifi? Su che canale è invece impostato il wifi del router principale? --- Verifica --- Se è roba vecchia puodarsi che sia limitato ai canali da 1 a 11, prova ad impostare manualmente un canale (1, 6 o 11) sul router principale invece di Automatico se c'è quello attivo.
Metti marche e modelli di qualcosa altrimenti parliamo del nulla cosmico.
Questo è un comportamento normale del telefono xkè non può funzionare contemporaneamente come client wifi e come router wifi.
Non vede la wifi del router principale ma vede quella dell'hotspot quando lo abiliti. Quindi la scheda di rete o adattatore che dir si voglia secondo me funziona.
Secondo me è un problema di compatibilità, forse anche banale: che range di frequenze (canali wifi) accetta il tuo dongle wifi? Su che canale è invece impostato il wifi del router principale? --- Verifica --- Se è roba vecchia puodarsi che sia limitato ai canali da 1 a 11, prova ad impostare manualmente un canale (1, 6 o 11) sul router principale invece di Automatico se c'è quello attivo.
Non so come fare il single quote dei messaggi.,,:mc:
c'e' da aggiungere che con lo stesso adattatore ero connesso ad un'altra rete wifi identica in un casa in cui mi trovavo fino a 2 settimane fa.
Cioe' stessa vodafone station, nella casa precedente funzionava, adesso no.
In passato riuscivo ad utilizzare il telefono da "ponte" per una conenssione della quale non ricordavo i dati di accesso. Anche se limitata ad una certa velocita', il il pc prendeva il segnale dal telefono, che a sua volta lo prendeva del router.
Ho provato con un cavo di rete,e va tutto bene, quindi non e' la scheda di rete.
Capisco non si connetta, ma non lo vede proprio!
Perseverance
09-03-2023, 10:31
In passato riuscivo ad utilizzare il telefono da "ponte" per una conenssione della quale non ricordavo i dati di accesso. Anche se limitata ad una certa velocita', il il pc prendeva il segnale dal telefono, che a sua volta lo prendeva del router.
Avrai collegato il telefono al pc via cavo attivato il tethering USB, ed il telefono connesso in wifi al router.
Capisco non si connetta, ma non lo vede proprio!
Prova a fare come ti ho suggerito: vai nelle impostazioni della vodafone station, passa alla visualizzazione utente avanzato ehh, poi nelle impostazioni wifi 2,4Ghz metti il Canale a 6 per esempio; scorri fino in fondo e pigia il tasto SALVA. Attendi un po' di secondi e prova a vedere se il computer rivede il wifi.
Avrai collegato il telefono al pc via cavo attivato il tethering USB, ed il telefono connesso in wifi al router.
Prova a fare come ti ho suggerito: vai nelle impostazioni della vodafone station, passa alla visualizzazione utente avanzato ehh, poi nelle impostazioni wifi 2,4Ghz metti il Canale a 6 per esempio; scorri fino in fondo e pigia il tasto SALVA. Attendi un po' di secondi e prova a vedere se il computer rivede il wifi.
nono , non usavo il cavo , va be e' una cosa passata ormai.
Ho risolto con un cavo lungo a dire il vero, non ne potevo.
Ho desktop Dell relativamente nuovo con WIfi integrato, e vede la connessione.
appena passo tutti i file, sostituisco i pc tra di loro.
Perseverance
09-03-2023, 19:37
Va bene ma non dire che hai risolto, non ci hai neanche provato. :asd:
Hai ragione, ma te pensa che io adesso
ho staccato i dati sul telefono
ho attaccato il Wi-Fi sul telefono
ho attivato hotspot
ed il pc e' connesso ad internet
sono sicuro di essere connesso al Wi-Fi ed non ai dati perché i dati sul telefono non diminuiscono ed inoltre la velocità' non e' molto superiore a quella ottenuta navigando con i dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.