PDA

View Full Version : Meta, nuovi licenziamenti imminenti: migliaia di persone rischiano il posto

Redazione di Hardware Upg
08-03-2023, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/meta-nuovi-licenziamenti-imminenti-migliaia-di-persone-rischiano-il-posto_114731.html

Dopo gli 11.000 licenziamenti del novembre scorso, Meta sarebbe pronta a nuovi tagli per aumentare l'efficienza e ridurre i costi in un periodo in cui la raccolta pubblicitaria è in contrazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexSwitch
08-03-2023, 08:19
Verranno assunte nel metaverso... :O :O
Meta, alias Facebook, in questa semifregnacciata di metaverso ha letteralmente bruciato miliardi su miliardi di capitale senza avere nessun ritorno sostanziale.
In questi tempi di costi e prezzi alle stelle ci sta che la raccolta pubblicitaria su Facebook ed Instagram sia ai minimi, ma dilapidare un patrimonio in così poco tempo per qualcosa che, forse, diventerà di uso comune tra parecchio tempo è davvero un azzardo.
Ovviamente i primi a pagare sono i dipendenti.... :rolleyes:

frankie
08-03-2023, 08:20
Io non ho ancora capito il motivo principlale della crisi di personale delle big tech

supertigrotto
08-03-2023, 08:31
Tecnologia ancora acerba,per quanto riguarda usabilità,visori (risoluzione e fov) e potenza di calcolo.
L'idea di base è interessante però.

AceGranger
08-03-2023, 08:51
Verranno assunte nel metaverso... :O :O
Meta, alias Facebook, in questa semifregnacciata di metaverso ha letteralmente bruciato miliardi su miliardi di capitale senza avere nessun ritorno sostanziale.
In questi tempi di costi e prezzi alle stelle ci sta che la raccolta pubblicitaria su Facebook ed Instagram sia ai minimi, ma dilapidare un patrimonio in così poco tempo per qualcosa che, forse, diventerà di uso comune tra parecchio tempo è davvero un azzardo.
Ovviamente i primi a pagare sono i dipendenti.... :rolleyes:

i licenziamenti li avrebbe fatti comunque; il covid ha portato a un'assunzione anomala di personale, le cose poi sono cambiate e tutto quel personale non serve piu.

Io non ho ancora capito il motivo principlale della crisi di personale delle big tech

vedi sopra

randorama
08-03-2023, 08:54

la mie ipotesi...

- perchè il nuovo business del metaverso si sta rivelando una strada senza uscita; per far mia una riflessione di un amico, "meglio jesolo dal vero che le mauritius da dietro un visore"

- perchè anche il core business di facebook ormai è cotto.
ammetto, io l'ho sempre usato un gran poco; il gruppo del quartiere, un paio legati ai mei hobby.
al netto di questi "gruppi finalizzati" però mi sembra che l'utenza media sia ormai costituita da frustrati che lo usano come valvola di puerile sfogo, complottisti, no-qualcosa, laureati all'università della vita che "dipendesse da loro allora si che"...

a questo punto non mi sembra difficile capire i motivi per cui meta annaspa.

AlexSwitch
08-03-2023, 08:56
i licenziamenti li avrebbe fatti comunque; il covid ha portato a un'assunzione anomala di personale, le cose poi sono cambiate e tutto quel personale non serve piu.

vedi sopra

Sarà anche quello, ma Meta ha i conti in rosso per ragioni ben precise: il metaverso pesa come un macigno e sta divorando gli utili in costante calo da diversi trimestri.

ulk
08-03-2023, 09:20
Sarà anche quello, ma Meta ha i conti in rosso per ragioni ben precise: il metaverso pesa come un macigno e sta divorando gli utili in costante calo da diversi trimestri.

Semplicemente il metaverso che propongono è un emerita s*****ata.

ningen
08-03-2023, 10:10
E' stata proprio una bella idea sto metaverso :doh:

AceGranger
08-03-2023, 10:42

quello è sicuro; non seguo i loro sviluppi nel Metaverso, ma credo che per facebook le cose sarebbero andate comunque male in questi anni e il futuro non è roseo;

le nuove generazioni usano altri social e piu si va avanti e piu Meta sta diventando il social dei piu vecchi; credo stiano puntando al Metaverso come elemento di rinnovamento netto che possa smuovere le cose, perchè cosi com'è ora, è praticamente un cadavere annunciato.

RaZoR93
08-03-2023, 10:48
Io non ho ancora capito il motivo principlale della crisi di personale delle big techNon è davvero una "crisi di personale", ma piuttosto un aggiustamento dopo l'enorme livello di assunzioni del periodo post Covid che è spinto da una contrazione dei margini. Tutte le società big tech hanno molti più dipendenti di quanti ne avevano pre 2020 anche tenendo conto di tutti i licenziamenti recenti.

Sarà anche quello, ma Meta ha i conti in rosso per ragioni ben precise: il metaverso pesa come un macigno e sta divorando gli utili in costante calo da diversi trimestri.Tecnicamente Meta non ha i conti in rosso: ha riportato un utile netto di 4,5 miliardi solo negli ultimi 3 mesi dell'anno scorso.

Zappz
08-03-2023, 11:08
Anche l'aumento dei tassi di interesse incide parecchio, in questo momento non è conveniente per le aziende chiedere finanziamenti, perciò cercano di limare il più possibile i costi per recuperare liquidità.

UtenteHD
08-03-2023, 13:47
Forse vedendo varie volte SAO si e' convito che il momento era arrivato, ma per avere un modo come quello, se accadra', ci vorranno almeno altri 50 anni.. rischi di spendere inutilmente, poi in ipotetico futuro quando sara' tutto diverso, quello che ha fatto e speso sara' perso.

Krusty
09-03-2023, 06:25
La realtà è virtuale, ma i licenziamenti sono reali.