View Full Version : Energia rinnovabile: pronto a Pantelleria l'impianto che converte il moto ondoso in elettricità
Redazione di Hardware Upg
08-03-2023, 08:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/energia-rinnovabile-pronto-a-pantelleria-l-impianto-che-converte-il-moto-ondoso-in-elettricita_114726.html
Sviluppato da Eni, Politecnico di Torino e Wave for Energy (spin off dello stesso ateneo) ed installato a circa 800 metri dalla costa dell’isola di Pantelleria, ISWEC sarà in grado di
raggiungere i 260kW di picco di produzione di energia elettrica da moto ondoso
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
08-03-2023, 08:07
bello, bravi al politecnico
Che figata.
Se il progetto va bene non vedo perché non riempire le coste italiane di dispositivi di questo genere, se non sbaglio le maree sono costanti e prevedibili (almeno qui sull'Atlantico dove diciamo che sono "importanti").
bonzoxxx
08-03-2023, 08:19
bello, bravi al politecnico
Mi unisco ai complimenti.
Che figata.
Se il progetto va bene non vedo perché non riempire le coste italiane di dispositivi di questo genere, se non sbaglio le maree sono costanti e prevedibili (almeno qui sull'Atlantico dove diciamo che sono "importanti").
Perchè ci saranno i soliti NIMBY idioti che non capiscono un cazzo ma, forti della democrazia, romperanno i maroni.
Da parte mia non posso che fare i complimenti, ottimo progetto!
Però questo dispositivo non va con le maree ma con il moto ondoso che è anche meglio :)
ok... ma quali sono le difficoltà? Cioè, io vedo già un prototipo funzionante.. quindi? perchè non si fa ovunque?
ilariovs
08-03-2023, 09:05
Pantelleria, secondo me potrebbe essere già off-grid anche senza moro ondoso.
A Hierro, nelle canarie, 10.000 abitanti stanno andando in quella direzione eolico e un accumulo idrico che sfrutta l'altezza con pompe bi-direziinali.
Qua do hai surplus di produzione aspiri l'acqua è la mandi in alto, qua do ti serve elettricità lasci cadere e diventa idroelettrico.
Considerando che a Pantelleria il FV renderà sui 1700 KWh per KWp installato. Una combinazione di eolico iff-shore, minieolico e FV abbinato ad un sistema di accumuli a gravità e si potrebbe tentare.
Le temperature non credo scendano mao sotto i 10°C per cui PdC COP 2,5 a salire, piani induzione e macchine elettriche.
Isola carbon-free. Vuoi mettere il turismo?
Che figata.
Credo che sull'atlantico la francia abbia degli impianti simili già dagli anni '80 a quanto ricordo dagli studi delle superiori...
Notturnia
08-03-2023, 12:37
pensate che gli orologi automatici funzionano con un principio simile da oltre 100 anni....
chissà perchè non si è mai sfruttato il concetto
quando verrà trovato il sistema creare energia dal giramento di balle (che avverrà sicuramente prima della fusione nucleare) avremo energia illimitata e conquisteremo l'universo intero :D
Che figata.
cosa c'entrano le maree?
dal titolo e dal fatto che si parli di giroscopi mi pare evidente che si parli di onde... :rolleyes:
pensate che gli orologi automatici funzionano con un principio simile da oltre 100 anni....
chissà perchè non si è mai sfruttato il concetto
perchè costa troppo poco e ci sono cazzari vari che sponsorizzano nucleare ed altre porcate su cui rubare più appalti e tangenti.
e relativi doppicazzari che sostengono i cazzari di cui spora.
easy.:p
Notturnia
09-03-2023, 06:48
quando verrà trovato il sistema creare energia dal giramento di balle (che avverrà sicuramente prima della fusione nucleare) avremo energia illimitata e conquisteremo l'universo intero :D
Probabile perchè sta roba del moto ondoso sono decenni che lo si sperimenta ma chissà perchè nessuna nazione nel mondo lo ha mai implementato in maniera seria..
Anche le nazioni senza zappari e nucleare non lo hanno mai implementata o in 40 anni e questo probabilmente perchè costa, è poco efficiente, richiede manutenzione continua e da poca energia per cui non è idoneo per una nazione ma solo per piccoli impianti
Vedremo questo ennesimo esperimento, magari questo è migliore degli altri
Temo però che faccia parte del nuovo pacchetto UE che vuole almeno il 40% degli impianti FER costruiti usando materiali europei e quindi avanti a prendere sovvenzioni.. qui almeno il tutto parte come progetto di studio e arriva ad un prototipo e la cosa è bella
perchè costa troppo poco e ci sono cazzari vari che sponsorizzano nucleare ed altre porcate su cui rubare più appalti e tangenti.
e relativi doppicazzari che sostengono i cazzari di cui spora.
easy.:p
Purtroppo è l'esatto contrario, i costi di manutenzione sono molto alti e l'energia prodotta è troppo dipendente dalle condizioni metereologiche, senza contare che crea problemi al traffico marittimo e alle specie marine...insomma non è tutto oro quello che luccica.
Comunque le potenzialità "lungo tutto il globo terracqueo" sono enormi...
mrk-cj94
12-03-2023, 16:35
esatto
aspetta che lo scopra la Meloni :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.