PDA

View Full Version : Bluetti EB3A: power station portatile piccola e leggera. Energia elettrica ovunque

Redazione di Hardware Upg
07-03-2023, 15:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/bluetti-eb3a-power-station-portatile-piccola-e-leggera-energia-elettrica-ovunque_114628.html

Bluetti EB3A può diventare una sorgente di energia per chi ha bisogno di corrente elettrica in mobilità, ma anche un ottimo prodotto per cominciare a sperimentare l'esperienza 'off-grid' quando accoppiato a un pannello fotovoltaico. Il prezzo attuale la rende accessibile a tutti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
07-03-2023, 18:56
Solo a me la Bluetti fa pensare all'energia pagata a peso d'oro?
0.27 kWh ci faccio andare il phon per 1/4 d'ora al minimo e poi la batteria è scarica. Tutto questo per 300-400 euro. Anzi no, perché con 600 watt non mi funziona nemmeno il phon.

Edit: si legge che abbia una durata di 2500 cicli e quindi abbia una capacità complessiva di 2500 cicli * 0.27 kWh = 675 kWh
ora questa capacità totale la paga 300-400 euro e quindi ogni kWh mi costa:
300-400€/675 kWh = 0.44-0.59 euro al kWh

costo che si va a sommare al prezzo dell'energia per ricaricare la batteria e costo da pagare in anticipo quando si sa bene che in media la batteria verrà gettata molto prima di raggiungere i 2500 cicli finali.

nyo90
07-03-2023, 20:07

Tutti i sistemi di questo tipo, che vengono sponsorizzati molto anche da YouTuber, sono palesemente indirizzati all'utente che non ne capisce e cerca l'ennesimo gadget tecnologico.

Il campo di utilità di un dispositivo simile penso sia estremamente ridotto. Non è neanche uno di quei casi dove rispetto al fai da te hai meno sbattimento pur dovendo pagare di più: Con il fai da te 20Ah di batteria(22,5Ah a 12V sono i 268Wh delle batterie di questo prodotto) sono una bazzeccola da gestire, chi prepara questi sistemi generalmente si orienta su un ordine di grandezza di differenza, come minimo.

E chi ha bisogno di un dispositivo simile, di solito sacrifica volentieri un vano del camper o uno spazio del sottotetto, per un sistema di accumulo fatto come si deve in grado, come giustamente dici, di farti almeno asciugare i capelli.

Jack.Mauro
08-03-2023, 08:13
[cut]
ogni kWh mi costa:

Tutti i sistemi di questo tipo, che vengono sponsorizzati molto anche da YouTuber

Mi pare ovvio che il costo sia esorbitante, altrimenti come fanno a pagare Hardware Upgrade e gli youtuber?

Ombra77
08-03-2023, 18:38
Considerando il costo per KWh e il fatto che monta celle made in china come qualsiasi altro è una rapina a mano armata.

Per i più freddolosi, quando l'auto d'inverno è ferma senza la possibilità di utilizzare il riscaldamento del motore, al set è possibile aggiungere una coperta riscaldante elettrica, con la libertà di scelta tra i modelli a 220 V o a 12 V.
Chi non ha in auto una coperta elettrica collegata ad una batteria portatile.
Voi non state bene...

nyo90
08-03-2023, 19:30
Voi non state bene...

Ormai non si consigliano più prodotti e si testano per vedere come se la cavano in un'utilizzo comune, si consigliano utilizzi con i quali dare senso al prodotto che si sta vendendo.

Cappej
17-03-2023, 09:07
che poi alla fine, sono gruppi di continuità UPS (casalinghi) con un APP per il monitoraggio e qualche presa USB, mi sembra abbiano inventato "l'acqua calda"

Haran Banjo
30-03-2023, 10:00
Considerando il costo per KWh e il fatto che monta celle made in china come qualsiasi altro è una rapina a mano armata.
Voi non state bene...
Webasto is the way

The_Hypersonic
30-03-2023, 10:08
Esistono "cinesate" come questa ma con meno marketing addosso che costano la metà.

Marco71
26-06-2023, 07:55
...il valore della tensione di rete, elettrica per sistemi monofase già da anni ormai ha valore (efficace) di 230 Volt in corrente alternata a 50 Hz, non "220".

Marco71

aqua84
05-08-2023, 12:37
0.27 kWh ci faccio andare il phon per 1/4 d'ora al minimo e poi la batteria è scarica. Tutto questo per 300-400 euro. Anzi no, perché con 600 watt non mi funziona nemmeno il phon.

Edit: si legge che abbia una durata di 2500 cicli e quindi abbia una capacità complessiva di 2500 cicli * 0.27 kWh = 675 kWh
ora questa capacità totale la paga 300-400 euro e quindi ogni kWh mi costa:

costo che si va a sommare al prezzo dell'energia per ricaricare la batteria e costo da pagare in anticipo quando si sa bene che in media la batteria verrà gettata molto prima di raggiungere i 2500 cicli finali.

Hai ragione
E secondo me vale lo stesso discorso anche per i pannelli fotovoltaici.

Se NON ci fossero sconti e/o incentivi, NON CI SAREBBE alcuna convenienza, per chi li compra intendo.
Tra quello che costerebbe l intero impianto tra pannelli batterie e manodopera, si "rientrerebbe" della spesa in molti anni e a quel punto pannelli e batterie non avrebbero piu la stessa resa e ci sarebbero altre spese.