PDA

View Full Version : [FTTH] TIM FTTH - discussione tecnica

Pagine : 1 [2]

vincenzomary
23-06-2026, 11:54
Gli armadi grigi marcati BUL non sono di open fiber ma installati direttamente dallo stato ( via infratel ) nelle aree bianche ( come Cotronei ) e in queste in genere a livello infrastruttura fanno capo a open fiber,.

Normalmente a livello aree bianche fibercop non opera, ma è a loro discrezione, e non è dato sapere se poi a livello locale ci siano accordi o convenzioni specifiche ma la regola non è che accanto all'ARLO BUL ( gestito da open fiber ma di infratel ) ci sia sempre anche uno Fibercop, anzi in h genere non c'è proprio.

Per dire, nella mia zona ( che però è grigia/nera a seconda delle zone ) ai tempi gli scavi li fece open fiber poi si fermarono senza posare infrastrutture per due anni buoni, poi ripresi e completati da Fibercop anche utilizzando pozzetti e canalizzazioni marcate open fiber, chiaramente installando PTE e roe fibercop e arlo fibercop L'arlo open fiber è vuoto.

Chiaramente ci sono state dinamiche particolari per cui la ditta che lavorava per open fiber all'inizio era fallita, poi erano finiti i fondi, poi la zona è stata ridefinita nera e allora è arrivata fibercop, a quanto mi hanno detto per la mia città e zona specifica.

Quindi non ci sono regole fisse, va sempre un poco visto.

scusatemi se mi esprimo con pareri poco o affatto tecnici. Cosa dovrei aspettarmi allora? Una sola zona del paese ha la FTTH con tutti i PTE al muro. Openfiber invece cosa installa tra gli armadi ottici e le abitazioni, in mezzo dico cosa mettono, sempre a muro o potrebbero essere interrati? e poi cosa vuol dire che il PCN non è rilegato alla rete nazionale, di quale rete si tratta di una centrale, che si troverebbe dove? detta così non avremo mai la FTTH. grazie per le risposte e la disponibiltà

https://ibb.co/6cdC2fKW
quello che mi interessa è la zona vicino a via Amedeo, via laghi silani, dove tutti i civici dispari sono in prevendita con Dimensione, e nessun civico pari, mistero della fede

comuni collaudati, https://www.infratelitalia.it/sites/infratel.mise.gov.it/files/Comuni%20Collaudati%20Positivamente%20a%20maggio%202026.pdf. Cotronei ok, adesso passeranno anni per la vendibilità?
Il collaudo include il rilegamento del PCN? Altrimenti siamo in Italia, e tutto cambia, anche la parola collaudo cambia significato

Miky2147
03-07-2026, 11:55
Ciao a tutti, sono una partita iva. Da quasi 3 anni ho una FTTH TIM 2.5Gb su Fibercop (SUPREMA BUSINESS VOUCHER 2,5G). La utilizzo con il mio 5690 Pro e relativo ONT di TIM. Il voucher è in scadenza tra 2 mesi quindi non mi è chiaro cosa devo fare. Se contatto TIM mi rimodulerrano l'offerta? Altrimenti passerei a FTTH WindTre su OpenFiber (non so se nel frattempo sono cambiate le cose) che ho già avuto in passato e con cui mi sono trovato bene. Cosa mi consigliate di fare? Ovviamente in casa mi arrivano sia il cavo OpenFiber (al momento inutilizzato) che quello Fibercop. Grazie

Lellone48
05-07-2026, 07:41
Ho messo in cascata un tim hub e sono riuscito con due classi di ip a navigare dal tim hub in cascata via cavo ethernet.
Ora non riesco a configurare il voip, metto i parametri dati da Angie, il numero col +39 davanti nei vari campi ma mi dà errore di rete.
Esiste sul forum un thread per la configurazione voip col tim hub e gui ansuel?

Lellone48
06-07-2026, 12:14
Ho messo in cascata un tim hub e sono riuscito con due classi di ip a navigare dal tim hub in cascata via cavo ethernet.
Ora non riesco a configurare il voip, metto i parametri dati da Angie, il numero col +39 davanti nei vari campi ma mi dà errore di rete.
Esiste sul forum un thread per la configurazione voip col tim hub e gui ansuel?

Ho risolto collegando il tim hub all'ONT direttamente, ha preso i parametri della fonia e successivamente ho rimesso GUI Ansuel con WinSCP, settato in DHCP routed e messo in DMZ il tim hub dall'interfaccia dell'asus.
:D

horizen547
14-07-2026, 18:51
Ciao, sto aspettando un messaggio o chiamata da Fibercop per fissare un appuntamento per la FTTH di TIM dopo che mi è stato annullato senza motivo, sapete cosa posso fare? Grazie