Redazione di Hardware Upg
06-03-2023, 20:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/raspberry-pi-4-da-8-gb-non-si-trova-uno-youtuber-l-ha-costruito-da-solo_114675.html
Uno youtuber ha pensato di risolvere la scarsa disponibilità di Raspberry Pi 4 da 8 GB sostituendo il modulo di memoria dalla sua board da 1 GB. Un'operazione decisamente complessa, ma interessante per chi possiede competenze e strumenti per farlo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Più che costruito ci ha fatto un upgrade... bel lavoro, ma ce ne passa da farne uno da zero!
gd350turbo
07-03-2023, 08:12
Comunque si trovano i raspberry, se avete 200 e più euro da spendere...
:doh:
Comunque si trovano i raspberry, se avete 200 e più euro da spendere...
:doh:
a 200€ prendo altro
comunque se volete ho nell'armadio 3 pi2 model b un pi3 con schermo touch resistivo un paio di sbc x86 un paio di imx6 a lava su scheda custom e 4 siemens iot2040
scambio tutto per una civic type-r + superbollo a vostro carico per 10 anni un affarone :D :D :D :D :D
gd350turbo
07-03-2023, 08:30
a 200€ prendo altro
comunque se volete ho nell'armadio 3 pi2 model b un pi3 con schermo touch resistivo un paio di sbc x86 un paio di imx6 a lava su scheda custom e 4 siemens iot2040
scambio tutto per una civic type-r + superbollo a vostro carico per 10 anni un affarone :D :D :D :D :D
mp per accordi :D :D :D :D
( io è un anno che ho in ordine uno da farnell...)
mp per accordi :D :D :D :D
( io è un anno che ho in ordine uno da farnell...)
io ormai riciclo board custom tralasciando tutta la fase di potenza così non ho grossi problemi di fornitura visto che abbiamo un ordine da 10k schede e comunque l'imx8plus è una som che fa le scarpe al pi4 (quad core supporto a doppio monitor ecc ecc) l'unica menata è yocto e bitbake (rom custom)
gd350turbo
07-03-2023, 08:50
io ormai riciclo board custom tralasciando tutta la fase di potenza così non ho grossi problemi di fornitura visto che abbiamo un ordine da 10k schede e comunque l'imx8plus è una som che fa le scarpe al pi4 (quad core supporto a doppio monitor ecc ecc) l'unica menata è yocto e bitbake (rom custom)
Eh a me ne basta uno...
Ho un programma specifico che ci gira, mi serve proprio quello anche da 1-2 gb !
PapaStreamer
07-03-2023, 09:58
Ho anch'io la stazione di saldatura ad aria calda e perfino il microscopio, i video sul "reballing" dei chip li trovi su Youtube, vendono di tutto su Ali, oltre ai chip anche sticker maschera per reballing.
Comunque riguardo agli shortage, ho preso Orange e Banana su Ali, costati meno e devo dire che non sono tanto peggio del Raspberry, anzi molti sono anche superiori, per esempio il Rock Pi, ma anche l'Orange Pi 5 con la nuova CPU octacore.
Io sono fermo al Pi2 e ormai comprarne un nuovo è impossibile.
Vorrei qualcosa di più potente e sto vedendo anche io i vari banana o orange, con quelli qualcosa di trova ancora a prezzi umani
supertigrotto
07-03-2023, 11:32
Ci sono alternative anche con risc-V
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.