PDA

View Full Version : Puntatore Impazzito

Estval
06-03-2023, 19:43
Buonasera a Tutti

da un mesetto circa il mio surface 7 Pro con Win11 ha iniziato a presentare un problema legato al puntatore.

In modo occasionale, quindi non sempre e per periodi mai uguali, il puntatore del mouse scatta e si muove da solo e sempre nelle stesse zone.
E' come se si portasse al centro dello schermo e si muovesse verticalmente cliccando le icone all'estremità superiore dello schermo e sulla barra di windows in basso (tanto è che ho dovuto spostarle).

Preciso che ho cambiato diversi mouse e il problema è sempre presente. Ho persino staccato i mouse e idem.
Addirittura, mentre lavoro con il pc collegato ad uno schermo aggiuntivo, il puntatore si sposta e si ripiazza impazzito al centro dello schermo muovendosi scattosamente in alto e in basso.
L'evento si verifica occasionalmente e per pochi minuti. Alcune volte dopo qualche ora che lavoro, altre volte a pc appena acceso... Così come arriva poi scompare.

Ho inizialmente pensato ad un virus o malware. Fatto pertanto una scansione con Malwarebytes e con Eset Online Scanner. Nulla.
Pulita tutta la memoria con CCleaner e Glary Utilities. Anche qui nulla di diverso.

L'ultima volta che mi è successo stavo usando One Note e navigando con Chrome ... quindi non riesco nemmeno a trovare una correlazione con eventuali software. Faccio principalmente attività di home office e navigazione. Niente giochi e/o grafica elaborata.

Ho cercato a lungo e in largo in rete ma solitamente si parla sempre di difetti legati al mouse ma come dicevo il problema accade con diversi mouse e senza mouse (con il touch pad).

Qualcuno ha qualche idea in merito prima che provi ad andare di ripristino o formattazione?

Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche dritta per risolvere questa "seccatura" :D
(sono riuscito a scrivere tutto questo pippone senza puntatore impazzito) :stordita:

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-03-2023, 06:44
In base alla mia esperienza quando succedono queste cose sono problemi hardware. Cioè appunto mouse che non funzionano bene o più probabilmente touch pad malfunzionanti. Adesso non conosco quel dispositivo e quindi chiedo: se c'è un touch pad, non è disattivabile in qualche modo?

Estval
07-03-2023, 18:43
come dicevo, sto parlando di un Surface 7, con annesso accessorio tastiera/touch pad.
potrei tentare di disattivare il touchpad dentro "gestione dispostivi". Ho controllato al duo interno è tutto è corretto. non sono segnalate anomalie...

Se fosse un problema hardware, come scrivevo, è piuttosto strano... per esempio oggi non si è verificato e ammesso che ci sia, non riesco a capire l'evento scatenante...

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-03-2023, 06:20
come dicevo, sto parlando di un Surface 7, con annesso accessorio tastiera/touch pad.
potrei tentare di disattivare il touchpad dentro "gestione dispostivi". Ho controllato al duo interno è tutto è corretto. non sono segnalate anomalie...

Non c'è una combinazione di tasti per disattivare il touchpad? Nei normali notebook solitamente è presente.

Esempio Fn+F9 nell'Asus che ho qui vicino.