Redazione di Hardware Upg
06-03-2023, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-e-amd-non-hanno-la-stessa-quota-nel-settore-delle-gpu-dedicate-i-dati-di-jpr-viziati-da-un-errore_114645.html
Nei giorni scorsi un'analisi di Jon Peddie Research sul mercato delle GPU dedicate (desktop e notebook) aveva stupito tutti, mettendo AMD e Intel sullo stesso livello di quota di mercato. Il dato, però, era viziato da un errore.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gyammy85
06-03-2023, 07:32
9% e 6%, "e la marmotta ha mangiato la cioccolata dopo averla incartata e prima del the"
Gringo [ITF]
06-03-2023, 07:56
Che si scannino pure per i Punti Percentuale, il problema reale sono Prezzi e Schede Medio Basse quasi assenti.... e le alte ormai sono fuori controllo, purchè non ci metta lo zampino san gennaro, il PC "GAMING" e sul BARATRO.
No che non ci sia, ma solo per quei giocatori disposti ad acquistare la ferrari.
;48133542']Che si scannino pure per i Punti Percentuale, il problema reale sono Prezzi e Schede Medio Basse quasi assenti.... e le alte ormai sono fuori controllo, purchè non ci metta lo zampino san gennaro, il PC "GAMING" e sul BARATRO.
No che non ci sia, ma solo per quei giocatori disposti ad acquistare la ferrari.
Basta acquistare l'usato dai beoni che hanno bisogno di una 4090 al posto di una 3090 per giocare a minecraft e far vedere su youtube quanto è figo il loro pc RGB da "gamerz gurlz owo"!
...ah, sconosciuti pieni di odio che postate nei social, siete i miei veri amici ! :asd:
-cit. Magic Myc, Inside Job
supertigrotto
06-03-2023, 08:31
Mi chiedo,lo stipendio medio qua nel veneto è di 1200/1300 ,una scheda video ti costa uno stipendio,uno stipendio e mezzo,e comunque anche una media bassa ti mangia mezzo stipendio,senza calcolare il resto del PC .
Ho capito che lo stipendio medio degli americani è sui 3 o 4 Mila dollari e che noi italiani non contiamo niente ma mi pare che ormai,il PC è roba di lusso.
paolo.oliva2
06-03-2023, 09:20
La situazione è ben più complessa... ed io non sarei tanto convinto che sia uno sbaglio bonario da parte di Intel.
Cerchiamo di fare il punto della situazione:
Intel ha licenziato circa 15.000 dipendenti, ne ha messi in ferie obbligatoriamente altri, per poter realizzare (e presentare) un bilancio più positivo.
Penultimo trimestre rosso con -300 milioni di $ e l'ultimo con guadagni pressochè inesistenti in rapporto al fatturato (mi pare fatturato 3X quello AMD, guadagni 1/3 vs AMD).
l consiglio di amministrazione di Intel ha "resettato la sua politica sui dividendi", riducendo il dividendo trimestrale a 0,125 dollari per azione, in modo da trattenere capitale utile agli investimenti strategici di lungo respiro, ovvero l'espansione produttiva negli Stati Uniti e in Europa.
https://www.hwupgrade.it/news/mercato/intel-taglia-i-dividendi-per-avere-il-capitale-necessario-a-costruire-le-nuove-fab_114358.html
Intel è una società quotata in borsa, e il valore dell'azienda è legato al valore delle azioni, le quali sono legate all'appetibilità di queste per gli azionisti. Detto in parole povere, se gli azionisti credono che sia remunerativo investire su azioni Intel, le azioni "valgono" e il valore della SPA Intel cresce, e qui risposte positive con le banche (prestiti), viceversa, cala e si va nella cacca.
In tutto ciò, mi sembra ovvio che dopo licenziamenti, perdita di mercato dell'attività, abbassamento del guadagno per azione degli investitori, una road-map sul slicio/architetture annunciata che prevedeva 1 salto nodo/architettura all'anno e in 3 anni è riuscita solamente a realizzare 1 salto nodo/architettura (Intel7 e architettura ibrida), bilanci con guadagni striminziti e dall'altro necessità di investimenti enormi sia nelle FAB che nell'R&D per recuperare lo svantaggio vs TSMC&C... a me non pare che ci sia molto da credere che sia una "svista" per far credere una ripresa in un settore (GPU) mentre è totalmente il contrario.
Non è che ci sia da gioire, perchè le difficoltà Intel = aumento listini AMD... però Intel non ne sta azzeccando una... si è buttata sule VGA cavalcando l'onda del mining con il miraggio di far lavorare a iosa le sue FAB e incassare un tot... e si ritrova con un prodotto inefficiente e non competitivo distante anni luce da AMD/Nvidia, prezzato con utili micro per poter essere appetibile (altro che guadagni, da sperare che si vada alla pari), una produzione CPU desktop costosissima con R&D altissimi e rese basseime per dover far competere un 10nm vs un 5nm ed una produzione monolitica vs una MCM, settore server in caduta libera, convincere gli stati a sganciare miliardi per costruire FAB (ed ovviamente Intel a garantire road-map che solamente un beota potrebbe credere)... e dover racimolare miliardi in investimenti che dai bilanci non possono venire... se poi ci fosse la fuga pure degli azionisti, bye bye.
Max Power
06-03-2023, 10:23
Tutti gli urlatori sul tubo già a festeggiare...
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.