PDA

View Full Version : upgrade da win10 a win 11

orion72
05-03-2023, 18:05
salve a tutti
ho appena installato una asus prime b660 plus d4 con cpu intel i7 e ho provato a fare l upgrade a windows 11 , ma il programma controllo integrità pc di microsoft dice che il pc non soddisfa i requisiti di sistema.

ho aggiornato il bios all ultima versione e controllato il TPM, ma continua a darmi questo errore di compatibilità.

cosa trascuro??

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-03-2023, 18:16
salve a tutti
ho appena installato una asus prime b660 plus d4 con cpu intel i7 e ho provato a fare l upgrade a windows 11 , ma il programma controllo integrità pc di microsoft dice che il pc non soddisfa i requisiti di sistema.

ho aggiornato il bios all ultima versione e controllato il TPM, ma continua a darmi questo errore di compatibilità.

cosa trascuro??

Ma il programma che hai usato per verificare la compatibilità te lo dice cosa c'è di non compatibile? Può essere banalmente che l'hard disk è in MBR invece che GPT ad esempio? Eventualmente prova questo:

https://github.com/rcmaehl/WhyNotWin11?

Gratuito ed open source a ragionevole garanzia che non ci sono altre porcherie dentro.

orion72
05-03-2023, 18:40
Ma il programma che hai usato per verificare la compatibilità te lo dice cosa c'è di non compatibile? Può essere banalmente che l'hard disk è in MBR invece che GPT ad esempio? Eventualmente prova questo:

https://github.com/rcmaehl/WhyNotWin11?

Gratuito ed open source a ragionevole garanzia che non ci sono altre porcherie dentro.

grazie
allora i punti rossi sono

1- metodo boot
2- tipo di partizione disco (gpt non individuato)
3- secure boot

giallo
directx+wddm2

è possibile risolvere?

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-03-2023, 18:55
grazie
allora i punti rossi sono

1- metodo boot
2- tipo di partizione disco (gpt non individuato)
3- secure boot

giallo
directx+wddm2

è possibile risolvere?

Certamente, accedi al setup del BIOS/UEFI della scheda madre e modifica da legacy in UEFI. Già che ci sei attiva il secure boot. Poi modifica lo schema di partizionamento del disco rigido (spero sia uno SSD) da MBR a GPT. Così dovrebbe partire l'aggiornamento.

Per il directx+wddm2, allo stato attuale non so che dirti, qualcuno sicuramente saprà indicarti come fare.

orion72
05-03-2023, 19:47
perfetto
è bastato convertire da mbr a gpt e tutto è diventato verde
è rimasto giallo solo directx+wddm2 ma il prograqmma di microsoft dice che il pc soddisfa i requisiti ed è pronto per win 11

ma ora che devo fare?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-03-2023, 06:53
perfetto
è bastato convertire da mbr a gpt e tutto è diventato verde
è rimasto giallo solo directx+wddm2 ma il prograqmma di microsoft dice che il pc soddisfa i requisiti ed è pronto per win 11

ma ora che devo fare?

Vai su Impostazioni, aggiornamento e sicurezza e procedi all'aggiornamento. Oppure:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11

orion72
06-03-2023, 09:18
Vai su Impostazioni, aggiornamento e sicurezza e procedi all'aggiornamento. Oppure:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11

in impostazioni-->aggiornaqmento e sicurezza--->windows update non ho aggiornamenti ma solo la scritta preparati per win 11
e ora:
Puoi installare windows 11 su questo pc
Ottime notizie: il tuo PC soddisfa i requisiti di sistema minimi per Windows*11. La data esatta della sua disponibilità può variare nel corso della preparazione.

quindi aspetto?

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-03-2023, 13:46
in impostazioni-->aggiornaqmento e sicurezza--->windows update non ho aggiornamenti ma solo la scritta preparati per win 11
e ora:
Puoi installare windows 11 su questo pc
Ottime notizie: il tuo PC soddisfa i requisiti di sistema minimi per Windows*11. La data esatta della sua disponibilità può variare nel corso della preparazione.

quindi aspetto?

Questa è una scelta che tocca a te fare. Io di persona personalmente, se Windows 10 ti funziona bene e non hai problemi tali da consigliarne la sostituzione, non effettuerei ora l'aggiornamento e forse neanche dopo. Perché da quello che vedo nei miei scenari di utilizzo dei PC, 11 non mi da nulla di più o di meglio mentre aggiunge qualche fastidio o incompatibilità.

Però come scritto questo riguarda me ed i miei scenari di uso dei PC, tu potresti pensare o vederla diversamente.

orion72
07-03-2023, 10:44
Questa è una scelta che tocca a te fare. Io di persona personalmente, se Windows 10 ti funziona bene e non hai problemi tali da consigliarne la sostituzione, non effettuerei ora l'aggiornamento e forse neanche dopo. Perché da quello che vedo nei miei scenari di utilizzo dei PC, 11 non mi da nulla di più o di meglio mentre aggiunge qualche fastidio o incompatibilità.

Però come scritto questo riguarda me ed i miei scenari di uso dei PC, tu potresti pensare o vederla diversamente.

ho fatto il passaggio a win 11, per ora sembra tutto ok

ti ringrazio molto per tutti i consigli che mi hai dato, sei stato molto prezioso top