View Full Version : Errore autorizzazioni
Ciao a tutti.
Oggi il mio PC ha deciso di non avviarmi più le applicazioni contenute in WindowsApps dicendomi che non ho le autorizzazioni necessarie.
Sono andato a controllare nella console degli Utenti e Gruppi e il mio utente fa parte dei gruppi Administrators e Performance Log User.
Se invece vado in Sicurezza di un app che non mi si avvia all'interno della cartella WindowsApps, come utenti configurati non mi appare Administrators ma solo Users associato al mio utente. Inolre compaiono due utenti "account sconosciuti".
Da quello che ho capito nella cartella WindowsApps vanno tutti i programmi installati da M$Store, secondo voi è lui ad essere "scassato"?
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2023, 06:02
In WindowsApps ci vanno le applicazioni scaricate dallo store e queste vanno avviate dal menu start di Windows o dalla barra delle applicazioni se le hai linkate lì. Normalmente tale directory non è accessibile da esplora file proprio perché gli utenti non devono proprio andarci dentro, quindi non devono neanche provare ad avviarle da lì.
In WindowsApps ci vanno le applicazioni scaricate dallo store e queste vanno avviate dal menu start di Windows o dalla barra delle applicazioni se le hai linkate lì. Normalmente tale directory non è accessibile da esplora file proprio perché gli utenti non devono proprio andarci dentro, quindi non devono neanche provare ad avviarle da lì.
Ok, il problema è che se avvio un app da menu start o barra mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie.
Dato che con le autorizzazioni ci ho sempre capito poco, farei in questo modo che per me è una procedura abbastanza rapida:
1) attivazione del super amministratore, ad es: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Account-amministratore-nascosto-in-Windows-cos-e-e-a-cosa-puo-servire_23017
2) eliminazione dell'account utente che non funziona (prima dell'eliminazione bisogna assicurarsi di salvare i dati che potrebbero andare persi)
3) creazione di un nuovo account utente
4) disattivazione del super amministratore
:)
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-03-2023, 12:50
Ok, il problema è che se avvio un app da menu start o barra mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie.
OK. Le voci nei permessi NTFS che riportavi nel primo post sembrano regolari per una app scaricatata dallo store, te ne mostro una a caso:
https://i.ibb.co/BtvKbtZ/Image-001.jpg
Non è su Windows 11 ma 10, immagino non ci siano differenze per questo.
Come vedi manca administrator e sono presenti i due sconosciuti. Bisognerebbe confrontare le singole voci per vedere se risultano diversi i permessi di esecuzione, ma scommetto che non è lì il problema.
Prova a seguire il consiglio dell'utente Styb, però non mi affretterei a cancellare l'utente, prima proverei a vedere cosa succede col nuovo.
In realtà io ripristinerei un punto di ripristino realizzato quando andava tutto bene oppure, meglio, ripristinerei una immagine di backup creata prima dell'insorgere il malfunzionamento.
Alla fine ho tagliato la testa al toro e ripristinato un backup di qualche gg fa...
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.