PDA

View Full Version : Accedere ad un PC da remoto

boris&nois
03-03-2023, 18:19
Salve a tutti.
Da tempo sto cercando un modo per collegarmi al pc di casa quando mi trovo fuori città. Ho un fastgate DN8245f2, gestore fastweb e quasi certamente IP privato :doh: . Da quel che ho capito (?) l'ip privato rende complicato se non impossibile utilizzare il wake on lan al di fuori dalla mia rete domestica. Ho dato un'occhiata a tante guide sul wake on lan, ma sono sempre mooolto sintentiche sulla parte più interessante, cioè collegarsi tramite internet.

Fino ad ora ho rimediato con una (non)soluzione :mc: : pc di casa sempre acceso e teamviewer/parsec per collegarmi all'occorrenza.

Esiste un'alternativa più economica ed intelligente? Ho pensato ad una VPN ma non so come muovermi. Ho visto il modem della fritz che consente di accedere direttamente alla gui anche da cell, ma non costa poco e non so se potrebbe fare al caso mio.

Qualunque soluzione è ben accetta.

pappaciccia
03-03-2023, 18:50
Fastweb è nattato ed è impossibile raggiungere dall'esterno a meno che non hai chiesto, come feci io, un indirizzo fisso. Chiedilo, magari te lo danno.
Cosa vuol dire IP Nattato?
A volte il provider non assegna alla nostra connessione un indirizzo IP pubblico (statico o dinamico che sia), ma un IP a sua volta nattato, non direttamente raggiungibile dall'esterno in nessun modo.

maxik
04-03-2023, 03:28
Oltre la questione IP devi impostare il WOL lato PC. Se mi ricordo bene già nel UEFI/BIOS

Dipende per cosa vuoi accedere, ma forse un piccolo NAS sarebbe più facile e sicuro?

boris&nois
04-03-2023, 11:31
Dipende per cosa vuoi accedere, ma forse un piccolo NAS sarebbe più facile e sicuro?

Vorrei accedere dal mio portatile al pc fisso per sfruttare la potenza di scheda video e processore, dato che il portatile, oltre ad office e navigazione, non regge e scalda troppo. Il NAS potrebbe consentirmi anche un "accesso" diretto alla mia LAN?
Non c'è un modo di creare una "porta" da cui accedo con credenziali direttamente "in casa" ovunque mi trovi? Le soluzioni VPN usate per lo smartworking potrebbero fare al caso mio?

DavideDaSerra
01-05-2023, 21:01
1> Cambia gestore con uno che ti assegni ip pubblico (sicuramente tim) oppure chiedi l'IP pubblico a fastweb
2> prendi un modem con supporto WOL (il magic packet può essere lanciato solo da LAN, hai quindi bisogno di un "piede nella lan" per accendere il PC), per questo uso puoi usare anzichè il router anche il NAS (se trovi il plugin) o un raspberry
3> abilita il PC ad accendersi col MP (da uefi)
4> abilita gli utenti che possono connettersi via rdp
5> abiliti RDP e ti colleghi da remoto (consiglio tramite tunnel SSH)