PDA

View Full Version : Dalla più antica organizzazione per la difesa degli scrittori USA una clausola contro le moderne IA

Redazione di Hardware Upg
03-03-2023, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/dalla-piu-antica-organizzazione-per-la-difesa-degli-scrittori-usa-una-clausola-contro-le-moderne-ia_114620.html

La clausola proibisce espressamente alle moderne tecnologie di machine learning di utilizzare i testi tutelati dalla Authors Guild americana per alimentare i modelli di machine learning

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
03-03-2023, 15:08
ok non posso accedere direttamente ai testi ma se invece la fonte è un sito terzo in cui c'è un riassunto o uno spezzone?

The FoX
03-03-2023, 15:29
siamo tornati alla lotta tra carrozze ed automobili....

coschizza
03-03-2023, 15:34
siamo tornati alla lotta tra carrozze ed automobili....

Mi sembra una situazione completamente diversa

randorama
03-03-2023, 16:27
beh, oddio... se io leggo un libro e poi prendo ispirazione da quello per scrivere il mio, posso?

andbad
03-03-2023, 16:34
Filosoficamente mi pare una brutta cosa. Faccio un paragone (eccessivo): vietiamo ai nostri figli di guardare la Gioconda perché potrebbero copiarla?
Ci lamentiamo che questa IA (impropriamente detta) è ancora "stupida", ma poi gli "vietiamo" di diventare migliore?
Agli autori andava benissimo quando hanno inventato le macchine da stampa e gli amanuensi hanno smesso di avere un lavoro, ma "ora" (non nel senso letterale, ma in proiezione futura) che le macchine possono imparare a scrivere al posto loro hanno paura di perdere il lavoro?

Non lo so, forse abbiamo veramente paura che le macchine diventino più brave di noi a fare le cose e temiamo di non apparire più così bravi.

By(t)e

the_joe
03-03-2023, 17:09
beh, oddio... se io leggo un libro e poi prendo ispirazione da quello per scrivere il mio, posso?

Sarebbe plagio.

the_joe
03-03-2023, 17:10
Non lo so, forse abbiamo veramente paura che le macchine diventino più brave di noi a fare le cose e temiamo di non apparire più così bravi.

By(t)e

Questa cosa sarà inevitabile per cui o ci prepariamo per tempo o se continuiamo con questo modello economico, quando lavoreranno solo le macchine e gli umani che lavorano saranno pochi, voglio vedere come potranno campare quelli che non lavorano.

io78bis
03-03-2023, 18:25
Ecco tempo un paio di mesi e dopo l'obolo per la copia privata ci troveremo a pagare per proteggere gli ebook dall'essere usati come fonte per IA.

Voglio vedere come faranno a verificare che nessuno infranga questa clausola

randorama
03-03-2023, 19:11
Sarebbe plagio.

quindi tutti i libri che traggono inspirazione della divina commedia (chessò, "dannati" di dan brown) sono un plagio di dante?

il seguito di un libro (altro esempio, quella muccata galattica di rossella), sarebbe un plagio di via con il vento?

cecofuli2
03-03-2023, 21:36
Discorso moooolto delicato. Io umano posso leggere un libro su, che ne so, un manuale tecnico di Photoshop, farlo "mio", nel senso di carpirne le informazioni, IMPARARE i parametri del programma. Poi a mia vota scrivo un libro su come dipingere con Photoshop, sfruttando le informazioni che ho imparato leggendo il primo libro.
Faccio qualcosa di illegale? Non credo. Se poi copio pari pari un paragrafo del primo libro, ovviamente lo riporto.

Quindi, cosa ha di diverso l'IA? Una cosa: l'enorme quantità di informazioni che può imparare rispetto ad un umano. E' illegale questo? Non credo. Fa paura? Si, lo fa.

jepessen
03-03-2023, 22:02
https://media1.tenor.com/images/5d2493e3c17dc42f27342df5d020bd96/tenor.gif

giuliop
03-03-2023, 23:24
Sarebbe plagio.

Plagio è copiare, prendere ispirazione è ben diverso.

Questa cosa sarà inevitabile per cui o ci prepariamo per tempo o se continuiamo con questo modello economico, quando lavoreranno solo le macchine e gli umani che lavorano saranno pochi, voglio vedere come potranno campare quelli che non lavorano.

Con questo modello economico anche gli umani che lavorano farebbero fatica a campare: se la maggior parte delle persone non lavora, non può pagare né chi lavora, né le macchine.

giuliop
03-03-2023, 23:30
[...]
Quindi, cosa ha di diverso l'IA? Una cosa: l'enorme quantità di informazioni che può imparare rispetto ad un umano. E' illegale questo? Non credo. Fa paura? Si, lo fa.

Be', in questo momento probabilmente non è né legale né illegale, ma ovviamente si potrebbe renderlo illegale: si potrebbe infatti proprio dire che quello che rende "scorretto" usare un'AI sia la capacità di elaborare enormi quantità di informazioni.

danylo
04-03-2023, 08:02
Fino a qualche tempo fa' si diceva "Per scrivere un libro servono l'intelligenza e la sensibilita' che solo le persone hanno. Una macchina non potra' MAI farlo.".

Adesso invece si cerca di ostacolare le IA.

La realta' e' che ci auto-sopravvalutiamo.

.

the_joe
04-03-2023, 09:08
Plagio è copiare, prendere ispirazione è ben diverso.

Dipende da quanto è profonda questa ispirazione, comunque è una questione di lana caprina, con i milioni di opere che sono in giro è impossibile creare qualcosa di assolutamente originale.

Con questo modello economico anche gli umani che lavorano farebbero fatica a campare: se la maggior parte delle persone non lavora, non può pagare né chi lavora, né le macchine.

Appunto, si prospettano tempi bui.

Univac
04-03-2023, 09:33
Ho la soluzione, facciamo calcolare ad una IA un modello economico dove tutti i lavori vengono svolti da robot/IA e la razza umana riesce a mantenere una qualita' di vita con tutti i comfort senza fare una mazza, poi la eleggiamo a sovrano mondiale e ci godiamo la vita :D

Voglio dire... alla fine anche nel lore di Matrix bastava fare la simulazione "singleplayer" dove ogni individuo era un Lapo Elkann, mica c'era una specifica ragione per farla multiplayer :sofico:

the_joe
04-03-2023, 11:45
Ho la soluzione, facciamo calcolare ad una IA un modello economico dove tutti i lavori vengono svolti da robot/IA e la razza umana riesce a mantenere una qualita' di vita con tutti i comfort senza fare una mazza, poi la eleggiamo a sovrano mondiale e ci godiamo la vita :D

Voglio dire... alla fine anche nel lore di Matrix bastava fare la simulazione "singleplayer" dove ogni individuo era un Lapo Elkann, mica c'era una specifica ragione per farla multiplayer :sofico:

Purtroppo credo che l'essere umano non sarebbe in grado, pur avendone la possibilità, di godersi la vita usufruendo di una specie di reddito universale che gli permettesse di vivere bene senza lavorare, perchè alla fine ci sarebbero sempre delle invidie e gelosie che porterebbero a contrasti come è sempre stato.

io78bis
04-03-2023, 12:21

Il problema è che una IA correttamente programmata arriverebbe alla conclusione che siamo l'unica forma di vita assolutamente inutile per la Terra.
"Qualità della vita con tutti i confort" è già l'approccio sbagliato, un tetto sulla testa e cibo ogni giorno è quello che ti serve. Il resto del giorno dovresti impiegarlo per evoluzione della comunità e non più per arricchirti

giuliop
04-03-2023, 13:33
Il problema è che una IA correttamente programmata arriverebbe alla conclusione che siamo l'unica forma di vita assolutamente inutile per la Terra.

Be', per questo basterebbe mettere fra i vincoli quello per cui la razza umana deve sopravvivere al meglio :)

"Qualità della vita con tutti i confort" è già l'approccio sbagliato, un tetto sulla testa e cibo ogni giorno è quello che ti serve. Il resto del giorno dovresti impiegarlo per evoluzione della comunità e non più per arricchirti

Ma in quel caso non solo non dovrebbe essere possibile arricchirsi, ma il concetto di soldi dovrebbe sparire, per cui non avrebbe più senso.

Secondo me il problema è che siamo troppo abituati a questo tipo di economia, e facciamo molta fatica a pensare a modelli alternativi.

giuliop
04-03-2023, 13:45
Fino a qualche tempo fa' si diceva "Per scrivere un libro servono l'intelligenza e la sensibilita' che solo le persone hanno. Una macchina non potra' MAI farlo.".

Adesso invece si cerca di ostacolare le IA.

La realta' e' che ci auto-sopravvalutiamo.

.

C'è anche da dire che l'AI è, per l'appunto, artificiale: non solo non avrebbe mai potuto esistere senza l'uomo, ma l'unico modo in cui può fare quel che fa è attingendo dalla cultura umana; mi sembra che dire che ci autosopravvalutiamo sia autosottovalutarci :D

idroCammello
05-03-2023, 06:30
giusto, troppo facile copiare.

Se l' IA vuole (ammesso e non concesso che abbia senso parlare di volontà) scrivere un libro sui colibrì se ne va' nei boschi a osservarli, non in biblioteca a fotocopiare libri.
Un evoluto ctrl C + ctrl V serve solo a simulare un IA superiore a quella che si è realmente ottenuta.

andbad
06-03-2023, 09:33
giusto, troppo facile copiare.

Se l' IA vuole (ammesso e non concesso che abbia senso parlare di volontà) scrivere un libro sui colibrì se ne va' nei boschi a osservarli, non in biblioteca a fotocopiare libri.
Un evoluto ctrl C + ctrl V serve solo a simulare un IA superiore a quella che si è realmente ottenuta.

Dipende, sono cose diverse.
Esistono milioni di libri di storia, mica penserai che tutti si vanno a leggere le fonti in aramaico? Studiano su libri che altri hanno scritto dopo aver letto libri che gente ancora prima aveva scritto e così via, rielaborando il tutto per lo scopo che si prefiggono (l'argomento può essere le civiltà precolombiane, ma scriverne un libro per le elementari è diverso che farlo per un corso universitario).
Quindi l'IA fa qualcosa che già facciamo noi, solo molto più in grande e con risultati mediamente peggiori, solo a prezzi infinitamente più bassi.

By(t)e

TorettoMilano
21-04-2023, 14:42
dalla germania
https://www.reuters.com/world/europe/german-authors-performers-call-tougher-chatgpt-rules-amid-copyright-concerns-2023-04-19/