PDA

View Full Version : Router per FTTH Dimensione 10Gbit


Toponchio
03-03-2023, 14:57
Buongiorno a tutti

Sto aspettando l'attivazione della linea in oggetto e sto valutanto che router acquistare.
Premetto che me ne serve uno con WAN e LAN a 10Gbit.
Vi elenco i router che al momento sono (apparentemente) più adatti e aspetto i vostri consigli.

Prima opzione a costo 0 : Un pc Pfsense con due schede ethernet da 10Gbit (ce l'ho già e con una connessione gbit la cpu raggiunge il 9% di cpu sotto sforzo) di contro consuma un botto se paragonato a router classico e fa rumore.

Seconda opzione: raccomandata direttamente da Dimensione, router Mikrotik CCR2004-16G-2s+ al cui costo bisogna però aggiungere due Rj45 > SFP transceiver.

Terza opzione: QNAP QHora-322 che sembrerebbe essere la scelta migliore (vi prego ditemi cosa ne pensate) nessun transceiver richiesto e dimensioni compatte.

Quarta opzione (ipotetica) QNAP Qhora-301W che a meno di colpi di scena dell' ultimo momento non supporta il Vlan tagging ma che dovrebbe riceverlo con un prossimo aggiornamento. Ha il wifi ma verrebbe comunque disattivato.

Avete qualcos'altro da consigliare?

Grazie a tutti

Aggiornamento, ho trovato un possibile workaround per usare router che non hanno il vlan tagging e cioè usare uno switch managed (che ho già) da usare tra l'ont e il router, in questo caso prenderei il 301W(risparmiando bei soldini rispetto al 322) taggando la porta collegata all'ont.
Mi confermate funzionarebbe? E' un po una porcheria ma risparmio 300 e passa euro

Pierzucchi
03-03-2023, 15:22
Dopo l'ONT serve un router. La vedo dura senza spendere dei bei soldini.
Ma cosa te ne fai di avere 10Gbit su singola porta lan?
Nessun host collegato sarà mai in grado di usare quel throughput . Salvo che tu non debba gestire un datacenter :-)

Toponchio
06-03-2023, 17:12
Con l'ultimo firmware hanno aggiunto la possibilità di usare il vlan tagging sulla wan.:D

MarkL
11-03-2023, 09:53
https://www.tp-link.com/us/home-networking/wifi-router/archer-be800/

prendi questo quando esce

OUTATIME
12-03-2023, 07:40
Avere questo tipo di connessioni a casa comporta (ad oggi) dover spendere bei soldini, di conseguenza visto che non sono abituato a fare nozze con i fichi, ti consiglierò la soluzione migliore, non necessariamente la più economica.
Premesso questo ti consiglio il Mikrotik, primo perchè è scalabile, secondo perchè dispone di un sistema operativo estremamente diffuso, che in caso di necessità trovi facilmente supporto.

RobbiOne
25-04-2023, 16:59
Ubiquiti Unifi Dream Machine SE (only gateway, no WiFi)