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View Full Version : Folle incidente in Cina, Tesla Autopilot impazzito? No, ennesimo scambio di pedali del conducente


Redazione di Hardware Upg
02-03-2023, 14:46
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/folle-incidente-in-cina-tesla-autopilot-impazzito-no-ennesimo-scambio-di-pedali-del-conducente_114577.html

L'incidente, avvenuto in Cina mesi fa, e che aveva fatto gridare allo scandalo, si è rivelato essere l'ennesimo scambio di pedali da parte di un conducente nel panico

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sam64
02-03-2023, 14:55
Al G20 la Cina è l'unica che non ha votato contro i Russi lancio un appello boicottare tutti i prodotti cinesi.

#noprodotticinesi

berson
02-03-2023, 15:29
E' pieno di gente che scambia i pedali, anch'io sono stato tamponato da un SUV in questo modo, sembra quasi che più sono imbranati e più grossa comprano l'auto.

ciacki
02-03-2023, 16:27
Ecco perché di solito usano la bici, con le macchine col ca**o che arrivavano alla miliardata di persone!

0sc0rpi0n0
02-03-2023, 17:03
Penso che con l'introduzione graduale della guida autonoma, ci saranno altrettanti utenti che in caso di incidente cercheranno di mascherare la propria incapacità dando la colpa ad essa, senza considerare che in questo tipo di automobili tutte le azioni sono monitorate e salvate.
Per certe persone prendersi le proprie responsabilità risulta troppo gravoso.

eeWee72
02-03-2023, 17:48
Una auto a guida autonoma non è come un essere umano a guida autonoma, che ha lui guidato solo il tempo da quando ha preso la patente fin al giorno in cui lo si prende come campione.
Un'auto a guida autonoma ha "appreso" dalla somma di tutte le ore che tutte le auto a guida autonoma (a volte anche non solo con quel sistema di guida autonoma) hanno guidato da quando hanno cominciato a fare i test

Chiunque dica che l'auto a guida autonoma è meno sicura della guida umana evidentemente è uno che in autostrada guida nella seconda corsa da sinistra, a 90-100 all'ora, in autostrade con 4 o 5 corsie o che nelle rotonde entra senza guardare "perché viene da destra e quindi ha la precedenza".

Non vedo l'ora che sia obbligatoria almeno in autostrada

gnpb
02-03-2023, 18:03
L'inchiesta non è ancora conclusa, non mi interessa di accusare nessuno ma il dato della pressione dell'acceleratore è ricavato dal potenziometro (o di qualsiasi altro trasduttore di posizione si tratti) del pedale stesso. Quindi il trasduttore guasto potrebbe far segnare il pedale del gas al 100% anche se non è premuto e, siccome il dato è lo stesso, la centralina accelera di conseguenza. Scenario possibile, senza che nessuno schiacci nulla.
Vero che il pedale del freno premuto ha comunque priorità su quello del gas da quando 30 anni fa hanno inventato il gas by wire (quindi immagino anche su una tesla) ma nulla vieta un guasto a entrambi o alla centralina stessa.

Eventualità probabile quanto quella di un guidatore esperto che inverta i pedali.

gnpb
02-03-2023, 18:24
Una auto a guida autonoma non è come un essere umano a guida autonoma, che ha lui guidato solo il tempo da quando ha preso la patente fin al giorno in cui lo si prende come campione.
Un'auto a guida autonoma ha "appreso" dalla somma di tutte le ore che tutte le auto a guida autonoma (a volte anche non solo con quel sistema di guida autonoma) hanno guidato da quando hanno cominciato a fare i test

Chiunque dica che l'auto a guida autonoma è meno sicura della guida umana evidentemente è uno che in autostrada guida nella seconda corsa da sinistra, a 90-100 all'ora, in autostrade con 4 o 5 corsie o che nelle rotonde entra senza guardare "perché viene da destra e quindi ha la precedenza".

Non vedo l'ora che sia obbligatoria almeno in autostrada
Seconda corsia da sinistra?
Autostrade a 5 corsie?
Nelle rotonde non hai la precedenza a destra solo se la segnaletica lo impone, in assenza la regola è quella solita. È la differenza tra rotatorie italiane ed europee.
Vivi all'estero? O sei senza patente?

zbear
02-03-2023, 18:27
"Ma chi conosce bene il mondo della tecnologia sa che queste cose è molto difficile che accadano, per non dire impossibile." Ahahahahaha ... gran bella battuta da dire QUI, in un sito di gente che lavora CONTINUAMENTE con i guasti hardware "impossibili" ....

kreijack
02-03-2023, 19:33
L'inchiesta non è ancora conclusa, non mi interessa di accusare nessuno ma il dato della pressione dell'acceleratore è ricavato dal potenziometro (o di qualsiasi altro trasduttore di posizione si tratti) del pedale stesso. Quindi il trasduttore guasto potrebbe far segnare il pedale del gas al 100% anche se non è premuto e, siccome il dato è lo stesso, la centralina accelera di conseguenza. Scenario possibile, senza che nessuno schiacci nulla.
[...]
.

Immagino (spero) che su un acceleratore ci siano almeno un paio di sensori, di cui uno in ridondanza. In ogni caso anche un semplice tappetino o un incastro meccanico sarebbe compatibile con un segnale al 100%.
Per cui no, il fatto che nel datalog ci sia un 100% all’acceleratore non significa necessariamente un errore umano.

Io ho visto il video, e mi sembra strano che uno prema per errore l'acceleratore al posto del freno per così tanto tempo.

Detto questo, non credo che sia scopo di un sito come questo indagare su questo tipo di incidenti, né rilanciare informazioni... inconcludenti (il 100% non dimostra nulla, può essere al più un indizio).

D'altronde questa storia mi sembra simile a quanto successe con la Toyota che poi fece un richiamo per cambiare il sensore all’acceleratore.

Notturnia
02-03-2023, 19:49
a prescindere da tutto.. ma non ha il sistema di anticollisione come tutte le vetture moderne di un certo costo ?..
se anche premo l'acceleratore e punto un muro ad un certo punto interviene la vettura e frena per me.. perchè la tesla non lo fa ?

TonyStriker
02-03-2023, 20:08
Non entro nel merito dell'incidente perché il mondo è pieno di rincoglioniti al volante. Posso solo confermare che la posizione del pedale dell'acceleratore viene rilevata da due potenziometri in parallelo proprio per questioni di sicurezza. Ad esempio potrebbe accendersi la spia sul quadro se i due danno letture differenti oltre una certa percentuale di soglia, cosa possibile con l'usura di lungo periodo.

bonzoxxx
02-03-2023, 20:26
a prescindere da tutto.. ma non ha il sistema di anticollisione come tutte le vetture moderne di un certo costo ?..
se anche premo l'acceleratore e punto un muro ad un certo punto interviene la vettura e frena per me.. perchè la tesla non lo fa ?

La mia ce l'ha, ma se si va oltre una certa velocità suona ma non frena.

Thinkslow
02-03-2023, 21:14
Qua c'è l'intervista al conducente, mi sembra che riporti dei dati che Tesla vuole completamente ignorare:
https://cnevpost.com/2022/11/14/tesla-driver-speaks-after-crash/

Di sensori non funzionanti, anche ridondanti, è ricca la storia degli incidenti aerei, quindi non prenderei per oro colato i dati della scatola nera.

TorettoMilano
02-03-2023, 21:49
Qua c'è l'intervista al conducente, mi sembra che riporti dei dati che Tesla vuole completamente ignorare:
https://cnevpost.com/2022/11/14/tesla-driver-speaks-after-crash/

Di sensori non funzionanti, anche ridondanti, è ricca la storia degli incidenti aerei, quindi non prenderei per oro colato i dati della scatola nera.

mi chiedevo tra me e me come mai avessi postato un'intervista di novembre quando c'è un indagine in corso ma poi ho letto il tuo nick e mi sono risposto :D

Notturnia
02-03-2023, 22:49
La mia ce l'ha, ma se si va oltre una certa velocità suona ma non frena.

pensavo che l'anticollisione funzionasse in tutte le auto come nelle mie..
io ricordo ancora a 160 e rotti la macchina inchiodare in autostrada perchè ha visto uno scavalcare il guardrail.. mi ha tirato una frenata che mi si è staccato il collo.. a li mortacci dell'omino dell'autostrada...

nel mio caso non interviene a bassa velocità.. ma da 40 km/h in su interviene e si stacca solo se metto io il piede sul freno e freno

cmq grazie per l'info non credevo che in alcune auto non facesse niente

unnilennium
03-03-2023, 05:23
Dipende dall'auto, e anche da come la configuri, si può regolare su alcuni modelli il tipo di intervento. Per curiosità la tua che modello è?

bonzoxxx
03-03-2023, 06:41
pensavo che l'anticollisione funzionasse in tutte le auto come nelle mie..
io ricordo ancora a 160 e rotti la macchina inchiodare in autostrada perchè ha visto uno scavalcare il guardrail.. mi ha tirato una frenata che mi si è staccato il collo.. a li mortacci dell'omino dell'autostrada...

nel mio caso non interviene a bassa velocità.. ma da 40 km/h in su interviene e si stacca solo se metto io il piede sul freno e freno

cmq grazie per l'info non credevo che in alcune auto non facesse niente

Nella mia interviene a bassa velocità e mi ha salvato da 3 tamponamenti, secondo me è l'ADAS migliore insieme al mantenimento di corsia.

A velocità superiori c'è un allarme visivo-sonoro impossibile da ignorare, ottimo per guidatori distratti che guardano il cellulare o le chiappe di qualcuno :D :D

igiolo
03-03-2023, 07:57
Nella mia interviene a bassa velocità e mi ha salvato da 3 tamponamenti, secondo me è l'ADAS migliore insieme al mantenimento di corsia.

fai te
dovrebbe essere obbligatoria da IERI
sui camion poi, non parliamone

bonzoxxx
03-03-2023, 08:09
fai te
dovrebbe essere obbligatoria da IERI
sui camion poi, non parliamone

Concordo assolutamente.

Notturnia
03-03-2023, 08:16
Dipende dall'auto, e anche da come la configuri, si può regolare su alcuni modelli il tipo di intervento. Per curiosità la tua che modello è?

un BMW serie 5
posso anche disabilitarlo se voglio ma in condizioni normali è inserito.. si disinserisce da solo in particolari situazioni (pioggia battente e neve intensa) perchè il radar ha troppi falsi positivi (o foglie attaccate al muso della vettura.... capitato una volta)

ma anche sul mercedes (li non posso disinserirlo) è sempre attivo a prescindere dalla velocità solo che sotto i 90 km/h procede fino ad arrestare il veicolo mentre sopra "decelera" ma con i carboceramici il suo concetto di decelera lascia a desiderare.. sembra un'inchiodata lo stesso ma dicono che non arresta il veicolo lasciando la possibilità di schivare l'ostacolo.. dicono..

Notturnia
03-03-2023, 08:22
fai te
dovrebbe essere obbligatoria da IERI
sui camion poi, non parliamone

a livello commerciale credo che esista da oltre 15 anni.. ma come sempre è una cosa che costa, la gente non la compra se non è obbligata (vedi airbag, abs, esp etc..) ma confermo che, a parte qualche falsa frenata odiosa, a volte aiuta in situazioni dove ci sarebbe stato l'incidente..
scollinamento con sole in faccia (per esempio)
pedone imbranato che "cade" dal marciapiede
e via discorrendo.. ci si sente più sicuri quando è attivo perchè anche lui mette i suoi occhietti (radar per fortuna e non telecamera) a disposizione e non ricordo una sola volta in 400 mila km in cui non abbia frenato (o avvisato.. prima avvisa e poi frena per evitare di frenare assieme al pilota) se era necessario.

nel mio caso (ma credo per tutti) prima compare un avviso luminoso su HUD o cruscotto (avvicinamento ad ostacolo) poi fa un beep-beep (rischio collisione) e poi frena se sente che non stai andando da acceleratore a freno o se stai frenando troppo poco in funzione del rischio di impatto

spesso la pensiamo allo stesso modo e arrivo solo all'avviso, altre volte bippa prima mentre sto per frenare ma qualche volta ha frenato prima che il mio piede raggiungesse il freno e l'ho ringraziato :D

igiolo
03-03-2023, 08:57
a livello commerciale credo che esista da oltre 15 anni.. ma come sempre è una cosa che costa, la gente non la compra se non è obbligata (vedi airbag, abs, esp etc..) ma confermo che, a parte qualche falsa frenata odiosa, a volte aiuta in situazioni dove ci sarebbe stato l'incidente..
scollinamento con sole in faccia (per esempio)
pedone imbranato che "cade" dal marciapiede
e via discorrendo.. ci si sente più sicuri quando è attivo perchè anche lui mette i suoi occhietti (radar per fortuna e non telecamera) a disposizione e non ricordo una sola volta in 400 mila km in cui non abbia frenato (o avvisato.. prima avvisa e poi frena per evitare di frenare assieme al pilota) se era necessario.

nel mio caso (ma credo per tutti) prima compare un avviso luminoso su HUD o cruscotto (avvicinamento ad ostacolo) poi fa un beep-beep (rischio collisione) e poi frena se sente che non stai andando da acceleratore a freno o se stai frenando troppo poco in funzione del rischio di impatto

spesso la pensiamo allo stesso modo e arrivo solo all'avviso, altre volte bippa prima mentre sto per frenare ma qualche volta ha frenato prima che il mio piede raggiungesse il freno e l'ho ringraziato :D
per i camion dovrebbe essere obbligatorio da anni
un camion che tampona, è un camion che uccide
non serve ricordare Casalecchio con l'autocisterna, per dire

Notturnia
03-03-2023, 09:41
per i camion dovrebbe essere obbligatorio da anni
un camion che tampona, è un camion che uccide
non serve ricordare Casalecchio con l'autocisterna, per dire

forse lo è .. ma hai idea di quanti camion "datati" ci siano in giro ?
una cosa che spesso ci si scorda è che il tasso di sostituzione dei veicoli non è molto elevato e ci vogliono decenni per avere la tecnologia al suo posto

pensa ai computer con W95 ancora in giro o alla panda degli anni '90 ancora in giro senza abs airbag etc

ci vogliono soldi per fare un turn-over ed un bel sistema capitalista sprecone..

è incoerente.. o vogliamo preservare il pianeta o vogliamo aggiornare tutto con le migliori tecnologie

non ricordo dove era scritto ma "non c'è sviluppo senza consumo e dove non si consuma il pianeta non si evolve" le due cose sono in antitesi sempre.
anche nel portafoglio :D

Aerobatic
03-03-2023, 10:06
Chiunque dica che l'auto a guida autonoma è meno sicura della guida umana evidentemente è uno che in autostrada guida nella seconda corsa da sinistra, a 90-100 all'ora, in autostrade con 4 o 5 corsie o che nelle rotonde entra senza guardare "perché viene da destra e quindi ha la precedenza".


Purtroppo è molto frequente al punto che sembra "normale" stare nella corsia centrale, come pure affrontare le rotonde sempre senza usare gli indicatori di direzione entrandoci di prepotenza a velocità eccessiva, costringendo te a fermarti per non essere coinvolto in un incidente in cui poi fai fatica a dimostrare che non è colpa tua e ti danno "50 e 50". A volte vorrei poter essere alla guida di un caterpillar e vedere poi come va a finire.