Redazione di Hardware Upg
02-03-2023, 08:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-primo-doom-giocato-da-un-chip-neurale-che-puo-consumare-1-milliwatt_114555.html
La californiana Syntiant ha illustrato le capacità del suo ultimo chip NDP200 usando Doom (VizDoom). Il processore neurale è in grado di svolgere la rilevazione di persone a bassissimo consumo, un'operazione importantissima oggi relegata a soluzioni più potenti ed energivore.
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
02-03-2023, 08:28
All'inizio avevo capito che avevano portato il motore di Doom su quel chip e che quindi ci girava sopra. Rimane comunque un ottimo lavoro per un processore da 1mW, anche se credo ci siano ampi margini di miglioramento sul lato di training della rete neurale...
Gyammy85
02-03-2023, 09:38
Tutto molto bello se solo avessimo la minima idea di cosa facciano effettivamente questi processori (si chiamano così? forse sarebbe meglio chiamarli "acceleratori di pensiero macchina" oppure "facilitatori di stimatori BLUE efficienti")
Un pò come quando si riducono tre secoli di teoria economica in "calate sti prezzi e datemi più soldi", non ci aveva mai pensato nessuno oh
biometallo
02-03-2023, 10:04
Mah... sicuramente sono io che sottovaluto la complessità del progetto... però da video sembra si limiti a girare su se stesso per poi sparare quando un un nemico e in linea di tiro... e una volta finiti i colpi resta immobile a farsi uccidere... insomma nn più di quello che farebbe una fotocellula...
wingman87
02-03-2023, 10:06
Finiti i colpi mi aspettavo passasse ai pugni
Ottimo: non abbiamo "la minima idea di cosa facciano questi processori", ma ci permettiamo di dire come definirli, immaginiamo di sottovalutare la complessità del progetto ma li paragoniamo ad una fotocellula, che non ha capacità decisionali né di apprendimento.
biometallo
02-03-2023, 14:42
Finiti i colpi mi aspettavo passasse ai pugnialla motosega
fix'd
All'inizio avevo capito che avevano portato il motore di Doom su quel chip e che quindi ci girava sopra.
Stando a quanto leggo qui (https://hackaday.com/2023/02/26/a-milliwatt-of-doom/) fa entrambe le cose:
DOOM running on as little as a milliwatt of power makes for an impressive PR stunt at a trade show, but perhaps more interesting is that the chip isn’t simply running the game, it’s also playing it. As a neural network processor it contains the required smarts to learn how to play the game, and in the simple circular level it’s soon picking off the targets with ease.
immaginiamo di sottovalutare la complessità del progetto ma li paragoniamo ad una fotocellula, che non ha capacità decisionali né di apprendimento.
Provo ad esprimermi meglio: sarà per limiti miei ma da quel breve video di 30 secondi trovo impossibile apprezzare "capacità decisionali né di apprendimento" forse sarebbe stato meglio fare un confronto con la sua prima partita dove “After its first kill, it unloads the clip, but then it figures out that’s not a good strategy,” e quelle successive dove ha progressivamente imparato a dosare le munizioni...
piccola nota a margine sul gioco, mi pare che la grafica non sia quella del gioco originale ma di tale "freedoom" forse per evitare ogni possibile problema legale.
https://freedoom.github.io/
silvanotrevi
03-03-2023, 02:22
Ok Doom. Ma ci gira Crysis?
E comunque, il più genio di tutti fu quel youtuber americano tempo fa che fece girare Doom sul test di gravidanza della sua ragazza. Lui ha e avrà sempre tutta la mia stima :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.