PDA

View Full Version : Intel ha già raggiunto AMD nel segmento delle GPU dedicate? Forse sì, forse no

Redazione di Hardware Upg
02-03-2023, 06:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-ha-gia-raggiunto-amd-nel-segmento-delle-gpu-dedicate-forse-si-forse-no_114553.html

Mentre NVIDIA detiene l'82% del mercato delle GPU dedicate (GPU non integrate per desktop, notebook e settore embedded), AMD e Intel si spartiscono equamente la quota restante. Questo è, almeno, quanto traspare dai dati di Jon Peddie Research che, però, avverte: il dato di Intel è una stima.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
02-03-2023, 07:38
Il piano di giacchetto sta funzionando,ha messo Amd e Intel contro nel settore GPU,si elimineranno a vicenda e resterà soltanto Nvidia con il 100% del mercato!
Dai era una battuta ma sto stra dominio di Nvidia io non lo capisco,aveva quote di maggioranza anche quando ha fatto schede video che facevano pena rispetto alla concorrenza,eppure è restata sempre con alte quote.
Mi sa che vende anche solo per nome.

omerook
02-03-2023, 07:43
A me sembra che sia tsmc a decidere tutto. Chi, come, quando e quanto.

Alvaro.boni
02-03-2023, 07:53
Mi sa che vende anche solo per nome. Anche così basta osservare altri marchi in altri ambiti

AlexSwitch
02-03-2023, 07:57
A me sembra che sia tsmc a decidere tutto. Chi, come, quando e quanto.

Direi proprio di si... TSMC praticamente è l'unica fonderia che mette a disposizione processi avanzati sotto i 10nm con buone rese sia per CPU che GPU.
Quindi chi prima arriva ad accaparrarsi gli slot di produzione, prima potrà avere disponibili i nuovi prodotti.
Per esempio, per quanto riguarda i 3nm, Apple si è già aggiudicata tutti gli slot disponibili per i suoi futuri SoC Ax e Mx, rendendo di fatto questo pp una sua esclusiva almeno fino a metà 2024.

nickname88
02-03-2023, 12:41
Direi proprio di si... TSMC praticamente è l'unica fonderia che mette a disposizione processi avanzati sotto i 10nm con buone rese sia per CPU che GPU.
Esiste anche Samsung ma vabbè ..... cui Nvidia si è servita fino a poco fa.
E vedendo i risultati di questo 4nm TSMC non sembra che il vecchio 8nm Samsung fosse così tanto peggio, rispetto invece a quanto si credeva.
Figuriamoci il 5nm Samsung.

Max Power
02-03-2023, 13:03

Con la GTX1650 saldamente al comando di Steam, SÌ.

Qualunque alternativa a parità di prezzo è meglio.

Ma la colpa non è di Nvidia :asd:

bio82
02-03-2023, 13:26

tra il 2008 e il 2010 abbiamo provato le FirePro al posto delle quadro.. i cad crashavano il triplo -> tornati a quadro e mai più messo in discussione se usare ati/amd o nvidia..

quindi sì, spesso la gente compra per nome... e poi per condizionamento si affeziona al marchio e compra per abitudine..è una cosa che capita spesso...

bio

pity91
02-03-2023, 14:10
mah il 9% mi sembra veramente da prendere con le pinze, fossero state valide per carità, ma non con questo tipo di prodotto.

AlexSwitch
02-03-2023, 14:48
Esiste anche Samsung ma vabbè ..... cui Nvidia si è servita fino a poco fa.
E vedendo i risultati di questo 4nm TSMC non sembra che il vecchio 8nm Samsung fosse così tanto peggio, rispetto invece a quanto si credeva.
Figuriamoci il 5nm Samsung.

Su i 5 e i 4 nanometri Samsung non può vantare le rese che ha TSMC...

nickname88
04-03-2023, 10:07
Su i 5 e i 4 nanometri Samsung non può vantare le rese che ha TSMC...
Dipendentemente dalla domanda possono essere comunque adeguate.