PDA

View Full Version : SSD vs HDD

demon77
01-03-2023, 23:36
So che sto chiedendo una cosa veramente stupida.. la chiedo solo per essere certo di non essermi "perso qualcosa per strada".. abbiate pazienza. :D

Siccome sto pianificando la nuova build da realizzarsi nei prossimi mesi vado spesso a spulciare negli store i vari componenti.
Non avendo grosse pretese lato storage ho pianificato di mettere un SSD figo da 1Tb come disco di sistema/programmi/giochi ed un HDD da 2Tb per storage dei miei files personali.

L'idea originaria per questo HDD era un WD black 2tb (rigorosamente PMR).. se non fosse che mi sono accorto che per una manciata di euro in più posso predere un SSD NVME economico (tipo Crucial o Lexar) di pari capienza.. :stordita:

Inutile dire che a questo punto l'idea dell'HDD non è nemmeno da valutare.. o c'è qualcosa che non sto considerando?

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-03-2023, 06:44
L'idea originaria per questo HDD era un WD black 2tb (rigorosamente PMR)...

Immagino intendi CMR.

non fosse che mi sono accorto che per una manciata di euro in più posso predere un SSD NVME economico (tipo Crucial o Lexar) di pari capienza.. :stordita:

Inutile dire che a questo punto l'idea dell'HDD non è nemmeno da valutare.. o c'è qualcosa che non sto considerando?

Non stai ragionando male, se la differenza di prezzo è accettabile non ci sono molti motivi per non preferire un buon SSD ad un HD tradizionale. Certo che se per SSD intendi una cineseria da tre soldi allora forse sarebbe il caso di riflettere :)

L'importante è tenere sempre a mente che SSD o HD che sia, un buon piano di backup su altro dispositivo esterno al computer è indispensabile.

demon77
02-03-2023, 09:01
Immagino intendi CMR.

In realtà indifferente, PMR sta per Perpendicular Magnetic Recording.

Non stai ragionando male, se la differenza di prezzo è accettabile non ci sono molti motivi per non preferire un buon SSD ad un HD tradizionale. Certo che se per SSD intendi una cineseria da tre soldi allora forse sarebbe il caso di riflettere :)

No infatti se fossero cinesate senza marchio non mi fiderei.. però vedo che sono modelli Crucial o Lexar.. sicuro non sono "top" ma come affidabilità dovremmo stare tranquilli.

L'importante è tenere sempre a mente che SSD o HD che sia, un buon piano di backup su altro dispositivo esterno al computer è indispensabile.

Claro che si.
Al disco storage interno del PC segue sempre HDD esterno off line con backup speculare completo aggiornato periodicamente. :read:

piwi
02-03-2023, 13:55
Fino a 2 TBytes di storage ... anche io utilizzerei un SSD !

demon77
02-03-2023, 13:57
Fino a 2 TBytes di storage ... anche io utilizzerei un SSD !

Visto il prezzo come detto è scelta obbligata.
Volevo solo essere certo di non essermi dimenticato qualche dettaglio e per questo ho voluto chiedere.. :fagiano: