View Full Version : COMPATIBILITA SSD PCI EXPRESS SCHEDA MADRE ASUS Z97-PRO
cristian3371
01-03-2023, 18:27
Volevo sapere se con una datata scheda madre asus z97-pro potevo mettere un ssd pci express 4x, sul manuale fa rifermento solamente a 2x, quindi se mettessi un ssd 4x non funzionerebbe?
Aspetto le vostre considerazioni, grazie in anticipo.:D
cristian3371
01-03-2023, 21:56
Ciao :)
Però non urlare nel titolo.
Avendo quella scheda madre il chipset Z97: "se si tratta di un ssd pci-e Nvme, richiede un aggiornamento del bios, se non lo hai già fatto, altrimenti non può essere utilizzato come disco di boot ma solo per i dati".
Non è un led quindi la situazione è più complessa e non si può ridurre a "non funziona"/"funziona".
Si tratta di uno slot M.2 4x che è limitato a livello di banda (e di velocità) a 2x ed in più è pure collegato al chipset anzichè direttamente alla cpu. Solo 2 linee sono messe a disposizione sia a questo slot che alla porta Sata-express. Su quella scheda madre quello slot M.2 ha senso (considerando però gli utilizzi) per gli ssd M.2 sata3, per gli ssd M.2 pci-e 2.0 2x e forse quelli 3.0 2x.
Consiglio di prendere un adattatore pci-e to M.2 pci-e . Hai la scheda video dedicata? Se si quale?
Infatti in altri siti mi era stato consigliato di andare verso un adattatore pci express - m.2 pci express. Utilizzo la scheda video integrata.
Se dovessi prendere un adattatore pci express v. 3.0 dovrebbe essere 4x o 8x, sul manuale c' scritto che se uso 2 porte pci express 3.0 contemporaneamente devo andare con gli 8x su tutti due oppure se lo prendessi a 4x andrebbe bene lo stesso? (sempre che aggiunga la scheda video dedicata che al momento non c'è).
grazie in anticipo della tua risposta.
p.s. mi scuso per lo stampatello era un po che non postavo non mi ricordavo piu come si faceva:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.