PDA

View Full Version : Pc casalingo multimediale, multitasking

Alpha Centauri
01-03-2023, 16:26
Buongiorno, devo assemblarmi una seconda postazione desktop per uso casalingo, multimediale, molto multitasking, ed applicazioni classiche da ufficio. Insomma, utilizzo perlopiù generico (che poi ogni tanto possa fare un po' di editing video o addirittura occasionalmente farci girare una macchina virtuale poco importa: non sarà l'utilizzo principale). E' un pc che tenderà a rimanere sempre acceso, h24, come il mio attuale pc desktop, e deve essere un pc molto silenzioso. Un tempo ero più addentro alle ultime novità hardware, le compatibilità, le piattaforme, gli standard etc, ora mi verrebbe assai utile il vostro aiuto.

Budget? 5-600€, ma posso sforare se proprio servisse.

Per darvi un'idea, l'ultimo pc che ho assemblato per me, quello dal quale vi sto scrivendo, lo feci 9 anni fa, ed ancora va decentemente, quindi l'idea è di fare un pc aggiornato con le stesse linee guida, visto che si è rivelato longevo, efficace e silenzioso (le esigenze da allora non sono cambiate). Per questo vi posto la mia attuale configurazione:

intel i5 4570
mobo Asrock Z87 Extreme 6 a/C
ram: 2x8 GB dual channel Corsair Vengeance DDR3 1333 mhz (low profile, mi pare)
scheda grafica integrata nel processore
scheda audio e rete integrate nella mobo
Ali: Seasonic Platinum 80+ Fanless 460w
dissipatore cpu Thermalright HR-22 con fan duct e 2 ventole noctua che, per inciso, erano le uniche 2 ventole di tutto il pc
ssd Samsung 840 pro sata 256 GB
case Tsunami (vorrei qualcosa di diverso, sobrio e votato al silenzio).

Oggi il primo dubbio è: intel od amd, e AM4 od AM5? Visto che il pc lo terrò a lungo e non voglio spendere eccessivamente, forse sarebbe saggio puntare su AM4 e magari prendere un processore più performante (es un Ryzen 7 5700 G), e ram adeguate, tanto ad oggi le DDR5 ed il pci 5 gen non danno molto di più della vecchia piattaforma. Avrebbe più senso buttarmi su AM5 in ottica upgrade, ma storicamente io ho sempre cambiato pc dopo anni, e quindi ho sempre rinnovato cpu, ram e mobo. Sbaglio?
Spendere oggi di più per una piattaforma AM5, DDR5 etc, sapendo che se la cambierò anche solo fra 4 anni avrà senso cambiare pc e non i singoli componenti, credo che non abbia senso.

Pensavo ad es ad un Ryzen 5 5600G (oppure un 5700 G), ssd nvme 500/1000 gb, ali fanless, 32 Gb di ram adeguata al processore scelto, dissipatore Noctua NH D15 o NH U14. O c'è di meglio? Mobo? Alimentatore? Case?

celsius100
01-03-2023, 16:39
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ad esempio se ti serve il wifi, se vuoi avere il masterizzatore DVD a bordo, se cerchi almeno 500gb piu storage ssd/hdd a parte, ecc...
Si guarda una base su am4 col 5700G e l'integrata direi che vada bene x qualsiasi uso home-office spinto e ci si può dare anche a lavori di grafica/editing amatoriali
Non sono invece a favore degli ali fanless xke cmq pososno dare coil noise che si sente quindi magari un ali silenzioso e che a basso carico nn fa girare la ventola

megthebest
01-03-2023, 17:32
ciao,
potrebbe andare una cosa del genere
ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) 89€
Cpu AMD Ryzen 7 5700G + dissipatore 187€
Corsair LPX 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz Ddr4 Cl18 87€
Crucial P3 1Tb PCIe 3.0 3D NAND NVMe 65€
Alimentatore be quiet! System Power 10 450W 53€ ( o riutilizzi il tuo...)
Dissipatore Noctua NH-U12S SE 79€
Totale: 560
Case a scelta tra i 90 e i 140€

Alpha Centauri
01-03-2023, 20:05
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ad esempio se ti serve il wifi, se vuoi avere il masterizzatore DVD a bordo, se cerchi almeno 500gb piu storage ssd/hdd a parte, ecc...
Si guarda una base su am4 col 5700G e l'integrata direi che vada bene x qualsiasi uso home-office spinto e ci si può dare anche a lavori di grafica/editing amatoriali
Non sono invece a favore degli ali fanless xke cmq pososno dare coil noise che si sente quindi magari un ali silenzioso e che a basso carico nn fa girare la ventola

WiFi potrebbe farmi comodo, ma non sarà fondamentale perchè il pc avrà connessione ethernet (al massimo se non incluso nella mobo posso comprare schedina a parte). Non so se ci siano moduli per abilitare wifi direct che consentano maggior interfacciamento con altri dispositivi (stampanti, tv, chromecast, smartphone, ma insomma, non è un'esigenza).

Masterizzatore: anche qui sempre comodo averlo, anche se mi può capitare una volta l'anno di dover leggere un dvd (masterizzare forse non più). Ma anche quello nel pc posso aggiungerlo dopo. Al momento sul mio pc ho un LG BH16NS40 BR. Se avete un buon prodotto a poco da suggerirmi lo prenderlo in considerazione, altrimenti posso pure smontarlo dal mio attuale pc e metterlo sul nuovo.

Per lo storage: ho già un NAS a 4 bay: per assurdo potrei farmi bastare 256 GB che però oggi mi stanno strettini. 500 è il minimo, poi se prendessi 1 TB potrei (lo so, suona come una bestemmia), farmi un backup o sincronizzazione in piùù (rispetto a quelle che già sto attivando) di alcune cartelle importantissime del NAS di poche decine di GB. Mi basta che sia veloce, non velocissimo (un nvme rispetto al mio attuale sata già andrà bene). Mi affiderei volentieri ad un samsung, che sulle memorie a stato solido mi ha sempre soddisfatto. Magari una versione pro che ha più anni di garanzia, e quindi garantisce mediamente maggior qualità costruttiva. Meglio se non scalda troppo.

Per gli ali proponete, visto che non sento più parlare dei seasonic (ho già iniziato ad informarmi da qualche settimana per la nuova configurazione), che al tempo erano un riferimento. Del problema dei ronzii dei fanless sentivo parlare da sempre, anche prima di acquistare il mio attuale seasonic, ma poi non ho avuto nessun problema. Del mio sono stra soddisfatto: mai un rumore, stabile, perfetto, da 9 anni ad oggi. Quindi non so. Il compromesso lo accetterei se si trattasse di spendere 70 invece di 150€ per un ali che è sicuro che a basso carico la ventola rimane spenta. Tieni conto che sul mio attuale pc l'unico suono prodotto è quello delle 2 uniche ventole Nocuta (di 9 anni fa) attaccate al dissipatore cpu (che tramite fan duct fanno anche da ventola in estrazione), e che credo girino ampiamente entro gli 800 rpm (credo fra i 350 ed i 650 rpm), e quindi sono inudibili. E' praticamente un pc a zero db. La mobo asrock di buono attualmente ha che posso fare settaggi molto accurati da bios della velocità di rotazione delle ventole in base alla temperatura della cpu (che raramente supera i 50°, ma può stare anche a 28°/30°: mi son sempre chiesto se il sensore non fosse sballato).

Vorrei un pc molto stabile (il mio ogni tanto fa dei riavvi, tipo 2-3 volte nel giro di qualche giorno e poi magari per 1 o più mesi nessun problema: nonn ho mai capito il motivo), silenzioso, che consumi e scaldi poco, reattivo ma senza esigenza di grandi potenze di calcolo.

Alpha Centauri
01-03-2023, 20:29
ciao,
potrebbe andare una cosa del genere
ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) 89€
Cpu AMD Ryzen 7 5700G + dissipatore 187€
Corsair LPX 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz Ddr4 Cl18 87€
Crucial P3 1Tb PCIe 3.0 3D NAND NVMe 65€
Alimentatore be quiet! System Power 10 450W 53€ ( o riutilizzi il tuo...)
Dissipatore Noctua NH-U12S SE 79€
Totale: 560
Case a scelta tra i 90 e i 140€

Come mai una micro atx? Se dissioatori grossi (d15 noctua) non sarebbe un problema? Meglio il d15 o l'u12s (é quello ad una singola ventola con la S, giusto?). In teoria il d15 dovrebbe esser meglio ma ho letto cose strane in alcune recensioni. Dopo l hr 22 thermalright non mi dispiacerebbe un dissipatore più piccolo, ma se poi rischio che le ventole debbano girare più velocemente per raffreddare, allora vado di d15. Mi pare che il delta fra i 2 dissipatori più che in idle sia con la cou sotto carico.
L'alimentatore devo ricomprarlo: si tratta di assemblare un secondo pc, non di sostituire il mio, che invece continuerà a tirare avanti ancora per un po'.

Mi par di capire che le mobo ed i case in generale in questi ultimi anni siano saliti di prezzo.

celsius100
01-03-2023, 21:47
partendo dalla proposta di megthebest
se volessi una scheda madre atx, col wifi, e diciamo un po piu accessoriata in generale mi viene in mente la Gigabyte B550 AORUS ELITE AX V2, parliamo pero di 160-180 euro di scheda
cpu e ram direi che vadano benone
x l'ssd il 980 Pro della Samsung da 5 anni di garanzia mi pare la stessa che offre Crucial sul P3 plus, pero il Crucial e piu conveniente
come dissipatore e case l'U12s va benone, e si puo abbinare ad un Fractal R6 oppure ad un Be quiet pure base 500, sul primo ce il bay da 5,25" x lettori/masterizzatori dvd
come ali fanless ci sarebbe il Seasonic PRIME-PX-450 ma costa davvero tanto
guardando fra i Be quiet ce anche il Pure Power 11 500W CM x stare larghi coi watt e quindi far girare al minimo la ventola
https://www.bequiet.com/en/powersupply/1561
sotto al 50% di carico, quindi quando il pc consuma meno di 200W, cioe sempre, lo accreditano di un rumore inferiore ai 10 decibel
oppure su un semi-fanless come il Cooler Master V550 Gold-V2 che sotto al 40% tiene ferma la ventola

megthebest
01-03-2023, 22:15
Come mai una micro atx? Se dissioatori grossi (d15 noctua) non sarebbe un problema? Meglio il d15 o l'u12s (é quello ad una singola ventola con la S, giusto?). In teoria il d15 dovrebbe esser meglio
Ho voluto fare in economia.. altrimenti come ti diceva anche celsius ci sono le B550 da 130€ in su anche ATX.
Non c'entra il formato mATX o ATX per il dissipatore.. le mATX perdono spazio solo nella zona slot pci, porte aggiuntive e eventuali per NVME, la zona dissipatore è quella quasi sempre.
il D15 pesa quanto un case ed è mastodontico.. non è compatibile quasi con nessuna combo di mobo e ram, semplicemente esagerato e inutile in parecchi casi.... ne abbiamo discusso qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2977726
Comunque il D15 è adatto a cpu ben più potenti, visto che è dato da 150w in su, ma la cpu 5700G (se prendi quella) ha 65W di tdp che possomo magari arrivare a 80 se liberi un pò di potenza con il bios.. ma sempre pochi per necessitare di quel mattone da oltre 1Kg (che ha anche rischi di piegare il pcb della mobo per quanto tira...)
Quanto all'unità NVME PCIe 4.0, se vuoi puoi andare sul Kingston Fury Renegade 1Tb, sta a meno di 100€, ha 5 anni di garanzia con 1.0 PBW e MTBF di 1.800.000 ore (l'ho preso a dicembre per il mio pc ed è semplicemente mostruoso.. fresco e velocissimo!)

Alpha Centauri
02-03-2023, 00:05
partendo dalla proposta di megthebest
se volessi una scheda madre atx, col wifi, e diciamo un po piu accessoriata in generale mi viene in mente la Gigabyte B550 AORUS ELITE AX V2, parliamo pero di 160-180 euro di scheda
cpu e ram direi che vadano benone
x l'ssd il 980 Pro della Samsung da 5 anni di garanzia mi pare la stessa che offre Crucial sul P3 plus, pero il Crucial e piu conveniente
come dissipatore e case l'U12s va benone, e si puo abbinare ad un Fractal R6 oppure ad un Be quiet pure base 500, sul primo ce il bay da 5,25" x lettori/masterizzatori dvd
come ali fanless ci sarebbe il Seasonic PRIME-PX-450 ma costa davvero tanto
guardando fra i Be quiet ce anche il Pure Power 11 500W CM x stare larghi coi watt e quindi far girare al minimo la ventola
https://www.bequiet.com/en/powersupply/1561
sotto al 50% di carico, quindi quando il pc consuma meno di 200W, cioe sempre, lo accreditano di un rumore inferiore ai 10 decibel
oppure su un semi-fanless come il Cooler Master V550 Gold-V2 che sotto al 40% tiene ferma la ventola

Minghia, 180€? Mi sa che faccio volentieri a meno del wifi :D . Non so, su schede madri e chip ho un buco, devo capire un po' su cosa orientarmi e cosa prendere, ma mi piacerebbe rimanere entro i 100/120€ se possibile (un tempo con 35/50€ si prendevano già schede basiche, e con 120/150 schede di fascia medio alta magari non da oc spinto o gaming, adesso non so): tanto non dovrò farci overclock o raid (per quello ho il nas). Al massimo gestione delle ventole, backup del bios, salvataggio dei settaggi, un buon bios, e che possa ospitare un dissipatore di generose dimensioni. La mia asrock Extreme 6 ac mi costo sui 150€ ed era già una scheda buonina ed accessoriata. Ma per questo pc pensavo di prendere qualcosa di leggermente meno accessoriato, visto che molte cose non le uso. Con le asus anni ed anni fa ebbi esperienze non esaltanti (instabilità, cold boot, qualche scheda rotta), per questo passai ad Asrock (che al tempo in cui la scelsi mi venne consigliata su silentpcreview perchè aveva un'eccellente gestione delle ventole, ma magari questa roba oggi è diventata standard per qualunque scheda, non lo so), ma sono passati anni.

Il samsung che mi hai suggerito in effetti costa sui 100/110€ (1 TB). Diciamo che non mi occorre il non plus ultra delle performance perchè rispetto ad un buon ssd nvme non me ne accorgerei, ma che sia affidabile come chip di memoria. Sono un po' fisssato con samsung (magari trovo qualche offerta su amazon), ma se mi dici che anche crucial è affidabile posso pure cambiare. Ora guardo il Crucial P3 plus.

Mi guardo gli alimentatori che hai suggerito. Quindi oggi Be quiet poosso considerarlo una marca buona?

Alpha Centauri
02-03-2023, 01:04
Ho voluto fare in economia..
Hai fatto bene :D Io pensavo che le micro a parità di funzionalità costassero di più. Speravo comunque che rimanendo su AM4 le schede madri costassero un po' meno.

altrimenti come ti diceva anche celsius ci sono le B550 da 130€ in su anche ATX.
Non c'entra il formato mATX o ATX per il dissipatore.. le mATX perdono spazio solo nella zona slot pci, porte aggiuntive e eventuali per NVME, la zona dissipatore è quella quasi sempre.
il D15 pesa quanto un case ed è mastodontico.. non è compatibile quasi con nessuna combo di mobo e ram, semplicemente esagerato e inutile in parecchi casi.... ne abbiamo discusso qui
Comunque il D15 è adatto a cpu ben più potenti, visto che è dato da 150w in su, ma la cpu 5700G (se prendi quella) ha 65W di tdp che possomo magari arrivare a 80 se liberi un pò di potenza con il bios.. ma sempre pochi per necessitare di quel mattone da oltre 1Kg (che ha anche rischi di piegare il pcb della mobo per quanto tira...)
Quanto all'unità NVME PCIe 4.0, se vuoi puoi andare sul Kingston Fury Renegade 1Tb, sta a meno di 100€, ha 5 anni di garanzia con 1.0 PBW e MTBF di 1.800.000 ore (l'ho preso a dicembre per il mio pc ed è semplicemente mostruoso.. fresco e velocissimo!)

Adesso mi leggo la discussione indicata. In effetti il mio thermalright hr 22 dovrebbe essere quasi il suo gemello, ed è fastidioso a volte avere tutto quello spazio occupato, ma tiene fredda la cpu con 2 ventole noctua che girano quasi al minimo. Per questo sono indeciso: se dovessi trovarlo in offerta ad un prezzo minore dell U12 un pensierino ce lo farei. Lo scopo è avere un pc quasi fanless all'atto pratico. Non uso software da grandi carichi, ma con firefox ed edge sempre aperti con centinaia di schede, tante app aperte, ed il pc che posso riavviarlo anche ogni 15 giorni, all'atto pratico non mi sta mai realmente in idle (per diere adesso il mio i5 di 4° generazione sta a 3.5 mhx invece di 0.8 che sarebbe il suo minimo, con un carico che oscilla fra 25 e 45% (ho edge, firefox e youtube web app aperto in riproduzione e qualche altra app aperta).

Per l'ssd mi segno quelli indicati, e vedo pure se c'è qualche offerta su amazon.

Ma quindi mi par di capire che voi escludiate di prendere una cpu intel (comunque con grafica integrata)? Mi pare forse andassero un po' meglio in single core, e non ho capito se avere una cpu multicore sia utile nel multitasking o solo se si usano app specificamente ottimizzate per sfruttare più core della cpu. Poi no so se con amd c'è qualche problema di driver o di ottimizzazione da mettere in conto. Per il resto mi pare siano cpu ottime questi ultimi ryzen. Il R5 5600G mi pare che qualche giorno fa stava a 106€ in offerta. Il 5700 G invece mi pare un po' più raro, e l'ho trovato sui 172-189€. Penso valga la pena spendere quei 65-80€ in più, aldillà dei 2 core in più (che non so se verranno pienamente sfruttati), no?

Come vedete sto approfittando per aggiornarmi un po'.

celsius100
02-03-2023, 08:21
Le schede sono aumentate abbastanza
Considera che una equivalente di fascia della tua Extreme 6 probabilmente oggi nn costerebbe meno di 250 euro
Se nn vuoi la ASUS PRIME B450M-K II che è molto basica ti dirie gigabyte b550m aorus elite siam sempre poco sopra i 100 euro
Si in teoria i PRO dovrebbero essere un po piu robusti ma nn fanno stress test di durata quindi è anche una cosa un poco difficile da distinguere fra i vari modelli

giovanni69
02-03-2023, 13:03
Buongiorno, devo assemblarmi una seconda postazione desktop .... e deve essere un pc molto silenzioso.
:mano:

E' il motivo per cui sto valutando una mobo X570S su AM4, ovvero senza rischi di ventoline sul chipset. Ma nel tuo caso, se non hai esigenze di espansioni / numero di lane, dovrebbe bastarti il chipset B550, se non vuoi andare sulla nuova serie 7000 su AM5

Scusate ma il beQuiet DarkRock Pro 4 che in teoria, dai test in circolazione, dovrebbe essere trai i più silenziosi ha problemi simili di RAM e mobo... o peggiori?
Non é piccolo nemmeno quello...

celsius100
02-03-2023, 21:45
:mano:

E' il motivo per cui sto valutando una mobo X570S su AM4, ovvero senza rischi di ventoline sul chipset. Ma nel tuo caso, se non hai esigenze di espansioni / numero di lane, dovrebbe bastarti il chipset B550, se non vuoi andare sulla nuova serie 7000 su AM5

Scusate ma il beQuiet DarkRock Pro 4 che in teoria, dai test in circolazione, dovrebbe essere trai i più silenziosi ha problemi simili di RAM e mobo... o peggiori?
Non é piccolo nemmeno quello...

Ciao
e un problema di un po tutti i dissi ad aria di fascia alta
https://pcpartpicker.com/builds/by_part/F3gzK8
qui puoi farti un'idea degli spazi e delle dimensioni che occupa
su varie configurazioni diverse

ritpetit
03-03-2023, 15:02
Secondo me il 5700g non ha nessun bisogno di dissi mostruosi come il d15

In ogni caso, al giorno d'oggi, se si vuole un dissi enorme ci sono un paio di scelte che, a fronte di costi irrisori rispetto a Noctua, danno una resa simile se non superiore:
-Thermalright Peerless Assassin
-deepcool ak620

Però, a mio parere, sul 5700g bastano e avanzano le versioni più piccole delle stesse marche:
-DeepCool AK400 che trovi a 40 euro sull'Amazzone, o il suo gemello a doppia ventola DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS a 50 euro
-Thermalright Assassin King 120, 4 heatpies a 27 euro, o il Thermalright BA120 a 6 heatpies a 34 euro

Leggetevi un pò di regensioni;) , poca spesa, tanta resa

Alpha Centauri
28-03-2023, 03:36
Dunque, ho fatto un po' di ricerche, ed ho anzitutto scoperto che i ryzen serie G non supportano il pcie gen 4. Perciò se voglio un ssd gen 4 (per non assemblare una build troppo obsoleta), dovrei buttarmi sui chipset della serie X, per avere il supporto al pci gen 4 via chipset (c'ho messo un po' per capire questa cosa: preziosa è stata in particolare questa (https://pcguide101.com/motherboard/can-you-use-a-pcie-4-0-ssd-on-your-existing-motherboard/) pagina).
Così però si alza il costo, e si assottiglia il gap di prezzo con la serie 7000 che ritorna competitiva (o con intel 13). A quel punto potrei prendere un chipset della serie B (che però pure ho scoperto che non supporta la gen 5). Diciamo che il gap fra AM4 ed AM5 mi sembra si aggiri sui 250€ per la mia tipologia di pc. Se non spendessi tanti soldi in case, alimentatore, dissipatore e ventole, potrei farci un pensierino, anche perchè ho visto che nella serie 7000 tutte le cpu hanno una scheda grafica, che però, se ho ben capito, ha si una frequenza maggiore, ma ha meno core della vga integrata nel 5700G, che pertanto a livello di scheda grafica è più performante.

Altra cosa che avevo decisamente sottovalutato è che le mobo non solo sono un bel po' più costose, ma per di più funzionalità che fino a qualche anno fa erano scontate anche sui modelli di fascia bassa (porte pci, uscite audio digitali, porte usb), spesso non sono presenti su schede da 100 e passa euro. Ed averle tutte presenti su una stessa mobo fa lievitare notevolmente il prezzo. A questo punto sono indeciso sulla scelta della piattaforma. Devo studiarmi un po' le mobo x570 (S, per non avere ventoline) che fino ad ora non avevo considerato pensando che fossero più per overclock e gamers: in particolare vorrei capire s già sulla fascia bassa offrono un po' tutto quello che mi serve (slot e porte di espansione, buona scheda audio): in tal caso diventerebbero competitive con le mobo più costose della serie B AM4, e con quelle più economiche AM5 sempre serie B. Se invece anche con le x570s bisogna salire di prezzo solo per avere qualche slot di espansione in più, allora devo capire cosa offrono le mobo AM5 serie B (ed a quale prezzo) od una piattaforma intel 13 i5 ddr 5.

E poi decidere se prendere ventole, dissipatore ed alimentatore silenziosi ma non di fascia top e risparmiare quei 100/200€ che ero disposto ad investire per avere un pc muto come quello che ho attualmente. Nei giorni scorsi, preso dalle indecisioni di cui sopra, mi son fatto sfuggire dei dissipatori noctua a 60/70€ usati, che penso fossero comunque un buon acquisto, ma non avendo stabilito mobo cpu e ram, ho lasciato perdere.

Si accettano come sempre suggerimenti e spunti sulle considerazioni fatte :)
Magari riesco a sfruttare questi 2 giorni di offerte amazon (al momento ci sarebbe un ssd Kingston Fury renegade da 1 tb ad 88€, anche se vedo che è presente da vari giorni a quel prezzo).

Ps vi risulta una certa incompatibilità fra ram Vengeance lpx (quelle a basso profilo dunque?) e cpu AMD? Sarebbe un'altra bega per far quadrare il tutto con un dissipatore di dimensioni generose...

celsius100
28-03-2023, 08:23
X le ram no problem, anche se le corsair sono fra le peggiori in quanto montano chip di memorie molto diverse fra loro, se compri 10 vengeance lpx uguali in realtà dentro avranno forse 6 chip differenti di marca una micron poi samsung o hynix
Quindi possono dare risultati variabili ma di solito nel 90% dei casi viaggiano senza instabilità la frequenza x la quale vengono vendute
C'è da decidere più che altro se vuoi cmq stare su un pc basico o se vuoi qualcosa di fascia piu alta
Xke un computer casalingo che ogni tanto permette di fare editing leggero tutto sommato che nn abbia featires come pcie4 o il wifi e simili può starci
Se invece si alza la fascia e anche il costo allora si che mettere dentro oltre a più potenza anche schede maggiormente accessoriate, ecc...

megthebest
28-03-2023, 08:47
X le ram no problem, anche se le corsair sono fra le peggiori in quanto montano chip di memorie molto diverse fra loro, se compri 10 vengeance lpx uguali in realtà dentro avranno forse 6 chip differenti di marca una micron poi samsung o hynix

o come le mie che montano Nanya:eek: :cry:

C'e da dire però che sono fredde, hanno compatibilità estesa a praticamente tutte le piattaforme e sono stabili con garanzia a vita.. su questo almeno posso stare sicuro!

Ps vi risulta una certa incompatibilità fra ram Vengeance lpx (quelle a basso profilo dunque?) e cpu AMD? Sarebbe un'altra bega per far quadrare il tutto con un dissipatore di dimensioni generose...
io monto il kit da 16Gb X2 sulla config in fiorma e non ho problemi..
Pur avendo chip nanya invece dei timing di fabbrica 18-18-22 le tengo 16-16-20 CL1 senza problemi

ritpetit
28-03-2023, 13:41
Dunque, ho fatto un po' di ricerche, ed ho anzitutto scoperto che i ryzen serie G non supportano il pcie gen 4. Perciò se voglio un ssd gen 4 (per non assemblare una build troppo obsoleta), dovrei buttarmi sui chipset della serie X, per avere il supporto al pci gen 4 via chipset (c'ho messo un po' per capire questa cosa: preziosa è stata in particolare questa (https://pcguide101.com/motherboard/can-you-use-a-pcie-4-0-ssd-on-your-existing-motherboard/) pagina).
Così però si alza il costo, e si assottiglia il gap di prezzo con la serie 7000 che ritorna competitiva (o con intel 13). A quel punto potrei prendere un chipset della serie B (che però pure ho scoperto che non supporta la gen 5). Diciamo che il gap fra AM4 ed AM5 mi sembra si aggiri sui 250€ per la mia tipologia di pc. Se non spendessi tanti soldi in case, alimentatore, dissipatore e ventole, potrei farci un pensierino, anche perchè ho visto che nella serie 7000 tutte le cpu hanno una scheda grafica, che però, se ho ben capito, ha si una frequenza maggiore, ma ha meno core della vga integrata nel 5700G, che pertanto a livello di scheda grafica è più performante.

Altra cosa che avevo decisamente sottovalutato è che le mobo non solo sono un bel po' più costose, ma per di più funzionalità che fino a qualche anno fa erano scontate anche sui modelli di fascia bassa (porte pci, uscite audio digitali, porte usb), spesso non sono presenti su schede da 100 e passa euro. Ed averle tutte presenti su una stessa mobo fa lievitare notevolmente il prezzo. A questo punto sono indeciso sulla scelta della piattaforma. Devo studiarmi un po' le mobo x570 (S, per non avere ventoline) che fino ad ora non avevo considerato pensando che fossero più per overclock e gamers: in particolare vorrei capire s già sulla fascia bassa offrono un po' tutto quello che mi serve (slot e porte di espansione, buona scheda audio): in tal caso diventerebbero competitive con le mobo più costose della serie B AM4, e con quelle più economiche AM5 sempre serie B. Se invece anche con le x570s bisogna salire di prezzo solo per avere qualche slot di espansione in più, allora devo capire cosa offrono le mobo AM5 serie B (ed a quale prezzo) od una piattaforma intel 13 i5 ddr 5.

E poi decidere se prendere ventole, dissipatore ed alimentatore silenziosi ma non di fascia top e risparmiare quei 100/200€ che ero disposto ad investire per avere un pc muto come quello che ho attualmente. Nei giorni scorsi, preso dalle indecisioni di cui sopra, mi son fatto sfuggire dei dissipatori noctua a 60/70€ usati, che penso fossero comunque un buon acquisto, ma non avendo stabilito mobo cpu e ram, ho lasciato perdere.

Si accettano come sempre suggerimenti e spunti sulle considerazioni fatte :)
Magari riesco a sfruttare questi 2 giorni di offerte amazon (al momento ci sarebbe un ssd Kingston Fury renegade da 1 tb ad 88€, anche se vedo che è presente da vari giorni a quel prezzo).

Un ssd gen 4, rispetto ad un BUON gen 3, ha un impatto vicino a niente su un sistema non supertop, e comunque, nella maggioranza dei casi, vedi le differenze solo facendo test specifici e non nell'esperienza d'uso di tutti i giorni
Tu hai dichiarato di voler assemblare un pc (cito..) "desktop per uso casalingo, multimediale, molto multitasking, ed applicazioni classiche da ufficio": ebbene, ti garantisco che con una macchina adeguata all'uso di cui hai bisogno, non noteresti praticamente differenze. Continuo a pensare che la prima configurazione suggerita da Meg sia più che adeguate e soddisfacente per un pò di anni, e volendo risparmi ancora una ventina di euro rinunciando a Noctua e mettendo o DeepCool AK400 che trovi a 40 euro sull'Amazzone, o il suo gemello a doppia ventola DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS a 50 euro o il Thermalright BA120 a 6 heatpies a 34 euro
Quest'ultimo lo ha un mio collega nel suo ufficio proprio su un 5700G, con un case ben areato con ventole a basso numero di giri, un Ali silenzioso e la ventola del BA120 ben settata da bios della mobo, ha un PC silenziosissimo e un procio sempre fresco (leggero downvolt)

megthebest
28-03-2023, 14:13
Un ssd gen 4, rispetto ad un BUON gen 3, ha un impatto vicino a niente su un sistema non supertop, e comunque, nella maggioranza dei casi, vedi le differenze solo facendo test specifici e non nell'esperienza d'uso di tutti i giorni

Tu hai dichiarato di voler assemblare un pc (cito..) "desktop per uso casalingo, multimediale, molto multitasking, ed applicazioni classiche da ufficio": ebbene, ti garantisco che con una macchina adeguata all'uso di cui hai bisogno, non noteresti praticamente differenze. Continuo a pensare che la prima configurazione suggerita da Meg sia più che adeguate e soddisfacente per un pò di anni, e volendo risparmi ancora una ventina di euro rinunciando a Noctua e mettendo o DeepCool AK400 che trovi a 40 euro sull'Amazzone, o il suo gemello a doppia ventola DeepCool AK400 ZERO DARK PLUS a 50 euro o il Thermalright BA120 a 6 heatpies a 34 euro

Quest'ultimo lo ha un mio collega nel suo ufficio proprio su un 5700G, con un case ben areato con ventole a basso numero di giri, un Ali silenzioso e la ventola del BA120 ben settata da bios della mobo, ha un PC silenziosissimo e un procio sempre fresco (leggero downvolt)Parole sante 💪👍

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk