PDA

View Full Version : Massime performance per PC-ufficio: consiglio

Mnka
28-02-2023, 11:08
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un PC con l'obiettivo di avere le massime prestazioni possibili in ambito ufficio.

In altre parole vorrei ottenere:
- ridottissimi tempi di avvio delle applicazioni
- velocità nelle operazioni più comuni come compressione/decompressione files ecc.

(non mi interessa gaming)

Quale potrebbe essere una buona combinazione di CPU/RAM/MOBO/SSD, senza limiti di budget?*

*Senza limiti, ma chiaramente ad un aumento di spesa deve corrispondere un aumento di prestazioni.

Grazie

celsius100
28-02-2023, 11:19
Ciao
Case, alimentatore, ecc... li avresti già?
Cmq potresti prendere spunto da qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48118369&postcount=6
Levando il doppio ssd x metterci un crucial P5 1tb singolo
E usare 16gb di ram 3600Mhz tipo le Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 KF436C17BBK2/16

Mnka
28-02-2023, 11:31
Ciao,
no, case ed alimentatore devo ancora sceglierli, non li ho specificati perché non incidono sulle performance e posso tranquillamente studiarmi altri thread.

Quindi mi sembra di capire che non avrei benefici nell'utilizzare una CPU superiore ad un Ryzen 5 (magari 7a gen)?

Come SSD, visto che dalle mie conoscenze mi sembra l'elemento chiave della mia configurazione, pensavo ad una Samsung 990 Pro 2Tb.
Che dite?

Grazie

celsius100
28-02-2023, 12:06
Esatto alla fine nn noteresti la differenza nell'uso di tutti i giorni
Diciamo che se fai molto multitasking magari un 5700G che ha 2core aggiuntivi
X l'ssd no guarda parliamo di centesimi di secondo di differenza fra un super top di gamma e un dissi di fascia media quindi nn investirei cifre enormi xke tanto anche li nn te ne accorgeresti ad occhio della differenza, un P5 ad uso office e già tanto x me