PDA

View Full Version : Nucleo interno della Terra: ci sarebbe una sfera metallica mai scoperta prima

Redazione di Hardware Upg
27-02-2023, 15:06
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nucleo-interno-della-terra-ci-sarebbe-una-sfera-metallica-mai-scoperta-prima_114461.html

Una sfera metallica potrebbe essere presente al centro del nucleo interno della Terra, portando a cinque gli strati che lo costituiscono. La scoperta arriva dall'Australia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
27-02-2023, 15:44
urge un The Core 2 per rimettere le cose a posto :D

gigioracing
27-02-2023, 15:53
Più avanti andranno a scavare pure lì quando avremmo finito i metalli in superficie

fukka75
27-02-2023, 16:05
urge un The Core 2 per rimettere le cose a posto :Dper carità, è bastato il primo :sofico: :sofico:

Korn
27-02-2023, 18:27
Più avanti andranno a scavare pure lì quando avremmo finito i metalli in superficie

e anche se fosse? non credo ci sara' mai mancanza di ferro cmq

Univac
27-02-2023, 18:35
Daimo', facciamo un paio di giri di filo di rame all'equatore e produciamo energia elettrica a sbafo, saranno poi cavoli delle future generazioni se pian piano il nucleo smette di ruotare annullando lo scudo elettromagnetico che ci protegge dal vento solare :gluglu:

zappy
27-02-2023, 20:27

è solo un filino "tiepido"...

paoloff
28-02-2023, 09:33
ci facciamo un bel dipolo?

modmax
01-03-2023, 19:00
il calore tende ad andare verso l alto quindi se nei milioni di anni si è solidificato il centro con il moto di rotazione continua ,secondo me è normale che il centro si stia raffreddando

modmax
01-03-2023, 19:04
un mucchio di stronzate,non nasconde nessun segreto

Unax
01-03-2023, 19:45
un complottista in questo caso direbbe: è chiaramente una palla :D

biometallo
02-03-2023, 11:20
è solo un filino "tiepido"...
Proprio ieri mi è capitato un video breve sul pozzo di Kola (link wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzo_superprofondo_di_Kola)) che vanta il record di "pozzo più profondo della Terra" anche se gli scienziati si sono dovuti fermare a 12km in quanto la temperatura superava i 180 gradi (il doppio di quanto stimato) e la roccia comincia a comportarsi come materiale plastico rendendo impossibile ulteriori scavi....

E qui si parla di un buco per pura ricerca scientifica, se invece si deve parlare di una miniera che deve essere economicamente sostenibile, allora credo ci si fermi ai 4km delle miniere di diamanti in Sudafrica i cui scavi vanno avanti pompando azoto liquido per raffreddare i macchinari.

Insomma siamo appena capaci di graffiare la crosta terreste, figuriamoci raggiungere il nucleo che si trova a oltre 6 mila chilometri di profondità.

Credo che per quanto sia oggi come oggi comunque fantascienza, sia più realistico lo scenario in cui andiamo nello spazio a catturare asteroidi per poi portarli in orbita attorno alla terra e usarli come riserve di minerali.

un complottista in questo caso direbbe: è chiaramente una palla :D
Anche i terrrapiattisti? :sofico:

un mucchio di stronzate,non nasconde nessun segreto

Ottimo esempio effetto danny kruger complimenti!

zappy
02-03-2023, 20:09
Proprio ieri mi è capitato un video breve sul pozzo di Kola (link wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzo_superprofondo_di_Kola)) che vanta il record di "pozzo più profondo della Terra" anche se gli scienziati si sono dovuti fermare a 12km in quanto la temperatura superava i 180 gradi (il doppio di quanto stimato) e la roccia comincia a comportarsi come materiale plastico rendendo impossibile ulteriori scavi....

E qui si parla di un buoco per pura ricerca scientifica, se invece si deve parlare di una miniera che deve essere economicamente sostenibile, allora credo ci si fermi ai 4km delle miniere di diamanti in sudafrica i cui scavi vanno avanti pompando idrogeno liquido per raffreddare i macchinari...

ne dubito, mi sembra un filo pericoloso. al più sarà azoto.

biometallo
02-03-2023, 20:19
ne dubito, mi sembra un filo pericoloso. al più sarà azoto.

Sì, mi sono sconfonduto intendevo azoto non idrogeno :doh:

zappy
02-03-2023, 20:23
Sì, mi sono sconfonduto intendevo azoto non idrogeno :doh:
me l'ero immaginato. aveva tutto l'aspetto di un errore, anche senza cercare fonti. :)