PDA

View Full Version : Collegare impianto 2.1 a pc e ps5

razor820
27-02-2023, 11:31
Da giorni sto cercando di capire come collegare contemporaneamente sia il pc che la ps5 ad un impianto 2.1, usando qualche switch particolare o scheda che lo permetta senza alterare la qualità del suono.

Ad ora il mio sistema è composto da logitech 2.1 z333 collegate tramite jack alla sound blaster x-a5 del mio pc. Mentre per usare la ps5 ogni volta devo scollegare il jack audio dalla scheda audio del pc e collegarla all uscita audio jack del monitor, e non è che sia una buona cosa, perso in impedenza e qualità.

Purtroppo escludendo la modalità cuffie, ad ora non riesco proprio come rendere il tutto compatibile con pc e ps5 senza staccare ogni qualvolta tutto.

Consigli? Mi seccherebbe comprare un nuovo impianto 2.1 solo per la play, anche per motivi di spazio.
O al limitare pensionare il mio z333 per prendere qualcosa che abbia più uscite e come usb che permette di estrapolare L audio della ps5.
Sinceramente preferirei, come detto in precedenza, il mio fido 2.1 ma al limite prendere anche qualche switch/scheda che faccia il tutto.

Grazie in anticipo

razor820
27-02-2023, 15:25
Ciao :)

Puoi prendere un DAC con uscita rca o jack 3.5mm per collegare le tue casse 2.1 , con uscita TOSlink per il collegamento al pc, con ingresso Hdmi per la PS5 ed uscita HDMI per il monitor. In questo modo il DAC della scheda audio dei

Come seconda opzione puoi prendere un DAC solo per la Ps5 e poi uno switch jack 3.5 mm e/o rca per collegare le casse 2.1 sia a questo DAC e sia alla scheda audio del pc.

Mentre terza opzione puoi prendere uno switch jack 3.5 mm e/o rca per collegare le casse 2.1, la scheda audio del pc e l' uscita cuffie del monitor.

Per il resto serve il budget in euro.

Potresti consigliarmi qualche modello per la soluzione 2 e 3 grazie

razor820
27-02-2023, 17:28
Ed il budget in euro?

Dipende che sia switch o dac. 100 euro-150 euro