PDA

View Full Version : nuova casella email

speleopippo
25-02-2023, 15:23
ciao, vi chiedo anche questo: visto che la casella @email.it sta per diventare a pagamento, vorrei passare ad un'altra che abbia queste caratteristiche:

-sia gratuita
-sicura e che non spanda dati personali a mezzo mondo
-consenta l'uso di client windows
-sia visualizzabile su mobile, con app dedicata o eventualmente client mult operatore
-abbia uno spazio di archiviazione non enorme, ma nemmeno risicato (>1Gb<5Gb)
-non sia gmail nè outlook (non ho feeling)
-sia stabile nel tempo (che non cambi idea ogni mese sul suo essere free)

Ho cercato, ma quello che vedo non mi convince troppo.
Forse zohomail?

Grazie :)

maxik
26-02-2023, 07:01
Il piano gratuito di zoho non ha IMAP e pop....
iCloud?

mario5588
26-02-2023, 08:20
ciao, vi chiedo anche questo: visto che la casella @email.it sta per diventare a pagamento, vorrei passare ad un'altra che abbia queste caratteristiche:

-sia gratuita
-sicura e che non spanda dati personali a mezzo mondo
-consenta l'uso di client windows
-sia visualizzabile su mobile, con app dedicata o eventualmente client mult operatore
-abbia uno spazio di archiviazione non enorme, ma nemmeno risicato (>1Gb<5Gb)
-non sia gmail nè outlook (non ho feeling)
-sia stabile nel tempo (che non cambi idea ogni mese sul suo essere free)

Ho cercato, ma quello che vedo non mi convince troppo.
Forse zohomail?

Grazie :)

Praticamente vuoi le caratteristiche di una casella a pagamento gratis, NON esiste.

Solo i big come gmail e outlook possono darti un servizio del genere gratis.

speleopippo
26-02-2023, 18:23
iCloud?

ecco, me l'ero perso.
iCloud mail non lo conoscevo. Lo usi tu?

Praticamente vuoi le caratteristiche di una casella a pagamento gratis, NON esiste.

Solo i big come gmail e outlook possono darti un servizio del genere gratis.

Eh immagino. E se cedo su qualche fronte? Direi che mi basta 1 Gb di spazio e la possibilità di IMAP e l'app android. E che non mi profili (troppo) :D

maxik
27-02-2023, 09:08
iCloud è la mail di Apple. Ma non la uso siccome ho iniziato con Gmail e non vado a cambiare di continuo le mail...La ho solo perchè in passato avevo dispositivi Apple
Io continuo a consigliare Gmail/Outlook siccome lo spazio cloud lo puoi usare con la relativa app su tutti i dispositivi mobili. iCloud è limitato su dispositivi apple

speleopippo
27-02-2023, 21:58
se è limitata ad apple user allora non fa per me!

ase
01-03-2023, 07:33
iCloud?

la email personale ce l'ha, è il piano business gratis che non l'ha.
Quando crei l'account dalla pagina https://www.zoho.com/mail/ devi selezionare "Personale" vale a dire che il dominio dell'email è zohomail.eu
Funziona con IMAP e POP, lo so per certo perché ho account da cui accedo da client.

Altri provider che puoi considerare:

yandex
yahoo
mail.com (o l'analogo gmx)
aol.com

tutti hanno vantaggi e svantaggi, poi ce ne sono tanti altri diciamo più di nicchia.

speleopippo
01-03-2023, 11:13
la email personale ce l'ha, è il piano business gratis che non l'ha.
Quando crei l'account dalla pagina https://www.zoho.com/mail/ devi selezionare "Personale" vale a dire che il dominio dell'email è zohomail.eu
Funziona con IMAP e POP, lo so per certo perché ho account da cui accedo da client.

Altri provider che puoi considerare:

yandex
yahoo
mail.com (o l'analogo gmx)
aol.com

tutti hanno vantaggi e svantaggi, poi ce ne sono tanti altri diciamo più di nicchia.

grazie! hai voglia di riportarne qualcuna di quelle di nicchia, riassumendo brevemente pregi e difetti? :)

ase
01-03-2023, 11:34
Protonmail (privata, non funziona IMAP nella versione gratis)
Tutanota (privata, no IMAP)
Disroot (ottima, ma devi chiedere account la registrazione non è immediata)

speleopippo
01-03-2023, 23:47
Grazie.
Proton la conosco, ma, appunto, nella versione gratuita, Proton Bridge per IMAP non va.
Di Tutanota ne ho letto, ma mi sono venuti dei dubbi leggendo qui https://urielfanelli.altervista.org/keinpfusch/il-bluff-di-tutanota/2020-02-15/

Approfondirò su Disroot :)