lado
23-02-2023, 23:54
Ciao a tutti, ho un vecchio pc, ma che ancora mi va più che bene, così composto:
Intel Core i7 920 @ 2.67GHz Bloomfield;
Gigabyte Technology Co. Ltd. EX58-UD4P (dovrebbe essere PCI Express 2.0 standard);
20,0GB Dual-Channel DDR3;
[EDIT] Alimentatore Corsair HX 620W
2 monitor un Huawei Mateview (28 pollici 4K) e un HP ZR2440w (24 pollici 1920x1200 che presto verrà sostituito da un altro Mateview);
e come ho scritto una Radeon RX460 con 4GB quasi defunta.
Sono anni che non gioco più per cui per quello che devo fare:
codice;
fotoritocco spinto con Photoshop;
grafica con illustrator e altro di un certo livello (mi trovo spesso a lavorare con oggetti oltre i 200mbyte e mi interessa particolarmente la fluidità);
navigazione e ufficio;
video youtube 4k.
vorrei un consiglio su che scheda video prendere.
Ho dato un'occhiata in giro e il quadro mi sembra desolante (nel senso che vedo schede comparabili alla mia che ha almeno 7 anni a prezzi per me assurdi, ma tant'è) e sono indeciso, volendo rimanere su Radeon, tra:
RX 550 (che però mi sembra meno potente della mia);
RX 580 (che però consuma un botto);
RX 6400 (non mi dispiace il basso consumo ma non so se il mio PCI Express 2.0 possa dare problemi);
RX 6500 XT (come sopra e con consumi decisamente maggiori).
Ditemi la vostra, pronto anche a valutare Nvidia che però conosco davvero poco. Preferisco un 10% di prestazioni in meno in cambio di un consumo moderato. Prezzo max 200 euro.
Non so onestamente se più di 4Gbyte facciano differenza, la cosa che mi interessa di più è che la suite Adobe mi vada veloce cosa che ora come ora con la mia attuale scheda (intendo fino a quando ha funzionato bene) non succede.
Grazie a chiunque mi possa dare una mano! :)
Intel Core i7 920 @ 2.67GHz Bloomfield;
Gigabyte Technology Co. Ltd. EX58-UD4P (dovrebbe essere PCI Express 2.0 standard);
20,0GB Dual-Channel DDR3;
[EDIT] Alimentatore Corsair HX 620W
2 monitor un Huawei Mateview (28 pollici 4K) e un HP ZR2440w (24 pollici 1920x1200 che presto verrà sostituito da un altro Mateview);
e come ho scritto una Radeon RX460 con 4GB quasi defunta.
Sono anni che non gioco più per cui per quello che devo fare:
codice;
fotoritocco spinto con Photoshop;
grafica con illustrator e altro di un certo livello (mi trovo spesso a lavorare con oggetti oltre i 200mbyte e mi interessa particolarmente la fluidità);
navigazione e ufficio;
video youtube 4k.
vorrei un consiglio su che scheda video prendere.
Ho dato un'occhiata in giro e il quadro mi sembra desolante (nel senso che vedo schede comparabili alla mia che ha almeno 7 anni a prezzi per me assurdi, ma tant'è) e sono indeciso, volendo rimanere su Radeon, tra:
RX 550 (che però mi sembra meno potente della mia);
RX 580 (che però consuma un botto);
RX 6400 (non mi dispiace il basso consumo ma non so se il mio PCI Express 2.0 possa dare problemi);
RX 6500 XT (come sopra e con consumi decisamente maggiori).
Ditemi la vostra, pronto anche a valutare Nvidia che però conosco davvero poco. Preferisco un 10% di prestazioni in meno in cambio di un consumo moderato. Prezzo max 200 euro.
Non so onestamente se più di 4Gbyte facciano differenza, la cosa che mi interessa di più è che la suite Adobe mi vada veloce cosa che ora come ora con la mia attuale scheda (intendo fino a quando ha funzionato bene) non succede.
Grazie a chiunque mi possa dare una mano! :)