PDA

View Full Version : Portatile dagli 800 ai 1200

catothecensor
23-02-2023, 22:51
Salve a tutti,
probabilmente anche a causa dell'enorme vastità di opzioni sono profondamente perplesso su quale macchina sia più intelligente prendere in quella fascia di prezzo :muro:

Qualche settimana fa ho acquistato su Amazon un Huawei D16 con 12700H, ma va senza dire che a causa del suo TDP enorme (45 W tipici) la batteria mi dura un paio d'ore senza fare nessuno sforzo particolare, il che mal si adatta alla mia lunghissima giornata universitaria (ovviamente non chiedo un portatile che mi duri dalle 8 di mattina alle 20 che torno a casa, ma più di due ore è fondamentale). :help:

A tal fine quindi vorrei avvalermi delle vantaggiose politiche di reso di Amazon e fare il reso di questo e prendere qualcos'altro che permetta una maggiore durata di batteria (nominale ovviamente). Ho già preso in rassegna almeno una ventina di portatili (tra Amazon, store Lenovo, store Samsung e chi più ne ha più ne metta) ma non riesco davvero a sbrogliare la matassa :cry: :cry:

In generale le caratteristiche alle quali prestare attenzione sarebbero una ram di 16 gb (o anche 8 se espandibile a 16), un design elegante (alla super larga dai Katana) e professionale, uno schermo dai 14.5 in poi (a fini di scrittura codice è necessario altrimenti finirò ad aggiungere diottrie a quelle che ho già) e un processore che sia decente per prestazioni ma efficiente in consumi (direte voi "ma allora che c***o hai preso a fare un 12700?"... non lo so neanche io). :D :D

Nelle mie ricerche ho cercato di tenere in considerazione questo fattore:
un portatile da gaming per essere da gaming è difficile che sia portatile; questo perché per poterne usare la scheda grafica dedicata bisogna tenerlo in carica. Oltretutto il gaming non è il mio obiettivo principale, piuttosto prediligendo efficienza energetica con prestazioni "misurate". :read:

In ultimo, premetto che sarei più che disposto ad acquistare da qualsivoglia e-commerce anche non Amazon (Samsung, Huawei, Lenovo, MSI, chi più ne ha più ne metta).

celsius100
24-02-2023, 07:17
Ciao
Hai già adocchiato i vivobook?
Da 16" come il tuo si trova di interessante in questo periodo il ASUS Vivobook 16X M1603QA-MB040W, 699 euro in amazzonia
E la versione con 8gb ma visto il tuo budget puoi tranquillamente portarlo a 16 o 24gb aggiungendo tu un banco di ram so-dimm
https://pokde.net/review/asus-vivobook-16x-m1603-review
Non è un portatile di gamma quindi la durata della batteria è buona xke la cpu va forte ma è anche efficiente, no gpu dedicata, Display ben fatto, connettività/porte superiore alla media

unnilennium
24-02-2023, 08:13
sempre d'accordo con celsius, aggiungo che in linea di massima i notebook con processori AMD, dalla serie 5 alla serie 6, sono poco energivori rispetto alle controparti intel, e per la tua lunga giornata conviene puntare decisamente su quelli. esistono proposte di diverse marche, lenovo hp asus. purtroppo non tutti permettono l'espansione della memoria, la maggior parte hanno ram saldata, ma puoi trovare comunque diverse opzioni da 16gb. io avrei lasciato il gioco fuori dalla scelta, accontentandoti del video integrato la batteria ne giova, con una scheda video dedicata, anche modesta, la batteria ha una durata comparabile a quella del notebook che hai preso.