PDA

View Full Version : CONSIGLIO SU CAMBIO CPU e MOBO

ilmio81
23-02-2023, 23:49
Buonasera,
mi sta salendo la scimmia ( dannata, sempre lei) di fare un upgrade della CPU e MOBO.

La mia configurazione, la leggete in firma e gioco a giochi come AC, Final Fantasy, NFS e simili... datemi dei consigli per favore, conviene fare l'upgrade ?
per il momento non ho problemi di framerate o altri nei giochi, che dite, faccio la pazzia ?

Grazie

celsius100
24-02-2023, 08:00
Ciao
Se nn hai problemi nn ce bisogno di fare upgrade
Diciamo che puoi pensarci se vendi bene il tuo e giusto x il giusto di smanettare su un nuovo hardware

giugas
24-02-2023, 08:33
Ciao,

Anche secondo me non ne vale la pena, soprattutto se non hai intenzione di passare ad una RTX 4090.
Al limite, se vuoi rimanere in ambito Intel, aspetterei la prossima generazione saltando pure il probabile refresh di quella attuale previsto, forse, per la fine di quest'anno.

giugas
24-02-2023, 09:45
Ci sono informazioni contrastanti: nel thread ufficiale riportano l'ipotesi del refresh a fine anno.
Staremo a vedere.

ilmio81
24-02-2023, 10:26
Ciao
Se nn hai problemi nn ce bisogno di fare upgrade
Diciamo che puoi pensarci se vendi bene il tuo e giusto x il giusto di smanettare su un nuovo hardware

a quanto potrei vendere la mia CPU+MOBO ?

grazie

celsius100
24-02-2023, 11:08
Fra i 350 e i 400 euro può essere che a qualcuno interessi
Se punti alle nuove piattaforme però considera anche 32gb di ram ddr5

megthebest
24-02-2023, 11:13
a quanto potrei vendere la mia CPU+MOBO ?

grazie

Ciao,
secondo me non ha tanto senso..
Capisco la scimmia, ma davvero, ancora la tua configurazione è al passo con i tempi..
Ho fatto una cosa del genere, ma il mio punto di partenza era un arcaico I5 4670k..
Nel tuo caso ci andresti a perdere parecchio come aggiunta.
per di più, si è in una situazione che,
- Puntando ad Intel con DDR5 la piattaforma LGA1700 è al capolinea .. ergo se la fai ora, non avrai possibilità di upgrade cpu in futuro
- Puntando su Amd AM5, hai sicuramente più longevità, ma in generale la piattaforma costa un buon 10/15% in + rispetto a Intel

Non punterei comunque su AM4 che è già alla fine della sua carriera..

Volendo però essere al passo e d'accordo con la scimmia, con un budget definito, possiamo provare a farti qualche config..

ilmio81
24-02-2023, 12:33
Fra i 350 e i 400 euro può essere che a qualcuno interessi
Se punti alle nuove piattaforme però considera anche 32gb di ram ddr5

devo, a prescindere, anche considerare un wb per la CPU, dal momento che ho CPU e GPU sotto liquido :muro: ( anche se ho un bell'impianto a liquido custom :D )

Ciao,
secondo me non ha tanto senso..
Capisco la scimmia, ma davvero, ancora la tua configurazione è al passo con i tempi..
Ho fatto una cosa del genere, ma il mio punto di partenza era un arcaico I5 4670k..
Nel tuo caso ci andresti a perdere parecchio come aggiunta.
per di più, si è in una situazione che,
- Puntando ad Intel con DDR5 la piattaforma LGA1700 è al capolinea .. ergo se la fai ora, non avrai possibilità di upgrade cpu in futuro
- Puntando su Amd AM5, hai sicuramente più longevità, ma in generale la piattaforma costa un buon 10/15% in + rispetto a Intel

Non punterei comunque su AM4 che è già alla fine della sua carriera..

Volendo però essere al passo e d'accordo con la scimmia, con un budget definito, possiamo provare a farti qualche config..

ah, buono a sapersi che gli AM4 sono a fine carriera, perchè avevo adocchiato un bel 5900x

quindi si partirebbe da un 7700x, poi come mobo e ram, cosa consigliate? il budget potrebbe arrivare a € 1000 ( dannata scimmia)

megthebest
24-02-2023, 12:39
devo, a prescindere, anche considerare un wb per la CPU, dal momento che ho CPU e GPU sotto liquido :muro: ( anche se ho un bell'impianto a liquido custom :D )

ah, buono a sapersi che gli AM4 sono a fine carriera, perchè avevo adocchiato un bel 5900x

quindi si partirebbe da un 7700x, poi come mobo e ram, cosa consigliate? il budget potrebbe arrivare a € 1000 ( dannata scimmia)

Asrock B650E PG Riptide WiFi (ha di tutto e di +) ~270€
Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 6000MT/s DDR5 ~170€
ne abbiamo parlato in questo thread.. che somiglia molto al tuo requisito
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2977660

ilmio81
24-02-2023, 12:44
perfetto, grazie, sei stato gentilissimo.

celsius100
24-02-2023, 12:57
Se nn hai fretta nelle prox settimane arrivano i ryzen 7000X3D da valutare quelli ed eventuale risistemazione dei prezzi sui 7000 "normali"
Se punti ad overclock spinto considera poi anche le schede x670

ilmio81
24-02-2023, 12:59
allora, aspetto un po', mi faccio un paio di calcoli, e vedo quanti soldi riesco a muovere...intanto combatto con la scimmia :D

vi ringrazio tutti, gentilissimi come sempre;)

idargos
11-03-2023, 11:26
Io ho asus z370, i 8300 e rtx 3070 e non c'è nessun gioco che a quella risoluzione dia problemi con tutto al maz. Sarebbero soldi buttati.. ma quando si va in fissa è difficile tornare indietro.., parlo anche per me..ah..ah

bobby10
11-03-2023, 23:45
Buonasera,
mi sta salendo la scimmia ( dannata, sempre lei) di fare un upgrade della CPU e MOBO.

La mia configurazione, la leggete in firma e gioco a giochi come AC, Final Fantasy, NFS e simili... datemi dei consigli per favore, conviene fare l'upgrade ?
per il momento non ho problemi di framerate o altri nei giochi, che dite, faccio la pazzia ?

Grazie

dato l'ottimo pc che hai attenderei almeno dopo l'estate per vedere i nuovi intel o una diminuzione dei prezzi degli attuali ryzen 7000