PDA

View Full Version : Resuscitare SSD ADATA Sandforce morto, è possibile?

M€rcury
23-02-2023, 21:06
Gentili ragazzi.
Ho usato per 8 e + anni un SSD ADATA S510 60GB (controller sandforce sf-2281) con gran soddisfazione e senza alcun problema. A maggio 2022 lo metto in un cassetto e a novembre 2022 lo riprendo ed inaspettatamente non viene visto dal PC fisso e dal notebook. Il S510 è praticamente morto senza che io facessi nulla al SSD. Come mai?
Cosa può essere accaduto?
Esiste un modo per far resuscitare il S510? Grazie.

p.s.: ho trovato questo video, qualcuno lo ha provato?
https://youtu.be/vSCr3UzyzhM

alecomputer
27-02-2023, 09:04
Dovresti prima di tutto controllare alcune cose :
1) Controlla se il disco e visibile in "gestione dischi di windows" , se e visibile puoi provare a inizializzarlo formattarlo o a cambiare lettera .
2) Controlla se il disco e visibile nel bios .
3) Scarica il programma di Adata SSD Toolbox e vedi se riesce a vedere il disco fisso , avvia il programma come amministratore .
4) Prova a utilizzare un programma tipo testdisk o photorec e vedi se il disco e visibile utilizzando questi programmi , i programmi li devi avviare come amministratore altrimenti non vedono il disco ssd .
5) Prova a utilizzare un programma tipo cristaldisk info , e vedi se il disco viene visualizzato e se ti segna qualche tipo di errore , anche questo programma lo devi avviare come amministratore .

M€rcury
27-02-2023, 10:42
Dovresti prima di tutto controllare alcune cose :
1) Controlla se il disco e visibile in "gestione dischi di windows" , se e visibile puoi provare a inizializzarlo formattarlo o a cambiare lettera .
2) Controlla se il disco e visibile nel bios .
3) Scarica il programma di Adata SSD Toolbox e vedi se riesce a vedere il disco fisso , avvia il programma come amministratore .
4) Prova a utilizzare un programma tipo testdisk o photorec e vedi se il disco e visibile utilizzando questi programmi , i programmi li devi avviare come amministratore altrimenti non vedono il disco ssd .
5) Prova a utilizzare un programma tipo cristaldisk info , e vedi se il disco viene visualizzato e se ti segna qualche tipo di errore , anche questo programma lo devi avviare come amministratore .

Ti ringrazio ma come ho già scritto è morto non compare da nessuna parte nei bios del PC e notebook. Leggendo in giro sembra che possa capitare che i controller Sandforce perdano corrente e memoria e muoiano totalmente, ma in quel video su YT che ho postato sembra ci sia il modo per resuscitarli. Infatti solamente facendo il ponticello sono riuscito a vedere nel bios un drive generico Sandforce. Il problema è che il video essendo in Russo non viene tradotto molto chiaramente da YT. Per questo chiedevo qui se qualcuno aveva già avuto esperienze di resuscitare SSD con controller Sandforce.

piwi
27-02-2023, 15:26
Ci ho provato con l'unico SSD che mi si sia mai guastato, un OCZ del 2010. La procedura trovata sul web non era idonea per la mia versione di scheda, quindi è andata male.

M€rcury
28-02-2023, 12:51
Ci ho provato con l'unico SSD che mi si sia mai guastato, un OCZ del 2010. La procedura trovata sul web non era idonea per la mia versione di scheda, quindi è andata male.

Probabile che quel OCZ fosse Sandforce ?

piwi
28-02-2023, 16:59
Certo, lo è. OCZ Vertex 2, "brickato" durante normale utilizzo.

M€rcury
01-03-2023, 17:05
Certo, lo è. OCZ Vertex 2, "brickato" durante normale utilizzo.

Sapresti indicarmi dove posso trovare la procedura per tentare di resuscitare l'ssd?

piwi
02-03-2023, 14:04
https://buger.dread.cz/ocz-vertex2-unbrick.html

Avevo trovato questa, ma il layout del mio OCZ non era proprio identico, quindi ho rinunciato.

M€rcury
02-03-2023, 20:19
https://buger.dread.cz/ocz-vertex2-unbrick.html

Avevo trovato questa, ma il layout del mio OCZ non era proprio identico, quindi ho rinunciato.

Grazie mille per il link, nei prossimi giorni lo studierò con attenzione. Molto gentile. :)