View Full Version : Atomic Hearth
ciao
non ho visto 3D a riguardo
possibile?
L'ho provato per qualche minuto ieri sera, davvero pazzesco a livello tecnico ed artistico
come gameplay, è ancora troppo presto per valutarlo
ho visto di una patch da 19Gb oggi, magari introduce il ray tracing che era uno dei loro cavalli di battaglia?
Lo aspetto da anni ma preferisco attendere lo patchino per bene per cominciarlo.
Tanto è sul pass, non ho fretta.
Lo aspetto da anni ma preferisco attendere lo patchino per bene per cominciarlo.
Tanto è sul pass, non ho fretta.
bug grossi non ne ha pare
ma manca il raytracing...che effettivamente dice abbastanza con questo parte artistica
bug grossi non ne ha pare
ma manca il raytracing...che effettivamente dice abbastanza con questo parte artistica
Ormai tendo ad aspettare almeno 2-3 mesi dall'uscita per giocare un titolo, perchè è ormai prassi escano quasi tutti in beta o quasi.
Ho letto di un gameplay un po' sbilanciato nella seconda metà di gioco, quando i nemici arrivano a profusione e la difficoltà s'impenna notevolmente: magari vorranno bilanciarlo un filino.
Ecco perchè è sempre bene aspettare un po'...
https://multiplayer.it/notizie/atomic-heart-prossime-patch-introdurranno-fov-sottotitoli-piu-grandi.html
Ecco perchè è sempre bene aspettare un po'...
https://multiplayer.it/notizie/atomic-heart-prossime-patch-introdurranno-fov-sottotitoli-piu-grandi.html
beh si
Gabro_82
23-02-2023, 18:11
Fortuna che non avevo ancora fatto il game pass, con 1 euro mi gioco questa perla.
Purtroppo poco tempo, sono riuscito solo ad avviarlo e ho proseguito per 10 minuti.
1080p tutto su ultra mi sta fra i 70 e 90 FPS. (rtx 2060 e amd 5600x), sembra ben ottimizzato.
Riguardo alle meccaniche od alla trama non posso dire ancora nullla. Visivamente ed artisticamente è bellissimo.
EDIT:
Soffro parecchio di chinetosi, ma sinceramente questo gioco ha un FOV che non mi dà fastidio. Dovrebbe essere sui 90 gradi. (ad occhio)
Fortuna che non avevo ancora fatto il game pass, con 1 euro mi gioco questa perla.
Purtroppo poco tempo, sono riuscito solo ad avviarlo e ho proseguito per 10 minuti.
1080p tutto su ultra mi sta fra i 70 e 90 FPS. (rtx 2060 e amd 5600x), sembra ben ottimizzato.
Riguardo alle meccaniche od alla trama non posso dire ancora nullla. Visivamente ed artisticamente è bellissimo.
EDIT:
Soffro parecchio di chinetosi, ma sinceramente questo gioco ha un FOV che non mi dà fastidio. Dovrebbe essere sui 90 gradi. (ad occhio)
usate flawless widescreen x regolare il FOV
https://www.flawlesswidescreen.org/
Gabro_82
23-02-2023, 18:44
usate flawless widescreen x regolare il FOV
https://www.flawlesswidescreen.org/
Funziona bene? Ho letto nel forum di steam che crea problemi di instabilità. Mi sembra che bisogni disattivare un opzione del gameplay per fare girare bene il gioco.
EDIT:
Hanno annunciato che il fov slider arriverà con le prossime patch.
Io lo sto giocando da un paio di giorni e sono ancora nelle fasi iniziali quindi ancora ho incontrato solo nemici base, devo dire che non è male anzi. E' quel classico gioco che magari non compreresti mai ma che sul gamepass te lo giochi molto volentieri. Ambientazione davvero meravigliosa, anche se forse il protagonista per essere russo fa troppe battute in stile Duke Nuken che non è male per carità però da un mercenario russo ti aspetti tutt'altro atteggiamento ecco. :D
Fantomatico
23-02-2023, 21:06
Mi fa piacere vedere che utenti di vecchia data, si ritrovino in questo thread di un gioco appena uscito per poterne parlare e mostrarsi ancora interessati alle novità del periodo... questa è la vera passione dentro di noi che non muore. :p ;)
Io l'ho scaricato dal Game Pass (che ho installato per l'occasione) e l'ho iniziato proprio oggi.
Il primo impatto è notevolissimo, specie per il fatto che il produttore ha scelto una location davvero ben confezionata: diciamocelo, il setting dell'URSS nella quale convivono ormai da diversi anni robot e strumentazione avanzata rende il contesto decisamente affascinante.
Son rimasto sorpreso anche per la grafica e la relativa fluidità, ci sto giocando con l'ultima patch installata e finora gira senza sbavature. Ho messo tutto su medio perchè mi tenesse almeno i 60 fps fissi.
C'è qualche alto e basso, specie con le espressioni, ma il resto è decisamente di alto livello e in questa incarnazione l'unreal engine fa proprio una bella figura.
Come già detto, il personaggio ha una propria voce (detesto i giochi dove il protagonista è muto :D ) ed è il classico tipo cazzuto con la battuta pronta, direi che ci sta per non rendere il gioco troppo serioso e cupo, anche la regia ha buone inquadrature e il gameplay è di certo originale, quest'ultimo è il vero protagonista. Qua va molto a gusti, quindi bisogna solo avere la pazienza di provarlo e vedere come evolve, specie proseguendo e affrontando i nemici più tosti.
Sicuramente da provare, potrebbe essere la sorpresa dell'anno.
Gabro_82
23-02-2023, 21:43
Hanno annunciato che il fov slider arriverà con le prossime patch.
Ottimo. ;)
Ottimo. ;)
si si
e stocazz di ray tracing
che su un titolo con questa direzione artistica secondo me fa TANTISSIMO
a breve lo vorrei provare senz'altro.
Mi frena solo che a una certa possa diventare "solo" un gran parco giochi di super poteri coi quali traviare malcapitati, più che altro per il deja vu..tutto abbastanza già visto. Solo un'ipotesi la mia.
in questo caso mi aspetterei molto dalla spinta che dà la trama e lo scenario
Gabro_82
24-02-2023, 09:57
si si
e stocazz di ray tracing
che su un titolo con questa direzione artistica secondo me fa TANTISSIMO
Immagino ma purtroppo il RT sulla mia povera 2060 è un mattone.
Ho fatto la mia prima oretta ieri sera, che dire?
Mi piace tantisssimo dall'ambientanzione, la grafica (è ottimizzato benissimo), doppiaggio in italiano fantastico, al gameplay abbastanza ostico.
Mi ricorda 4 giochi, un misto tra Bioshock, Dishonored, Deus EX, ed il carisma del personaggio in stile Wolfenstein o Duke nukem (versione russa).:D
Ci sono parecchi tasti da utilizzare, mi sono configurato per benino quelli aggiuntivi del mouse, soprattutto per le schivate, necessarie nel gioco.
Bene bene. :read:
DJurassic
24-02-2023, 11:28
Immagino ma purtroppo il RT sulla mia povera 2060 è un mattone.
Ho fatto la mia prima oretta ieri sera, che dire?
Mi piace tantisssimo dall'ambientanzione, la grafica (è ottimizzato benissimo), doppiaggio in italiano fantastico, al gameplay abbastanza ostico.
Mi ricorda 4 giochi, un misto tra Bioshock, Dishonored, Deus EX, ed il carisma del personaggio in stile Wolfenstein o Duke nukem (versione russa).:D
Ci sono parecchi tasti da utilizzare, mi sono configurato per benino quelli aggiuntivi del mouse, soprattutto per le schivate, necessarie nel gioco.
Bene bene. :read:
Il RT al momento non è stato ancora inserito, quindi il problema non si pone.
Per quanto riguarda il gioco a me sta piacendo molto nonostante non centri nulla con Bioshock a cui in troppi l'hanno accostato (creandosi la pretesa per poi criticarlo).
E' più corretto dire come hai fatto tu che è un mix di tanti giochi diversi su cui però spicca una sua identità ben precisa.
Gabro_82
24-02-2023, 12:22
@Djurassic.
Vero. È un gioco totalmente diverso da BioShock, ma come ambientazioni lo ricordano molto.
Bon, fatto anche io il gamecoso per giocare ad atomic heart :asd:
Spider-Mans
24-02-2023, 12:50
Il RT al momento non è stato ancora inserito, quindi il problema non si pone.
Per quanto riguarda il gioco a me sta piacendo molto nonostante non centri nulla con Bioshock a cui in troppi l'hanno accostato (creandosi la pretesa per poi criticarlo).
E' più corretto dire come hai fatto tu che è un mix di tanti giochi diversi su cui però spicca una sua identità ben precisa.
è un dannato giocone
esteticamente è un capolavoro di stile
un gioco sbucato dal nulla da un team sconosciuto..che esteticamente e a lvl di contenuti da tre piste a tanti tripla A blasonati
le recensioni freddine come sempre fanno sorridere :asd:
del resto dietro questo gioco non c'era nessun team famoso/publisher famoso
cyberbugs non ha subito lo stesso metro di giudizio :asd: peccato
:Prrr:
Lian_Sps_in_ZuBeI
24-02-2023, 14:07
che motore grafico usa?
Gabro_82
24-02-2023, 15:29
Unreal Engine 4
DJurassic
24-02-2023, 15:56
Digital Foundry Tech Review
https://www.youtube.com/watch?v=R3BjBLVAYgY
Continua a piacere sempre di più, ma sto notando davvero una scarsità pazzesca di munizioni, rimango sempre a secco e devo procedere spesso con le armi melee. L'uso delle abilità speciali aiutano durante gli scontri con i nemici, apprezzo molto l'abilità congelante che mi permette di bloccare anche più nemici contemporaneamente. Ambientazione iniziale dentro il laboratorio davvero ispiratissima. Peccato per la poca presenza al momento di npc sembra che ci siano solo robot e cadaveri in giro, vedremo se migliora più avanti.
Aviatore_Gilles
25-02-2023, 19:21
Continua a piacere sempre di più, ma sto notando davvero una scarsità pazzesca di munizioni, rimango sempre a secco e devo procedere spesso con le armi melee. L'uso delle abilità speciali aiutano durante gli scontri con i nemici, apprezzo molto l'abilità congelante che mi permette di bloccare anche più nemici contemporaneamente. Ambientazione iniziale dentro il laboratorio davvero ispiratissima. Peccato per la poca presenza al momento di npc sembra che ci siano solo robot e cadaveri in giro, vedremo se migliora più avanti.
Le munizioni te le puoi creare quando accedi al frigo ninfomane :asd:
Scherzi a parte, quando accedi a Nora, vai nel menu armi e poco sotto trovi il sottomenu munizioni
Le munizioni te le puoi creare quando accedi al frigo ninfomane :asd:
Scherzi a parte, quando accedi a Nora, vai nel menu armi e poco sotto trovi il sottomenu munizioni
Si vero ma vorrei conservare quelli elementi più per potenziare le armi. Comunque gioco forza ho dovuto provvedere a craftare qualche munizione dal frigo Ninfomane :D :D
Aviatore_Gilles
26-02-2023, 16:22
Si vero ma vorrei conservare quelli elementi più per potenziare le armi. Comunque gioco forza ho dovuto provvedere a craftare qualche munizione dal frigo Ninfomane :D :D
Giocoforza qualcosa bisogna sacrificare. Finché è un solo robot che attacca puoi andare di melee, ma quando iniziano ad essere 3 o più, bisogna andare di fucile e i proiettili che trovi in giro sono troppo pochi.
Gioco "vecchio stile" in cui spesso, guardandosi intorno e ragionando, si possono anche evitare gli scontri più violenti.
Piuttosto rozzo, buggato e spartano nella fattura ma intriga e diverte "come una volta"...
Promosso se si cerca un bel FPS action con enigmi ambientali... statene alla larga se cercate esperienze GDR e robe più raffinate...
Sono appena...
"riemerso" dalla enorme base sotterranea
Soprattutto sul finale fantastico mix tra shooting e cervello... bello proprio... speriamo vada avanti così... per adesso lo sto amando...
io invece ho un bel bug
unico gioco che non va con le cuffie bluetooth
provato decine di altri giochi, mai avuto noie
con gli altoparlanti va, in cuffia zero
con l'ultimo update....booooo
DJurassic
26-02-2023, 22:15
statene alla larga se cercate esperienze GDR e robe più raffinate...
C'è davvero qualcuno che acquista Atomic Hearth sperando di trovarsi tra le mani un GDR? :fagiano:
io invece ho un bel bug
unico gioco che non va con le cuffie bluetooth
provato decine di altri giochi, mai avuto noie
con gli altoparlanti va, in cuffia zero
con l'ultimo update....booooo
Disattiva il Mic dal Win11. Dovresti avere un icona in basso a dx quando lanci il gioco.
Disattiva il Mic dal Win11. Dovresti avere un icona in basso a dx quando lanci il gioco.
proverò!
davide155
27-02-2023, 12:42
Sono a circa 4 ore di gioco e per ora lo reputo uno spettacolo di gioco!
Non voglio azzardare al capolavoro, ma nel suo genere è sopra tantissimi tripla A.
E poi che fluidità, e che grafica, l'accuratezza dei dettagli, i suoni, le musiche, i doppiaggi in italiano splendidi.
Per ora bello bello. E poi è gratis col gamepass, cosa si può volere di più?
Sono a circa 4 ore di gioco e per ora lo reputo uno spettacolo di gioco!
Non voglio azzardare al capolavoro, ma nel suo genere è sopra tantissimi tripla A.
E poi che fluidità, e che grafica, l'accuratezza dei dettagli, i suoni, le musiche, i doppiaggi in italiano splendidi.
Per ora bello bello. E poi è gratis col gamepass, cosa si può volere di più?
il doppiaggio è veramente sublime confermo
ed è pure scritto bene finalmente!
stefano192
27-02-2023, 13:03
Ho chiesto anche in un altro forum, ma chiedo anche qui.
Stavo smanettando un po' nei settaggi grafici perché "nell'open world" son ben lontano dagli oltre 100fps che ho nelle sezioni al chiuso. Sto sopra ai 60 ma comunque mi dà un senso di non fluidità quindi ho cercato un po' dei confronti grafici e ho trovato un video interessante con i vari settaggi e quanto incidono. Seguendo quella guida e testando personalmente, sono arrivato ad un giusto compromesso tra qualità e prestazioni. C'è però il post-produzione/processing che non mi quadra.
Nei miei test, guardate un po' che differenza assurda c'è tra ultra (e i settaggi che vengono prima), e MAX.
ULTRA (https://i.imgur.com/sNLtRHc.jpg)
MAX (https://i.imgur.com/pzyye4u.jpg)
Se potete aprite le immagini in 2 schede diverse per fare un confronto rapido (purtroppo non so come fare a mettere uno slider direttamente sul forum). In MAX appaiono "texture" non saprei neanche come definirle, che su ULTRA o inferiore non ci sono. Però al tempo stesso sembra che si perdano certi riflessi (tipo il primo finestrone rotondo sulla destra nella parte superiore e inferiore). Non so, sono abbastanza confuso sul capire quale sia l'immagine più corretta.
Altra scena:
ULTRA (https://i.imgur.com/xGkfnUK.jpg)
MAX (https://i.imgur.com/w6a90yP.jpg)
Qua non parliamo dei riflessi sulle superfici (gli ottagoni blu, le pareti in lamiera, la piattaforma in alto al centro). Vostri pareri? Cioè qua è proprio un tipo di illuminazione e riflessi differente (notare pure la luce sulla porta rossa a sinistra).
Di fatto è anche l'impostazione che impatta di più sul framerate. Tipo Ultra 230fps, Max 155. :eek:
C'è il raytracing dentro in sta impostazione? :sofico: A parte gli scherzi, sicuramente ha dentro dei settaggi avanzati per avere un impatto prestazionale e visivo di sto tipo, anche perché appunto anche mettendo settaggi sotto a ultra, la differenza c'è ma non così netta come da ultra a max.
Io l'ho scaricato su Serie S (tra quella e la 1060 ho preferito quella), ma nisba... girava per me male (non so se fosse frame rate o altro), poi troppi dialoghi, troppo tempo perso senza poter giocare, io li odio i titoli che non ti danno subito il controllo, ma ti fanno passare anche 1-2 ore di semi-tutorial scriptato a fare dialoghi. Disinstallato.
Lo riprenderò quando sarà patchato a dovere, che ne ha bisogno, ma siccome quando succederà o non avrò più il Pass io o non sarà più il gioco sul Pass, lo aspetterò pure in forte sconto (come per tutti i giochi).
Peccato perché mi pareva avesse delle belle promesse, ma è uscito in uno stato non eccelso e poi basta con 'sta voglia di sbattere sezioni da film interattivo in tutti i giochi.
Ho chiesto anche in un altro forum, ma chiedo anche qui.
Stavo smanettando un po' nei settaggi grafici perché "nell'open world" son ben lontano dagli oltre 100fps che ho nelle sezioni al chiuso. Sto sopra ai 60 ma comunque mi dà un senso di non fluidità quindi ho cercato un po' dei confronti grafici e ho trovato un video interessante con i vari settaggi e quanto incidono. Seguendo quella guida e testando personalmente, sono arrivato ad un giusto compromesso tra qualità e prestazioni. C'è però il post-produzione/processing che non mi quadra.
Nei miei test, guardate un po' che differenza assurda c'è tra ultra (e i settaggi che vengono prima), e MAX.
ULTRA (https://i.imgur.com/sNLtRHc.jpg)
MAX (https://i.imgur.com/pzyye4u.jpg)
Se potete aprite le immagini in 2 schede diverse per fare un confronto rapido (purtroppo non so come fare a mettere uno slider direttamente sul forum). In MAX appaiono "texture" non saprei neanche come definirle, che su ULTRA o inferiore non ci sono. Però al tempo stesso sembra che si perdano certi riflessi (tipo il primo finestrone rotondo sulla destra nella parte superiore e inferiore). Non so, sono abbastanza confuso sul capire quale sia l'immagine più corretta.
Altra scena:
ULTRA (https://i.imgur.com/xGkfnUK.jpg)
MAX (https://i.imgur.com/w6a90yP.jpg)
Qua non parliamo dei riflessi sulle superfici (gli ottagoni blu, le pareti in lamiera, la piattaforma in alto al centro). Vostri pareri? Cioè qua è proprio un tipo di illuminazione e riflessi differente (notare pure la luce sulla porta rossa a sinistra).
Di fatto è anche l'impostazione che impatta di più sul framerate. Tipo Ultra 230fps, Max 155. :eek:
C'è il raytracing dentro in sta impostazione? :sofico: A parte gli scherzi, sicuramente ha dentro dei settaggi avanzati per avere un impatto prestazionale e visivo di sto tipo, anche perché appunto anche mettendo settaggi sotto a ultra, la differenza c'è ma non così netta come da ultra a max.
cioè hai + fps con ULTRA piuttosto che MAX?
non c'è atomico pure?
stefano192
27-02-2023, 13:53
cioè hai + fps con ULTRA piuttosto che MAX?
non c'è atomico pure?
Il preset con i settaggi più alti è "atomico", ma il nome nelle singole impostazioni corrisponde a "Max".
I settaggi sono quindi: Basso, medio, alto, ultra, max (atomico).
Quindi sì, ho più fps con Ultra rispetto che Max, e fin qui ok. Il punto è comunque analizzare solo l'impostazione "post produzione/processing), visto che non sto parlando dei vari preset, ma appunto della differenza che fa cambiando solo quell'impostazione tra ultra e max, sia in termini visivi, sia in termini di fps.
Gabro_82
27-02-2023, 14:22
Io l'ho scaricato su Serie S (tra quella e la 1060 ho preferito quella), ma nisba... girava per me male (non so se fosse frame rate o altro), poi troppi dialoghi, troppo tempo perso senza poter giocare, io li odio i titoli che non ti danno subito il controllo, ma ti fanno passare anche 1-2 ore di semi-tutorial scriptato a fare dialoghi. Disinstallato.
Lo riprenderò quando sarà patchato a dovere, che ne ha bisogno, ma siccome quando succederà o non avrò più il Pass io o non sarà più il gioco sul Pass, lo aspetterò pure in forte sconto (come per tutti i giochi).
Peccato perché mi pareva avesse delle belle promesse, ma è uscito in uno stato non eccelso e poi basta con 'sta voglia di sbattere sezioni da film interattivo in tutti i giochi.
Riguardo alla versione console, non saprei dirti dato che siamo nella board "Giochi per PC". Ti posso dire che la versione PC con un hardware decente, gira benissimo.
Le altre critiche che scrivi sono soggettive! Tutte queste cutscenes di cui parli comunque non le vedo, c'è molta giocabilità invece.
I dialoghi mi piacciono e sono doppiati molto bene.
Riguardo alla versione console, non saprei dirti dato che siamo nella board "Giochi per PC". Ti posso dire che la versione PC con un hardware decente, gira benissimo.
Le altre critiche che scrivi sono soggettive! Tutte queste cutscenes di cui parli comunque non le vedo, c'è molta giocabilità invece.
+1
Ne sono sicuro.
tutte le critiche sono soggettive... a me già i 15 minuti iniziali avevano fracassato le gonadi. Sei sulla barchetta, con tutto quel casino intorno ad ascoltare gente, vedere scenette che manco al circo. Scendi e ogni 3x2 ti fermi a dialogare. Disinstallato.
Faccio così con tutti i giochi. Se iniziano con "la storiella" che non si può saltare, lo chiudo e ciao. Che la cosa era divertente in Half Life nel 1998, non nel 2023.
Gabro_82
27-02-2023, 14:49
@GoFoxes
Hai giudicato questo titolo solo dall'introduzione :confused: e mi permetto di dire che hai preso una cantonata pazzesca. Praticamente il gioco è gameplay puro. Vabbè. La vita è fatta di scelte. :Prrr: :doh:
@GoFoxes
Hai giudicato questo titolo solo dall'introduzione :confused: e mi permetto di dire che hai preso una cantonata pazzesca. Praticamente il gioco è gameplay puro. Vabbè. La vita è fatta di scelte. :Prrr: :doh:
Non ho scritto che fa schifo e non lo giocherò mai, ho scritto che ha bug quidi meglio attendere, e che l'intro, suo come di n mila altri giochi, è una rottura di scatole. Siccome il 100% dei giochi sul Pass io li avvio per capire se mi possano piacere, se per capirlo devo passarci 3-4 ore, chiudo e disinstallo. Non questo in particolare, tutti. Che ho centinaia di giochi pagati da fare, non ho voglia di perdere tempo a capire se un altro mi possa piacere più di quelli che h già.
Riguardo alle scelte, per me non esiste un gioco (e mai è esistito) che debba essere giocato a prescindere, è un hobby, un passatempo, quindi mi basta qualcosa che mi diverta un quel momento, non che mi stupisca, che ormai no mi stupisce più nulla (non solo a livello ludico) da una ventina d'anni.
C'è davvero qualcuno che acquista Atomic Hearth sperando di trovarsi tra le mani un GDR? :fagiano:
Evidentemente, si :D
https://www.youtube.com/watch?v=DD6IeMMsA2s
a me già i 15 minuti iniziali avevano fracassato le gonadi.
L'intro effettivamente può portare a delle conclusioni errate... stavo facendo anche io lo stesso errore... poi però il gioco parte ed è un action veramente bello... almeno si dove sono arrivato...
Gabro_82
27-02-2023, 15:10
@GoFoxes
Non sono io a dirti a quali giochi tu debba giocare.
Ma è fuorviante scrivere cose inesatte su un gioco dove praticamente non hai visto nulla se non hai finito nemmeno l'introduzione. Parliamo di 15 minuti. Cioè fammi capire, neanche hai usato la prima arma e già concludi che il gioco è noioso in stile film interattivo?
Prima di postare, un minimo competenze sugli argomenti sarebbe l'ideale.
Chi non ha il pass o non ha il game cosa dovrebbe pensare leggendo il tuo post?
"Non giudicare mai un libro dalla copertina."
@GoFoxes
Non sono io a dirti a quali giochi tu debba giocare.
Ma è fuorviante scrivere cose inesatte su un gioco dove praticamente non hai visto nulla se non hai finito nemmeno l'introduzione. Parliamo di 15 minuti. Cioè fammi capire, neanche hai usato la prima arma e già concludi che il gioco è noioso in stile film interattivo?
Prima di postare, un minimo competenze sugli argomenti sarebbe l'ideale.
Chi non ha il pass e non ha il game cosa dovrebbe pensare leggendo il tuo post?
"Non giudicare mai un libro dalla copertina."
Sì sì, infatti ripeto io non ho espresso giudizio sul libro, ma proprio sulla copertina. Parte male, talmente male che IO l'ho disinstallato. Male per i miei standard chiaramente.
Presumo sia un buon gioco, solo odio profondamente 'sta moda di farti prima vedere un film interattivo per anche un paio d'ore, solo per spiegarti la storiella di cui molto probabilmente non fregherà niente a nessuno o quasi.
I videogiochi devono raccontare la storia mentre li si gioca, non farti giocare per arrivare al punto in cui ti raccontano la storia.
Gabro_82
27-02-2023, 15:19
@GoFoxes
Ma quale storiella? Ripeto, hai preso una cantonata grossa grossa.
Comunque contento tu, Contenti tutti. Buona vita.
Beh, prima di arrivare al primo scontro passano circa 30 minuti con minima interazione se non interpellare qualche npc.
Io sono arrivato dalla vecchia. Per ora confermo la buona grafica e fluidità. Sul gameplay non mi pronuncio in quanto ho fatto due scontri di numero. Trovo molto ispirato il design dei nemici (nella sezione lore c'è tutta la descrizione).
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Momento.
Gofoxes non ha tutti i torti, io l'ho mollato dopo 5 ore ma ho dovuto violentarmi per non farlo durante l'intro.
Non è che dopo diventi un Action dove c'è azione a flusso continuo, io non ho resistito purtroppo e non sono mai arrivato all'open world ma ho trovato tutta la parte iniziale all'interno del complesso molto claudicante come ritmo, dove la parte più divertente( azione, per me) era troppo diluita fra enigmi del tutto dimenticabili, puzzle talmente semplici e frequenti da essere più un peso che un effettivo momento di gioco, esplorazione lineare e per nulla interattiva dove il massimo era entrare in una stanza e attivare il "potere" per evidenziare gli oggetti interattivi.
Gli scontri poi li ho trovati davvero senza mordente, sarà che ho trovato due nemici in tutto come tipologia, sarà che il gunplay non è eccezionale né il melee così appassionante mouse in mano( ottimo il feedback ma finisce lì, animazioni, hitbox, pattern, molto basico) ma ogni volta facevo i due minuti di scontri prima della stanza successiva con un puzzle senza quasi adrenalina e mordente.
Belli i poteri, ma non so, il pathos degli scontri mi è sceso subito a zero nonostante giocassi a difficoltà più alta.
Per me è un gioco che, almeno fino a dove sono arrivato, è da rifinire e sgrezzare proprio nel gameplay, nel ritmo, nella varietà di nemici e libertà esplorativa.
Purtroppo questa parte è troppo lunga, se poi dopo cambia passo perdere 5/6/7 ore a fare attività che non mi hanno divertito mi ha del tutto ucciso la voglia di continuare.
Peccato, perché lo stile c'è tutto
Gabro_82
27-02-2023, 22:16
Finita la parte al chiuso.
Principalmente ho usato l'arma da mischia per risparmiare colpi, tranne nel boss fight dove ho utilizzato tutte le minuzioni.
Come poteri ho utilizzato spesso il gelo (comodissimo per le orde), lo scudo e l'elettricità.
Riguardo all'esplorazione effettivamente è abbastanza lineare, con qualche arrampicata per arrivare in posti che alla prima occhiata non si vedono, giusto per arricchire meglio le risorse dello zaino.
Il carisma del gioco del personaggio e le battute che si scambia col guanto e con Nora mi hanno strappato qualche risata. :D
L'aspetto stealth non è il massimo, un po' troppo meccanico e poco ricco di situazioni o escamotage, ma se giocato bene eviti di sprecare troppe munizioni.
Mi sono incastrato almeno 4 o 5 volte nella mappa, in 2 occasioni sono riuscito a liberarmi (bestemmiando un po') utilizzanto la barra spaziatrice, lo scatto e la visuale del mouse. Le restanti ho dovuto ricaricare il salvataggio.
In questo caso si sente molto la mancanza del savegame e caricamento rapido.
Per ora comunque un bella sorpresa questo titolo, dato che non ne conoscevo neanche l'esistenza fino al 20 febbraio 2023.
Io gli enigmi della prima parte al chiuso li ho trovati ben bilanciati, cosi come il livello di sfida. Il gioco non è mai risultato né troppo facile e né frustrante. Noto però che in base al livello della "build" a cui si gioca in certi passaggi i developer hanno aggiunto qualche hint in più... quindi magari chi gioca sotto le ultimissime patch si trova suggerito ciò che chi gioca con una build più vecchia deve intuire...
Adesso ho appena assaggiato la parte open world (o cosiddetta tale) ma è presto per dare giudizi...
Sinora mi ha ricordato molto un Resident Evil vecchia scuola... storia minimale ma efficace... si va in giro per stanze alla ricerca di items per sbloccare porte ed uscire dall'incubo cercando nel frattempo di non farsi ammazzare dai mostri... il concept è quello... Bioshock me lo ha ricordato giusto la prima mezzoretta...
Io gli enigmi della prima parte al chiuso li ho trovati ben bilanciati, cosi come il livello di sfida. Il gioco non è mai risultato né troppo facile e né frustrante. Noto però che in base al livello della "build" a cui si gioca in certi passaggi i developer hanno aggiunto qualche hint in più... quindi magari chi gioca sotto le ultimissime patch si trova suggerito ciò che chi gioca con una build più vecchia deve intuire...
Adesso ho appena assaggiato la parte open world (o cosiddetta tale) ma è presto per dare giudizi...
Sinora mi ha ricordato molto un Resident Evil vecchia scuola... storia minimale ma efficace... si va in giro per stanze alla ricerca di items per sbloccare porte ed uscire dall'incubo cercando nel frattempo di non farsi ammazzare dai mostri... il concept è quello... Bioshock me lo ha ricordato giusto la prima mezzoretta...
Si bravo, pensandoci bene il flow del gioco un pochino richiama quella struttura ludica.
Purtroppo patisco molto negli ultimi anni questo tipo di impostazione, molto "a sezioni" , in cui alla fine le tue azioni si ripetono in un loop che se non ti prende diventa tedioso.
Mi spiace perché grafica, stile ed ambientazione mi piacevano molto
Purtroppo patisco molto negli ultimi anni questo tipo di impostazione, molto "a sezioni" , in cui alla fine le tue azioni si ripetono in un loop che se non ti prende diventa tedioso.
L'ho premesso. E' un gioco "vecchio". Più che tedioso è uno di quei giochi che sanno di "videogioco"... senti il punto A-punto B e non ti immergi mai in una esperienza next-gen...
Se l'esperienza interna mi ha ricordato Resident Evil, quella esterna mi richiama un Dead Island...
dabon?
quindi stanno lavorando anche al bilanciamento della storia
se non troppo difficile senza, eviterei suggerimenti fossi in loro
DJurassic
28-02-2023, 13:12
Momento.
Gofoxes non ha tutti i torti, io l'ho mollato dopo 5 ore ma ho dovuto violentarmi per non farlo durante l'intro.
Giuro che volevo leggerlo il tuo post, ma dopo la prima frase che hai scritto ho reputato più corretto non buttare altro tempo. :asd:
Giuro che volevo leggerlo il tuo post, ma dopo la prima frase che hai scritto ho reputato più corretto non buttare altro tempo. :asd:
Hai fatto bene infatti :asd:
bodomTerror
28-02-2023, 14:36
Capirai per mezz'ora di intro, al massimo fai altro nel frattempo, il telefono cè per quello no? :D se dopo è tutto gameplay che problema cè. Sennò ci sono gli arcadoni sul Mame.
Io devo dire che ho trovato molto più affascinante la fase iniziale al chiuso piuttosto che quando diventa open world.
Il non poter avere il controllo del mondo di gioco un poco mi da fastidio, in quanto i nemici respawnano sempre grazie ai robot riparatori.
Lo stealth non è un granché anche se avvolte funziona, ma altre volte mi vedo sbucare robot all'improvviso.
Continua a piacermi e lo porto avanti, trovo ben bilanciato tutto sommato in quanto dal crafting non perdi nulla se e se vuoi cambiare armi da utilizzare oppure nuove abilità poi reinvestire i punti spesi senza problemi.
Onestamente non ho ben capito le critiche all'intro iniziale del gioco, io vorrei avere spesso titoli che mi immettono in un nuovo mondo di gioco come ha fatto questo. Esperienze Single Player come questa ormai sono rare, quindi ben vengano secondo me.
Per me sto titolo è la sorpresa di questo inizio 2023.
Tu fai il bravo:Prrr:
Hai fatto bene infatti :asd:
Eh vabbè una volta che qualcuno prende le tue parti:stordita:
Comunque credo che tutto passi attraverso il modo con cui viviamo il gioco in generale, io per fortuna o purtroppo non reggo più ritmi così frammentati con attività che non trovo diano qualcosa in più al mio divertimento;)
Eh vabbè una volta che qualcuno prende le tue parti:stordita:
Intedevo a non dare retta a me...
Intedevo a non dare retta a me...
Pardon, sono abituato a cronos che se può fare un commento "simpatico" contro, ne fa due :help:
Adesso il gioco è nuovamente cambiato totalmente :D
stefano192
28-02-2023, 22:08
Il problema è anche il messaggio che viene fatto passare sul fatto che sia un open world, quando in realtà è più uno spostarsi da posto a posto per proseguire la storia. Non ci sono secondarie se non i campi di prova che sto trovando un po' noiosi alla lunga se devo essere sincero (ce ne sono davvero troppi in rapporto alla durata del gioco). Pure l'esplorazione in sé è fine a sé stessa se non per raccogliere materiali che anche lì, alla lunga viene noia. Per la rigenerazione dei robot, o si tira giù il sistema HAWK in modo da avere robot offline per circa 15 minuti (così ho letto su internet) oppure sì, diventa noiosa e non ha senso starci dietro. Di fatti io sti pezzi che sto facendo in open, distruggo quello che incontro e tiro subito dritto prima che si rigenerino.
Per il resto non so ancora dare un giudizio completo. Ci sono robe fighe, altre un po' meno e si vedono i limiti del gameplay. Ci può anche stare eh, ricordiamo che è il loro primo titolo, quindi tanto di cappello per quello che han tirato fuori. Giusto per capire la grandezza del team di sviluppo/come è nato il progetto.
Nel 2017, a Cipro, un gruppo di persone molto affiatate fondò lo studio Mundfish con lo scopo di creare un gioco dei sogni. All’epoca eravamo solo in 4, ed è con noi che è iniziata la storia di Atomic Heart. Artem Galeev, Robert Bagratuni, Evgenia Sedova e Oleg Gorodishenin avevano un obiettivo: pubblicare un gioco che fosse al pari di altri giochi come Bioshock, Fallout e DOOM… giochi che tutti abbiamo giocato e amato.
Da quel momento abbiamo lavorato sodo tutti i giorni, avvicinandoci con fiducia al traguardo che ci siamo prefissati. Negli anni, molti talenti provenienti da ogni parte del mondo si sono uniti alla nostra squadra: tutti loro condividono con noi il DNA di Mundfish e ne sono diventati parte integrante.
Gabro_82
01-03-2023, 02:23
Sono arrivato ad 11 ore di gioco e mi sta appassionando sempre di più, penso di essere arrivato neanche alla metà.
Questo gioco comunque è folle! Ci sono delle "chicche" davvero geniali.:cool:
La personalizzazione del gameplay è davvero accattivante, è possibile anche cambiare le abilità(tornando indietro), così da poter evolvere in modo diverso il proprio stile di gioco.
P.s.
Per ora mi piace molto anche la parte Open world, niente di eccezionale, ma ci sta tutta. Giusto per allentare il ritmo.
Buon proseguimento a tutti.
cronos1990
01-03-2023, 05:58
Pardon, sono abituato a cronos che se può fare un commento "simpatico" contro, ne fa due :help:Sei il solito prevenuto.
Dovresti piuttosto apprezzare il fatto che non abbia ribattuto ai tuoi messaggi precedenti :asd:
Per adesso...
Intro: Bioshock 3.
Primo capitolo: Resident Evil 2.
Secondo capitolo: Dead Island.
Quest'ultima parte "all'aperto" (assolutamente non open world) la sto trovando un pò deboluccia perché alla fine sto semplicemente correndo verso una meta schivando i robot e quindi evitando di spippolare in giro... che poi l'esplorazione sarebbe quella di entrare in qualche casa e raccattare roba alla PUBG...
Vediamo come evolve... se si limita ad un tunnel (non troppo lungo) tra due aree ci può anche stare per variare il ritmo...
Sei il solito prevenuto.
Dovresti piuttosto apprezzare il fatto che non abbia ribattuto ai tuoi messaggi precedenti :asd:
In effetti è molto strano. Dev'essere il periodo di Quaresima, in cui ti sei ripromesso di non offendere più nessuno?:Prrr:
stefano192
01-03-2023, 09:39
Per adesso...
Intro: Bioshock 3.
Primo capitolo: Resident Evil 2.
Secondo capitolo: Dead Island.
Quest'ultima parte "all'aperto" (assolutamente non open world) la sto trovando un pò deboluccia perché alla fine sto semplicemente correndo verso una meta schivando i robot e quindi evitando di spippolare in giro... che poi l'esplorazione sarebbe quella di entrare in qualche casa e raccattare roba alla PUBG...
Vediamo come evolve... se si limita ad un tunnel (non troppo lungo) tra due aree ci può anche stare per variare il ritmo...
Esatto, concordo con la tua opinione riguardo la parte all'aperto. Il problema come ho detto, è che in giro la gente si ostina a dire "l'open world", che per me, è altro.
Spoiler per chi ha già fatto il teatro: https://www.youtube.com/watch?v=atTfrAEJPTQ
Mamma mia come pompa ad una certa :D La colonna sonora di sto gioco è da 10/10 per quanto mi riguarda.
Gabro_82
01-03-2023, 10:12
@stefano192
è che in giro la gente si ostina a dire "l'open world", che per me, è altro.
Di certo non è GTA, quello sicuro.
E per fortuna.
stefano192
01-03-2023, 12:34
Quello poco ma sicuro. Rimango convinto sul fatto che non so se per colpa di Mundfish o i recensori, la gente si aspetta un titolo open world quando in realtà non lo è affatto, almeno non come siamo abituati a immaginare un open world negli ultimi anni. Poi è anche difficile trovare un nome per quella parte di gameplay, però appunto è più uno sfondo che fa da transizione da un edificio all'altro, perché alla fine è lì giocherai il più delle volte.
Una volta capito il senso di questo open world, allora secondo me l'esperienza già cambia e ti adatti, perché se pensi (tu generico) di star lì a uccidere tutti i nemici ogni volta, allora non te la cavi più e ti viene a noia.
Poi sto gioco ha anche altri difetti, dai "puzzle", alle sessioni alla mirror's edge, all'inventario un po' imbarazzante (nel 2023) per com'è strutturato e al recupero delle risorse, alla questione stealth che in realtà non farai quasi mai. Dall'altra parte ha sicuramente un mondo immaginario molto figo, le musiche come ho già detto sono stupende, l'effettistica/grafica pure con le esplosioni dei robot, laser, scosse elettriche ecc, e gameplay che alla fine funziona anche se come detto mostra dei limiti. Opinione personale, 60€ non li vale, a prezzo ridotto è sicuramente un fps che può dire la sua.
Gabro_82
01-03-2023, 12:44
Sinceramente continuare a paragone questo titolo con altri non ha un gran senso. È un mix di tante meccaniche viste in tanti giochi di successo.
Ma come diceva un altro utente qualche post fa, ha un carattere tutto suo.
Guarda, se fossi stato convinto che sarebbe stato un altro open world, non l'avrei neanche scaricato dal pass.
Evidentemente "la gente" come dici tu non si informa prima dell'acquisto.
Questo assieme a Metro Exodus (che non c'entra nulla, a parte forse il finto open world) è uno dei pochi titoli che mi mantiene incollato al monitor.
De gustibus.
stefano192
01-03-2023, 12:53
Sinceramente continuare a paragone questo titolo con altri non ha un gran senso. È un mix di tante meccaniche viste in tanti giochi di successo.
Ma come diceva un altro utente qualche post fa, ha un carattere tutto suo.
Guarda, se fossi stato convinto che sarebbe stato un altro open world, non l'avrei neanche scaricato dal pass.
Evidentemente "la gente" come dici tu non si informa prima dell'acquisto.
Questo assieme a Metro Exodus (che non c'entra nulla, a parte forse il finto open world) è uno dei pochi titoli che mi mantiene incollato al monitor.
De gustibus.
Ma infatti non lo sto paragonando ad altri titoli :rolleyes:
Ho dato il mio parere sulla questione open world perché ad esempio ho letto un po' in giro commenti del tipo "open world pessimo, vuoto, che annoia".
Io non l'ho acquistato, lo sto giocando col pass, e da quello che avevo visto dai trailer, un pochino di open world me lo aspettavo, poi ci giochi e capisci che tipo di open world è.
Metro Exodus devo ancora recuperarlo e pure lì parlano di open world ma non ho ancora capito bene com'è gestito, vedendo i capitoli precedenti mi ha sempre fatto strano sta cosa.
Comunque sono uno di quelli che lo sta apprezzando, come detto ha una sua identità e solo questo è uno dei motivi per cui giocarlo.
Gabro_82
01-03-2023, 16:56
...CUT...
Metro Exodus devo ancora recuperarlo e pure lì parlano di open world ma non ho ancora capito bene com'è gestito, vedendo i capitoli precedenti mi ha sempre fatto strano sta cosa.
Comunque sono uno di quelli che lo sta apprezzando, come detto ha una sua identità e solo questo è uno dei motivi per cui giocarlo.
;)
Metro Exodus come gioco è sempre lineare, ma io lo giocai al "contrario", girovagando tutta la mappa in cerca di posti nascosti e situazioni che nella trama principale non ti farebbe giocare.
Poi quando ebbi completato tutta la mappa seguì la missione principale così da sblocare eventuali posti nei quali non ci si poteva accedere, perchè prima bloccati dalla storia.
L'approcio che si dovrebbe usare è lo "stealth" in quando hai pochissime munizioni, e se spari devi colpire alla testa. :D Almeno nella difficolta difficile.
Ti consiglio anche i 2 DLC, comprati in offerta nell'ultimo (Black Friday su epic).
Mi è piaciuto tantissimo sia "i due colonnelli" (2 ore di longevità circa) anche se non ne parlano troppo bene e "la storia di Sam"(8 ore circa), epica!:cool:
stefano192
01-03-2023, 17:50
Sisi di sicuro lo recupererò perché mi interessa giocarlo :)
Finito intanto Atomic Heart.
Non sono solito dare voti, ma direi un 7.5. Sicuramente ha una sua identità, bioshock non so cosa c'entri se non per la questione "poteri" e mondo "utopico/distopico". Non è da intendere come Open World come già detto (ho paura di spoilerare con alcuni ulteriori commenti quindi sto zitto). I combattimenti son carini, ci stanno, sia per la varietà dei nemici che per le armi/poteri. Musiche 10/10, davvero fighissime e in alcuni momenti azzeccatissime (quella del teatro mamma mia), grafica di buon livello con alcuni scorci molto fighi (qua peccato che non sia stato presente il RT al lancio), mentre altri "meh". Trama carina, nulla di epico, soprattutto il finale tutt'altro che soddisfacente imho.
Lato gameplay, ho notato diversi difetti, dai "puzzle", alle sessioni alla mirror's edge, all'inventario un po' imbarazzante (nel 2023) per com'è strutturato e al recupero delle risorse, alla questione stealth che in realtà non farai quasi mai. Pure i campi di prova come già detto alla lunga portano alla noia. Ah pure il modo in cui mostri le vulnerabilità dei nemici imho è pessima, perché uno non hai una specie di catalogo (alla horizon zero dawn per dire) dove puoi andare a rivedere a che tipo di danno sono soggetti i nemici, due perché se provi a vedere con "l'analisi" i punti deboli di determinati nemici, sei morto ancora prima di capirlo visto che ci mette un po' a mostrare le info. E ci metterei pure la questione danni elementali. Alla fine manco le ho usate quelle cose visto che ogni nemico soffre un tipo di danno diverso, però è troppo specifico ricordarsi tutto o switchare danno. Alla fine finisci per sparare a caso e basta.
Dall'altra parte ha sicuramente un mondo immaginario molto figo, le musiche come ho già detto sono stupende, l'effettistica/grafica pure con le esplosioni dei robot, laser, scosse elettriche ecc, e gameplay che alla fine funziona anche se con dei limiti.
Aviatore_Gilles
02-03-2023, 09:56
A me sta piacendo un sacco. L'unica cosa che invece trovo debole è il gunplay, sparare o combattere in melee non da molta soddisfazione, almeno per me, sembra mal implementato rispetto a tutto l'impianto di gioco, che è favoloso.
davide155
03-03-2023, 04:58
A me sta piacendo un sacco. L'unica cosa che invece trovo debole è il gunplay, sparare o combattere in melee non da molta soddisfazione, almeno per me, sembra mal implementato rispetto a tutto l'impianto di gioco, che è favoloso.Aspetta di arrivare al secondo boss fight, e vedrai come ti servirà un polpo al posto della mano per premere i tasti dei vari poteri :asd:
Lollauser
03-03-2023, 12:03
Io non ho ancora deciso se boicottarlo invece, ma penso che lo farò.
Sono venuto in questo thread a vedere un po l'aria che tirava, ma nessuno si è neanche posto minimamente il problema, mi pare.
Ovviamente lungi da me criticare, sono scelte personali.
Gabro_82
03-03-2023, 12:54
Sono venuto in questo thread a vedere un po l'aria che tirava, ma nessuno si è neanche posto minimamente il problema, mi pare.
Se ti riferisci alla situazione Russia / Ucraina, la Mundfish non ha base in russia,
ma a cipro dal 2017. Con investitori di vari paesi, compresa nVidia.
Se fosse stato un prodotto russo, ci avrebbero pensato le sanzioni europee (penso) a bloccare la commercializzazione.
Anche se sarei contrario alla censura di un videogioco a meno che non sia propaganda del regime di Putin.
Se ti riferisci alla situazione Russia / Ucraina, la Mundfish non ha base in russia,
Se fosse stato un prodotto russo, ci avrebbero pensato le sanzioni europee (penso) a bloccare la commercializzazione.
Anche se sarei contrario alla censura di un videogioco a meno che non sia propaganda del regime di Putin.
anzi
è una velata critica alla Russia se proprio proprio
mi fanno sorridere queste prese di posizione basate sul nulla
Gabro_82
03-03-2023, 14:23
anzi
è una velata critica alla Russia se proprio proprio
mi fanno sorridere queste prese di posizione basate sul nulla
Come se "tutti" i cittadini Russi fossero tutti dei criminali.
Poi parliamo di razzismo.
Ho sentito in radio (la zanzara) che alcuni politici trascurabili ipotizzassero che tutti i russi residenti in Italia dovrebbero obbligatoriamente ripudiare il proprio paese pubblicamente. Chi non lo dovesse fare dovrebbe girare con una specie di marchio sul vestito..
Capisco che in quella trasmissione ci siano mostri di ogni genere, ma questo pensiero è reale in alcune persone.
Ogni totalitarismo fa schifo, che sia di destra o di sinistra.
Io pensavo invece di boicottare il forum,sai è italiano, con italiani.. Tutti mafiosi di sicuro:doh:
Lollauser
03-03-2023, 14:40
Non è proprio così ;)
Gli sviluppatori sono andati a Cipro proprio per sfuggire alle sanzioni, come molti altri imprenditori russi. Ma anche come tanti che hanno voluto fuggire dal regime di Putin. O magari entrambe le cose.
Qua comunque un articolo che cerca di analizzare un po la situazione del gioco:
https://www.everyeye.it/articoli/speciale-atomic-heart-boicottaggio-nuove-polemiche-cosa-succede-60487.html
Ma si trova tanto altro in rete.
Della pettinatura che prende per il sedere la Timoshenko mi ero accorto da solo al primo screenshot :D
Come detto, sono posizioni e scelte personali e non critico nessuno, ero semplicemente venuto a vedere il thread, e mi sono stupito che questo aspetto non fosse minimamente trattato.
Le risposte stupide e superficiali successive alla tua, invece, non le calcolo nemmeno ;)
Gabro_82
03-03-2023, 15:03
Non è proprio così ;)
Gli sviluppatori sono andati a Cipro proprio per sfuggire alle sanzioni, come molti altri imprenditori russi. Ma anche come tanti che hanno voluto fuggire dal regime di Putin. O magari entrambe le cose.
https://www.everyeye.it/articoli/speciale-atomic-heart-boicottaggio-nuove-polemiche-cosa-succede-60487.html
Della pettinatura che prende per il sedere la Timoshenko mi ero accorto da solo al primo screenshot :D
Come detto, sono posizioni e scelte personali e non critico nessuno, ero semplicemente venuto a vedere il thread, e mi sono stupito che questo aspetto non fosse minimamente trattato.
Le risposte stupide e superficiali successive alla tua, invece, non le calcolo nemmeno ;)
Devo andare a lavorare e adesso non ho tempo di analizzare il testo dell'articolo. Ma quando leggo: "un team composto da circa 130 sviluppatori provenienti da diversi paesi,
Mundfish affonda le proprie radici in Russia, paese d'origine dei suoi membri fondatori e di una parte consistente del suo staff."
Mi viene da chiedermi: se il progetto è stato fondato da cittadini "russi", credo sia fattuale che le radici siano "russe". :D Oppure dovrebbero rinunciare alla loro cittadinanza? :confused:
Il fatto che nel 2017 avessere aperto uno studio a Cipro per sfuggire alle sanzioni ed al totalitarismo di Putin potrebbe essere un motivo in più per supportare queste persone.
Il fatto che Cipro "sempre leggendo la prima parte dell'articolo, quindi opinioni personali del giornalista" sia accomodante negli interessi del Cremlino, non vuol dire nulla con una azienda di videogiochi!
Ricordo che noi (italia e occidente) abbiamo avuto in passato ed ancora adesso, interessi "importanti" economici col la Russia. Dall'energia, gas, Turismo, ecc..
A sto punto blocchiamo anche tutti i turisti provenienti da una parte dell'ex URSS sono perchè "colpevoli" di avere cittadinanza russa.
Evidentemente nessuno aveva posto il problema perchè non è la sezione di un forum di politica estera e strategie militari, ma si parla semplicemente di un videogame. ;)
https://it.wikipedia.org/wiki/B%C3%BCcherverbrennungen
La storia si ripete...
Lollauser
03-03-2023, 16:17
Devo andare a lavorare e adesso non ho tempo di analizzare il testo dell'articolo. Ma quando leggo: "un team composto da circa 130 sviluppatori provenienti da diversi paesi,
Mundfish affonda le proprie radici in Russia, paese d'origine dei suoi membri fondatori e di una parte consistente del suo staff."
Mi viene da chiedermi: se il progetto è stato fondato da cittadini "russi", credo sia fattuale che le radici siano "russe". :D Oppure dovrebbero rinunciare alla loro cittadinanza? :confused:
Il fatto che nel 2017 avessere aperto uno studio a Cipro per sfuggire alle sanzioni ed al totalitarismo di Putin potrebbe essere un motivo in più per supportare queste persone.
Il fatto che Cipro "sempre leggendo la prima parte dell'articolo, quindi opinioni personali del giornalista" sia accomodante negli interessi del Cremlino, non vuol dire nulla con una azienda di videogiochi!
Ricordo che noi (italia e occidente) abbiamo avuto in passato ed ancora adesso, interessi "importanti" economici col la Russia. Dall'energia, gas, Turismo, ecc..
A sto punto blocchiamo anche tutti i turisti provenienti da una parte dell'ex URSS sono perchè "colpevoli" di avere cittadinanza russa.
Evidentemente nessuno aveva posto il problema perchè non è la sezione di un forum di politica estera e strategie militari, ma si parla semplicemente di un videogame. ;)
Nessun delenda russia chiaro (peraltro mia suocera è russa, e non le ho tolto il saluto ;) ), a me in realtà quello che infastidirebbe di più sono i riferimenti dentro il gioco, che vengono citati nell'articolo, e che sono lo specchio diretto delle idee di chi lo ha creato.
Tutto il resto che dici è condivisibile, compreso andare a vedere chi c'è dietro il publisher che rischia di diventare un esercizio scivoloso, visto che allora si dovrebbe andare a fare per tutti gli altri e vediamo cosa viene fuori, ecc.
Sono curioso di vedere cosa succede riguardo la sua presenza nel Game Pass Microsoft, se montassero le polemiche. Ma non credo che succederà nulla.
A me sembrava appurato che il team non avesse a che fare (economicamente parlando) con la russia, verrebbero sanzionati credo.
Quello che non mi convince è il gameplay e l'estetica un po meh.
Non riesco a togliermi dalla testa questa associazione robot/verstappen e quindi non so se lo giocherò...
https://assets.reedpopcdn.com/-1644492800502.jpg/BROK/resize/690%3E/format/jpg/quality/75/-1644492800502.jpg
https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2022/06/Max-Verstappen-11.jpg
E si, sono pazzo:D
Gabro_82
03-03-2023, 16:39
Nessun delenda russia chiaro (peraltro mia suocera è russa, e non le ho tolto il saluto ;) ), a me in realtà quello che
...cut..
Data la reputazione delle "suocere", poteva essere l'occasione giusta invece! :D
Ovviamente non è il tuo caso. :asd:
Proseguendo con l'avventura il gioco sta mostrando un bel pò di ripetitività...
Chissà cosa succede quando esce il nuovo Stalker. Uscirà????
stefano192
03-03-2023, 23:17
Non è proprio così ;)
Bah, articolo che dice ben poco. Il video in fondo invece lo trovo molto imbarazzante con la storia della capigliatura della tizia, e della questione "porci nazisti". Come se solo i russi chiamassero i nazisti, porci nazisti, o se dicendo porco nazista mi riferissi ad un ucraino. Cioè dai, seriamente? Mi paiono robe molto campate in aria giusto per far polemica.
Detto questo, ognuno è libero di fare quello che vuole, io l'ho giocato perché aveva attirato la mia curiosità sin dai primi trailer, è presente sul pass al dayone, e in generale non penso che i soldi guadagnati dallo studio vadano a finanziare la guerra in favore della Russia.
E per concludere, penso che non hai trovato discussioni nel topic appunto per il fatto che non ci sono state prese di posizione da parte di Mundfish tali da far discutere noi utenti se boicottarla o no.
Therinai
03-03-2023, 23:27
In effetti non mi ero posto il tema, in che modo questo gioco supporta la guerra e il regime putinista?
Ritornando a parlare del gioco...
Secondo me il limite più grosso di questo gioco è che si percepisce (e molto) il riciclo di modelli ed ambienti per tirarlo avanti ad un certo tot di ore...
Superata la fase all'aperto, la nuova area al chiuso sembra un deja-vu della prima... ed a differenza della prima volta certe porte chiuse e certi enigmi stanno messi senza troppa attenzione alla contestualizzazione... giusto per...
sertopica
04-03-2023, 07:33
Riassuntino: https://www.nbcnews.com/tech/tech-news/atomic-heart-video-game-draws-scrutiny-ukrainians-russia-ties-rcna72714
Da quello che so io si sono """ufficialmente""" spostati a Cipro dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia per sfuggire a sanzioni e quant'altro, la SH e' stata fondata nel 2017 e aveva sede in Russia, a Mosca. Hanno cambiato le info sulla pagina ufficiale dopo che la guerra e' iniziata per evitare ogni riferimento ad aziende ed alla madrepatria.
Senza scordare che la compagnia e' de facto finanziata da investitori russi / cinesi (Gaijin, Tencent e Gem Capital) che hanno legami stretti con le grandi statali russe tra cui Gazprom. Mentre sganciavano bombe su citta' e villaggi questi festeggiavano in gran stile (in Russia) l'annuncio della data di uscita del gioco e non hanno mai preso una posizione chiara sulla guerra bannando chiunque su Twitter.
Ed il gioco stranamente e' stato lanciato nella settimana in cui la guerra in Ucraina compieva un anno.
Ovviamente negano tutto, non ci sono legami eccetera ma uno un paio di domande se le dovrebbe fare.
Dove vivo io, ho accolto e aiutato profughi scappati dalla guerra lavorando come volontario e sinceramente nel dubbio non posso non pensare al fatto che i soldi per questo gioco possano andare a finanziare una guerra. Il solito dira' "ah allora non comprare nulla di americano". Certo che non lo farei se venisse fuori una cosa analoga.
https://it.wikipedia.org/wiki/B%C3%BCcherverbrennungen
La storia si ripete...
Ma che minchia ci azzecca?
Attaccare il cervello no eh?
Io pensavo invece di boicottare il forum,sai è italiano, con italiani.. Tutti mafiosi di sicuro:doh:
Altro commento di spessore vedo.
Un videogioco è un'opera intellettuale... esattamente come un libro, uno spartito musicale, una sceneggiatura teatrale o un quadro...
Non pensavo saremmo mai arrivati al punto di vomitare odio gratuito contro opere intellettuali soltanto perché afferenti ad una etnia... ed invece...
Io non noto differenze tra quel link e chi fomenta odio contro un videogioco perché prodotto da un team russo...
Dove vivo io, ho accolto e aiutato profughi scappati dalla guerra lavorando come volontario
Giusto. Nulla da eccepire.
Soltanto una curiosità... dal 2014 al 2022 hai fatto lo stesso coi profughi in fuga dal Donbass ?
sertopica
04-03-2023, 08:31
Un videogioco è un'opera intellettuale... esattamente come un libro, uno spartito musicale, una sceneggiatura teatrale o un quadro...
Non pensavo saremmo mai arrivati al punto di vomitare odio gratuito contro opere intellettuali soltanto perché afferenti ad una etnia... ed invece...
Io non noto differenze tra quel link e chi fomenta odio contro un videogioco perché prodotto da un team russo...
Si ma siamo in una situazione completamente differente che non ha niente a che vedere con il nazismo, quindi la tua e' una forzatura chiaramente provocatoria.
Non sto inneggiando alla violenza, non ti sto incitando a "bruciare" questa opera intellettuale. Tuttavia trovo necessario informare riguardo alla scarsa trasparenza di questa SH. Poi ognuno trae le proprie conclusioni. Non puntero' il dito contro di te gridando allo scandalo cercando di emarginarti o quant'altro.
L'articolo che ho postato elenca semplicemente informazioni e la posizione dell'Ucraina sulla fattispecie. Non vedo ALCUN odio gratuito vomitato. Quindi quello che hai scritto ci azzecca zero.
Giusto. Nulla da eccepire.
Soltanto una curiosità... dal 2014 al 2022 hai fatto lo stesso coi profughi in fuga dal Donbass ?
No. Non ero nelle vicinanze. Ed e' stata la prima volta che mi sono dedicato ad un'attivita' del genere.
non ha niente a che vedere con il nazismo
Già solo il fatto che di fronte ad un videogioco (che nulla attiene con gli eventi attuali) tu ti interroghi sulla SH che c'è dietro in termini di provenienza etnica per me è sintomo che "qualcosa non va".
Posso capire il boicottare un prodotto perché dietro la produzione di quel prodotto c'è dello sfruttamento (praticamente tutti gli abiti in vendita oggi nei negozi, quindi si va in giro nudi ?) ma dire "boicottatelo perché sono russi"... mah...
Però capisco che in un contesto in cui si sono cancellati spettacoli teatrali perché di matrice russa e si sono banditi libri da corsi universitari perché scritti da autori russi... il sistema legittimi anche dire "non compro un videogioco perché prodotto da sviluppatori russi"
No. Non ero nelle vicinanze. Ed e' stata la prima volta che mi sono dedicato ad un'attivita' del genere.
Peccato...
sertopica
04-03-2023, 08:52
Già solo il fatto che di fronte ad un videogioco (che nulla attiene con gli eventi attuali) tu ti interroghi sulla SH che c'è dietro in termini di provenienza etnica per me è sintomo che "qualcosa non va".
Posso capire il boicottare un prodotto perché dietro la produzione di quel prodotto c'è dello sfruttamento (praticamente tutti gli abiti in vendita oggi nei negozi, quindi si va in giro nudi ?) ma dire "boicottatelo perché sono russi"... mah...
Però capisco che in un contesto in cui si sono cancellati spettacoli teatrali perché di matrice russa e si sono banditi libri da corsi universitari perché scritti da autori russi... il sistema legittimi anche dire "non compro un videogioco perché prodotto da sviluppatori russi"
Ma dove?! Ti riferisci a me o alle parole del ministro ucraino prima di tutto?
Nel primo caso, sei tu che ti stai impuntando sulla matrice etnica dei fatti, quando piuttosto si tratta delle azioni in corso, indipendentemente dalla provenienza. Parlo per me stesso. Quelle azioni si' che le condanno.
E di certo non butto nel calderone tutti i russi come stai cercando di dipingermi.
Il rischio, se le accuse sono fondate e questo probabilmente non lo sapremo mai, e' che gli introiti vadano direttamente a finanziare un'invasione illegittima e del tutto non necessaria. INDIPENDENTEMENTE dall'etnia ripeto, condanno le azioni, non gli uomini.
Io nel dubbio passo.
Gabro_82
04-03-2023, 09:22
Riassuntino: https://www.nbcnews.com/tech/tech-news/atomic-heart-video-game-draws-scrutiny-ukrainians-russia-ties-rcna72714
Principalmente sono tutti potrebbe in questo articolo basati su twitt, inoltre NBC dichiara:
NBC News was unable to find evidence that revenue from the game was being used to fund the war.
Poi c'è il solito discorso: Fedorov said the concerns stem from Mundfish being a Russian company with Russian management.
Se il gioco è stato creato in Russia è un dato di fatto che il management è russo. Ritorniamo sulla questione che essere cittadino russo equivale ad essere un criminale.
Senza contare che in realtà, molte aziende e governi italiani e mondiali hanno sempre avuto a che fare con la Russia. Dal turismo, all'energia, l'import, l'export, ecc.. ecc..
Allora dovremmo boicottare anche i prodotti cinesi data la reputazione che ha il governo, comunista e assassino.
Io nel dubbio passo.
Appunto.
In uno stato di diritto nel dubbio si assolve.
In un sistema nazista il dubbio prima si crea (ad hoc) e poi lo si usa per condannare.
Gabro_82
04-03-2023, 09:27
Appunto.
In un sistema nazista il dubbio prima si crea (ad hoc) e poi lo si usa per condannare.
touchè :read:
Gabro_82
04-03-2023, 09:31
Ritornando a parlare del gioco...
Secondo me il limite più grosso di questo gioco è che si percepisce (e molto) il riciclo di modelli ed ambienti per tirarlo avanti ad un certo tot di ore...
Superata la fase all'aperto, la nuova area al chiuso sembra un deja-vu della prima... ed a differenza della prima volta certe porte chiuse e certi enigmi stanno messi senza troppa attenzione alla contestualizzazione... giusto per...
A me sinceramente non ha ancora stufato, sono a 33 ore e sto cercando di completare tutto. :cool:
A me sinceramente non ha ancora stufato, sono a 33 ore e sto cercando di completare tutto. :cool:
Esempio.
Tutta la fase dei magneti per entrare nella padiglione della fiera
E' chiaro che quel puzzle game è una grandissima forzatura totalmente decontestualizzata da ogni realtà. Questi passaggi, messi lì tanto per allungare le ore di gioco, secondo ammazzano lo stare immersi nell'esperienza...
E poi non sarebbe guastata un pò di varietà nei minigiochi e negli ambienti... le stanze... gli archivi... i passaggi nei condotti... tutto uguale...
Gabro_82
04-03-2023, 09:40
Esempio.
Tutta la fase dei magneti per entrare nella padiglione della fiera
E' chiaro che quel puzzle game è una grandissima forzatura totalmente decontestualizzata da ogni realtà. Questi passaggi, messi lì tanto per allungare le ore di gioco, secondo ammazzano lo stare immersi nell'esperienza...
E poi non sarebbe guastata un pò di varietà nei minigiochi e negli ambienti... le stanze... gli archivi... i passaggi nei condotti... tutto uguale...
Si c'è molto di "ripetuto", ma è il tipo di gioco, sicuramente lo hanno fatto anche per allungare il brodo.
P.s.
Amo troppo i meccanismi di gioco dei magneti, però son gusti.
Mi dispiace finirlo da quanto mi ha preso.
stefano192
04-03-2023, 09:51
Da quello che so io si sono """ufficialmente""" spostati a Cipro dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia per sfuggire a sanzioni e quant'altro, la SH e' stata fondata nel 2017 e aveva sede in Russia, a Mosca. Hanno cambiato le info sulla pagina ufficiale dopo che la guerra e' iniziata per evitare ogni riferimento ad aziende ed alla madrepatria.
Senza scordare che la compagnia e' de facto finanziata da investitori russi / cinesi (Gaijin, Tencent e Gem Capital) che hanno legami stretti con le grandi statali russe tra cui Gazprom. Mentre sganciavano bombe su citta' e villaggi questi festeggiavano in gran stile (in Russia) l'annuncio della data di uscita del gioco e non hanno mai preso una posizione chiara sulla guerra bannando chiunque su Twitter.
Ed il gioco stranamente e' stato lanciato nella settimana in cui la guerra in Ucraina compieva un anno.
Ovviamente negano tutto, non ci sono legami eccetera ma uno un paio di domande se le dovrebbe fare.
Dove vivo io, ho accolto e aiutato profughi scappati dalla guerra lavorando come volontario e sinceramente nel dubbio non posso non pensare al fatto che i soldi per questo gioco possano andare a finanziare una guerra. Il solito dira' "ah allora non comprare nulla di americano". Certo che non lo farei se venisse fuori una cosa analoga.
Ma scusa eh, chi ti dice che erano lì a festeggiare mentre l'esercito russo sganciava bombe? Solo perché sono russi? Ma anche se fosse, mettiti nei panni di un creatore/programmatore, è ovvio che sei contento per il tuo prodotto. Se vivi in un paese con un governo stronzo, non hai diritto di essere contento per la tua creazione? Seconda cosa, il fatto che abbiano rilasciato il gioco in concomitanza con l'anniversario della guerra che messaggio manderebbe? Perché pure qui mi pare una roba campata in aria per fare polemica come le frasi in gioco sui porci nazisti e la capigliatura delle gemelle.
Detto questo, per il discorso finanziamenti legami con le robe statali quelli hanno più senso, ma comunque fin quando non ci sono prove certe rimango dell'idea che i guadagni non vadano a finanziare la guerra. Poi posso sempre sbagliarmi ovviamente. Chissà quante robe losche che accadono al mondo e non ne sappiamo nulla.
Anche perché se vogliamo estendere il discorso boicottaggio perché soldi derivanti da videogiochi possono andare a finanziare il governo e guerre, allora dovremmo tirare in ballo pure Tencent con la Cina, la questione Taiwan e la persecuzione degli uiguri, oltre a tutta le repressione generale che c'è nel paese, però non mi pare che nessuno non dica di giocare ai giochi supercell (84% controllata da Tecent secondo Wikipedia) o altri titoli. Boicottare epic store invece in giro qualcuno c'è che lo fa.
Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
Si c'è molto di "ripetuto", ma è il tipo di gioco, sicuramente lo hanno fatto anche per allungare il brodo.
P.s.
Amo troppo i meccanismi di gioco dei magneti, però son gusti.
Mi dispiace finirlo da quanto mi ha preso.
Secondo me c'è forte dissonanza tra il creare atmosfere e l'intrattenere con puzzle e giochini logici (fuori contesto per quanto accattivanti).
O crei giochi surreali alla Limbo/Inside oppure scorsi ed atmosfere alla Elden Ring. Questo Atomic Heart si pone come via di mezzo, alternando momenti di grande impatto ed immersione a momenti dove prende il sopravvento il giochino logico.
E poi, si vede, hanno risparmiato molto nel design degli interni... tanti copia/incolla...
Ciò non toglie il fatto che sia un titolo che funziona e diverte... ma... secondo me è anche un titolo che poteva entrare nella storia ed invece non lo farà...
sertopica
04-03-2023, 11:13
Appunto.
Non siamo in tribunale e non sono un giudice. In base ai dati in mio possesso preferisco lasciar perdere. Potrei sbagliarmi ma anche no. Se ci saranno chiarimenti a riguardo saro' felice di provare il titolo.
Ma poi, spiegami perche' Mundfish si sia comportata e si stia comportando in modo ambiguo nei confronti di queste accuse non rilasciando alcuna risposta in merito.
Fate voi...
PS @stefano: ci sono varie info sulla rete che ora non mi va di andare a ri-cercare. C'e' anche un bel sito con fonti annesse. Per inciso non uso l'epic store.
Aviatore_Gilles
04-03-2023, 14:46
Con questo principio però dovresti boicottare tutti i prodotti cinesi o prodotti in Cina conto terzi, perché questi potrebbero alimentare la macchina militare cinese, che potrebbe invadere Taiwan e che si sospetta stia fornendo materiale militare alla Russia.
Dovresti a questo punto anche boicottare qualsiasi cosa americana.
Ti faccio anche un altro appunto:
Io fondo una startup italiana, con fondi dello stato. L'Italia muove guerra ad un'altra nazione e riceviamo delle sanzioni. Io scappo via dall'Italia, portandomi via il mio lavoro e continuandolo fuori. Gli altri dovrebbero boicottarmi perché il mio lavoro ha ricevuto aiuti dallo stato, che poi ha mosso guerra?
Certe uscite poco furbe non meritano commenti sensati. Sarebbe una perdita di tempo ed energia.
Non siamo in tribunale e non sono un giudice. In base ai dati in mio possesso preferisco lasciar perdere. Potrei sbagliarmi ma anche no. Se ci saranno chiarimenti a riguardo saro' felice di provare il titolo.
Ma poi, spiegami perche' Mundfish si sia comportata e si stia comportando in modo ambiguo nei confronti di queste accuse non rilasciando alcuna risposta in merito.
Fate voi...
PS @stefano: ci sono varie info sulla rete che ora non mi va di andare a ri-cercare. C'e' anche un bel sito con fonti annesse. Per inciso non uso l'epic store.Ma piuttosto spiegaci tu per quale ragione una società che produce videogiochi (o un qualsiasi soggetto privato) dovrebbe prendere una posizione politica e giustificarsi con qualcuno.
Come ti hanno fatto notare, a questo punto dovresti, per coerenza, non utilizzare il pc perché prodotto con know how americano e componentistica cinese.
La politica deve stare fuori da sport e intrattenimento. Punto.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
DJurassic
04-03-2023, 16:03
La politica deve stare fuori da sport e intrattenimento. Punto.
Sono al 200% d'accordo con te e con questo commento finale io direi che è il caso di tornare a parlare del gioco e non di altro.
Chi non è interessato per quelle che ritiene essere delle giuste motivazioni non è obbligato nè a comprarlo nè a seguire la discussione.
Lollauser
04-03-2023, 16:10
Visto che la questione sta andando avanti, e che mi sento colpevole per averla avviata :D ribadisco la mia posizione:
Per quanto riguarda tutto il discorso finanziatori, publisher ecc. sono daccordo che sia estremamente scivoloso, non perchè sbagliato di fondo (se uno decide di non dare soldi a qualcuno per motivi cmq "ideologici", è libero di farlo senza doversi giustificare, e non vuol dire nulla "e allora gli americani!" "e allora i bimbi in Bangladesh!"), ma perchè molto difficile da verificare, e quindi lo tengo fuori dalle mie considerazioni.
E tanto meno si può ovviamente fare di tutta un'erba un fascio, e dire boicottiamo tutto ciò che è russo senza distinzioni (posto che cmq chi conosce un minimo la russia e i russi sa che al di fuori delle città principali e delle fasce un più colte l'80-90% della popolazione è nostalgica dell'impero/SSSR e non disapprova le politiche di Putin)
E lascio da parte anche il fatto che imho (IMHO) chi vive sotto certi regimi e non si dissocia apertamente, sia anche per paura o che, è in parte connivente. Sia pure in maniera diciamo "colposa", ma lo è.
Ma a parte tutto questo....in più di un articolo si parla di riferimenti "razzisti" o quantomeno denigratori nei confronti degli ucraini all'interno del gioco.
E quello, posto che sia vero, per quanto mi riguarda è una cosa che sta su un piano completamente diverso.
E allora i miei soldi non te li do.
Rimane il dubbio del "posto che sia vero", ma per verificarlo dovrei comprare il gioco, e quindi sono abbastanza prigioniero di questo loop :stordita:
stefano192
04-03-2023, 16:29
Visto che la questione sta andando avanti, e che mi sento colpevole per averla avviata :D ribadisco la mia posizione:
Per quanto riguarda tutto il discorso finanziatori, publisher ecc. sono daccordo che sia estremamente scivoloso, non perchè sbagliato di fondo (se uno decide di non dare soldi a qualcuno per motivi cmq "ideologici", è libero di farlo senza doversi giustificare, e non vuol dire nulla "e allora gli americani!" "e allora i bimbi in Bangladesh!"), ma perchè molto difficile da verificare, e quindi lo tengo fuori dalle mie considerazioni.
E tanto meno si può ovviamente fare di tutta un'erba un fascio, e dire boicottiamo tutto ciò che è russo senza distinzioni (posto che cmq chi conosce un minimo la russia e i russi sa che al di fuori delle città principali e delle fasce un più colte l'80-90% della popolazione è nostalgica dell'impero/SSSR e non disapprova le politiche di Putin)
E lascio da parte anche il fatto che imho (IMHO) chi vive sotto certi regimi e non si dissocia apertamente, sia anche per paura o che, è in parte connivente. Sia pure in maniera diciamo "colposa", ma lo è.
Ma a parte tutto questo....in più di un articolo si parla di riferimenti "razzisti" o quantomeno denigratori nei confronti degli ucraini all'interno del gioco.
E quello, posto che sia vero, per quanto mi riguarda è una cosa che sta su un piano completamente diverso.
E allora i miei soldi non te li do.
Rimane il dubbio del "posto che sia vero", ma per verificarlo dovrei comprare il gioco, e quindi sono abbastanza prigioniero di questo loop :stordita:
Avendolo giocato e finito, per quanto riguarda la mia esperienza non ho notato nessun tipo di razzismo/commento denigratorio verso l'Ucraina. Non viene manco proprio citata, e se sono cose simili a quelle commentate da Everyeye riguardo alla frase "porci nazisti" che è il modo dei russi di riferirsi agli ucraini, ribadisco pensiero espresso nei post precedenti sul fatto che siano robe campate in aria giusto per creare polemica e acchiappare click.
Anzi, il gioco in generale ti dà degli spunti di riflessione riguardo alla questione di accentrare tutto il potere nelle mani di pochi/un singolo individuo, quindi la vedo più come una critica nei confronti di governi simili a quelli di Putin.
Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
Aviatore_Gilles
04-03-2023, 16:38
Direi di lasciar perdere le cazzate e tornare a parlare del gioco, anche perché non si dovrebbe parlare di queste cose nel forum.
Ho finito la parte al chiuso e sono arrivato in quella più open world
Eh si, mi hanno fatto decisamente il culo a strisce. Il gameplay, in presenza di parecchi nemici, si complica parecchio.
Lollauser
04-03-2023, 17:33
Avendolo giocato e finito, per quanto riguarda la mia esperienza non ho notato nessun tipo di razzismo/commento denigratorio verso l'Ucraina. Non viene manco proprio citata, e se sono cose simili a quelle commentate da Everyeye riguardo alla frase "porci nazisti" che è il modo dei russi di riferirsi agli ucraini, ribadisco pensiero espresso nei post precedenti sul fatto che siano robe campate in aria giusto per creare polemica e acchiappare click.
Ok grazie mille della testimonianza :)
Direi di lasciar perdere le cazzate e tornare a parlare del gioco, anche perché non si dovrebbe parlare di queste cose nel forum.
Ho finito la parte al chiuso e sono arrivato in quella più open world
Eh si, mi hanno fatto decisamente il culo a strisce. Il gameplay, in presenza di parecchi nemici, si complica parecchio.
Beh direi che l'eminente intervento di questo membro della brillante nobiltà chiude l'argomento.
Meglio dedicarsi al gioco vah...
sertopica
05-03-2023, 08:38
Con questo principio però dovresti boicottare tutti i prodotti cinesi o prodotti in Cina conto terzi, perché questi potrebbero alimentare la macchina militare cinese, che potrebbe invadere Taiwan e che si sospetta stia fornendo materiale militare alla Russia.
Dovresti a questo punto anche boicottare qualsiasi cosa americana.
Ti faccio anche un altro appunto:
Io fondo una startup italiana, con fondi dello stato. L'Italia muove guerra ad un'altra nazione e riceviamo delle sanzioni. Io scappo via dall'Italia, portandomi via il mio lavoro e continuandolo fuori. Gli altri dovrebbero boicottarmi perché il mio lavoro ha ricevuto aiuti dallo stato, che poi ha mosso guerra?
Rispondo solo ad uno per rispondere per l'ultima volta a tutti.
Comprendo perfettamente tutte queste dinamiche e concordo pure.
Come detto trovo soltanto poco trasparente come mundfish abbia affrontato la faccenda e da dove provengono i soldi che l'hanno finanziata. Ma comunque come T-zi ha scritto hanno il diritto di non dire nulla e si', fino a prova contraria sono innocenti.
Mi sarei semplicemente aspettato uno statement un po' piu' diretto da loro invece di quello che hanno rilasciato riguardo alla loro posizione.
Quelle robe riguardo ai riferimenti all'Ucraina (i gerani ed il cibo in scatola) le trovo chiaramente idiote e non bisogna dar loro importanza.
E comunque la politica permea tutto, anche le opere di intrattenimento di qualunque tipo. Difficile poterla tenere fuori fintantoche' queste veicolano informazioni e messaggi.
Chiudo qui. :D Probabile che sia troppo coinvolto personalmente e mi sia fatto lasciar prendere da giudizi poco ponderati...
non rilasciando alcuna risposta in merito.
Ma perché una software house DEVE rilasciare dichiarazioni in merito a fatti che nulla attengono con la propria attività ?
Nel totalitarismo nazista DOVEVI dichiarare certe idee per lavorare...
Comunque sei libero di non giocare ad un gioco soltanto perché provi odio gratuito verso una etnia (perché di quello si tratta)... l'importante è esserne consapevoli...
Rispondo solo ad uno per rispondere per l'ultima volta a tutti.
Comprendo perfettamente tutte queste dinamiche e concordo pure.
Come detto trovo soltanto poco trasparente come mundfish abbia affrontato la faccenda e da dove provengono i soldi che l'hanno finanziata. Ma comunque come T-zi ha scritto hanno il diritto di non dire nulla e si', fino a prova contraria sono innocenti.
Mi sarei semplicemente aspettato uno statement un po' piu' diretto da loro invece di quello che hanno rilasciato riguardo alla loro posizione.
Quelle robe riguardo ai riferimenti all'Ucraina (i gerani ed il cibo in scatola) le trovo chiaramente idiote e non bisogna dar loro importanza.
E comunque la politica permea tutto, anche le opere di intrattenimento di qualunque tipo. Difficile poterla tenere fuori fintantoche' queste veicolano informazioni e messaggi.
Chiudo qui. :D Probabile che sia troppo coinvolto personalmente e mi sia fatto lasciar prendere da giudizi poco ponderati...
Apprezzo molto la tua risposta, che denota maturità.
La sottile ma importante differenza è l'utilizzo delle parole, in questo caso.
Nessuno ha il DIRITTO di chiedere a Mundfish di esporsi politicamente (ricordo che è una sh, quindi un soggetto privato) e nessun soggetto privato deve sentirsi in OBBLIGO di prendere una posizione politica per poter operare sul mercato. A nessuna sh, atleta, compositore, scrittore, intrattenitore deve essere impedito di esercitare la propria professione previa enunciazione del proprio allineamento politico. Il solo concetto mi fa rabbrividire :asd:
Promuovendo questo andazzo si stanno erodendo alcuni diritti fondanti dell'essere umano, come la libertà di associazione, di pensiero, il diritto alla privacy.
Gabro_82
06-03-2023, 00:54
Finito adesso! 36 ore in totale.
Ho sbloccato tutti e due i finali, salvando la cartella dei savegames prima di prendere la decisione finale.
Un po' deludenti.
Spero vivamente in Atomic Heart 2, ma non credo ci sia nulla in progetto.
EDIT: invece è previsto anche il secondo.. Olè https://www.everyeye.it/notizie/atomic-heart-2-ufficiale-bioshock-russo-avra-sequel-536900.html
:cool:
cronos1990
06-03-2023, 06:33
Non è proprio così ;)
Gli sviluppatori sono andati a Cipro proprio per sfuggire alle sanzioni, come molti altri imprenditori russi. Ma anche come tanti che hanno voluto fuggire dal regime di Putin. O magari entrambe le cose.Non entro nel merito, anche perchè siamo sullo stesso livello del boicottaggio per Hogwarts Legacy (per fare un "torto" ad una certa persona non si fa altro che colpire chi non centra nulla... va bo) e non centra nulla nè con il topic, nè con la natura di questo forum.
Però mi sorge una domanda: se si sono trasferiti a Cipro nel 2017, come è possibile che l'abbiano fatto per delle sanzioni che esistono dal 2022 come conseguenza dell'invasione russa in Ucraina?
Così, per sapere :fagiano:
Gabro_82
06-03-2023, 09:52
Non entro nel merito, anche perchè siamo sullo stesso livello del boicottaggio per Hogwarts Legacy (per fare un "torto" ad una certa persona non si fa altro che colpire chi non centra nulla... va bo) e non centra nulla nè con il topic, nè con la natura di questo forum.
Però mi sorge una domanda: se si sono trasferiti a Cipro nel 2017, come è possibile che l'abbiano fatto per delle sanzioni che esistono dal 2022 come conseguenza dell'invasione russa in Ucraina?
Così, per sapere :fagiano:
Si parte dal 2014 con le sanzioni a Putin.
Link fonte. (https://www.consilium.europa.eu/it/policies/sanctions/restrictive-measures-against-russia-over-ukraine/history-restrictive-measures-against-russia-over-ukraine/#:~:text=L'UE%20ha%20progressivamente%20imposto,dell'annessione%20illegale%20della%20Crimea.)
davide155
06-03-2023, 11:31
Comunque la scena dei due robot femmina (non quella di inizio gioco), nella sua semplicità è un capolavoro di motion capture, musiche e direzione artistica che non vedevo da anni in un gioco.
I dettagli di Atomic Heart mi fanno impazzire ad ogni angolo che svolto.
Per me uno dei migliori giochi come concetto artistico ed innovativo che abbia mai giocato.
I creatori sono riusciti ad innovare le scene del videogioco senza dover per forza ricorrere ad idee futuristiche, astronavi, macchine volanti, iperspazio o led strani.
Un plauso davvero, indipendentemente che siano russi, ucraini o provenienti dal Butan...
Comunque la scena dei due robot femmina (non quella di inizio gioco), nella sua semplicità è un capolavoro di motion capture, musiche e direzione artistica che non vedevo da anni in un gioco.
Per me uno dei migliori giochi come concetto artistico ed innovativo che abbia mai giocato.
I creatori sono riusciti ad innovare le scene del videogioco senza dover per forza ricorrere ad idee futuristiche, astronavi, macchine volanti, iperspazio o led strani.
Un plauso davvero, indipendentemente che siano russi, ucraini o provenienti dal Butan...
ho 41 anni
e gioco da quando ne avevo 8
e si, non è facile stupirmi
ma la intro, è davvero, davvero HUGE
incredibile artisticamente, davvero ispirata
erano anni ed anni che non rimanevo a bocca aperta, mi ha stupito e non vedevo l'ora che scorresse la scena dopo.
e pensa che c'è chi ha disinstallato il gioco xkè la intro era troppo lunga e poco interattiva...:mc:
Wizard10
06-03-2023, 14:05
ho 41 anni
erano anni ed anni che non rimanevo a bocca aperta, mi ha stupito e non vedevo l'ora che scorresse la scena dopo.
e pensa che c'è chi ha disinstallato il gioco xkè la intro era troppo lunga e poco interattiva...:mc:
l'ho iniziato ieri e come inizio, effettivamente, non c'è male :D
più avanti però mi ricorda un po' le ambientazioni di Bioshock...rimane così claustrofobico?
più avanti però mi ricorda un po' le ambientazioni di Bioshock...rimane così claustrofobico?
nope
c'è una parte semi openworld (che in realtà non è tutto sto granchè, specie per il fatto che muori in 0 secondi)
Wizard10
06-03-2023, 14:25
nope
c'è una parte semi openworld (che in realtà non è tutto sto granchè, specie per il fatto che muori in 0 secondi)
detta così sembra qualcosa di frustrante:confused:
detta così sembra qualcosa di frustrante:confused:
ma no dai
xò è tosto, e se ti circondano...ciaone
stefano192
06-03-2023, 22:21
Abbastanza.
Se è quella che penso, visto che hai specificato, sì, davvero molto molto figa.
Finito adesso! 36 ore in totale.
Ho sbloccato tutti e due i finali, salvando la cartella dei savegames prima di prendere la decisione finale.
Un po' deludenti.
Spero vivamente in Atomic Heart 2, ma non credo ci sia nulla in progetto.
EDIT: invece è previsto anche il secondo.. Olè https://www.everyeye.it/notizie/atomic-heart-2-ufficiale-bioshock-russo-avra-sequel-536900.html
:cool:
Eh sì, purtroppo fanno abbastanza pena, sia quello "cattivo" che quello "buono". Tra l'altro nel mio caso, per vedere l'altra versione, dovevo praticamente ripartire dal faro, e quindi fare tutto il pezzo dello spiegone dentro al laboratorio. Bastava un autosave prima della scena della scelta, e invece. Vabbeh me lo son visto su youtube il finale buono visto che ho scelto il cattivo nella mia run. Con quello cattivo ci rimani male, anche se un po' di puzza mi era venuta ma comunque speravo in qualcosa di più (uno scontro, qualcosa). Con l'altro semplicemente ti chiami fuori e fanculo tutti :sofico: quindi insomma, potevano sicuramente fare di meglio.
Aviatore_Gilles
07-03-2023, 08:51
ma no dai
xò è tosto, e se ti circondano...ciaone
Tosto, molto tosto. Finché si deve tenere a bada 1 o 2 nemici ok, ma se la telecamera fa scattare l'allarme è praticamente finita, ti arriva addosso di tutto.
stefano192
07-03-2023, 09:21
Ma infatti consiglio personale, per le sezioni all'aperto, tirate dritto e non state lì a uccidere tutti i nemici perché non ve la cavate più. Potete anche tirare giù il sistema HAWK che da quanto lessi, sta offline un 15 minuti (praticamente tutti i robot nell'area sono immobili, fino a quando non scegliete di attaccarli).
wolverine
07-03-2023, 13:11
EDIT:
Rispetto a certi mattonazzi mi pare quasi leggero. :) :cool:
davide155
07-03-2023, 23:06
ho 41 anni
:mano:
Davvero tanta roba.
Mi sembra di capire che il gioco sia stato ampiamente sottovalutato dalla maggior parte della stampa specializzata. Per le idee e la realizzazione stilistica che porta è indubbiamente valevole di essere provato.
Ho sentito diverse opinioni in giro e mi ha colpito quella di Mottura (che ha fondato con Fossetti ex Everyeye una nuova piattaforma di contenuti) che ci sono cose dentro al gioco,che lui si ricorderà per tanti anni a venire... esagerazione?
Dai vostri ultimi commenti mi sembra che almeno in parte confermiate queste sensazioni.
Mi sembra di capire che il gioco sia stato ampiamente sottovalutato dalla maggior parte della stampa specializzata. Per le idee e la realizzazione stilistica che porta è indubbiamente valevole di essere provato.
assolutamente
come gameplay è valido, ma va bilanciato meglio
cosa che si ottiene facilmente con una patch, e mi sembra di capire che lo stiano facendo
specie nella parte open, essere accerchiati e sopraffatti è frustrante se non stai attentissimo
Gabro_82
08-03-2023, 14:20
assolutamente
cosa che si ottiene facilmente con una patch, e mi sembra di capire che lo stiano facendo
specie nella parte open, essere accerchiati e sopraffatti è frustrante se non stai attentissimo
Io comunque non ho avuto tanti problemi. Bisogna salire con livello delle armi, dei poteri e del personaggio.
Una volta potenziati per bene questi 3 elementi è un gioco da ragazzi friggere un po' di crostini.:D
Consiglio come poteri: "gelo, Scossa e scudo".
Le armi più pesanti tipo il Ragazzone" e i fucili elettrici risparmiateli per gli scontri più difficili e i boss fights.
stefano192
09-03-2023, 11:31
assolutamente
Alcune cose non le patchi. Parlo della parte "parkour" un po' macchinosa o la parte degli enigmi che personalmente alla lunga non ce la facevo più e le guardavo su youtube per farle veloce.
Io comunque non ho avuto tanti problemi. Bisogna salire con livello delle armi, dei poteri e del personaggio.
Una volta potenziati per bene questi 3 elementi è un gioco da ragazzi friggere un po' di crostini.:D
Consiglio come poteri: "gelo, Scossa e scudo".
Le armi più pesanti tipo il Ragazzone" e i fucili elettrici risparmiateli per gli scontri più difficili e i boss fights.
Potenziando SVEDOSKA (la mazza con 2 circolari), con l'attacco speciale che praticamente fa volare le lame, i Plyusch (quelli rossi) li scioglievi verso fine gioco. Pure nel finale ho sciolto i boss con quella e basta praticamente :( e giocavo a difficile. Per quanto riguarda i poteri reputo OP la telecinesi, un sacco comoda, vabbeh la scossa che è fissa, e il terzo sinceramente non è che c'è qualcosa che mi abbia convinto. Il ghiaccio non è male, quello che fa il getto che poi è soggetto agli elementi lo trovo un po' debole perché a parte la scossa, come faresti a dargli fuoco o ghiacciarlo? con le mod dei proiettili? Usate pure quelle pochissimo.
Alcune cose non le patchi. Parlo della parte "parkour" un po' macchinosa o la parte degli enigmi che personalmente alla lunga non ce la facevo più e le guardavo su youtube per farle veloce.
(
concordo
forse la parte + debole il parkour
Gabro_82
09-03-2023, 16:10
EDIT.
Gabro_82
10-03-2023, 15:45
Update 1.3.5.0. (https://store.steampowered.com/news/app/668580/view/3662027393131590292):cool:
Update 1.3.5.0. (https://store.steampowered.com/news/app/668580/view/3662027393131590292):cool:
RT?
daiii!?!?!?!
si sa quando?
Incredibile che nel 2023 ci siano ancora giochi pc con l'accelerazione del mouse. Fortunatamente quest'ultima patch sembra aver cancellato quest'ignominia.
Incredibile che nel 2023 ci siano ancora giochi pc con l'accelerazione del mouse. Fortunatamente quest'ultima patch sembra aver cancellato quest'ignominia.
e t'hanno messo pure il FOV eh
e t'hanno messo pure il FOV eh
Per fortuna, anche se tutta sta roba dovrebbe essere di default in ogni gioco in prima e terza persona che approda su PC.
stefano192
11-03-2023, 00:45
Per fortuna, anche se tutta sta roba dovrebbe essere di default in ogni gioco in prima e terza persona che approda su PC.
ma infatti lo è, semplicemente non lo è per quelli di mundfish :sofico: che tra l'altro leggevo un articolo sul fatto che sia uno dei giochi meno accessibili per chi ha disabilità, (che possono andare da chi soffre di daltonia, a chi ha problemi di coordinazione oculo-manuale e quindi trova nei QTE un ostacolo insormontabile visto che non c'è un autocompletamento).
ma perché, ci sono meccaniche QTE?
dio come le odio...
e che FOV usi di solito?
110/120°?
e che FOV usi di solito?
110/120°?
Non ci sto ancora giocando, aspetto ancora qualche patch per cominciarlo, tuttavia non c'è alcun dubbio che aumenterò il fov rispetto a quello di base, non so di quanto però.
Non ci sto ancora giocando, aspetto ancora qualche patch per cominciarlo, tuttavia non c'è alcun dubbio che aumenterò il fov rispetto a quello di base, non so di quanto però.
vabbè ma dico
generalmente tieni che valori?
sono questioni che non mi sono mai posto
vabbè ma dico
generalmente tieni che valori?
sono questioni che non mi sono mai posto
Non ho uno standard: i 90 di certi giochi non sono i 90 di altri, dipende a che altezza è stata posta la telecamera, dall'apertura della visuale, da tente variabili insomma.
In alcuni giochi sto addirittura sotto i 90, in altri attorno al 100 o anche sopra.
Le cose importanti sono: che non abbia la sensazione di motion sickness dovuta a un fov troppo basso e che non abbia un'eccessiva visuale a tunnel dovuta a un fov troppo alto.
Di solito ci metto una decina di minuti a trovare il giusto compromesso.
davide155
11-03-2023, 14:10
dio come le odio...
Solo in pochissimi e rari eventi, come se vuoi disattivare un robot di soppiatto, ma si tratta di premere un tasto entro un arco di tempo ben preciso e molto limitato.
Ma vai tranquillo che è quasi impossibile fare una azione stealth in questo gioco. E dico io, meno male.
grazie della risposta: sì avrei sperato in qualcosa di leggero in quel caso nessun problema.
stefano192
11-03-2023, 20:22
dio come le odio...
Poca roba, però son presenti, e non parlo del disattivare un robot da dietro come ha detto davide dove lì puoi appunto scegliere di farlo o non farlo.
Solo in pochissimi e rari eventi, come se vuoi disattivare un robot di soppiatto, ma si tratta di premere un tasto entro un arco di tempo ben preciso e molto limitato.
Ma vai tranquillo che è quasi impossibile fare una azione stealth in questo gioco. E dico io, meno male.
Non so se l'hai giocato tutto o comunque sei arrivato in un punto dove per forza di cose ti capiteranno appunto dei QTE. Saranno obbligatorie penso 3-4 volte durante tutta la partita.
davide155
13-03-2023, 17:27
Poca roba, però son presenti, e non parlo del disattivare un robot da dietro come ha detto davide dove lì puoi appunto scegliere di farlo o non farlo.
Non so se l'hai giocato tutto o comunque sei arrivato in un punto dove per forza di cose ti capiteranno appunto dei QTE. Saranno obbligatorie penso 3-4 volte durante tutta la partita.
Sono all'ultimo livello.
Gioco spettacolare senza se e senza ma :O
Poi in uno specifico punto del gioco c'è un rimando alla colonna sonora del film Annihilation, che ho adorato, non potevo non esserne entusiasta.
nicola.gargiulo75
13-03-2023, 19:48
dopo due giorni che non giocavo anche se e settato tutto in italiano le voci ora sono in inglese com e possibile?
davide155
13-03-2023, 20:01
dopo due giorni che non giocavo anche se e settato tutto in italiano le voci ora sono in inglese com e possibile?
E' stata la nuova patch, anche a me lo ha fatto.
Devi andare in impostazioni audio dal menù appena avvii il gioco. Li c'è l'opzione della lingua audio.
Se lo cerchi durante il gioco non lo troverai perchè non te lo fa cambiare in game.
davide155
13-03-2023, 20:36
Finito adesso, gioco di una originalità senza eguali.
Spettacolare.
Confermato lo sviluppo del secondo capitolo, non vedo l'ora.
Lollauser
13-03-2023, 21:43
Confermato lo sviluppo del secondo capitolo, non vedo l'ora.
Pare che sarà sviluppato direttamente dalla Wagner :asd:
Poi in uno specifico punto del gioco c'è un rimando alla colonna sonora del film Annihilation, che ho adorato, non potevo non esserne entusiasta.
merita il film?
quello con la Portman giusto?
Lollauser
14-03-2023, 08:02
merita il film?
quello con la Portman giusto?
E' semi-fantascienza un po particolare.
Ocio che le protagoniste sono tutte donne, è molto lento, e il finale (o meglio il pre finale) fa cacare almeno secondo me.
Se queste cose non sono un problema, allora per il resto te lo consiglio ;)
E' semi-fantascienza un po particolare.
Ocio che le protagoniste sono tutte donne, è molto lento, e il finale (o meglio il pre finale) fa cacare almeno secondo me.
Se queste cose non sono un problema, allora per il resto te lo consiglio ;)
:mano:
davide155
14-03-2023, 10:17
merita il film?
quello con la Portman giusto?Dallo sceneggiatore di 28 giorni dopo ed il regista di ex-machina per me è un film che merita di esser visto.
È molto particolare e sicuramente non piace a tutti. Io amo i film che dopo i titoli di coda ti fanno cervellare per capire il senso che c'è dietro alla pellicola. Questo è uno di quelli.
E poi quel suono spettrale prelevato dal film che ho ritrovato in Atomic Heart nel viaggio nel subconscio del personaggio mi ha catapultato subito ad Annientamento.
Dallo sceneggiatore di 28 giorni dopo ed il regista di ex-machina per me è un film che merita di esser visto.
È molto particolare e sicuramente non piace a tutti. Io amo i film che dopo i titoli di coda ti fanno cervellare per capire il senso che c'è dietro alla pellicola. Questo è uno di quelli.
E poi quel suono spettrale prelevato dal film che ho ritrovato in Atomic Heart nel viaggio nel subconscio del personaggio mi ha catapultato subito ad Annientamento.
quei suoni unici
per dire, il rilevatore di movimento di Aliens....:eek:
lo riconeresti ovunque
davide155
15-03-2023, 21:25
quei suoni unici
per dire, il rilevatore di movimento di Aliens....:eek:
lo riconeresti ovunqueEsattamente.
Però qua si parla proprio di un suono che fa parte della colonna sonora.
Comunque devo dire che anche le musiche non sono affatto male! Sto riascoltando alcune canzoni del gioco su spotify e tipo "Trava u doma" è un tocco di classe. Verso la fine del gioco mettono questa traccia mentre fragghi nemici a manetta. Calzava a pennello.
pierluigip
05-04-2023, 18:14
uscita patch 1.4
https://steamcommunity.com/games/668580/announcements/detail/3691303959617677165
uscita patch 1.4
https://steamcommunity.com/games/668580/announcements/detail/3691303959617677165
Bene così, avrò probabilmente il tempo per finire A plague tail: Requiem prima che esca un'altra patch e che io ci giochi.
Bene così, avrò probabilmente il tempo per finire A plague tail: Requiem prima che esca un'altra patch e che io ci giochi.
sono messo uguale
ed io aspetto che mettano RT
Lollauser
06-04-2023, 08:38
sono messo uguale
Così hai tempo di comprare una 4090 intanto, se non ce l'hai già :D
ray_hunter
06-04-2023, 09:51
Ma si sa niente dell'implementazione RT?
pierluigip
06-04-2023, 15:14
sono messo uguale
uguale ,
in + mi sto rifacendo death stranding directroy cut in attesa del secondo
date le dimensioni HUGE mi aveva fatto sperare
https://steamdb.info/patchnotes/10936171/
invece 32gb per questo...anche gli shader hanno rifatto??!!
Ho finito A plague tale: Requiem prima del previsto (da quanto mi ha preso) e ora sono "costretto" a cominciare Atomic heart, anche perchè ho poco più di un mese di tempo per finirlo (che poi mi scade il pass).
Volevo aspettare un'altra patch ma, alla fine, comincerò sperando che tutto vada bene.
Porca vacca, la (lunga) sequenza introduttiva è davvero impressionante, sia stilisticamente che graficamente, siamo ai livello di Bioshock e Half life!
Il gioco merita un giro anche solo per quella, veramente un gran bel lavoro.
Graficamente il gioco sembra molto valido e pure abbastanza leggero per quello che si vede a schermo, il tutto al netto di qualche ingenuità grafica (tipo un pop-in a volte fastidioso di alcuni riflessi ed elementi grafici secondari) e di un comparto di animazioni facciali umane indietro di almeno una decina d'anni (quelle dei robot invece sono notevoli).
L'inizio sembra estremamente promettente, con un lore ricco e interessante, stilisticamente notevolissimo.
Anche il comparto audio sembra interessante, dippiaggio in italiano compreso.
Porca vacca, la (lunga) sequenza introduttiva è davvero impressionante, sia stilisticamente che graficamente, siamo ai livello di Bioshock e Half life!
Graficamente il gioco sembra molto valido e pure abbastanza leggero per quello che si vede a schermo, il tutto al netto di qualche ingenuità grafica (tipo un pop-in a volte fastidioso di alcuni riflessi ed elementi grafici secondari) e di un comparto di animazioni facciali umane indietro di almeno una decina d'anni (quelle dei robot invece sono notevoli).
L'inizio sembra estremamente promettente, con un lore ricco e interessante, stilisticamente notevolissimo.
il doppiaggio ITA è tantissima roba
E' molto bella ma quando si inizia a giocare veramente? E' un pò troppo lunga, e sono proprio quelle fasi dei giochi che mi annoiano
E' molto bella ma quando si inizia a giocare veramente? E' un pò troppo lunga, e sono proprio quelle fasi dei giochi che mi annoiano
a me gustano un sacco invece, alimentano la sospensione di incredulità
quindi 1:1 dai
:sofico:
davide155
11-04-2023, 11:34
Anche il comparto audio sembra interessante, dippiaggio in italiano compreso.Concordo con igiolo, il doppiaggio in italiano di TUTTI gli audio è fra i migliori mai sentiti se non il migliore in 20 anni di videogame.
Questo è uno dei pochi giochi che una volta terminato mi ha lasciato qualcosa dentro. Non so spiegare bene cosa ma è stato una piacevolissima scoperta.
Per me uno dei migliori titoli usciti negli ultimi anni.
Stilisticamente è sopra molti tripla a.
A me è piaciuto tantissimo.il doppiaggio ITA è tantissima robaConcordo al mille x mille.E' molto bella ma quando si inizia a giocare veramente? E' un pò troppo lunga, e sono proprio quelle fasi dei giochi che mi annoianoMa come si fa ad annoiarsi di fronte ad un titolo del genere?
Si rimane ammaliati da qualsiasi parola detta, da qualsiasi dettaglio grafico, da qualsiasi aspetto del mondo di gioco che ti circonda.
Io perdevo le ore a cercare di capire come funzionassero determinate cose, che spesso sono in secondo piano ma che hanno un basamento logico razionale.
Questo gioco è spettacolare sotto molti punti di vista.
Davvero non capisco come si possa trovare noioso, quando poi la parte introduttiva dura davvero pochi minuti...
Devo dire che il gioco mi sta intrigando moltissimo, ha un level design un po' in stile metroidvania che è intelligentissimo.
Il doppiaggio in italiano è ottimo, anche se ogni tanto un filo sopra le righe, soprattutto le esclamazioni del protagonista (coi suoi crostini); top il frigorifero infoiato :D
Nonostante il progetto sia tecnicamente ottimo, si notano alcune sbavature qua e la, ma come primo progetto è davvero tanta roba.
Un po' rompiscatole il sistema di salvataggio, avrei preferito il classico F5, ma di questi tempi so che sarebbe stato chiedere troppo.
Ottimo l'aspetto dell'upgrade del personaggio e delle armi e il loot compulsivo (e bellissimo) dei vari componenti.
Si vede che è un progetto occidentale al 75% ma con quel 25% di slavo che lo rende percepibilmente diverso.
Ormai sto giocando a questo gioco da un paio di settimane e devo dire che mi sta piacendo davvero tanto.
Non è un progetto perfetto, è pieno di sbavature da immaturità, tuttavia si vede lontano un miglio che lo studio russo ha talento da vendere e potrebbe diventare importante in futuro.
Quanto al gioco, credevo fosse più difficile da come ne avevo sentito parlare, ma a livello normale ho avuto meno difficoltà del previsto ad avanzare.
Sono molto lento e metodico, di conseguenza ho giù potenziato molto il mio personaggio e le armi che ritenevo più interessanti: ci sono un paio di poteri che, a mio modo di veder, sono quasi un cheat, mentre a livello di armi ne tengo 4 nell'arsenale.
I dialoghi sono divertentissimi, alcuni al limite dell'assurdo.
L'unica cosa un po' fastidiosa è rappresentata da alcune aree all'aperto che, se vieni sgamato da una telecamera, ti attaccano in massa senza sosta ed è meglio ricominciare dall'ultimo salvataggio.
Gran gioco davvero, questi Mundfish hanno una visione e vanno premiati.
Ormai sto giocando a questo gioco da un paio di settimane e devo dire che mi sta piacendo davvero tanto.
Non è un progetto perfetto, è pieno di sbavature da immaturità, tuttavia si vede lontano un miglio che lo studio russo ha talento da vendere e potrebbe diventare importante in futuro.
Quanto al gioco, credevo fosse più difficile da come ne avevo sentito parlare, ma a livello normale ho avuto meno difficoltà del previsto ad avanzare.
Sono molto lento e metodico, di conseguenza ho giù potenziato molto il mio personaggio e le armi che ritenevo più interessanti: ci sono un paio di poteri che, a mio modo di veder, sono quasi un cheat, mentre a livello di armi ne tengo 4 nell'arsenale.
I dialoghi sono divertentissimi, alcuni al limite dell'assurdo.
L'unica cosa un po' fastidiosa è rappresentata da alcune aree all'aperto che, se vieni sgamato da una telecamera, ti attaccano in massa senza sosta ed è meglio ricominciare dall'ultimo salvataggio.
Gran gioco davvero, questi Mundfish hanno una visione e vanno premiati.
Fremo
Ma aspetto il ray tracing
Daiiiii
Fremo
Ma aspetto il ray tracing
Daiiiii
Io mi farò un'altra run l'anno prossimo con l'RT, ma il gioco è già bello anche così, tranne per i modelli umani (le animazioni più che altro) imho non all'altezza del resto del progetto.
grey.fox
26-04-2023, 10:44
Iniziato ieri sera e fatto il prologo e poco più.
Sono rimasto a bocca aperta. :eek:
Dopo l'interminabile prologo, sto andando un pò avanti con il gioco.
La grafica e le ambientazioni sono bellissimi, il gameplay non sembra particolarmente innovativo e diverso da altri giochi, ma vedremo proseguendo nella storia
Finito pochi minuti fa (ho voluto provare tutti i finali): ho bisogno di riflettere un attimo perchè è un gioco parecchio dicotomico, pieno di lati positivi ma anche negativi.
Finito pochi minuti fa (ho voluto provare tutti i finali): ho bisogno di riflettere un attimo perchè è un gioco parecchio dicotomico, pieno di lati positivi ma anche negativi.
Convengo con te .. finito 10 min fa ...
Tanti pregi .. tanti difetti ...
Shotokhan
12-05-2023, 01:00
L'ho iniziato ora ma mi da problemi video, in pratica a volte è come se si vedesse attraverso i muri perché scompaiono le pareti. Abbastanza fastidioso perché tende a succedere spesso anche se davvero ci ho giocato pochissimo finora.
Se avvio dall'icona "dx11" mi da i problemi video e dopo un po' mi fa errore e mi crasha, se avvio dall'icona normale mi da i problemi video ma finora non mi ha crashato.
Come risolvo il problema? E prima che me lo diciate, si ho appena installato i driver ATI più recenti. La mia configurazione la vedete nella mia firma.
grey.fox
13-05-2023, 22:03
Arrivato più o meno a tre quarti l'ho messo in standby...
Avevo bisogno di un po' di shooting soddisfacente e mi sto facendo una run col vecchio Doom3 moddato.... :rolleyes:
Arrivato più o meno a tre quarti l'ho messo in standby...
Avevo bisogno di un po' di shooting soddisfacente e mi sto facendo una run col vecchio Doom3 moddato.... :rolleyes:
E' uno dei problemi di questo gioco: i nemici ti vengono tutti addosso, sempre, manca di tatticità. Sulla lunga diventa un po' deprimente.
Shotokhan
16-05-2023, 15:44
Ragazzi è il secondo gioco (dopo hogwart legacy) in cui trovo abbastanza bug. Non giocavo da tanto tempo, adesso ho ripreso ma 2 giochi su 2 buggati. Questo ogni tanto si blocca e crasha. Proprio ora mi si è bloccato senza crashare, sono andato sul consumo delle risorse ed circa 29Gb di memoria (su 32) erano in uso. Ma è normale? Posso fare qualcosa per evitare che succeda?
La mia configurazione è in firma
DJurassic
16-05-2023, 17:17
Ragazzi è il secondo gioco (dopo hogwart legacy) in cui trovo abbastanza bug. Non giocavo da tanto tempo, adesso ho ripreso ma 2 giochi su 2 buggati. Questo ogni tanto si blocca e crasha. Proprio ora mi si è bloccato senza crashare, sono andato sul consumo delle risorse ed circa 29Gb di memoria (su 32) erano in uso. Ma è normale? Posso fare qualcosa per evitare che succeda?
La mia configurazione è in firma
Veramente è uno di quei giochi più ottimizzati degli ultimi mesi e con meno bug riscontrati già al D1. Probabilmente è una cosa che dipende dalla tuo sistema e non dal gioco.
Atomic Heart al massimo del dettaglio in 4K consuma meno di 17Gb di memoria di sistema e meno di 8Gb di Vram.
Quindi i 29GB da te riscontrati non sò proprio da cosa dipendano ma probabilmente da qualche processo aperto nel tuo SO, anche se resto un pò perplesso comunque.
Veramente è uno di quei giochi più ottimizzati degli ultimi mesi e con meno bug riscontrati già al D1. Probabilmente è una cosa che dipende dalla tuo sistema e non dal gioco.
Atomic Heart al massimo del dettaglio in 4K consuma meno di 17Gb di memoria di sistema e meno di 8Gb di Vram.
Quindi i 29GB da te riscontrati non sò proprio da cosa dipendano ma probabilmente da qualche processo aperto nel tuo SO, anche se resto un pò perplesso comunque.
confermo
a parte qualche bug di meccaniche ingame, tecnicamente è un gioiello dall'uscita
facci avere qualche screenshot magari!
come paging invece?
Shotokhan
16-05-2023, 23:38
confermo
a parte qualche bug di meccaniche ingame, tecnicamente è un gioiello dall'uscita
facci avere qualche screenshot magari!
come paging invece?
Il paging dove lo controllo?
Shotokhan
17-05-2023, 01:00
Aggiornamento:
il problema si verifica quando interagisco con Eleanor (la macchina che fa gli upgrade). All'inizio non succede nulla, dopo 2-3 volte fa un suono che si ripete ma si sblocca, l'ennesima volta il suono si ripete ed il gioco si blocca. A quel punto devo terminare il processo.
Il punto è che io ci vado spesso perché ODIO ripetere le fasi di gioco già superate e per questo non amo i giochi che non mi fanno salvare quando dico io.
Shotokhan
17-05-2023, 19:45
altra domanda perché il gioco onestamente non è molto chiaro.... posso ritornare nei vari posti? Perché ci sono tante cose che non sto facendo aspettando di arrivare al punto in cui potrò espandere la quantità di cose che posso portare senza che mi rallentino altrimenti è davvero frustrante da un punto all'altro. Assurda sta cosa, non posso portarmi dietro nulla
grey.fox
17-05-2023, 19:48
altra domanda perché il gioco onestamente non è molto chiaro.... posso ritornare nei vari posti? Perché ci sono tante cose che non sto facendo aspettando di arrivare al punto in cui potrò espandere la quantità di cose che posso portare senza che mi rallentino altrimenti è davvero frustrante da un punto all'altro. Assurda sta cosa, non posso portarmi dietro nulla
Onestamente non ho capito questa cosa. L'inventario è abbastanza ampio. Il deposito praticamente infinito. Cosa ti rallenta? :confused:
Shotokhan
18-05-2023, 00:50
Onestamente non ho capito questa cosa. L'inventario è abbastanza ampio. Il deposito praticamente infinito. Cosa ti rallenta? :confused:
ma come abbastanza ampio? io al momento ho l'ascia, il fucile a pompa, la pistola elettromagnetica ed una pistola normale. assieme a quelli mi porto dietro 7-8 medkit piccoli e praticamente sono già pieno, vado lentissimo. Il deposito mi pare che abbia solo 10 slot e li ho riempiti
Gabro_82
18-05-2023, 10:44
ma come abbastanza ampio? io al momento ho l'ascia, il fucile a pompa, la pistola elettromagnetica ed una pistola normale. assieme a quelli mi porto dietro 7-8 medkit piccoli e praticamente sono già pieno, vado lentissimo. Il deposito mi pare che abbia solo 10 slot e li ho riempiti
Da quel che ricordo il deposito che trovi nei "distributori parlanti" abbia più slot, almeno un centinaio di quadrettini, devi scorrere la barra laterale per visualizzarli compretamente.
Purtroppo non ho il gioco dato che lo giocai con "Pass" e quindi ho disintallato.
Controlla bene, io il deposito non l'ho mai neanche riempito.
EDIT:
Con i potenziamenti puoi allargare la percentuale dello spazio trasportabile.
pierluigip
18-05-2023, 13:54
e' uscita la demo
Shotokhan
19-05-2023, 01:32
Da quel che ricordo il deposito che trovi nei "distributori parlanti" abbia più slot, almeno un centinaio di quadrettini, devi scorrere la barra laterale per visualizzarli compretamente.
Purtroppo non ho il gioco dato che lo giocai con "Pass" e quindi ho disintallato.
Controlla bene, io il deposito non l'ho mai neanche riempito.
EDIT:
Con i potenziamenti puoi allargare la percentuale dello spazio trasportabile.
A me semplicemente fa allargare lo spazio trasportabile ma il deposito delle macchinette ha pochissimi slot.
Detto questo il problema principale per me rimangono i crash ma da quanto ho capito nessuno è in grado di capire perché avvengano
Gabro_82
19-05-2023, 15:27
A me semplicemente fa allargare lo spazio trasportabile ma il deposito delle macchinette ha pochissimi slot.
Detto questo il problema principale per me rimangono i crash ma da quanto ho capito nessuno è in grado di capire perché avvengano
Prova a usare le frecce direzionali oppure il tasto "S" per navigare in basso tra gli slot del deposito. Ci devono essere per forza ulteriori quadrettini.
Shotokhan
20-05-2023, 21:14
No raga ho capito il perché, avevo scaricato la versione "debug" che era stata trafugata ahahahha :D
L'ho cancellato perché era abbastanza ingiocabile....
grey.fox
20-05-2023, 21:58
No raga ho capito il perché, avevo scaricato la versione "debug" che era stata trafugata ahahahha :D
L'ho cancellato perché era abbastanza ingiocabile....
Onestamente mi era venuto il dubbio. :rolleyes:
quindi niente RT ancora?
ma ci hanno dato a mucchio...? :eek:
StylezZz`
22-05-2023, 09:31
tutto da vedere questo rt, se faranno come ''A Plague Tale Requiem'' che è solo per le ombre, allora se ne potrà fare benissimo a meno.
Jammed_Death
17-08-2023, 13:17
ciao, ho letto un po il thread qua e là alla ricerca di un dubbio sul gioco, le risposte sono vecchie e magari dopo qualche patch è cambiato qualcosa. Mi riferisco al respawn dei nemici, c'è modo di fermarlo attualmente oppure bisogna giocare in stealth e basta, all'aperto? Perchè da quello che ho visto nella prima area open ci sono telecamere ogni pochi metri che vengono riparate costantemente e spawn infinito dei nemici...è proprio il gameplay così o c'è un modo di fermare il casino per esplorare tranquillamente o frugare in giro?
stefano192
17-08-2023, 16:13
ciao, ho letto un po il thread qua e là alla ricerca di un dubbio sul gioco, le risposte sono vecchie e magari dopo qualche patch è cambiato qualcosa. Mi riferisco al respawn dei nemici, c'è modo di fermarlo attualmente oppure bisogna giocare in stealth e basta, all'aperto? Perchè da quello che ho visto nella prima area open ci sono telecamere ogni pochi metri che vengono riparate costantemente e spawn infinito dei nemici...è proprio il gameplay così o c'è un modo di fermare il casino per esplorare tranquillamente o frugare in giro?
Non mi ricordo bene perché l'ho giocato all'uscita, però se non sbaglio, ci sono delle "torri" o qualcosa di simile che puoi disattivare/distruggere e hai tempo boh, 15 minuti o qualcosa del genere per esplorare relativamente in pace. Sempre se non ricordo male, disattiva tutti i nemici, e si attivano singolarmente solo quando li attacchi. Quindi se trovi robot A vicino robot B, se attacchi A, il B rimane comunque disattivato, e A non verrà riparato.
Per il resto uccidere tutti all'infinito è solo una perdita di tempo, io le sezioni all'aperto le avevo fatte di fretta tirando dritto e fregandome relativamente dei nemici, oppure appunto distruggendo la cosa che li tiene online.
Jammed_Death
17-08-2023, 16:18
Per il resto uccidere tutti all'infinito è solo una perdita di tempo, io le sezioni all'aperto le avevo fatte di fretta tirando dritto e fregandome relativamente dei nemici, oppure appunto distruggendo la cosa che li tiene online.
si è quello che ho fatto alla fine però mi sembra di perdermi un po di gioco così...comunque ora vedrò di cercare queste torri
stefano192
17-08-2023, 16:22
si è quello che ho fatto alla fine però mi sembra di perdermi un po di gioco così...comunque ora vedrò di cercare queste torri
Bah onestamente non ricordo di aver mai trovato qualcosa di veramente utile nelle sezioni all'aperto. Trovi un po' di documenti/registrazioni che ti aiutano ad approfondire la storia, scoprire aneddoti o simili. Potenziamenti per le armi li trovi tutti nei poligoni, il grosso della storia nelle sezioni al chiuso (spero tu non lo consideri spoiler).
Jammed_Death
17-08-2023, 18:26
ci ho appena provato, ma in ogni caso disabilita a zone...quindi anche disabilitando una zona è capace che 100 metri più in la vengo visto da una telecamera o chissà cos'altro...diventa davvero noioso perchè c'è un costante afflusso di nemici...provo ad abbassare un po il livello ma se non migliora non ho idea di quanto posso sopportarlo
la cosa divertente è che l'altro gioco che ho in questo momento è dead island 2 e pure li c'è un respawn ridicolo e infinito...
tobyaenensy
18-08-2023, 07:49
Lo sto giocando anche io...l'unica è disattivare quei palloni richiamabili a terra da un terminale e poi disattivare la zona a tempo, ma fregatene, il gioco all'esterno cala tanto e non è che ti perdi chissà cosa.
stefano192
18-08-2023, 10:13
ci ho appena provato, ma in ogni caso disabilita a zone...quindi anche disabilitando una zona è capace che 100 metri più in la vengo visto da una telecamera o chissà cos'altro...diventa davvero noioso perchè c'è un costante afflusso di nemici...provo ad abbassare un po il livello ma se non migliora non ho idea di quanto posso sopportarlo
la cosa divertente è che l'altro gioco che ho in questo momento è dead island 2 e pure li c'è un respawn ridicolo e infinito...
Sì ma le zone sono belle ampie da esplorare a piedi e in realtà anche in auto, quindi non mi è mai sembrato un grosso problema perché hai tutto il tempo di esplorare l'area coi nemici disattivati. Anche perché ripeto, non giri così tanto all'esterno per cui questo sistema di respawn impedisca di giocare imho.
thejudgekid
11-11-2024, 17:34
Ciao a tutti. Ho un problema ad avviare la versione steam del gioco. Ogni volta che ci provo ricevo un messaggio di errore che mi avverte che il file directx runtime è mancante. La GPU, una 4070 laptop, è aggiornata; ho cancellato manualmente i driver e li ho riscaricati ma nulla; ho anche provato a utilizzare il directx enduser ma anche questo non ha funzionato. Qualche suggerimento?
Ciao a tutti. Ho un problema ad avviare la versione steam del gioco. Ogni volta che ci provo ricevo un messaggio di errore che mi avverte che il file directx runtime è mancante. La GPU, una 4070 laptop, è aggiornata; ho cancellato manualmente i driver e li ho riscaricati ma nulla; ho anche provato a utilizzare il directx enduser ma anche questo non ha funzionato. Qualche suggerimento?
hai installato il cumulativo? per le varie versioni?
https://www.guru3d.com/download/directx-end-user-runtimes-(june-2010)/
tipo questo
quindi niente RT ancora?
ma ci hanno dato a mucchio...? :eek:
cmq hanno implementato l'RT
:sofico: :sofico: :sofico:
The Void
13-11-2024, 16:38
cmq hanno implementato l'RT
:sofico: :sofico: :sofico:
Un po' maluccio direi, ma RT o non RT, sono stato contento di averlo comprato il gioco, dato che di FPS come questo oramai ne rimangono pochi. Il risultato dopo aver inserito il RT non credo sia paragonabile a quanto mostrato prima del'uscita, però magari nei futuri aggiornamenti migliorano.:D
thejudgekid
14-11-2024, 11:06
hai installato il cumulativo? per le varie versioni?
https://www.guru3d.com/download/directx-end-user-runtimes-(june-2010)/
tipo questo
Si', già provato ma non ha funzionato. Non capisco perché la versione steam mi dà questo problema mentre non ho avuto problemi giocandolo sul gamepass.
The Void
07-03-2025, 16:54
BelliFFimo video :D
https://www.youtube.com/watch?v=_6a-Zq8tZRQ
Si vede proprio che Mundfish ha messo passione in questo gioco. Spero che in futuro gli verrà riconosciuto un successo ancora maggiore di quello che ha ottenuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.