View Full Version : TikTok bandito dai dispositivi dei dipendenti della Commissione europea
Redazione di Hardware Upg
23-02-2023, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/tiktok-bandito-dai-dispositivi-dei-dipendenti-della-commissione-europea_114376.html
La Commissione europea ha chiesto ai suoi dipendenti di disinstallare TikTok dai propri dispositivi, aziendali e anche personali nel caso siano usati per lavoro. L'obiettivo è quello di proteggere i dati sensibili della Commissione dagli occhi indiscreti di Pechino.
Click sul link per visualizzare la notizia.
destroyer85
23-02-2023, 14:02
Due questioni:
1 se il cellulare è mio scelgo io cosa installare
2 se il cellulare è aziendale puoi impostare le policy e abilitare solo alcune app approvate.
demonsmaycry84
23-02-2023, 14:08
3 ci sono un sacco di utonti che per guardare scollature e petti villosi venderebbero anche la loro nazione sui social.
Due questioni:
Se il cellulare è tuo ma ci installi applicazioni aziendali devi rispettare le regole, specialmente se ci tratti informazioni delicate
Se il cellulare è tuo ma ci installi applicazioni aziendali devi rispettare le regole, specialmente se ci tratti informazioni delicate
É assolutamente così. Anche nella nostra azienda vige la stessa policy.
O utilizzi gli strumenti che ti forniamo noi, notebook, smartphone oppure se utilizzi i tuoi e, esempio, ti viene abilitata la vpn verso i nostri server, il tuo device, qualche sia dovrà seguire determinate direttive di sicurezza.
Molto semplice.
schwalbe
23-02-2023, 14:57
Qua non si parla dell'artigiano. A certi livelli lavoro e divertimento devono esser su terminali diversi.
Faccio notare che, però, c'è lo stesso pericolo col resto, visto che è tutta roba extra UE. Tutta di una stessa nazione...
La cosa però è abbastanza ironica, sono dei boomer che installano applicazioni da bimbimi---a.
:ciapet:
\_Davide_/
23-02-2023, 15:55
Due questioni:
2 se il cellulare è aziendale puoi impostare le policy e abilitare solo alcune app approvate.
Se sei un soggetto politicamente esposto non puoi fare quello che ti pare nemmeno sul tuo dispositivo personale ;)
Su quello aziendale, ovviamente, tramite MDM si possono vedere le app installate e bloccarle. Nel loro caso penso che ciò avvenga anche sui dispositivi personali.
StylezZz`
23-02-2023, 16:01
Dovrebbero fare lo stesso anche con instagram, facebook etc...ah no, quelli sono sicurissimi :asd:
Skype for Business... :eek: credevo avesse già ampiamente raggiunto la EOL, e invece...
ed ICQ niente? o mIRC?
Pasquale_1965
23-02-2023, 17:01
la paranoia continua .... dopo Kaspersky anche tic-toc. Ma Microsoft, Apple, Facebook pensate siano degli angioletti ? he he per fortuna se può fare a meno, viva Linux e le mail criptate
Questi "TikTok(ano)" ... :D :D :D
Bidduzzo
23-02-2023, 20:22
la vera domanda è.. davvero sta gente usa tik tok? il mondo è alla frutta
la paranoia continua .... dopo Kaspersky anche tic-toc. Ma Microsoft, Apple, Facebook pensate siano degli angioletti ? he he per fortuna se può fare a meno, viva Linux e le mail criptate
ti sfugge l'attuale situazione geopolitica :asd:
ti sfugge l'attuale situazione geopolitica :asd:
Nel senso che possiamo essere spiati solo dai nostri amici?
Nel senso che possiamo essere spiati solo dai nostri amici?
no nel senso che è meglio non essere proprio spiati dai russi/cinesi attualmente, a meno che tu non viva in quei paesi là
no nel senso che è meglio non essere proprio spiati dai russi/cinesi attualmente, a meno che tu non viva in quei paesi là
"La legge è uguale per tutti" significa anche che non conta chi fa qualcosa, ma solo cosa fa.
Se avessero definito una regola per vietare l'uso di tutte le applicazioni che raccolgono dati sarei assolutamente d'accordo. Che vietino l'uso di Facebook, WhatsApp, YouTube e compagnia bella. Non mi sembra questo il caso.
Incidentalmente, tutti si sono evidentemente dimenticati di quando un nostro "amico" si è messo a spiare i cellulari dei politici europei. Cosa molto più grave della possibilità che siano raccolte informazioni di geolocalizzazione da parte di una azienda privata.
\_Davide_/
24-02-2023, 17:13
"La legge è uguale per tutti" significa anche che non conta chi fa qualcosa, ma solo cosa fa.
Forse vi sfugge anche come funzionano le cose in Cina:)
Se avessero definito una regola per vietare l'uso di tutte le applicazioni che raccolgono dati sarei assolutamente d'accordo. Che vietino l'uso di Facebook, WhatsApp, YouTube e compagnia bella. Non mi sembra questo il caso.
Incidentalmente, tutti si sono evidentemente dimenticati di quando un nostro "amico" si è messo a spiare i cellulari dei politici europei. Cosa molto più grave della possibilità che siano raccolte informazioni di geolocalizzazione da parte di una azienda privata.
si ho capito cosa intendi, la mia era una battuta sarcastica dedicata al delicato momento storico che stiamo vivendo
Forse vi sfugge anche come funzionano le cose in Cina:)
L'idea che una presunta o reale mancanza di etica da parte di altri giustifichi la mia mancanza di etica mi è sempre sembrata pericolosa e orribile.
\_Davide_/
24-02-2023, 20:47
La Cina blocca qualsiasi servizio non sia al 100% controllabile all'interno del proprio paese, ed obbliga le aziende che esportano prodotti all'estero a lasciare la possibilità di raccogliere dati dai loro prodotti. Cosa ci sarebbe di non etico?
Solo perché è giusto non è che si può lasciare fare a ognuno quello che vuole.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.