View Full Version : AVM presenta novità per la fibra, DSL con Wi-Fi 7, Mesh tri-band, 5G e nuove funzionalità per la Smart Home
Redazione di Hardware Upg
23-02-2023, 10:54
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/avm-presenta-novita-per-la-fibra-dsl-con-wi-fi-7-mesh-tri-band-5g-e-nuove-funzionalita-per-la-smart-home_114370.html
L'azienda berlinese si prepara all'ormai imminente Mobile World Congress di Barcellona con diverse novità su fibra e DSL in un unico FRITZ!Box, 10 gigabit/s con la fibra, Internet veloce con il 5G, Wi-Fi 7 con Mesh tri-band a 6 GHz, oltre a nuove funzionalità per la Smart Home grazie agli standard DECT ULE, Zigbee e Matter.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Cioè fatemi capire, in Italia la generazione precedente a questa di dispositivi per la fibra senza ONT esterno viene certificata da (ed è disponibile esclusivamente tramite) gli operatori praticamente nel momento in cui AVM presenta la generazione successiva? Sempre sulla cresta dell'onda, non c'è che dire...
Gringo [ITF]
23-02-2023, 11:50
..... a comodo.... o come ti rifilerebbero il loro certificatissimo mattone ....
..... di varie forme e colori tutti prodotti scarsi con un guadagno del 200%....
..... Sto ancora finendo mancano le ultime rate di pagare quello di TIM.
Praticamente con USB 2.0 e Wi-Fi 5 e Predisposto Fibra a 1GBPS.....
..... e con firmware bloccato.... neppure il filtro chiamate dal lato fonia hai, pur essendo "Internamente" disponibile.
io ci sono rimasto male, il modem e il software sono tanta roba, ma... il mesh fa pietà. ho 3 apparati e non c' è verso di farli andare decentemente. Se uno si spenge, si pianta tutto e il master diventa inacessibile...
per quanto costano cazzarola...
marco_zanardi
23-02-2023, 12:51
...con l'occasione volevo dire che il fritz 5530 (non è tra quelli di questa notizia) ha la porta GPON, e che promuove Openfiber, ma non funziona con l'SFP fornito da Wind per cui occorre appoggiarsi ad un ONT esterno da cui esce il cavo Ethernet da 2,5Gbit da collegate alla porta ethernet del modem vanificando ogni speranza di attaccare direttamente la fibra al Fritz. Alla fine ho restituito tutto e mi sono preso un PC con una scheda doppia porta SFP da 10Gbit e ci ho messo l'SFP di Windtre direttamente collegato. Ho installato Proxmox come hypervisor su cui girano diverse appliance, tra cui RouterOS per il routing
Cipollino
23-02-2023, 15:19
...con l'occasione volevo dire che il fritz 5530 (non è tra quelli di questa notizia) ha la porta GPON, e che promuove Openfiber, ma non funziona con l'SFP fornito da Wind per cui occorre appoggiarsi ad un ONT esterno da cui esce il cavo Ethernet da 2,5Gbit da collegate alla porta ethernet del modem vanificando ogni speranza di attaccare direttamente la fibra al Fritz. Alla fine ho restituito tutto e mi sono preso un PC con una scheda doppia porta SFP da 10Gbit e ci ho messo l'SFP di Windtre direttamente collegato. Ho installato Proxmox come hypervisor su cui girano diverse appliance, tra cui RouterOS per il routing
Devi anche aggiungere l'Acces point che fa la parte del Wi-Fi e di sicuro il tutto non ti consuma 10-12w come un router.
magicohw
23-02-2023, 20:42
Ma come gestire una wifi 7 se il 6 su avm non funziona come dovrebbe!!! Marco
Premesso che è assurdo pensare ad usare adesso il wifi 7 quando perfino il 6 sostanzialmente è sopra le capacità del 90% dei dispositivi wifi quindi chi sceglie questi router pensa di tenerli molto a lungo e forse ripeto forse fra molti anni sfrutterà realmente il wifi 7.
Premesso questo il vero dramma è che in Italia sono praticamente inutilizzabili dato che, che io sappia, nessun provider fornisce SFP compatibili e/o c'è modo di usarli direttamente collegati alla fibra.
Non potendoli collegare direttamente alla fibra è inutile anche solo prenderli in considerazione.
Se prima o poi si riuscirà a tornare a un vero e proprio router libero anche per la fibra allora potrà avere un senso ma fino ad allora comprarli equivale a buttare via soldi.
Il WiFi più veloce, attualmente è di 1,8 Gbps (160 Mhz).
Anche se propongono Router da 6 giga, ed ora 11 giga di velocità, è solo fuffa. :muro:
Ancora il software non permette di utilizzare la crittografia solo wpa3 ma in combinazione con wpa2 quindi a cosa serve wpa3 se possono entrare anche con wpa2?
La risposta dell’assistenza è stata assurda anche quella, la scusa è che ci sono ancora molti dispositivi che non supportano il wpa3
Non è che ti hanno dato una risposta assurda è semplicemente la realtà.
Ad oggi trovare dispositivi wpa3 è una rarità quindi un wifi solo wpa3 sarebbe sostanzialmente inutilizzabile.
Almeno con questa soluzione puoi usare i dispositivi wpa3 e anche gli altri altrimenti avresti avuto tutto su wpa2 perché voglio vedere chi terrebbe il wifi solo wpa3 di fatto impedendo la connessione dell'80% (forse di più) dei dispositivi.
TheDarkAngel
06-08-2023, 14:33
Non è che ti hanno dato una risposta assurda è semplicemente la realtà.
Ad oggi trovare dispositivi wpa3 è una rarità quindi un wifi solo wpa3 sarebbe sostanzialmente inutilizzabile.
Almeno con questa soluzione puoi usare i dispositivi wpa3 e anche gli altri altrimenti avresti avuto tutto su wpa2 perché voglio vedere chi terrebbe il wifi solo wpa3 di fatto impedendo la connessione dell'80% (forse di più) dei dispositivi.
Guarda che normalmente, tipo asus, ci sono tutte le opzioni più le combinazioni.
Sul mio ho WPA2 WPA3 WPA/WPA2 WPA2/WPA3 con le varie combo enterprise/personal o meno.
Sta a me scegliere cosa voglio.
Guarda che normalmente, tipo asus, ci sono tutte le opzioni più le combinazioni.
Sul mio ho WPA2 WPA3 WPA/WPA2 WPA2/WPA3 con le varie combo enterprise/personal o meno.
Sta a me scegliere cosa voglio.
Mi sembra una complicazione inutile di un firmware che deve avere come priorità la stabilità.
Fare mille combinazioni crea, a mio parere sia chiaro, solo possibili falle. Parliamo di prodotti destinati a consumer quindi non per un'utenza professionale e in quell'ambito quando hai messo WPA2 e WPA2+3 hai coperto se non il 100% dell'utenza il 99,9%.
Se invece sono un utente professionale e necessito di creare wifi custom a seconda del caso e quindi con tanti tipi di cifratura diversa comprerò roba professionale e non un prodotto consumer per avere non solo la cifratura ma anche tutta una serie di altri accorgimenti tecnici destinati a un tipo di utenza che non è la famiglia media.
AVM non è scevra da difetti alcuni dei quali macroscopici ma questa costa mi sembra veramente andare a cercare la pagliuzza invece che guardare alla trave.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.