View Full Version : Raid di ssd sata in assenza di nvme: ha senso?
Metal2001
23-02-2023, 09:00
Sto usando un pc con ryzen e mobo b350 che non supporta nvme, e vedendo degli ssd da 240gb a 20€ mi chiedevo se ha senso metterne 2 in raid per andare oltre le velocità del sata3, non dico raddoppiare ma un aumento considerevole, visto che non ho intenzione di cambiare scheda madre ma ho l'ssd con SO e programmi pieno
Metal2001
24-02-2023, 07:47
Ciao :)
Supportano anche gli ssd pci-e, che permettono di raggiungere velocità superiori rispetto a quelli sata3.
Credo che supporti anche il protocollo Nvme oltre a quello AHCI.
Poi nello specifico hai GA-AB350M-Gaming 3?
Evita gli ssd cineserie e ad es. i Kingston A400. Questo a prescindere.
Poi non ha senso il raid 0 con gli ssd e tra l' altro nel tuo caso nemmeno hai il controller hardware raid.
la gigabyte ce l'ho su un altro pc,e in quella qualche anno fa sono passato all'nvme notando la differenza rispetto al sata
nel pc dove vorrei fare l'esperimento ho un msi tomahawk b350 artic con ryzen 1600 che dovrebbe supportare il raid
io avevo visto proprio quei kingston (240gb a 20€), tanto li userei per tenerci qualche gioco, niente dati importanti
oppure potrei prendere un nvme e usare un adattatore usb che ho già e in questo caso dovrei avere prestazioni migliori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.