megthebest
22-02-2023, 20:47
Ciao a tutti,
vista la necessità di ampliare lo storage del mio desktop principale (ora ho 3 hdd meccanici da 2tb che sono alla frutta sia per spazio, sia per anzianità di servizio), ho appena ricevuto un Seagate Exos X16 da 12Tb che ho trovato nuovo a meno di 170€.
L'ho appena formattato e lo sto verificando, per il momento è ok.
https://i.imgur.com/ZNCfkO0.png https://i.imgur.com/eZfoFQO.png
Ho anche effettuato l'aggiornamento del firmware consigliato da Seagate alla versione SN04 (con procedura da prompt comandi (https://carlosfelic.io/misc/how-to-flash-the-seagate-exos-x16/))
Il disco era incellophanato, nuovo di pacca (2 accensioni, 0 ore di uso), però, essendo stato acquistato su Ebay, con spedizione dalla Cina (effettuata veramente rapidamente con fedex), ho notato che sull'etichettà è indicato come data di produzione Marzo 2021 in Tailandia.
Verificando quindi lo stato della garanzia, il sito Seagate indica garanzia valida fino al 5 giugno 2026, ergo ho perso 2 anni di garanzia rispetto ad eventuale acquisto di un prodotto ufficiale nuovo per il mercato europeo.
https://i.imgur.com/M9acMrw.png
Oltretutto il check della garanzia indica che il drive è stato venduto in diversa area geografica e Seagate potrebbe non considerarlo valido per eventuale garanzia (nel frattempo però l'ho registrato a mio nome e risulta correttamente nel mio account insieme a due vecchi seagate da 2Tb di cui parlavo a inizio post).
Secondo voi come mi dovrei comportare con il venditore?
Posso contestare al venditore il fatto che il dispositivo non ha i 5 anni di garanzia perchè prodotto nel 2021 e oltretutto Seagate potrebbe rifiutarmi l'eventuale garanzia in Europa/Italia?
Grazie
vista la necessità di ampliare lo storage del mio desktop principale (ora ho 3 hdd meccanici da 2tb che sono alla frutta sia per spazio, sia per anzianità di servizio), ho appena ricevuto un Seagate Exos X16 da 12Tb che ho trovato nuovo a meno di 170€.
L'ho appena formattato e lo sto verificando, per il momento è ok.
https://i.imgur.com/ZNCfkO0.png https://i.imgur.com/eZfoFQO.png
Ho anche effettuato l'aggiornamento del firmware consigliato da Seagate alla versione SN04 (con procedura da prompt comandi (https://carlosfelic.io/misc/how-to-flash-the-seagate-exos-x16/))
Il disco era incellophanato, nuovo di pacca (2 accensioni, 0 ore di uso), però, essendo stato acquistato su Ebay, con spedizione dalla Cina (effettuata veramente rapidamente con fedex), ho notato che sull'etichettà è indicato come data di produzione Marzo 2021 in Tailandia.
Verificando quindi lo stato della garanzia, il sito Seagate indica garanzia valida fino al 5 giugno 2026, ergo ho perso 2 anni di garanzia rispetto ad eventuale acquisto di un prodotto ufficiale nuovo per il mercato europeo.
https://i.imgur.com/M9acMrw.png
Oltretutto il check della garanzia indica che il drive è stato venduto in diversa area geografica e Seagate potrebbe non considerarlo valido per eventuale garanzia (nel frattempo però l'ho registrato a mio nome e risulta correttamente nel mio account insieme a due vecchi seagate da 2Tb di cui parlavo a inizio post).
Secondo voi come mi dovrei comportare con il venditore?
Posso contestare al venditore il fatto che il dispositivo non ha i 5 anni di garanzia perchè prodotto nel 2021 e oltretutto Seagate potrebbe rifiutarmi l'eventuale garanzia in Europa/Italia?
Grazie