PDA

View Full Version : Consiglio CPU +Mobo + Dissipatore

Dimitry31
21-02-2023, 19:40
Salve a tutti.

( Spero di postare la discussione nel posto giusto)

Ragazzi ho un dilemma.
Premesso che gioco e mi trovo abbastanza bene con il PC ma avendo un po di soldi da parte volevo fare upgrade del seguente PC.

Attualmente ho:

I5 8600k
Dissipatore all in one corsair hydro h90
Rtx 2060 Super Asus Dual 8Gb
Ram Ddr4 16 gb 2400 mhz [ Già preso ram nuove Ddr4 32 Gb 3600Mhz.] Li ho montate su ma con profilo xmp 2 a 3600 mi crasha Tarkov e ho messo profilo xmp 1 così non crasha sarà perché non li supporta la cpu che massimo è 2400 mhz. Boo]

Ora la domanda è volevo fare upgrade della cpu. So che c'è 12600k ma le mobo costano e non arrivo con budget che è 500 euro.
Mi hanno consigliato anche altre cpu come 13400f ma mi sembra una cpu low level.
Io sono del opinione che è meglio forse prendere qualcos adibpiu vecchio ma top e allora ho fatto questa build ditemi che ne pensate se vale la pena fare upgrade dalla mia attuale configurazione.

Cpu Ryzen 5800x * 235 euro
Scheda madre asus rog strix b550 (160euri)
Cpu coller Arctic cpu freezer 2 240 (98 euro ��na rapina.. )

Ora con questa configurazione io mi becco High end cpu ok e del 2020 però è top. Giusto? In più la scheda madre è diciamo ha tutte le cosine, come auto overlock ect. E sopratutto ha ingresso che mi serve per la mia scheda audio (Strix soar pro)
E prendo anche quel dissipatore (senza rgb, costa un botto ) ma dicono e buono e serve perché cpu scalda e non voglio d'estate impazzire ( il case è molto ventilato però sono pieno di ventole 4 sul lato una davanti e una dietro in alto metterò dissipatore)
E li metterò ram ddr4 che ho già 32 gb 3600mhz.

Ora raga vale la pena spendere sti soldi? Nel senso per questa cpu e una buona build?

Oppure ho pensato forse meglio prendere una gpu e fare upgrade la potrei prendere una rtx 3070 Usata a circa 400 euro oppure a 500 rtx 3070 Ti.
Alla 3080 non arrivo mi sa.. mi sa di fregatura quando vedo annunci da 560 euro 3080.

Che dite vale la pena?

L'altra alternativa è spendere 200 euro e prendere solamente la cpu USATA come i7 9700 su subito o ebay si trovano ma costano e non so in che stato mi arriva se è ancora viva.

Scusate la lunghezza del post ma sono indeciso. Grazie

P.s. Il piano e spendo 500 ora cambio cpu mobo dissipatore
Poi una volta montato tutto, vendo la mia cpu mobo dissipatore e vecchio ram a circa 300 / 250 massimo. Poi vendonoure la scheda video in tutto avro circa 500 per una nuova scheda video ( usata puntavo alla 3070 spero ti)

celsius100
21-02-2023, 21:16
Ciao
bisognerebbe vedere a cosa giochi ed a quale risoluzione o su che monitor lo fai

Dimitry31
21-02-2023, 21:44
Ciao
bisognerebbe vedere a cosa giochi ed a quale risoluzione o su che monitor lo fai

Ciao , grazie per la risposta io gioco su un bellismo lg gaming monitor "2k monitor 180Hz Gioco principalmente a Escape From Tarkov , Squad E tutti altri tripple AAA , upgrade che faccio e per non pensare piu alla cpu e altro per prossimi 4 anni. Ce al meno per la cpu e mobo E dissipatore. come per la mia attuale configurazione nel 2018 ho preso questi componenti e poi ho solo aggiunto solo periferiche,ssd ect. Stesa cosa qui vorrei fare upgrade e non pensarci piu. Forse devo puntare a ddr5 ? e pci expres 5.0 a sto punto o non vale la pena ?

celsius100
22-02-2023, 07:13
Di preciso che kit di ram 3600Mhz hai comprato?
Se vuoi ci sono sistemi su ddr4 cmq performanti quanto quelli più nuovi su ddr5
Esempio https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2022/10/01-720-FPS.png
Il 5800x3D se la cava molto bene e tutte le cpu in quel test usano le ddr5 (tranne gli altri ryzen 5xxx)
Però parliamo di un processore che costa 100 euro più del 5800x

Che case hai? Che sistema di raffreddamento hai usato fino ad ora?

Dimitry31
22-02-2023, 16:20
Di preciso che kit di ram 3600Mhz hai comprato?
Se vuoi ci sono sistemi su ddr4 cmq performanti quanto quelli più nuovi su ddr5
Esempio https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2022/10/01-720-FPS.png
Il 5800x3D se la cava molto bene e tutte le cpu in quel test usano le ddr5 (tranne gli altri ryzen 5xxx)
Però parliamo di un processore che costa 100 euro più del 5800x

Che case hai? Che sistema di raffreddamento hai usato fino ad ora?

Ho preso Kingston FURY Renegade 32 gb 3600Mhz 2x16.
Al 5800x3d non arrivo. Se devo aggiungere 100 euro a andrei su 12600k oppure 13600kf.

Attualmente come dissipatore ho Corsair hydro h90. Purtroppo non è retrocompatibile e tocca prendere uno nuovo. E il mio case è un corsair non so il modello ma è Enorme !!! Sembra un frigo bianco somiglia al corsair vengeance c70 ma non è lui non sonil modello lo preso da un amico anni fa.

In termine di fps se prendo 5800x e li metto su queste ram andrà meglio della mia attuale configurazione?

Dimitry31
22-02-2023, 18:37
Ciao :)

Evita gli i7 serie 9000 considerando anche la cpu che hai ora.

Poi, sei per forza obbligato a tenere le ram ddr4 3600 che hai comprato l' altro giorno?

Ciao :help:

Eh diciamo che ho preso le ram per il natale , già avevo in mente upgrade e ho speso 140 euro o più per prenderli.
( a dir la verità me li son fatto regalare ma è lo stesso insomma )
Potrei rivenderle sono nuovissime. E io sinceramente non ho avuto nessun vantaggio con queste ram anzi tarkov mi crasha se metto profilo xmp 2 a 3600mhz :mc: :muro:

1.
:confused: già stavo pensando di mollare il tutto è di prendere la cpu i7 9700k a circa 200 euro usata su subito o ebay.
Vendevo ram vecchie ddr4 ballistixs tactical sport lt 2x8 16 gb 2400 mhz + cpu , tiravo su un po di soldi. E mi prendevo 9700k così spendo davvero poco.

E dopo le nuove ram penso che andranno bene visto che la cpu è più potente.

2.
Qualcuno mi ha consigliato di prendere 5800x3d
Ma sta a 330 euro.. un po tantini.

3.
Domanda il mio corsair hydro h90 ha compatibilità con am4? A me mi pare di sì solo ora mi son accorto che c'è il kit per am4.

Che faccio ? Basterà per ryzen 5800x ? Oppure per 5800x3d? Perché a sto punto se non spendo soldi per dissipatore forse davvero vale la pena ?
Se mi tengo mio dissipatore e prendo solo il kit montaggio con 400 euro faccio upgrade a 5800x
Oppure 5800x3d se proprio voglio fare follia.(solo se mi tengo mio dissipatore che poi è da vedere se basta ma ho dubbi)

La domande più che altro nei giochi avrò Miglioramento?

Se no perché mi hai chiesto delle ram ?
Dici di vendere e poi?

P.s. il problema è che in alcuni giochi cpu va a 100%
Proprio giochi la sovracaricano tanto, a volte microshuttering , poi io volevo anche fare qualche stream di tarkov e lì la cpu è full 100% faccio pure fatica a muovermi a volte..
Quindi upgrade cpu non è un capriccio e per avere più fluidità nei giochi, per fare streaming , e per sfruttare ram che ormai ho preso. Ma ripeto se avete idee ben venga, non voglio assolutamente fare spese inutili.
:help: :help: :help:

celsius100
22-02-2023, 20:36
Con un 9700k nn credo noteresit la differenza
Con 5800x/12600k si, sopratutto negli fps minimi più alti e nel frame rate che dovrebbe avere meno sbalzi
Alla fin fine hai cmq una scheda video di fascia media che va in difficoltà coi giochi più pesanti
Io avevo citato il 5800x3D xke viene considerato il rpocessore da gaming piu veloce da usare su una piattaforma con ram ddr4
Si quasi tutti i corsair hydro hanno il kit di staffe x adattarsi anche al socket Am4 in questo caso, ma tu da quanto hai l'H90?

Dimitry31
23-02-2023, 02:44
Con un 9700k nn credo noteresit la differenza
Con 5800x/12600k si, sopratutto negli fps minimi più alti e nel frame rate che dovrebbe avere meno sbalzi
Alla fin fine hai cmq una scheda video di fascia media che va in difficoltà coi giochi più pesanti
Io avevo citato il 5800x3D xke viene considerato il rpocessore da gaming piu veloce da usare su una piattaforma con ram ddr4
Si quasi tutti i corsair hydro hanno il kit di staffe x adattarsi anche al socket Am4 in questo caso, ma tu da quanto hai l'H90?

E purtroppo 5800x3d costa 100 euro in piu :( :cry:

posso prenderlo solamente se mi tengo il mio dissipatore..
ma so che la cpu amd scalda abbastanza non so appunto se bastera il mio.
Il mio dissipatore ce lho dal 2018 ma le temperature sono sempre basse
non supera mai 56 gradi in gaming mode a 4.3 ghz.

Dimitry31
23-02-2023, 05:19
Ho letto che si abbasserà di prezzo con l' uscita dei Ryzen serie 7000 con la memoria 3D-cache.

Ho sentito dirr che 5800x3d va anche meno di 5800x perché non in tutti giochi ce supporto 3dcache vero oppure no?

Poi che non si può fare OC su ryzen 5800x3d ..

celsius100
23-02-2023, 07:00
E purtroppo 5800x3d costa 100 euro in piu :( :cry:

posso prenderlo solamente se mi tengo il mio dissipatore..
ma so che la cpu amd scalda abbastanza non so appunto se bastera il mio.
Il mio dissipatore ce lho dal 2018 ma le temperature sono sempre basse
non supera mai 56 gradi in gaming mode a 4.3 ghz.

Ho sentito dirr che 5800x3d va anche meno di 5800x perché non in tutti giochi ce supporto 3dcache vero oppure no?

Poi che non si può fare OC su ryzen 5800x3d ..

Si puoi riusare il tuo dissipatore
Mi preoccupa solo che nn sia troppo usurato, le pompe dei primi corsair si rompevano un po facilmente
X le prestazioni no, nel 99% dei giochi va più veloce l'X3D
Ma come ti dicevo era un esempio del massimo che potevi fare, va bene anche un 5700X molto più semplice e meno costoso x investire 100-200 euro piu i soldi della vendita della tua scheda video x prenderne una nuova tipo rx6700 o 3060

Dimitry31
23-02-2023, 13:54
Si puoi riusare il tuo dissipatore
Mi preoccupa solo che nn sia troppo usurato, le pompe dei primi corsair si rompevano un po facilmente
X le prestazioni no, nel 99% dei giochi va più veloce l'X3D
Ma come ti dicevo era un esempio del massimo che potevi fare, va bene anche un 5700X molto più semplice e meno costoso x investire 100-200 euro piu i soldi della vendita della tua scheda video x prenderne una nuova tipo rx6700 o 3060

Guarda ci ho pensato tanto alla scheda video.

Il piano è proprio questo.

500 li ho in mano diciamo da investire.

Cpu +Ram (quella vecchia 16 gb 2400mhz) + Mobo+ Dissipatore
Vendevo il tutto a 300- 250

Aggiungo soldi e ho nuova build.

Poi vendo pure la rtx 2060 super asus dual.
A non so 300?( e scesa di parecchio di prezzo)

Aggiungo soldi pure la e mi prendo la rtx 3070 a 400 oppure 3070 ti. Ma li già siamo a 500 a quel prezzo a 550 ho già visto le 3080 .

Già adesso ho pensato cosa upgradare per prima cpu o scheda video.

Prendiamo giochi Squad, escape from tarkov, atomic heart.
Molte volte cpu e al 100% non sempre ma capita. Poi micro shuttering, tipo freeze, non sarò cpu limite ma secondo me è proprio la cpu con la ram che non interagisce bene non sfrutta forse a pieno la rtx 2060 super? Oppure i giochi sono ormai troppo per questa cpu.
Quando provai Battlefield nuovo li proprio cpu non c'è lha faceva 100% fissi.

Solo per questo ho pensato tanto al upgrade della cpu perché alla fine so che mi darà poco fps nei giochi e che tutto dipende dalla scheda video. Ma è proprio questa diciamo instabilità nel framerate problema .

celsius100
23-02-2023, 14:51
Può anche essere un problema di temperatura di cpu o scheda video se dopo un po noti scatti
O di driver video, dipende dal gioco
Cmq sia diciamo che upgrade di cpu e un salto avanti di scheda video si abbinano bene
Occhio ai modelli di 3070, eviterei le più basiche di palit, gainward, andrei sulle gigabyte o msi dual fan oppure la più consigliata in 2k di solito è la Xfx QICK3196750XT 12gb che trovi a 459 euro in amazzonia

Dimitry31
23-02-2023, 22:39
Può anche essere un problema di temperatura di cpu o scheda video se dopo un po noti scatti
O di driver video, dipende dal gioco
Cmq sia diciamo che upgrade di cpu e un salto avanti di scheda video si abbinano bene
Occhio ai modelli di 3070, eviterei le più basiche di palit, gainward, andrei sulle gigabyte o msi dual fan oppure la più consigliata in 2k di solito è la Xfx QICK3196750XT 12gb che trovi a 459 euro in amazzonia

Cera un offerta su amazon oggi Cpu i5 12600k Ricodizionato a 235 euro.! Preso tutto senza pensarci due volte compreso scheda madre , dissipatore e la placca anti piegamento socket
Testero la cpu se proprio non andra bene faro reso e mi predero verisone kf a 275 ma al memno ho preso intel cio che volevo li montero ddr4 3600mhz e rtx 2060 super

preso :

cpu i5 12600k USATO ... ( sono in paranoia un po ma e amazon e ce garanzia

ASUS PRIME Z690-P D4

Thermalright LGA1700 -BCF Intel 12a/13a anti piegamento

Thermalright PA120 SE ARGB Raffreddatore ad aria per CPU, 6 dissipatori di calore per CPU

totale 511 Euro.:stordita:

P.s. Gia piazzato annuncio su subito della mia cpu mobo ram e dissipatore.

celsius100
24-02-2023, 07:03
Probabilmente è un po caro come usato ma si sa che da shop cmq paghi più che da un privato
Scheda madre buona ma anche questa x la qualità costruttiva e gli accessori che ha è un po cara
Avrai ottime prestazioni ma nn credo te le avrei consigliate di prenderle
Cmq facci sapere come va ma son sicuro che ne d'aria soddisfatto ;)

Dimitry31
24-02-2023, 13:38
Probabilmente è un po caro come usato ma si sa che da shop cmq paghi più che da un privato
Scheda madre buona ma anche questa x la qualità costruttiva e gli accessori che ha è un po cara
Avrai ottime prestazioni ma nn credo te le avrei consigliate di prenderle
Cmq facci sapere come va ma son sicuro che ne d'aria soddisfatto ;)

Spero che andrà bene.

Domani arriva la cpu e dissipatore, oggi e arrivata la staffa anti piegamenti socket. Lol( non potevano fare unica consegna)

La scheda madre arriva solo martedì e il bello è che la scheda madre è in italia ma ci mette di più.. mah scelto anche consegna premium..

Perché non l'avresti consigliato??

Per via di troppi soldi ? O per le prestazioni.

Io comunque non appena arriva la scheda madre monto su il tutto è faccio stress test allora, giusto? Avete consigli su che test di preciso devo fare per capire se la cpu e nella norma quali cose e da controllare a parte temperature ? Finalmente ste ram che ho preso saranno usate come si deve.
Sinceramente sono preoccupato per la cpu. Ma il venditore ho visto ha feedback impeccabile, 5 e 4 stelle su moltissime recensioni. C'erano 2 cpu in queste condizioni a questo prezzo dallo stesso venditore. Ma Spedito da amazon.

P.s.
Già piazzato la mia cpu+mobo+ram+ dissipatore su subito dite che a 300 è giusto il prezzo e troppo?
Ultima volta che ho tentato di vendere il tutto 240 mi avevano offerto.

celsius100
24-02-2023, 13:54
Solo xke erano cari
Su un i5 usato avrei cercato di spendere meno e la scheda madre probabilmente nn vale oltre 200 euro
Beh hai venduto bene il tuo usato, effettivamente il prezzo è giusto x tutto

Dimitry31
24-02-2023, 14:07
Solo xke erano cari
Su un i5 usato avrei cercato di spendere meno e la scheda madre probabilmente nn vale oltre 200 euro
Beh hai venduto bene il tuo usato, effettivamente il prezzo è giusto x tutto

Eh Lo so guarda avrei anche preso una gygabyte z690 che costava di meno ma purtroppo io dovevo piazzarli la scheda audio asus strix soar pro.
Quindi mi serviva pci express slot per scheda audio , quelli piccoli . sopratutto che stava più giù possibile rispetto al scheda video se no la gpu non respira. E soffia proprio sulla scheda audio. Infatti pensavo di prendere un adattatore ma so che qualità dopo peggiora.

Se la cpu non ha problemi penso che sarà un affare. Luncia ora è di aspettare fino a martedì :):mc:

celsius100
24-02-2023, 18:04
Si alla lunga potrebbe degradarsi prima del tempo la scheda audio xke viagga sempre a temperature alte ma cmq vedremo fra anni e anni
Non mi preoccupa la cpu, se si accende va è semplice ;)

Dimitry31
25-02-2023, 12:54
Si alla lunga potrebbe degradarsi prima del tempo la scheda audio xke viagga sempre a temperature alte ma cmq vedremo fra anni e anni
Non mi preoccupa la cpu, se si accende va è semplice ;)

Saluti.
Oggi è arrivata la cpu è il cooler.

Mi è venuto su un dubbio e ora devo aspettare martedì per capire se è reale.

La cpu si è presentata con la scatola inscocciata, e al interno c'era la cpu senza istruzioni.

Ora la cpu è impeccabile sembra nuova pensavo che avrei trovato termo pasta o altro.

Ma mi chiedo e autentica sta cpu ??? Perché il logo che ho visto online su cpu fake. Ora ho timore che sia scum?? Può essere?

https://i.postimg.cc/vDDqv9wz/20230225-133428.jpg (https://postimg.cc/vDDqv9wz)

https://i.postimg.cc/jwS8mnwR/20230225-133528.jpg (https://postimg.cc/jwS8mnwR)

https://i.postimg.cc/bSGmNX9M/20230225-134112.jpg (https://postimg.cc/bSGmNX9M)

Dimitry31
25-02-2023, 15:38
Le cpu Intel K non hanno il dissipatore incluso.

Lo so io dicevo che ho preso dissipatore a parte.

Oggi mi è arrivato cpu un ordine e dissipatore un altro ordine.

Comunque mi sa che è scum..:help:
Scatola e originale ma cpu e falsa mi sa.
Non ho la mobo per verificare ma mi sa che è così.

Batch number e lo stesso anche sulla cpu. Ma chiamando amazon mi ha detto che la cpu è stata già segnalata per questo stesso problema.. assurdo. Perché cavolo la vendete allora li ho chiesto mi fa venditore è diverso..

celsius100
25-02-2023, 17:30
a vederla cosi e difficile da dire
a questo punto tanto vale aspettare la scheda madre, monti il tutto e vediamo

Dimitry31
25-02-2023, 18:16
a vederla cosi e difficile da dire
a questo punto tanto vale aspettare la scheda madre, monti il tutto e vediamo

Ora capisco la storia di questa cpu non è stata neanche mai usata . Su vede che qualcuno come me ha ordinato questa cpu e poi vedendo il logo diverso ha fatto il reso.

Dici di aspettare?
Cavolo già richiesto il reso io preso dal panico.. :eek:

Dopo con calma ho cercato online e hi visto su subito stesse cpu con lo stesso logo.
Quindi ora sono davvero confuso. Che faccio richiamo amazon? Questi mi sparano se li dico annullare il reso. E se dopo non va la cpu che faccio di nuovo rifaccio la procedura di reso.. ?

P.s... ho cercato in giro e scaricato
Qr code scanner Neo reader. Che ho trovato su questo articolo https://www.intel.co.uk/content/www/uk/en/support/articles/000021613/processors/intel-core-processors.html

Ho cercato di scannerizzare il codice che c'è sul chip, possono falsificare magari scritte sulla parte metallica ma anche quel piccolo qrcode che c'è nella parte verde della cpu?? Perché appena ho scannerizato lo scanner ha tradotto quel codice in testo che è numero seriale che c'è sulla scatola :stordita: .
Quindi forse mi sono allarmato troppo presto ??

Ora che cacchio faccio non lo so più..
Mi è già arrivata email del ritiro programmato della cpu , dissipatore e la placca antinpiegamento .. il lunedì, se non mi trovano a casa verranno martedì. Se non ci sarò manco secondo giorno dovrò ricontattare amazon.

La scheda madre arriva solo martedì..
Quindi che faccio chiamo ora e spiego il problema è blocco il reso? O ignoro il coriere e martedì dopo con scheda madre vedo il tutto??? Madonna.. che fatica..

Ps.2.https://www.reddit.com/r/intel/comments/v1vj6c/i5_12400f_has_two_square_logo_is_it_real/

C'è scritto intel ha introdotto nuovo logo per cpu nel 2022 WTF...e mo che faccio!! Help. Che mi consigliate di fare ?

celsius100
25-02-2023, 21:19
facendo il reso considera che prendere la cpu nuova nn ti conviene assolutamente, gia hai pagato troppo la scheda madre, quindi a quel punto dovresti x me fare il reso anche di quella, e perderesti piu tempo ed e sicuramente piu uno sbattimento
x cui in primis proverei ad annullare l'operazione di reso

Dimitry31
26-02-2023, 13:51
facendo il reso considera che prendere la cpu nuova nn ti conviene assolutamente, gia hai pagato troppo la scheda madre, quindi a quel punto dovresti x me fare il reso anche di quella, e perderesti piu tempo ed e sicuramente piu uno sbattimento

Eh si è uno sbattimento. Comunque chiamato e annullato il reso da quello che ho capito non ci dovrebbero essere problemi a rifare procedura di reso se per caso non dovessi funzionare.

Secondo me è proprio per questo motivo che la cpu è stata restituita qualcuno come me ha visto che ha logo diverso e ha subito restituito senza nemmeno montarla perché è nuovissima.

Comunque martedì saprò la verità.. uffa..

Ma vedendo i video online ho visto che in tanti hanno lo stresso logo. Dicono che al contrario sono fortunato perché la cpu è stata rilasciata nel 2022 , e nuovo modello :) ��
Speriamo bene.

Se va bene dovrò scusarmi con il venditore che lo già segnalato :banned: :stordita:
E scritto brutto feadback..
P.s. io non credo che qr code che c'è nella parte verde della cpu a sinistra in alto, anche quello contraffatto. Sarebbe molto difficile. Perché quando lo scansionato e venuto il seriale quindi direi che è autentico Però dovrebbero avvisare sul sito amazon oppure aggiornare immagine della cpu perché io compo una cosa ma mi arriva un altra e ovvio che vado in panico..
Dimitry31 è online Segnala messaggio Modifica/Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio o parte di esso Multi-Quote This Message

Dimitry31
26-02-2023, 13:54
Ops

Dimitry31
02-03-2023, 12:33

Ciao. Volevo solo dire grazie di tutto !!!

Ho assemblato il PC. E stato un calvario.
La scheda madre doveva arrivate martedì invece coriere e passato giorno prima, e non mi ha trovato meno male giorno dopo alla fine e ripassato e me la consegnata.
Ho assemblato il PC ma non avevo cavetto da 4 pin per la scheda madre , pensavo do averlo e invece niente girato 6 negozi dalle mie parte e non avevano solo molex femmina ma a me serviva molex maschio -4 pin.

Va beh aspettato fino ad oggi ordinato su internet e ora c'è c'è lho. Finalmente sto installando il windows. Dal bios la cpu la vede i5 12600k :) �� si vede che pure il tipo prima di me vedendo la scritta nuova ha cambiato cpu., farò dei test.

Ma per ora sembra tutto ok.

https://i.postimg.cc/5yF8fNb0/20230302-132443.jpg (https://postimg.cc/PvTC4HLs)

https://i.postimg.cc/zLCTNxYj/20230302-131730.jpg (https://postimg.cc/zLCTNxYj)

https://i.postimg.cc/mh27x3XY/20230302-131736.jpg (https://postimg.cc/mh27x3XY)

https://i.postimg.cc/ft5XtkLS/20230302-132459.jpg (https://postimg.cc/ft5XtkLS)

https://i.postimg.cc/nCVs9Hbq/20230302-133446.jpg (https://postimg.cc/nCVs9Hbq)

https://i.postimg.cc/0rsKxYVW/20230302-133450.jpg (https://postimg.cc/0rsKxYVW)

https://i.postimg.cc/kBj2xkqz/20230302-133511.jpg (https://postimg.cc/kBj2xkqz)

https://i.postimg.cc/DSHmNLWc/20230302-133529.jpg (https://postimg.cc/DSHmNLWc)

https://i.postimg.cc/Dz5wcgzv/20230302-131724.jpg (https://postimg.cc/SX24Sc83)

Come puoi vedere ho molte ve tole :))

Grazie di tutto prima di chiudere la discussione farò post ancora dei benchmark per essere sicuro che tutto funziona. Ma per ora va. :)) grazie mille per avermi supportato

celsius100
02-03-2023, 12:44
Meno male dai :D
Prego ;)

Dimitry31
02-03-2023, 14:26
Meno male dai :D
Prego ;)

:sofico:

Wow.. le temperature sono ottime stress test senza nessun thermal trottoling, niente power limit trottoling temperatura massima era 54 gradi durante stress test :) con ventole al minimo. Quindi posso davvero spingere un po se faro overlock :) ma per ora solo test e installo tutto il resto.
La piastra antipieagamento socket fa davvero abbassare temperature in modo pazzesco che poi le ventole del dissipatore non li sento nemmeno.. va beh che come hai visto il mio case è pieno di ventole però wow non me la aspettavo ste temperature davvero ottime:) ������

:sofico: ;)

Edit.

42 gradi in game anche meno con ventole a 50%
Senza overlock.

Domanda ma Ai suite 3 di asus e da installare e usare?? perché ho letto che può peggiorare performance.
Anche armor crate ho installato la utility di asus. Tanti processi in background dopo che lo installata.

Comunque la differenza c'è e come con la nuova cpu.

A parte il benchmark, la fluidità nei giochi e una cosa impressionante, non è che la mia vecchia cpu aveva qualche problemino?? Perché molte volte aprendo vari giochi e progrmami saliva a 100% giocavo a tarkov e se aprivo discord e streammavo crashava stream.
Ora invece la cpu è al massimo al 30% 36%.

Fluidità nelle sparatorie finalmente anche in Tarkov e Squad e cambiato tutto. Ovvio saranno anche ram che vengono sfruttate le ho impostate a 3600 xmp 2 profilo.

La cpu ho visto che sta su 4500 -4700 mhz e normale?
Senza overclok.

Comunque si sono soddisfatto, valeva la pena cambiare il tutto. Si direi di sì se prima laggava, e se c'erano altri problemi.
Se ho avuto più fps ? Si un po direi , ma non ci sono più questi sbalzi di fps, sono più stabili , tutto più liscio anche quando tutto esplode o mi sparano.