PDA

View Full Version : OLED Panasonic o meglio un Quantum Dot Oled?

shauni86
21-02-2023, 11:17
Salve, vorrei acquistare un tv 4k oled 55/65 da utilizzare principalmente per film e videogames, abbinato alla scheda video del mio pc
la scelta mi ricade tra gli oled panasonic e i quantum dot oled samsung, cosa ne pensate? a breve uscirà la seconda generazione dei qd oled, sarebbe meglio aspettarla o come tecnologia gli oled panasonic vanno lo stesso bene?
ps. avendo tanti film con risoluzione 1080p, su queste tv 4k lo scaler farà un buon lavoro?
ps2. per la risoluzione 4k è meglio un 55 o 65? essendo una risoluzione molto alta, un 55 è limitato per questa risoluzione, e darebbe il meglio come dettagli e qualità visiva su un 65 oppure va bene anche un 55?
grazie mille per l'aiuto

NeoLock
21-02-2023, 19:22
Ciao,

Non sono un esperto ma ti dico la mia:

Salve, vorrei acquistare un tv 4k oled 55/65 da utilizzare principalmente per film e videogames, abbinato alla scheda video del mio pc
Quale sarebbe la scheda video in questione?

la scelta mi ricade tra gli oled panasonic e i quantum dot oled samsung, cosa ne pensate? a breve uscirà la seconda generazione dei qd oled, sarebbe meglio aspettarla o come tecnologia gli oled panasonic vanno lo stesso bene?
Valuti solo queste due marche?

In ogni caso, gli OLED in generale vanno bene (anche se forse andrebbero messi in atto certi accorgimenti quando li si utilizza prevalentemente come monitor), come tecnologia è sicuramente più matura e rodata rispetto ai QD-OLED, poi appunto andrebbero valutati marca/modello in questione.

Nessuno vieta comunque di acquistare un QD-OLED, possono offrire vantaggi o svantaggi a seconda dei casi ma come detto, essendo recenti e quindi più acerbi, potrebbero mostrare altri difetti sul lungo periodo (per una valutazione più completa andrebbero comunque visti anche i modelli di quest'anno).
Samsung non supporta il Dolby Vision quindi se interessato a quest'ultimo, ad oggi, andrei sul Sony A95K, budget permettendo ovviamente.

Per utilizzo gaming comunque, LG dovrebbe offrire qualcosa in più.

ps. avendo tanti film con risoluzione 1080p, su queste tv 4k lo scaler farà un buon lavoro?
Come detto non sono un esperto ma in generale credo di sì (anche se pure qui andrebbero valutati marca/modello in questione); probabilmente Sony in cima alla lista.

ps2. per la risoluzione 4k è meglio un 55 o 65? essendo una risoluzione molto alta, un 55 è limitato per questa risoluzione, e darebbe il meglio come dettagli e qualità visiva su un 65 oppure va bene anche un 55?
Credo dipenda essenzialmente dalla distanza di visione, spazio e budget a disposizione :D
Se non si hanno i limiti suddetti, potresti preferire un 65" (cercando forse di non rimanere a distanza troppo ravvicinata con contenuti FHD) altrimenti va bene anche un 55".

shauni86
21-02-2023, 20:13
che distanza secondo te per un 65 e quale per un 55?
il dolby vision a che serve? tu che tv hai?
ho come vga la 4070ti, l'utilizzo quindi è via hdmi quando faccio gaming pc, o film da pc

NeoLock
21-02-2023, 23:43
che distanza secondo te per un 65 e quale per un 55?
Ripeto che non sono un esperto ma direi massimo sui 2m o poco più per i 55" e 2,5m o comunque sotto i 3m per i 65".

il dolby vision a che serve?
E' un formato HDR (come HDR10/HDR10+ utilizzato sui Samsung) che dovrebbe offrire una qualità visiva migliore e sempre più diffuso (film/serie anche su piattaforme streaming). Ovviamente non è strettamente necessario soprattutto se i contenuti che solitamente visioniamo non lo supportano ma è giusto saperlo dato che l'acquisto di TV del genere prevedono un esborso non indifferente e se si è interessati, si rischia di rimanere "limitati" in questo senso.

tu che tv hai?
Sto ancora valutando :D